Comunicati

  • In programma anche lo ”Stabat Mater”, un capolavoro dello stesso autore, che Maria Pia De Vito,ha tradotto ed esaltato in dialetto napoletano; cosa che ha una sua ragione se si tiene conto delle frequentazioni di Pergolesi a Napoli.

    La cantante ha anche una predilezione particolare per la musica antica, specie barocca, resa con una straordinaria quanto semplice vocalità e con una pregevole capacità di improvvisazione. La vocazione di Maria Pia De Vitoè comunque sempre presente con il risultato di una “MusicaMista” che è un meritevole raro pregio della cantante partenopea.

    Per la serata è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà “ che prevede un ingresso di 5 euro per i minori fino a 14 anni accompagnati da un genitore.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908,  Biglietteria on line www.cameratamusicalebarese.it , Box Office La Feltrinelli ed il botteghino del Teatro Piccinni.
  • La Camerata Musicale Barese dedica, nella 73ª stagione “Excellent”, un Galà speciale ad un genere che non tramonta e che conserva molti appassionati: l’Operetta.

    Questo resta un genere di sapore romantico con le sue musiche brillanti, i suoi vivaci colori, il suo bel canto, il suo spirito gioioso e umoristico e con l’ immagine festosa di tutta un’ epoca del passato.

    Lo spettacolo sarà una sintesi che ricorderà i tanti titoli di questo genere musicale che la Camerata ha offerto nella sua storia e precisamente le arie e melodie più famose da “La Giavanese”, a “Fox della luna”, “O fanciulla all’imbrunire”, “O Cin ci là”, “Ma senza donne”, “Tu che mi hai preso il Cuor”.

    Protagonisti della rassegna saranno i Soprani Marta Calcaterra e Laura Giordano, il tenore Filippo Adami , l’attore comico e regista Umberto Scida e il pianista Paolo Marconi.

    Marta Calcaterra, novarese, si laurea giovanissima in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano e si diploma in canto, con il massimo dei voti, presso l’Istituto Musicale A. Peri di R. Emilia. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea; per il circuito Aslico ha cantato in “L’amour des trois oranges” di Prokof’ev e in “Elisir d’amore”di Donizetti; al teatro Chiabrera di Savona ha cantato in “Elisir d’amore” di Donizetti, in “ Ein Sommernachtstraum” di Mendelssohn, in “La Traviata” di G. Verdi e in “Il barbiere di Siviglia” di Rossini (tourneè al Giglio di Lucca, Donizetti di Bergamo e Sociale di Rovigo) . Si è inoltre esibita al teatro Regio di Torino e in tournèe nel Piemonte (Alessandria, Asti, Vercelli) con “Elisir d’amore” di Donizetti, regia M. Bianchi, dir. Daniele Rustioni.

    Laura Giordano è considerata una dei più talentuosi soprani della sua generazione., apprezzata da pubblico e critica che l’ha definita come “la grazia incarnata” per la sua impeccabile tecnica vocale e timbro seducente, arricchita da una presenza scenica affascinante e spiccate doti attoriali.

    Sarà valido anche l’ abbonamento ”Speciale Eventi”.

    Come sempre, è previsto lo sconto per i giovani fino a 25 anni, fino all’ esaurimento dei posti disponibili.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 infotel 080/5211908 Biglietteria On Line www.cameratamusicalebarese.it, Box Office La Feltrinelli ed il botteghino del Teatro Piccinni.

  • Terzo appuntamento della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese il 4 dicembre allo “Showville” con uno dei maggiori e noti Violoncellisti del ‘900, Antonio Meneses, accompagnato dalla Pianista Monica Cattarossi. Inizio ore 20.45.

    Meneses, Solista e Camerista, è stato vincitore assoluto nel 1982 del “Concorso ?ajkovskij“ di Mosca. Torna a Bari per la “Camerata” dopo 5 anni, essendosi esibito nel 2009 nel “Teatro Picccinni ed, ancora prima dell’infausto incendio, al Teatro Petruzzelli.

    Prezzi ridotti per i giovani fino al 25° anno di età e per i minori fino a 14 anni accompagnati da un genitore in base alla formula: “A Teatro con mamma e papà”. Continuano intanto le prenotazioni per il Galà di Operetta e per il Concerto di Natale previsto per il 15 dicembre con il Violinista Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.

  • Il celebre violinista e direttore Uto Ughi, vecchio amico della Camerata Musicale Barese torna al “Petruzzelli”, lunedi’ 10 novembre, questa volta, però, con la sua Orchestra “I Filarmonici Di Roma” per presentare un nuovo stimolante programma; vi figurano brani di J. C. Bach,T. Vitali, C. Saint- Saens, E. Chausson, L. Boccherini, C. Gounod, L. Beethoven, H. Wieniawski e Paganini; alcuni verranno suonati in prima esecuzione per la “Camerata”. Per questo concerto è valido anche l’ Abbonamento per la categoria “Eventi”. Prezzi ridotti fino al 25° anno di età , e per i minori fino a 14 anni accompagnati da un genitore, in base alla formula: ” A Teatro con mamma e papà”. Inizio ore 21,00.

    Continua intanto la campagna abbonamenti presso gli uffici della Camerata Musicale Barese per la Stagione 2014/2015.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.

  • Uto Ughi, mito del violinismo internazionale, suonerà lunedì 10 al “Petruzzelli” per la 73ª Stagione della Camerata Musicale Barese. E’ un grande ritorno con un valore aggiunto: l’Orchestra di Uto Ughi, “I Filarmonici di Roma”; quindi il celebre Violinista di busto arsizio sarà presente nella duplice veste di

    Solista e direttore; è una delle novità più importanti delle nuova Stagione delle “Camerata”. Ughi presenterà un nuovo stimolante programma con brani di Bach, T. Vitali, C. Saint-Saens, E. Chausson,

    L. Boccherini, C. Gounod, L. Beethoven, H. Wieniawski e N. Paganini.

    Uto Ughi, vecchio amico di Bari e della “Camerata”, si conferma un fedele erede della tradizione violinistica italiana e continua a dimostrare un eccezionale talento rivelato con i suoi successi nei più famosi e prestigiosi Teatri e Sale di Concerti di tutto il mondo.

    Anche “I Filarmonici di Roma” hanno sempre riscosso numerosi successi sotto la direzione di diversi direttori di altissimo prestigio.

    Nel 1997 con Uto Ughi si sono esibiti in India per il 50° Anniversario dell’Indipendenza del Paese.

    Tra l’altro “I Filarmonici di Roma” sono stati ospitati dal “Lincoln Center” di New York ed alla “Carnegie Hall”.

    Con Uto Ughi hanno effettuato recentemente concerti in Medio Oriente ed in Thailandia, in Birmania ed a Mosca.

    L’orchestra è stata anche insignita di Medaglia d’Oro in Campidoglio e di una Targa del Parlamento Europeo che recita: “all’Orchestra “I Filarmonici di Roma” che ha elevato ai massimi livelli l’espressione della musica italiana nel mondo intero”. Per questo Concerto è valido anche l’abbonamento della categoria “Eventi”.

    Prezzi ridotti per i giovani fino al 25° anno di età e per i minori fino a 14 anni accompagnati da un genitore. In base alla formula “a Teatro con mamma e papà. Inizio ore 21.

    Continua intanto la campagna abbonamenti presso gli uffici della Camerata Musicale Barese per la Stagione 2014/2015.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.