Comunicati

  • Il prossimo 31 gennaio al Teatro Petruzzelli toccherà al pianista romano Danilo Rea inaugurare “Notti di StelleWinter”, ciclo di appuntamenti invernali dedicati al jazz.

    Rea porterà per la prima volta a Bari il suo progetto “Beatles in jazz”, una immaginifica rilettura del repertorio dei “Fab Four”.

    E ancora jazz italiano in scena il 2 febbraio sempre al Petruzzelli. In questo caso, la Camerata renderà omaggio a un nome storico del jazz italiano degli Anni ’70, il batterista romano Bruno Biriaco. Biriaco sarà a Bari a capo della sua Galaxy Big Band.

    Il 24 febbraio le “Notti” si trasferiranno allo Showville per ospitare un musicista afroamericano dal cognome leggendario: il sassofonista Ravi Coltrane.Coltrane sarà a Bari con il suo quartetto, completato da David Virelles al pianoforte, Dezron Douglas al contrabbasso e Johnathan Blake alla batteria.

    E ancora jazz americano per la conclusione del 23 marzo, sempre allo Showville, con il quartetto di Mark Turner, tra i più ammirati solisti di sax tenore delle nuove generazioni di interpreti afroamericani.

    Per i quattro appuntamenti la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine; previste riduzioni per i Soci della 73ª Stagione e per i giovani fino a 25 anni.

    Ulteriori informazioni e/o prenotazioni negli uffici della Camerata, a Bari in via Sparano 141, tel. 080/521.19.08, biglietteria on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Nel corso del “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese, svoltosi ieri sera al Teatro Petruzzelli, il Maestro Salvatore Accardo ha consegnato il “Premio alla Cultura” al critico e giornalista musicale Dott. Nicola Sbisà.

    Il giornalista Lino Patruno che ha ricordato gli oltre 70 anni di vita e di storia della Camerata, legati allo sviluppo artistico, musicale, culturale e sociale di Bari, della Puglia e del Mezzogiorno, rammentando l’impegno costante dell’Associazione nei confronto dei giovani, ha poi sottolineato gli oltre 50 anni di giornalismo del Dott. Sbisà, che ha recensito nella sua carriera la maggior parte dei concerti della Camerata Musicale Barese.

    La motivazione del Premio: “Per l’eccezionale professionalità e la ultra sessantennale militanza giornalistica al servizio della Musica, della Cultura, delle tradizioni e virtù artistiche del Sud” è stata letta dal Direttore Artistico della Camerata M° Giovanni Antonioni.

    Il Maestro Accardo ed il Dott. Sbisà hanno plaudito alle iniziative della Camerata.

  • Nel pieno rispetto della tradizione, il 2 gennaio al Teatro Petruzzelli, la Camerata Musicale Barese terrà il “Concerto di Capodanno” con la “Kiev Radio SymphonyOrchestra” diretta da Vladimir Sheiko, al pianoforte Giuseppe  Andaloro.

    Inizio ore 21.

    Gli Auguri della Camerata ai Soci ed al pubblico arriveranno sulle note del

    “2° Concerto per pianoforte ed orchestra” di S. Rachmaninov eseguito da Giuseppe Andaloro, vincitore del Concorso “Busoni” nel 2005 e da una Orchestra che ha quasi 100 anni di vita e che è una delle migliori formazioni sinfoniche dell’Europa Orientale e che ha alla spalle numerose tournèes internazionali.

    L’Orchestra di Kiev suonerà per la prima volta alla Camerata.

    Il concerto è aperto anche ai soci della categoria “Eventi” ed alla formula “A Teatro con Mamma e Papà” che prevede uno sconto eccezionale ai ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un genitore.

    Informazioni   presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908;

    le prenotazioni possono essere effettuate anche  sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Una sintesi storica dell’”Operetta” andrà in scena venerdì al Teatro Petruzzelli con il “Gran Gala’” della Camerata Musicale Barese per la sua 73ª Stagione “Excellent”.

    I capolavori più famosi di questo intramontabile genere, che ricorda la brillante epoca a cavallo tra ‘800 e ‘900 scorreranno sul palcoscenico in una rassegna di melodie e bel canto attraverso le voci di due Soprani Marta Calcaterra e Laura Giordano, un Tenore Filippo Adami e dell’Attore Umberto Scida con l’accompagnamento del Pianista Paolo Marconi. Inizio alle ore 21.

    In programma brani dal “Paese dei Campanelli”, dalla “Scugnizza”, da “L’acqua Cheta”, dalla “Duchessa del Bel Tabarin”, da “La Danza delle Libellule”, da “Cin-ci-là”, da”La Principessa della Czarda”, da “La Vedova Allegra”, da “Ballo al Savoy”, da “Il Paese del Sorriso” e da “Il Pipistrello”.

    Lo spettacolo è aperto anche agli abbonati alla categoria “Eventi”.

    Continuano intanto le prenotazioni per il festival Notti di Stelle Winterche prevede la partecipazione di quattro gruppi di prestigio internazionale: Danilo Rea in

    “Beatles in Jazz” (31 gennaio 2015), Bruno Biriaco e Galaxy Big Band

    (2 febbraio 2015), Ravi Coltrane Quartet (24 febbraio 2015), Mark Turner Quartet

    (23 marzo 2015), come anche le prenotazioni per il Concerto di Natale con Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana previsto per il 15 dicembre 2014 al Teatro Petruzzelli.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it , Box Office La Feltrinelli ed il botteghino del Teatro Piccinni.

  • Lunedì 15 il Teatro Petruzzelli ospiterà uno degli Eventi più importanti della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese: il “Concerto di Natale”, che avrà per protagonista il celebre Violinista e Direttore Salvatore Accardocon la sua “Orchestra da Camera Italiana” (ore 21).

    Solista il primo violino Laura Gorna.

    In programma brani di Camille Saint Saens, Pablo de Sarasate, Giuseppe Verdi e Silvia Colasanti.

    Dall’incontro tra il Maestro Accardo e la giovane compositrice è nato un nuovo progetto musicale, la composizione e l’esecuzione del brano “Capriccio a Due”. La partitura di Silvia Colasanti per due solisti e orchestra, è concepita per Salvatore Accardo e Laura Gorna, insieme all’Orchestra da Camera Italiana

    In serata sarà conferito il “Premio alla Cultura” 2014 della Camerata Musicale Barese, destinato ogni anno ai benemeriti che si impegnano in questo settore così importante per il progresso umano, artistico, culturale e sociale.

    Continuano intanto anche le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”, quattro appuntamenti prestigiosi, equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it