Comunicati

  • Anche la 73ª Stagione “Excellent” 2014/2015 della Camerata Musicale Barese avrà un grande pubblico: la certezza deriva dalle conferme di tanti Soci che, evidentemente sulla scia dell’ultima stagione, hanno rinnovato il loro abbonamento.

    Una testimonianza della fiducia e dell’apprezzamento nelle scelte e nella gestione della Camerata.

    Indubbiamente a questa continuità hanno contribuito le “Prime Anticipazioni” sulla 73ª Stagione: apertura giovedì 30 ottobre .

    Brillano tra gli ospiti di grande livello internazionale i noni di due violinisti benemeriti del pubblico della Camerata, Uto Ughi e Salvatore Accardo, ospiti tradizionali, con una significativa novità: entrambi si presenteranno con le proprie orchestre; Ughi con l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” e Accardo con

    l’ “Orchestra da Camera Italiana”.

    Si tratta di due nomi legati ormai da decenni alla storia dell’associazione barese.

    La Concertistica ospiterà anche la Pianista georgiana Khatia Buniatishvili, giovane ed affermata, che suonerà per la prima volta per la Camerata.

    Il “TeatroDanza Mediterraneo” avrà come punti di forza il Miguel Angel BernaBallet con un ballerino dalla tecnica strepitosa e singolare e dalla velocità fulminea con cui suona le nacchere e l’ “Amarcord” con Rossella Brescia, ispirato dal film dell’indimenticabile Federico Fellini: un carosello di ricordi e di forti emozioni con le musiche di Nino Rota.

    La Stagione “Excellent” offrirà una prima assoluta: “The Man , la passione diCristo”: per la prima volta, infatti, la Camerata promuoverà in occasione della Settimana Santa uno spettacolo del TeatroDanza Mediterraneo, con la partecipazione della RBR Dance Company.

    La rappresentazione del sacrificio terreno del Cristo si ispira al celeberrimo film

    “The Passion of the Christ” di Mel Gibson.

    Il Teatro Musicale figura tra le anticipazioni con “Enzo De Caro ed Antonio Onorato Quartet”: un viaggio sulla vita e sulla musica del trombettista americano Chet Baker, figura indimenticabile degli anni più roventi del jazz.

    Per informazioni e/o prenotazioni, rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Dopo lo straordinario successo della XXVI edizione del Festival Jazz estivo “Notti di Stelle” al Teatro Petruzzelli, la Camerata Musicale Barese si avvia verso la 73ª Stagione “Excellent” 2014/2015 che prevede 21 appuntamenti con la Concertistica, il TeatroDanza Mediterraneo, il Teatro Musicale ed il Jazz.

    Inaugurazione il 30 ottobre.

    Gli spettacoli si terranno al Teatro Petruzzelli.

    Nel cartellone figurano in primo piano, per la prima volta entrambi nella stessa Stagione, due grandi nomi, beniamini dei soci della Camerata, ciascuno con la propria orchestra: i Violinisti di fama internazionale Uto Ughi e Salvatore Accardo; Ughi con l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” e Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana. Accardo siglerà il “Concerto di Natale 2014”.

    Sono due dei protagonisti più importanti della Concertistica nel quadro delle “Prime Anticipazioni”.

    Per la Concertistica, una novità di grande rilievo per la Camerata sarà il concerto della Pianista georgiana Khatia Buniatishivili, che ha riscosso larghi successi in tutta Europa e nel Nord America.

    Un’altra novità, una “Prima Assoluta”, sarà dedicata nella Settimana Santa 2015, alla “Passione di Cristo”: per il TeatroDanza Mediterraneola RBR Dance Company presenterà “TheMan” uno spettacolo ispirato al celeberrimo e commovente film “The Passion of The Christ” del 2004, scritto e diretto da Mel Gibson.

    La Danza prevede ancora un’esclusiva con il Miguel Angel Berna Ballet con musica dal vivo. Miguel Angel Berna è un ballerino dalla tecnica tanto strepitosa quanto spettacolare e suona con eccezionale capacità le nacchere. Sarà una esclusiva nazionale.

    La Danza della 73ª Stagione dedicherà un omaggio particolare al grande ed indimenticabile regista Federico Fellini ed al suo capolavoro “Amarcord”, un revival affidato a Rossella Brescia, che rievocherà le atmosfere della storica pellicola.

    Non mancherà come sempre, lo spazio riservato al Jazz con Enzo De Caro ed il Quartetto di Antonio Onorato. Lo spettacolo rappresenta un viaggio attraverso la musica e la vita del celebre trombettista americano Chet Baker.

    Ci sarà anche una sorpresa: un’appendice invernale del Festival Jazz “Notti di Stelle” in edizione “Winter”: sulla scena Danilo Rea, che primeggia nel panorama attuale della musica italiana ed internazionale. Sarà un Evento straordinario, fuori abbonamento, previsto per il 31 gennaio 2015 dal titolo: Beatles in Jazz”.

    La Camerata comunica che dal 2 agosto al 30 agosto gli uffici resteranno chiusi per ferie.

    Resta però in funzione il sito internet www.cameratamusicalebarese.it per le prenotazioni relative agli abbonamenti della 73ª Stagione (Intera Stagione e Speciale Eventi) e per tutti gli spettacoli annunciati.

