Comunicati

  • Il 30 ottobre prende il via la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese con il concerto di Aldo Ciccolini, vanto del pianismo italiano nel mondo.

    Per l’occasione sarà celebrato il tremillesimo concerto della “Camerata” dalla sua fondazione nel 1940.

    Cresciuto in una famiglia originaria di Parma e della Sardegna, è nato a Napoli dove ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra. Eredita, dai professori con cui ha studiato, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di Franz Liszt. La carriera di enfant prodige non gli impedisce di recarsi a Parigi per partecipare e vincere il Concorso Marguerite Long-Jacques/Thibaud edizione 1949. Il successo folgorante che la Francia gli tributa libera la passione di Ciccolini per la musica francese, della quale diventa il più ardente difensore nel mondo intero (basterebbe citare la prima integrale di Erik Satie, Ravel e naturalmente l’integrale Debussy).

    Ha collaborato con Furtwängler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Münch, Maazel, Kleiber, Prêtre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf alla quale era legato da una ammirazione molto esclusiva.

    Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d’Honneur e de l’Ordre National du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, Prix Edison de l’Académie Charles Cros, Premio della National Academy of Recordings Arts negli USA, tre volte Gran Prix du Disque in Francia e Medaglia d’Oro all’Arte ed alla Cultura ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana, Ciccolini ha adottato la nazionalità francese nel 1971. L’anno successivo accetta la cattedra al Conservatoire National Supérieur de Musique a Parigi, scoprendo così una vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.

    Il concerto è una esclusiva regionale.

    In programma brani di Brahms, Chopin, Borodin e Grieg.

    Inizio ore 21.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni e presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli il giorno stesso dello spettacolo (ore 11,30 – 13,00 e ore 16,30 – 19,00).

  • Duplice evento il giorno 30 al Teatro Petruzzelli: la Camerata  Musicale Barese inaugura la 73ª Stagione “Excellent”  2014/2015 e celebra il tremillesimo concerto della sua storia  dalla fondazione nel 1940.

    Protagonista della serata sarà una grande ed autentica gloria del pianismo internazionale, Aldo Ciccolini, già tante volte apprezzato dal pubblico di Bari  e della Puglia.
    Ciccolini ha già espresso tutto il suo compiacimento e la più viva soddisfazione per l’invito della Camerata in una intervista sulla “Gazzetta del Mezzogiorno”, sia per il suo ritorno al Teatro Petruzzelli.

    In programma musiche  di Johannes Brahms, Fryderyk Chopin, Alexandre Borodin e Edvard Grieg.

    Continua intanto la campagna abbonamenti per la 73ª Stagione “Excellent” e le prenotazioni per tutti gli spettacoli in cartellone fino al 2 gennaio 2015 data  del consueto “Concerto di Capodanno” affidato quest’anno alla Kiev Radio Symphony Orchestra.
    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Uto Ughi, uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana, ed “I Filarmonici di Roma” saranno ospiti della 73ª Stagione “ Excellent” della Camerata Musicale Barese il 10 Novembre al “ Petruzzelli”.

    In programma musiche di Bach, Vitali, Saint-Saens, Chausson, Boccherini, Gounod, Beethoven, Wieniaswki e Paganini. In prima esecuzione per la Camerata saranno eseguiti “La Sinfonia in re magg. Op 3 n°1 per orchestra dal (1765) e la “Ciaccona in sol minore“ di Vitali ed il “Poème op 25 del (1896) nella versione per orchestra. Figlio di un avvocato triestino appassionato di musica Uto Ughi, è nato a Busto Arsizio, ha iniziato in tenera età lo studio del pentagramma e l’apprendimento delle tecniche violinistiche, debuttando a soli 7 anni , al “Teatro Lirico di Milano“, imponendosi subito all’ attenzione della critica e del pubblico per il suo straordinario talento. Già a 12 anni veniva considerato un artista tecnicamente ed espressivamente maturo.

    I Filarmonici di Roma” già orchestra da Camera di Santa Cecilia, è sorta per l’iniziativa di alcuni componenti dell’organico orchestrale dell’Ente Ceciliano. Fin dal suo apparire ha riscosso i primi ampi consensi di pubblico e di critica. Attualmente svolge un’intensa attività con Uto Ughi in veste di Solista Direttore.

    ”I Filarmonici” hanno partecipato a numerosi festival ed hanno suonato sotto la direzione di molti illustri bacchette; il loro repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Hanno anche conquistato numerosi premi tra i quali Medaglia d’Oro in Campidoglio ed una targa al Parlamento Europeo che recita: “all’orchestra i Filarmonici di Roma che hanno elevato ai massimi livelli l’espressione della musica italiana e nel mondo intero”.

