Comunicati

  • Come sempre, anche per la 74ª Stagione della Camerata Musicale Barese 2015/2016, la Danza avrà un posto di primissimo piano.

    Le “Prime Anticipazioni” del Cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo” comprendono due famose compagnie.

    Apertura con un felicissimo ritorno: il Balletto di Mosca “La Classique”.

    E’ tra le migliori compagnie di danza classica europee, sinonimo di tradizione e serietà; presenterà “Cenerentola” di Prokofiev, assente dalla scene baresi da oltre 10 anni.

    La favola di Cenerentola è una delle più amate in Russia. La prima del balletto si tenne presso il Teatro Bolshoy nel 1945, anno memorabile per l’Unione Sovietica.

    La musica scritta da Prokofiev rifletteva, infatti, la tragedia delle sofferenze subite a causa della guerra e la luce splendente della speranza nel futuro.

    Nel novembre di quello stesso anno, proprio Prokofiev scriveva: “Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola era l’amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanesse indifferente alla sventura e alla gioia. Ho composto Cenerentola nel solco della tradizione del balletto classico russo”.

    Un’interessante novità della prossima Stagione sarà anche lo spettacolo “Romeo y Julieta Tango”, una grande produzione di tango, danza e musica dal vivo presentato dalla Compagnia Naturalis Labor.

    Romeo y Julieta Tangoè uno spettacolo articolato e di tenere emozioni, con una scenografia che sorprende, una ricercata e accurata ricchezza di costumi, un cast di dodici danzatori/tangueros, la musica dal vivo del gruppo più acclamato del momento, il “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.

    Gli uffici dell’Associazione chiuderanno per ferie sabato 1° agosto e riapriranno lunedì 31.

    La Camerata segnala la possibilità di particolari sconti sugli abbonamenti alla Stagione per coppie e ancor più per la formula “4 Amici a Teatro”.

    Per le prenotazioni relative agli abbonamenti e per acquistare i biglietti per i primi grandi appuntamenti della 74ª Stagione, rimane operativo il sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Dopo lo splendido concerto di Danilo Rea, unica manifestazione realizzata del tradizionale Festival Jazz “Notti di Stelle”, che ha riscosso grande successo confermando la classe e la versatilità del pianista romano, la Camerata Musicale Barese rinverdirà i fasti del Festival nel prossimo inverno, con interpreti di livello internazionale.

    Un particolare appuntamento sarà senz’altro rappresentato dal Trio di Jack DeJohnette.

    Non si prova alcuna esitazione a definire Jack DeJohnette uno dei più importanti nomi della storia della musica, senza confini di genere e senza scarti generazionali. John Coltrane, Miles Davis, Ornette Coleman, Sonny Rollins, Thelonious Monk, Bill Evans, Keith Jarrett, Chet Baker, Herbie Hancock, Dave Holland, John Abercrombie, Freddie Hubbard, Betty Carter, Gary Peacock, Pat Metheny: non è una semplice (eppure incompleta) lista dei nomi che De Johnette ha incontrato nei suoi oltre cinquant’anni di carriera, ma la testimonianza storica di essere di fronte ad un artista irraggiungibile. Nella sua carriera ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di hard bop e ’R&B, di world music e avanguardia, di acustica ed elettronica. Sarà affiancato da due musicisti di elevato talento: Ravi Coltrane al sassofono e Matthew Garrison al basso, figli d’arte il primo di John Coltrane e il secondo figlio del famoso Jimmy; un sodalizio nato 20 anni da un’idea di

    Jack De Johnette. Improvvisazione aperta, composizioni originali, potenza, eleganza e ampia creatività sono parole che vengono in mente per definire le performance del trio.

    Un altro eccezionale appuntamento da non perdere sarà, il Duo di Michel Portal e Vincent Peirani.

    Quest’anno inoltre il nome di Peirani spicca per una duplice luce di particolare interesse: l’artista ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il premio ricevuto dalla Francia “Victoires du Jazz 2015” come artista dell’anno ed il premio assegnato dalla Germania “Echo Jazz Awards”, il più importante riconoscimento tedesco, meritato da Peirani come migliore “Instrumentalist” per la varietà dei suoi strumenti.

