-
La Danza avrà uno dei suoi migliori spettacoli della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese il 15 e 16 febbraio al Teatro Petruzzelli con il “Miguel Angel Berna Ballet”.
Sarà una esclusiva nazionale ed avrà come protagonista il coreografo e direttore della Compagnia Stabile di Saragozza Miguel Angel Berna, considerato il “Paganini delle Nacchere” ed uno dei “Grandi” di Spagna, eroe moderno di una danza antica, lo “jota”, sempre viva in Aragona da più di mille anni.
Autentico virtuoso, dotato di un energico temperamento e di uno stile elegante, Berna ha trionfato nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo.
Lo spettacolo ha un tocco e un sapore di “pizzica” pugliese non fosse altro perché Berna è stato direttore e concertatore dell’ ultimo “Festival della Taranta” a Melendugno.
Il “Ballerino di Saragozza” è oggi la più celebre espressione del folklore aragonese. Fin da ragazzo ottiene il primo riconoscimento ufficiale delle sue eccezionali qualità a 17 anni, quando viene premiato come migliore ballerino della Regione di Saragozza. Fu l’inizio di una straordinaria carriera che lo vedrà impegnato non solo come ballerino ma anche come coreografo, come fondatore di compagnie e come creatore di spettacoli di respiro internazionale.
La sua è una tecnica tutta particolare ed entusiasmante; alla velocità fulminea con cui suona le nacchere (costruite appositamente per lui), unisce una straordinaria capacità di modulare le sonorità in ogni più sottile sfumatura.
Lo spettacolo intitolato “Mediterraneo”, così come il “Teatrodanza” della Camerata, è una nuova produzione di Berna: ha debuttato un anno fa a Saragozza, facendo seguito allo splendido precedente “Bailando Mi Tierra Mudejar”, di cui conserva la linea di ispirazione della danza, le musiche ed i canti popolari aragonesi, aprendosi, però, a quelli di tutto il bacino del mediterraneo (Grecia, Albania e Sud Italia).
Del cast fa parte la bravissima interprete italiana di canti popolari Maria Mazzotta, che ha partecipato anche lei alla “Notte della Taranta”, cantando durante la mega serata conclusiva, nell’agosto scorso.
La Compagnia si esibirà la prima sera per gli abbonati, mentre la replica sarà fuori abbonamento.come “Evento Straordinario”.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Il brasiliano Antonio Meneses, considerato tra i maggiori e più noti Violoncellisti del ‘900 e la Pianista Monica Cattarossi, anche lei nota in Italia ed all’estero, si esibiranno il 4 dicembre allo “Showville” per la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese. In programma brani di Schubert , Bach, Villa Lobos e Brahms. Meneses ritorna a Bari cinque anni dopo lo strepitoso successo del 2009 al Teatro “Piccinni” sempre per la “Camerata”. Solista e Camerista di spiccato talento, ha vinto, tra i tanti premi e riconoscimenti, nel 1982 il “Concorso “?ajkovskij” di Mosca. Nato nel 1957 da una famiglia di musicisti ha iniziato gli studi di violoncello all’età di 10 anni. A 16 anni ha incontrato il famoso violoncellista Antonio Janigro che lo ha portato in Europa per seguire i suoi corsi a Düsseldorfed a Stoccarda.
Apparso in tutte le capitali musicali di Europa, Nord e Sud America e Asia, si esibisce regolarmente con molte delle principali orchestre mondiali: dalla Filarmonica di Berlino, alla NHK di Tokyo. Ha collaborato con famosi direttori quali C. Abbado, R. Chailly, C. Dutoit, D. Gatti,
H. von Rostropovich, V. Spivakov, Y. Temirkanov e C. Thielemann.
E’ regolarmente ospite di numerosi e qualificati festical musicali quali il Festival di Salisburgo, le Festwochen di Vienna e Berlino, La Grange de Meslay, il Festival Primavera di Praga, il Festival “Pablo Casals” di Porto Rico, il Mostly Mozart Festival di New York ed il Festival di Tanglewood e Ravinia.
Attivo musicista da camera, collabora di frequente con il Quartetto Vermeer e il Quartetto Emerson; ogni estate si esibisce in concerto a Siena e in duo con pianisti quali Gérard Wyss e Menahem Pressler.
