Comunicati

  • Il Teatro Petruzzelli ospiterà dal 21 al 25 Luglio il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” con tre concerti.

    Apertura il 21 con Hiromi: The Trio Project con A. Jackson e S. Phillips, in esclusiva regionale.

    Il 23 saranno di scena gli Incognito – Amplified Soul Tour, anche questo concerto in esclusiva regionale.

    Chiusura il 25 con la Minafric Orchestra guest Faraualla, che presenterà una nuova produzione.

    E’ venuto meno invece il concerto dei Funk Off di Dario Cecchini per motivi di forza maggiore che fanno capo esclusivamente al leader del gruppo ed ai quali è assolutamente estranea la Camerata, che si è vista costretta a rinviare lo spettacolo a data da destinarsi.

    In un messaggio alla Camerata il responsabile del gruppo dei Funk Off precisa che il concerto è cancellato per ora.

    Coloro i quali sono in possesso di biglietti dei “Funk Off”, sono invitati a contattare gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908).

    Per quanto riguarda gli abbonamenti invece, il concerto annullato sarà recuperato con un grande evento jazz in programma nella prossima 73ª Stagione sempre al “Petruzzelli”, il 31 gennaio 2015, con un nome che vola sulla cresta dell’onda,Danilo Rea, nello spettacolo “Beatles in jazz” che quasi certamente inaugurerà un nuovo progetto dedicato al jazz della Camerata.

    Per chi intenderà abbonarsi ai tre concerti in programma, sono disponibili nuove proposte e diverse soluzioni.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, presso il Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, botteghino del Cine Teatro Showville o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Il gruppo musicale britannico Incognito “Amplified Soul” , che sta festeggiando in tournèe i suoi 35 anni di vita, si esibirà il 23 luglio, in esclusiva regionale, al Teatro Petruzzelli per il Festival “Notti di Stelle“ della Camerata Musicale Barese giunto alla XXVI ª edizione.

    La formazione inglese presenterà una sua creazione storica “l’acid jazz”, oltre il “funk”, il “soul” il “nu jazz” e la musica elettronica.

    I 35 anni dell’Incognito sono ricchi di musica intrisa di soul avvolta nel jazz con tocchi di funk e dance, creata sempre con l’intento di animare, coinvolgere e far ballare il mondo.

    E proprio quest’anno il gruppo ha presentato a giugno il suo 16° album realizzato in studio, intitolato per l’appunto “Amplified Soul”.

    L’album è composto da 16 nuovi brani ed è stato registrato e mixato nel leggendario Livingston Studio a nord di Londra, dove è stato mixato l’omonimo primo album dei “Buena Vista Social Club”, che ha venduto milioni di copie nel mondo, e dove è stato registrato e mixato anche l’album di debutto di Björk nel 1993.

    I brani creano un tappeto di grooves, soul e funky, che sono il marchio caratteristico degli Incognito.

    A volte in questo album la band si sposta verso un suono più scuro rispetto alle loro opere precedenti, offrendo all’ascoltatore una nuova avventura con canzoni meravigliosamente avvolte in toni caldi.

    Altre volte offre solo un funky raggiante!

    “Amplified Soul” vede la partecipazione di Tony Momrelle, Vanessa Haynes e la nuova aggiunta Katie Leone, che forniscono alcune delle migliori performance vocali mai registrate dalla band.

    A loro si uniscono il leggendario cantante/cantautore Carleen Anderson e l’artista del Connecticut Deborah Bond,una delle fan preferite degli Incognito Imaani,e la voce fresca e del tutto nuova di una cantante soul australiana di 22 anni Chiara Hunter.

    Il chitarrista nonchè produttore e band leader Bluey, ancora una volta è accompagnato dalla sua potente sezione ritmica: Francesco Mendolia alla batteria, Francis Hylton al basso, Matt Cooper alle tastiere e dal giovane percussionista Joao Caetano.

    Compaiono anche ospiti eccezionali quali: il batterista dei Jamiroquai Nick Van Gelder, il fantastico sassofonista Nigel Hitchcock, il mago del sintetizzatore Ski Oakenfull, Roberto Quinteropercussionista degli Elements Of Life, l’assiduo collaboratore degli Incognito Richard Bull e molti altri.

    Dal brano di apertura “Amplify My Soul”, dove si avvertono gli echi di un’epoca classica che potrebbe facilmente essere associata a Marvin Gaye o Stevie Wonder degli anni ’70, alla vivace, accattivante, immediata e contagiosa “Hats (Make Me Wanna Holler)”, l’album unisce tutti i migliori tratti distintivi degli Incognito.