  • Venerdì sera torna a suonare per “Notti di Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese, al Teatro Petruzzelli , uno degli esponenti più famosi del panorama locale e meridionale, Pino Minafra che presenta il suo più recente progetto, al quale ha dato il nome “Minafric Orchestra”.

    E’ una nuova produzione che ospiterà per l’occasione il noto gruppo barese delle “Faraualla”.

    In prima linea a rappresentare le più vive e fervide energie creative, un nome fatidico nel jazz di casa nostra; il trombettista Pino Minafra ed il pianista suo figlio Livio, ai quali si aggiunge il sassofonista Roberto Ottaviano.

    Guida il gruppo Pino Minafra, nato a Ruvo di Puglia, 63 anni fa, suonatore di tromba e di flicorno.

    Ha iniziato la sua attività nella scuola comunale di musica, fondata e guidata dal maestro Antonio Amenduni, a 12 anni diventa corista nei “Pueros Cantores” nella scuola ruvese “Santa Cecilia”.

    Entrato nel conservatorio “N. Piccinni” di Bari, si avvicina alla tromba, strumento che era molto apprezzato dal M° Nino Rota all’epoca Direttore del Conservatorio.

    Nel 1977 Pino, formatosi specialmente nel campo del jazz e della improvvisazione, fonda nel 1977, il gruppo “Praxis” e in seguito partecipa a vari festivals europei a Belgrado, Patrasso, Marsiglia, Berlino, Roma e Cagliari con l’ “Italian Instabile Orchestra” e molti altri complessi come “Pino Minafra Quintet”, “Sud Ensemble”, “Meridiana Multijazz Orchestra” “Canto General” e “La Band”.

    Il bilancio è sempre positivo: Pino Minafra riscuote successo ed apprezzamento prima in Italia e poi nel resto d’Europa, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni, Botteghino del Cine Teatro Showville ed infine reception Hotel Hilton di Lecce.

  • Seconda serata mercoledì 23 al Teatro Petruzzelli (ore 21) per il festival jazz “Notti di Stelle” della Camerata con il gruppo inglese Incognito famoso per il suo acid jazz.

    La formazione britannica presenta, oltre una sua creazione storica dedicata appunto all’acid jazz, brani con influenza funk, nu jazz e musica elettronica.

    Proprio quest’anno, a giugno, il gruppo ha presentato il suo 16° album, realizzato in studio ed intitolato “Amplified Soul”. Con questo album, gli “Incognito” celebrano i loro 35 anni di vita.

    Del gruppo fanno parte il leader Jean Paul Jean Paul Maunick ”Bluey” (chitarra e voce), Francesco Mendolia (batteria), Francis Hylton (basso), Matt Cooper (tastiere), Nigel Hitchcock (sassofono), Nichol Thomson (trombone), Thony Momrelle, Vanessa Haynes e Katie Leon (voci).

    Abbiamo registrato per questo concerto in esclusiva regionale la presenza di spettatori da varie città italiane.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, infotel  080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it , Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, Multisala Showville ed infine presso la reception dell’Hotel  Hilton di Lecce per espressa richiesta di molti fans salentini.
  • Secondo appuntamento con “Notti di Stelle”, il festival ajzz della Camerata mercoledì 21 al Teatro petruzzelli in ecslusiva regionale con il gruppo inglese “Incognito”, famoso per il suo acid jazz. Esclusiva regionale.

    Il gruppo sta festeggiando in questa tournèe il 35 anno di vita.

    E’ una delle migliori band “funk e soul” e della “black muisc” in genere di tutti i tempi.

    Il concerto “Amplified Soul” prende nome dal 16° album che è stato pubblicato il 7 maggio scorso su etichetta “EarMusic” distribuzione Edel.

    “Amplified Soul” è composto da 16 nuovi brani ed è stato registrato e mixato nel leggendario Livingston Studio a nord di Londra, dove è stato mixato l’omonimo primo album dei Buena Vista Social Club, che ha venduto milioni di copie nel mondo, e dove è stato registrato e mixato anche l’album di debutto di Björk nel 1993. I brani creano un tappeto di grooves, soul e funky, che sono il marchio caratteristico degli Incognito. A volte in questo album la band si sposta verso un suono più scuro rispetto alle loro opere precedenti, offrendo all’ascoltatore una nuova avventura con canzoni meravigliosamente avvolte in toni caldi. Altre volte offre solo un funky raggiante!

    “Amplified Soul” vede la partecipazione di Tony Momrelle, Vanessa Haynes e la nuova aggiunta Katie Leone, che forniscono alcune delle migliori performance vocali mai registrate dalla band. A loro si uniscono il leggendario cantante/cantautore Carleen Anderson e l’artista del Connecticut Deborah Bond, una delle fan preferite degli Incognito Imaani, e la voce fresca e del tutto nuova di una cantante soul australiana di 22 anni Chiara Hunter.

    Dal brano di apertura “Amplify My Soul”, dove si avvertono gli echi di un’epoca classica che potrebbe facilmente essere associata a Marvin Gaye o Stevie Wonder degli anni ’70, alla vivace, accattivante, immediata e contagiosa “Hats (Make Me Wanna Holler)”, l’album unisce tutti i migliori tratti distintivi degli Incognito. E se mai il pubblico degli Incognito avesse un inno da cantare ai festival, sarebbe “Hands Up If You Wanna Be Loved”!

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it