    Contina intanto l’ attesa per l’inaugurazione della 73ª Stagione prevista per Giovedi’ 30 Ottobre al Teatro Petruzzelli con il pianista Aldo Ciccolini che avrà anche il compito di celebrare il Tremillesimo Concerto dalla Sua Fondazione.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Tra una settimana, il 30 ottobre, la Camerata Musicale Barese darà il via al Teatro Petruzzelli  alla sua 73ª Stagione “Excellent”  con uno dei rari,  grandi, maestri del pianismo internazionale: Aldo Ciccolini. In programma musiche  di Brahms e Chopin. Inizio ore 21.00.

    Questo primo appuntamento con il nuovo Cartellone avrà un sapore storico perché Ciccolini celebrerà il tremillesimo concerto della Camerata della sua storia, dal 1940, anno di fondazione della benemerita società barese.

    L’Evento era in programma già nella scorsa Stagione, ma la dolorosa scomparsa del Maestro Claudio Abbado, che si era impegnato a venire al Petruzzelli per questo evento, ha fatto rinviare la celebrazione.

    Aldo Ciccolini è nato a Napoli dove ha studiato piano e direzione d”orchestra. Eredita, da professori interposti, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di Liszt. Ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel 1941 a 16 anni. “Enfant prodige”, ha vinto a Parigi il Concorso Marguerite Long-Jacques/Thibaud del 1949. Ha collaborato con Furtwängler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Münch, Maazel, Kleiber, Prêtre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf. E’ autore di oltre 100 incisioni per diverse case discografiche, (Massenet, Chabrier, delle Sonate di Schubert, Scarlatti, di Années de Pélerinage e Armonie poetiche e religiose di Liszt, opere di compositori spagnoli, dell”integrale delle Sonate di Mozart e Beethoven, dell”opera per pianoforte di Janácek e di Debussy, per la quale nel 1993 ha ricevuto il Diapason d”Or). Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d”Honneur e de l”Ordre National du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, Prix Edison de l”Académie Charles Cros, della National Academy of Recordings Arts negli USA, tre volte Gran Prix du Disque in Francia e Medaglia d”Oro all”Arte ed alla Cultura ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana. Professore al Conservatoire National Supérieur de Musique a Parigi, si è scoperta una vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato. Nel 2002 Aldo Ciccolini ha ricevuto il Diapason d’Or per l’Integrale Janácek incisa per Abeille Music, per Schumann con la casa discografica Cascavelles e nell’ottobre 2003 per i Notturni di Chopin, sempre con Cascavelles.

    Continua intanto la campagna abbonamenti per la 73ª Stagione “Excellent” e le prenotazioni per tutti gli spettacoli in cartellone fino al 2 gennaio 2015 data del consueto “Concerto di Capodanno” affidato quest’anno alla Kiev Radio Symphony Orchestra.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Il tradizionale “Concerto di Natale” vedrà quest’anno sul palcoscenico del “Petruzzelli”, per la 73ª Stagione della Camerata Musicale Barese, Salvatore Accardo, mito del violinismo mondiale, con la sua “Orchestra da Camera Italiana”. Sarà uno dei più importanti concerti della Stagione 2014/2015 e comprenderà un brano appositamente scritto per l’occasione dalla Compositrice Silvia Colasanti. Sarà anche l’occasione per il lancio di una singolare iniziativa in favore della musica, proposta da una grande industria e dedicata in esclusiva da Salvatore Accardo alla “Camerata” ed al suo pubblico.

    Accardo è veramente una leggenda nella storia della musica: fa il suo esordio all’età di 13 anni eseguendo in pubblico i Capricci di Paganini. A 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è primo vincitore assoluto dall’epoca della sua istituzione del Concorso Paganini di Genova.

    Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato proprie opere. Suona regolarmente con le maggiori Orchestre ed i più importanti direttori affiancando all’attività di Solista quella di Direttore di Orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane. In qualità di Direttore ha effettuato varie incisioni con la Philarmonia Orchestra di Londra. Nel corso della sua prestigiosa carriera Salvatore Accardo ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Abbiati della critica italiana per le sue eccezionali interpretazioni. Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana. Alla fine del 1996 Accardo ha ridato vita all’“Orchestra da Camera Italiana” (OCI) formata dai migliori allievi ed ex allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia V. Stauffer di Cremona.

    L’Orchestra è un complesso, unico al mondo, che comprende esecutori tutti discendenti dalla stessa scuola che hanno raggiunto, proprio per questo, un’unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari.

    Continua intanto la campagna abbonamenti per la 73ª Stagione “Excellent” 2014/2015, mentre venerdì 17 Ottobre alle ore 11.00 è prevista la conferenza stampa di presentazione della Stagione e in serata, alle ore 20,45, si esibirà al Palace Hotel (Salone delle Feste) il Quintetto Jazz di Pino Pichierri per il Concerto Vernice della Stagione. In corso anche le prenotazioni per il Concerto fuori abbonamento di

    Danilo Rea solo piano in Beatles in jazz.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it