    E se mai il pubblico legato alle vicende di questo gruppo avesse un inno da cantare ai festivals, sarebbe “Hands Up If You Wanna Be Loved“!

    Intanto la Camerata annuncia il recital fuori abbonamento “Beatles in Jazz” per piano solo a cura di Danilo Rea; questo concerto sostituisce l’evento dei “Funk Off” rinviato per causa di forza maggiore a data da destinarsi.

    Il Festival “Notti di Stelle” sarà inaugurato lunedì 21 luglio da “Hiromi Uehara”, che con il suo trio sarà in esclusiva regionale al Petruzzelli.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it , Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, Multisala Showville ed infine presso la reception dell’Hotel Hilton di Lecce per espressa richiesta di molti fans salentini.

  • Quest’anno, per la sua XXVI edizione, il Festival Jazz estivo della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle”, si aprirà con la pianista e compositrice giapponese Hiromi Hueara, che brilla nel firmamento internazionale. Esclusiva regionale.

    Il concerto in programma al Teatro Petruzzelli lunedì 21 luglio si intitola “Hiromi – the TrioProject” con Anthony Jackson e Simon Phillips.

    Hiromi Hueara prese le prime lezioni di piano all’età di 6 anni, dimostrandosi subito dotatissima, precoce e rapida nell’apprendere. All’età di 7 anni entrò a far parte della prestigiosa Yamaha School of Music, e a 12 anni si esibì per la prima volta in pubblico con orchestre di prestigio.

    A 14 anni Hiromi si recò in Cecoslovacchia dove ebbe modo di suonare con l’Orchestra Filarmonica Ceca.

    A 17 anni ebbe l’occasione di suonare dal vivo con il pianista Chick Corea, uno dei padri del genere fusion. Egli, avendo sentito del talento della ragazza, decise di incontrarla a Tokyo e, dopo un provino, la invitò a partecipare al concerto che avrebbe tenuto nella città il giorno seguente.

    Dal debutto del 2003, Hiromi continua il suo tour in tutto il mondo e partecipa ai più prestigiosi Jazz Festival.

    Suona solitamente in trio (tastiera elettronica/piano, basso e batteria), anche se in un’intervista rilasciata in occasione della partecipazione ad Umbria Jazz 2004 ha dichiarato la preparazione di alcune partiture per orchestra. La più evidente particolarità di questa giovane artista è la capacità di fondere jazz e free jazz tradizionale con elettronica e sonorità orientali.

    Nel 2003 venne pubblicato il primo CD, “Another Mind”, prodotto dal bassista Richard Evans, già suo insegnante alla Berklee, e da Ahmal Jamal. L’album ha ricevuto il premio per il Migliore Album dell’Anno dalla RIAJ. Grazie al successo del disco Hiromi ha preso parte al JVC Jazz Festival di New York, all’Earshot Jazz Festival di Seattle, all’Ottawa Jazz Festival di Ottawa, al North Sea Jazz Festival dell’Aia, all’Umbria Jazz Winter 2003 e a molti altri, sempre con un grande successo di pubblico.

    Nel 2004 ha pubblicato Brain, seguito da un tour di concerti, che l’ha riportata, tra gli altri, all’Umbria Jazz dove ha aperto l’esibizione dei “Big Four”: Hancock, Shorter, Dave Holland e Blade.

    Parlando per la sua passione per il jazz, Hiromi ha detto: “Io non voglio mettere un nome sulla mia musica. Altre persone possono mettere un nome su quello che faccio. E’ solo l’unione di quello che

    ho ascoltato e di quello che ho imparato. Il mio repertorio ha alcuni elementi di musica classica, ha un po’ di rock, ha qualcosa di jazz, ma io non voglio dargli un nome”.

    Hiromi Hueara è l’ultima di un insieme impressionante di pianisti jazz, prodotti dal Giappone da Toshiko Akiyoshi e Makoto Ozone a Junko Onishi.

    Gli altri due appuntamenti prevedono il 23 “Incognito Amplified Soul Tour” in esclusiva regionale ed il 25 luglio Minafric Orchestra guest Faraualla in una nuova produzione che coinvolgerà i maggiori musicisti pugliesi.