Monica Cattarossi, dopo gli studi presso il conservatorio “B. Marcello” a Venezia e la laurea in musicologia presso l’Università di Cremona, si è dedicata con particolare passione alla musica da Camera. Alla attività concertistica affianca quella didattica come Pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, il “Mozarteum“ di Salisburgo e come docente di musica da Camera presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Continuano intanto le prenotazioni per la nuova iniziativa NOTTI DI STELLE WINTERche si terrà da gennaio a marzo 2015 con quattro appuntamenti di rilievo internazionale i cui protagonisti sono:
Danilo Rea “In Beatles in jazz” (31 gennaio 2015), Bruno Biriaco e Galaxy Big Band (2 febbraio 2015), Ravi Coltrane Quartet (24 febbraio 2015), Mark Turner Quartet ( 23 marzo 2015); come anche le prenotazioni per il Concerto di Natale con Salvatore Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana previsto per il 15 dicembre 2014 al Teatro “Petruzzelli”.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.
-
Come per l’anno scorso, anche per l’attuale 73ª Stagione “Excellent”, la Camerata Musicale Barese rinnova la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, destinata a favorire l’amore per la musica tra i giovani.
L’iniziativa prevede uno sconto speciale per i ragazzi fino a 14 anni, accompagnati da un genitore.
Il prossimo appuntamento aperto ai giovanissimi è fissato per il 4 dicembre allo “Showville” con il VioloncellistaAntonio Meneses e la Pianista Monica Cattarossi .
Meneses è un famoso solista e camerista, vincitore assoluto del “Concorso ?ajkovskij“ di Mosca; è considerato tra i maggiori e più noti violoncellisti del ‘900.
Successivamente l’iniziativa sarà valida anche per i seguenti appuntamenti:
Violinista Salvatore Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana 15/12/2014
Duo Violinista Valery Oistrakh – Pianista Francesco De Zan 26/1/2015
Pianista Barry Douglas 2/3/2015
Pianista Khatia Buniatishvili 12/3/2015
Pianista Pasquale Iannone 14/4/2015
Pianista Gloria Campaner 27/4/2015
Miguel Angel Berna Ballet (replica del 16/2/2015).
Tra le iniziative della Camerata Musicale Barese in favore del mondo giovanile figura anche l’offerta di 20 biglietti ad appena 5 euro per ogni concerto a disposizione dei giovani fino a 25 anni.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 infotel 080/5211908.
-
Uno dei maggiori e più noti Violoncellisti del ‘900, Antonio Meneses, accompagnato dalla Pianista Monica Cattarossisuonerà giovedì 4 dicembre al Teatro Showville per la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese.
Inizio ore 20.45.
Meneses, Solista e Camerista, è stato vincitore assoluto nel 1982 del “Concorso ?ajkovskij“ di Mosca. Torna a Bari per la “Camerata” dopo 5 anni, essendosi esibito nel 2009 nel “Teatro Picccinni ed, ancora prima dell’infausto incendio, al Teatro Petruzzelli.
Prezzi ridotti per i giovani fino al 25° anno di età e per i minori fino a 14 anni accompagnati da un genitore in base alla formula: “A Teatro con mamma e papà”. Continuano intanto le prenotazioni per il Galà di Operetta e per il Concerto di Natale previsto per il 15 dicembre con il Violinista Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.
-
Il “Petruzzelli” ospiterà lunedì 17 il concerto “Il Pergolese”, omaggio in chiave jazz, al grande compositore Pergolesi, per la 73ª Stagione “Excellent” della “Camerata”.
Sul palcoscenico la cantante napoletana Maria Pia De Vito, considerata ”La Signora del Jazz Italiano”, il Pianista Francois Couturier, la Violoncellista Anja Lechner ed il Percussionista Michele Rabbia.
Tra i brani in programma il famoso brano “Stabat Mater” che
Maria Pia De Vito ha tradotto in napoletano.
Sono disponibili biglietti a prezzo ridotto per l’iniziativa: “a Teatro con mamma e papà” per ragazzi fino a 14 accompagnati da uno o entrambi i genitori. Inizio ore 20.45
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it