    Per info e rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese comunica che i suoi uffici chiuderanno per ferie sabato 1 ° agosto e riapriranno lunedì 31.

    Per le prenotazioni relative agli abbonamenti e per i primi grandi appuntamenti della 74ª Stagione “Magic” rimane operativo il sito internet www.cameratamusicalebarese.it

    Il nuovo Cartellone si annuncia ricco di novità e di grandi nomi del mondo musicale, del balletto e del jazz: solisti, orchestre, complessi di fama internazionale.

    In testa tre grandi del pianoforte, il Duo Vladimir e Vovka Ashkenazy, padre e figlio e Sir Andras Schiff.

    Il Duo Ashkenazy è un’elevatissima espressione della scuola tradizionale russa. Il padre è uno dei più grandi pianisti del ventesimo secolo, peraltro mai arrivato a Bari; il figlio è diventato anche lui un pianista di fama internazionale.

    Sir Andras Schiff è uno dei migliori interpreti del repertorio classico ed anch’egli sarà per la prima volta a Bari; è un pianista che ha dietro di sé una scia di successi presso i più importanti teatri di tutti i continenti.

    Il “Concerto di Capodanno2016sarà affidato alla Kiev Radio SimphonyOrchestra, diretta da Vladimir Sheiko; solista la pianista Sabrina Lanzi. E’ un complesso che ha quasi cento anni ed è una delle migliori formazioni dell’Europa orientale.

    Il “TeatroDanza Mediterraneo” propone un altro atteso ritorno con il Balletto di Mosca “La Classique” che presenterà “Cenerentola” di Prokofiev, un classico della storia del teatro russo, titolo assente sulle scene della Camerata da oltre 10 anni.

    Per il Teatro Musicale si annuncia un grande Evento con Amanda Sandrelli (Voce Recitante), Liliana Bernardi (Violino) ed Elena Matteucci (Pianoforte) nello spettacolo “Storie d’amare e d’amore”, dedicato all’amore vissuto da figure femminili che appartengono alla storia della letteratura musicale e poetica.

    Sono disponibili abbonamenti per ogni ordine di posto con riduzioni speciali per gruppi, famiglie, studenti e giovani fino a 25 anni.

    E’ già possibile inoltre acquistare biglietti per: Sir Andras Shiff, per il Concerto di Natale e di Capodanno, per Jack De Johnette Trio, per il Duo pianistico Ashkenazy, e per “Storie d’amare e d’amore” di Amanda Sandrelli.

    Info e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata (via Sparano 141 – Tel. 080/5211908) e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Ultimo atto della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese domani 23 luglio allo Showville (ore 21) con il “Gran Galà d’Estate”.

    Sul palco una star del jazz internazionale, Danilo Rea, che dedicherà il suo concerto “Piano Solo” ad un indimenticabile cantautore della musica italiana, Domenico Modugno, nel 21° anniversario della scomparsa.

    Sarà l’unico concerto del Festival “Notti di Stelle” della Camerata, che è stata costretta ad annullare per mancanza di contributi da parte degli enti locali.

    Altri appuntamenti con il jazz sono previsti nell’ambito della edizione invernale di “Notti di Stelle” e del Cartellone della 74ª Stagione della Camerata Musicale.

    Per info e/o prenotazioni  rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • La Camerata Musicale Barese si appresta a rendere omaggio al grande cantautore Domenico Modugno, scomparso ventuno anni fa, con un concerto del Pianista romano Danilo Rea, giovedì 23 al Teatro Showville (ore 21).

    Sarà il “Gran Galà d’Estate”, unico evento del Festival Jazz “Notti di Stelle” vista la mancanza di contributi da parte degli Enti locali.

    Particolari riduzioni per gli abbonati alla 74ª Stagione e per tutti coloro che vorranno seguire la pagina Facebook della Camerata Musicale Barese.

    Prevendita presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it., Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino Teatro Showville.