    Il quarto appuntamento è previsto durante la prossima 73ª Stagione “Excellent” della Camerata con un nome di grande richiamo ed attrazione, che ha sempre entusiasmato il pubblico della Camerata, Danilo Rea piano solo in “Beatles in jazz”che aprirà una nuova iniziativa invernale che sarà chiamata “Notti di Stelle Winter”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, presso il Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, botteghino del Cine Teatro Showville, a Lecce presso l’Hotel Hilton Garden Inn o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Tra gli appuntamenti più importanti che la Camerata Musicale Barese per la prossima 73ª Stagione “Excellent”, nel Cartellone del TeatroDanza Mediterraneo, figura in esclusiva il “Miguel Angel Berna Ballet”.

    Ballerino dalla tecnica strepitosa e singolare alla velocità fulminea con cui da voce alle nacchere costruite appositamente per lui, Miguel Angel Berna unisce l’eccezionale capacità di modulare sonotità in ogni più sottile sfumatura. Ogni sua apparizione accende l’entusiasmo di un fuoco d’artificio. Nella nuovissima produzione “Mediterraneo” mantiene la linea di ispirazione alle danze, alle musiche ed ai canti popolari aragonesi, aprendosi però a quelli di tutto il bacino mediterraneo. Mai come in questo caso il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata calza benissimo anche perché lo spettacolo di Miguel Angel Berna si intitola “Mediterraneo”.

    Miguel Ángel Berna ha sempre racchiuso ritmi, melodie, temi e culture diverse nei suoi spettacoli. Nasce così anche Mediterraneo in cui tutto scorre di canto in canto, di danza in danza, dall’Albania ad Aragona e ai Pirenei, dalla Tunisia e dalla Grecia a Napoli e Sicilia. Il ritmo impetuoso della pizzica e della tarantella del Sud Italia, l’armonia intrigante della danza popolare greca, il fascino elegante della jota aragonese: travolgenti e seducenti, Miguel Angel Berna e la sua Compania Española de Danza vi invitano a partire con lui per un viaggio appassionato tra i balli e le voci di quelle terre che abbracciano il Mare Nostrum.

    Spagnolo di Saragozza, Berna inizia giovanissimo la sua strepitosa carriera che lo vede impegnato come ballerino, coreografo, fondatore di compagnie e creatore di spettacoli di respiro internazionale. Figura innovativa nel panorama della danza iberica¸ unisce perfettamente nel suo stile originale l’altissimo livello di preparazione con la sua naturale e travolgente carica passionale.

    La nuova produzione “Mediterraneo” che ha debuttato nell’ottobre 2013 in Spagna al Teatro Principal di Saragozza, mantiene lo spirito e l’impostazione del precedente spettacolo “Bailando mi tierra…. Mudejar”. Del cast del balletto fa parte la bravissima interprete italiana di canti popolari Maria Mazzotta, che ha cantato durante la sbalorditiva partecipazione di Berna alla megaserata conclusiva de “La notte della taranta” dell’agosto scorso in Puglia.

    Per lo spettacolo di Miguel Angel Berna, la Camerata ha ottenuto l’esclusiva nazionale.

    La Compagnia si esibirà la prima sera per gli abbonati, mentre la replica sarà fuori abbonamento come “Evento Straordinario”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Il Teatro Petruzzelli ospiterà dal 21 al 25 Luglio il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” con tre concerti.

    Apertura il 21 con Hiromi: The Trio Project con A. Jackson e S. Phillips, in esclusiva regionale.

    Il 23 saranno di scena gli Incognito – Amplified Soul Tour, anche questo concerto in esclusiva regionale.

    Chiusura il 25 con la Minafric Orchestra guest Faraualla, che presenterà una nuova produzione.

    E’ venuto meno invece il concerto dei Funk Off di Dario Cecchini per motivi di forza maggiore che fanno capo esclusivamente al leader del gruppo ed ai quali è assolutamente estranea la Camerata, che si è vista costretta a rinviare lo spettacolo a data da destinarsi.

    In un messaggio alla Camerata il responsabile del gruppo dei Funk Off precisa che il concerto è cancellato per ora.

    Coloro i quali sono in possesso di biglietti dei “Funk Off”, sono invitati a contattare gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908).

    Per quanto riguarda gli abbonamenti invece, il concerto annullato sarà recuperato con un grande evento jazz in programma nella prossima 73ª Stagione sempre al “Petruzzelli”, il 31 gennaio 2015, con un nome che vola sulla cresta dell’onda,Danilo Rea, nello spettacolo “Beatles in jazz” che quasi certamente inaugurerà un nuovo progetto dedicato al jazz della Camerata.

    Per chi intenderà abbonarsi ai tre concerti in programma, sono disponibili nuove proposte e diverse soluzioni.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, presso il Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, botteghino del Cine Teatro Showville o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it