Comunicati

  • Il celebre violinista e direttore Uto Ughi, vecchio amico della Camerata Musicale Barese torna al “Petruzzelli”, lunedi’ 10 novembre, questa volta, però, con la sua Orchestra “I Filarmonici Di Roma” per presentare un nuovo stimolante programma; vi figurano brani di J. C. Bach,T. Vitali, C. Saint- Saens, E. Chausson, L. Boccherini, C. Gounod, L. Beethoven, H. Wieniawski e Paganini; alcuni verranno suonati in prima esecuzione per la “Camerata”. Per questo concerto è valido anche l’ Abbonamento per la categoria “Eventi”. Prezzi ridotti fino al 25° anno di età , e per i minori fino a 14 anni accompagnati da un genitore, in base alla formula: ” A Teatro con mamma e papà”. Inizio ore 21,00.

    Continua intanto la campagna abbonamenti presso gli uffici della Camerata Musicale Barese per la Stagione 2014/2015.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.

  • Uto Ughi, mito del violinismo internazionale, suonerà lunedì 10 al “Petruzzelli” per la 73ª Stagione della Camerata Musicale Barese. E’ un grande ritorno con un valore aggiunto: l’Orchestra di Uto Ughi, “I Filarmonici di Roma”; quindi il celebre Violinista di busto arsizio sarà presente nella duplice veste di

    Solista e direttore; è una delle novità più importanti delle nuova Stagione delle “Camerata”. Ughi presenterà un nuovo stimolante programma con brani di Bach, T. Vitali, C. Saint-Saens, E. Chausson,

    L. Boccherini, C. Gounod, L. Beethoven, H. Wieniawski e N. Paganini.

    Uto Ughi, vecchio amico di Bari e della “Camerata”, si conferma un fedele erede della tradizione violinistica italiana e continua a dimostrare un eccezionale talento rivelato con i suoi successi nei più famosi e prestigiosi Teatri e Sale di Concerti di tutto il mondo.

    Anche “I Filarmonici di Roma” hanno sempre riscosso numerosi successi sotto la direzione di diversi direttori di altissimo prestigio.

    Nel 1997 con Uto Ughi si sono esibiti in India per il 50° Anniversario dell’Indipendenza del Paese.

    Tra l’altro “I Filarmonici di Roma” sono stati ospitati dal “Lincoln Center” di New York ed alla “Carnegie Hall”.

    Con Uto Ughi hanno effettuato recentemente concerti in Medio Oriente ed in Thailandia, in Birmania ed a Mosca.

    L’orchestra è stata anche insignita di Medaglia d’Oro in Campidoglio e di una Targa del Parlamento Europeo che recita: “all’Orchestra “I Filarmonici di Roma” che ha elevato ai massimi livelli l’espressione della musica italiana nel mondo intero”. Per questo Concerto è valido anche l’abbonamento della categoria “Eventi”.

    Prezzi ridotti per i giovani fino al 25° anno di età e per i minori fino a 14 anni accompagnati da un genitore. In base alla formula “a Teatro con mamma e papà. Inizio ore 21.

    Continua intanto la campagna abbonamenti presso gli uffici della Camerata Musicale Barese per la Stagione 2014/2015.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.

  • Tra le novità della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese figura un singolare concerto, il “Pergolese”, che vedrà sulla scena del Teatro Petruzzelli il 17 novembre la cantante Maria Pia De Vito con Francois Couturier pianista ecompositore francese, la violoncellista Anja Lechner e Michele Rabbia alle percussioni. E’ un concerto che rende omaggio e fa tesoro del materiale musicale dell’ illustre compositore Giovanni BattistaPergolesi di Iesi, vissuto tra il 1710 ed 1736 e spentosi a Pozzuoli (Napoli).

    Il “Pergolese” è un lavoro inizialmentecommissionato dalla “Fondazione Pergolesi Spontini” per il Festival omonimo di Jesi ed è stato presentato per la prima volta nel settembre 2011. Sono seguiti diversi concerti in Italia e all’ estero e Manfred Eicher, Patron della E.C.M. ha deciso di inciderlo per la sua etichetta, registrandolo all’Auditorium della Radio Svizzera di Lugano nel dicembre del 2012.

    Maria Pia De Vito cantante jazz da sempre attratta dalle infinite possibilità sonore della voce, si è dedicata alla sperimentazione ed alle ricerche sulla musica etnica, quella barocca, all’elettronica ed al mondo della forma canzone in ogni declinazione (Ralph Towner, John Taylor e Steve Swallow). La musica di “Pergolese”diventa terreno di coltura per procedure diverse ed innesti variegati: i dialoghi tra la voce, della De Vitoe quella strumentale della Lechner, tra i suoni suggestivi , ritmi di pelli e metalli ed una elettronica aerea e “ concreta” generano una incantevole sintesi. Viene cosi’ aperta una cornice sulle pagine liriche dallo Stabat Mater, danze ed arie dalle opere, sonate per violoncello e frammenti di brani strumentali. Maria Pia De Vito ha anche elaborato la parte testuale, traducendo in napoletano tra gli altri “Fac, ut portem Christi mortem” e “Quis est homo, qui no fleret” dallo Stabat Mater, selezionando inoltre nella versione originale napoletana “Ogni pena più spietata” e da “Lo Frate’ nnamorato” “Chi disse ca la femmena” e “Nun si chella ca io lassaje”. Continuano intanto le prenotazioni per gli ultimi posti per l’ Evento, di lunedì 10 novembre al “Petruzzelli”, con il Violinista Uto Ughi ed i “Filarmonici di Roma”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Bigliettria On Line www.cameratamusicalebarese.it , Box Office La Feltrinelli ed il botteghino del Teatro Piccinni.

  • Dopo l’eccezionale successo di Aldo Ciccolini nella serata inaugurale della 73ª Stagione “Excellent”, un altro mito della musica contemporanea, il Violinista

    Uto Ughi, si esibirà per la Camerata Musicale Barese il 10 novembre al “Petruzzelli”. Sarà questo un grande ritorno di un artista che da sempre entusiasma il pubblico della “Camerata” e dell’intera regione e che questa volta si presenta con un valore aggiunto: la sua “Orchestra”: I “Filarmonici di Roma”.

    In programma brani di Bach, Vitali, Saint – Saens, Chausson, Boccherini, Gounod, Beethoven, Wieniawski e Paganini. In prima esecuzione per la “Camerata” la “Sinfonia in re magg. op. 3 n° 1 per orchestra” di Bach (1765), la “Ciaccona in sol min” nella versione per orchestra, di T. Vitali e “Poème op. 25d di E. Chausson sempre nella versione per orchestra”. E’ un nuovo stimolante programma realizzato proprio con i “Filarmonici”.

    Vecchio amico di Bari, Ughi è considerato un’intramontabile leggenda del mondo musicale internazionale, in virtù del suo straordinario talento. Erede della tradizione violinistica italiana, si è esibito nei più importanti teatri e sale concerti di tutto il mondo.

    Già a 12 anni venne considerato un artista tecnicamente ed espressivamente maturo. L’Orchestra da camera di Santa Cecilia, sorta per iniziativa di alcuni componenti dell’organico orchestrale dell’Ente Ceciliano, ha riscosso ovunque fin dalla sua formazione ampi consensi di critica e di pubblico ed ha un repertorio assai vasto che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

    Attualmente svolge un’intensa attività con Uto Ughi in veste di Solista – Direttore.

    I “Filarmonici” hanno ricevuto numerosi premi e sono stati insigniti di Medaglia d’Oro in Campidoglio e di una Targa del Parlamento Europeo che recita: All’”Orchestra dei Filarmonici di Roma che ha elevato ai massimi livelli l’espressione della musica italiana nel mondo intero”

    L’appuntamento sarà valido anche per la categoria Eventi, mentre sono confermate facilitazioni per i giovani sino ai 25 anni.

    Per gli ultimi posti disponibili rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 e successivamente presso la biglietteria del Teatro il giorno del concerto oltre che c/o la Feltrinelli ed il botteghino del Teatro Piccinni.

    Per informazioni e prenotazioni Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • La Danza avrà uno dei suoi migliori spettacoli della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese il 15 e 16 febbraio al Teatro Petruzzelli con il “Miguel Angel Berna Ballet”.

    Sarà una esclusiva nazionale ed avrà come protagonista il coreografo e direttore della Compagnia Stabile di Saragozza Miguel Angel Berna, considerato il “Paganini delle Nacchere” ed uno dei “Grandi” di Spagna, eroe moderno di una danza antica, lo “jota”, sempre viva in Aragona da più di mille anni.

    Autentico virtuoso, dotato di un energico temperamento e di uno stile elegante, Berna ha trionfato nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo.

    Lo spettacolo ha un tocco e un sapore di “pizzica” pugliese non fosse altro perché Berna è stato direttore e concertatore dell’ ultimo “Festival della Taranta” a Melendugno.

    Il “Ballerino di Saragozza” è oggi la più celebre espressione del folklore aragonese. Fin da ragazzo ottiene il primo riconoscimento ufficiale delle sue eccezionali qualità a 17 anni, quando viene premiato come migliore ballerino della Regione di Saragozza. Fu l’inizio di una straordinaria carriera che lo vedrà impegnato non solo come ballerino ma anche come coreografo, come fondatore di compagnie e come creatore di spettacoli di respiro internazionale.

    La sua è una tecnica tutta particolare ed entusiasmante; alla velocità fulminea con cui suona le nacchere (costruite appositamente per lui), unisce una straordinaria capacità di modulare le sonorità in ogni più sottile sfumatura.

    Lo spettacolo intitolato “Mediterraneo”, così come il “Teatrodanza” della Camerata, è una nuova produzione di Berna: ha debuttato un anno fa a Saragozza, facendo seguito allo splendido precedente “Bailando Mi Tierra Mudejar”, di cui conserva la linea di ispirazione della danza, le musiche ed i canti popolari aragonesi, aprendosi, però, a quelli di tutto il bacino del mediterraneo (Grecia, Albania e Sud Italia).

    Del cast fa parte la bravissima interprete italiana di canti popolari Maria Mazzotta, che ha partecipato anche lei alla “Notte della Taranta”, cantando durante la mega serata conclusiva, nell’agosto scorso.

    La Compagnia si esibirà la prima sera per gli abbonati, mentre la replica sarà fuori abbonamento.come “Evento Straordinario”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it