Comunicati

  • Penultimo appuntamento con la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese lunedì 25 al Petruzzelli (ore 21) con lo spettacolo “Duum” dei “Sonics”, che sono tra i primi rappresentanti italiani nel mondo del Teatro acrobatico aereo. Creato e diretto da Alessandro Pietrolini, “Duum” descrive un regno sotterraneo magico, leggendario e fantasioso, dal quale un gruppo di persone, “Sonics” tenta di raggiungere la superficie, in attesa di cogliere la giusta vibrazione, il “segreto” che permetterà loro di lasciare per sempre le viscere della terra. Testi e regia di Antonio Villella e Alessandro Pietrolini. Lo spettacolo è stato ideato con Ileana Prudente, Claudio Bertolino, Viola Cappelli, Irene Chiarle, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Lucio Rizzi e Federica Vaccaro. Attore Antonio Villella.

    Ecco come Alessandro Pietrolini presenta il suo spettacolo:

    Immaginate se ad un certo punto il mondo impazzisse e l’unico luogo dove rifugiarsi fosse il sottosuolo… immaginate che nel mondo di sopra siano successe cose talmente assurde come le guerre, la corruzione, l’invidia, da renderlo un luogo invivibile. Bene, da qui parte la nostra storia: i nostri antenati, nel tentativo di proteggerci decisero di privarci dell’emozioni, facendoci dimenticare il colore, la passione, l’ilarità, la parola.

    I giorni sotto terra sono tutti uguali, privi di qualsiasi stimolo per tutti, tranne che per l’architetto Serafino, unico superstite di quella prima antica popolazione. Così Serafino raccoglie a sé gli abitanti del regno di sotto e decide di riportarli in superficie, facendoli fare il grande salto ovvero il DUUM.

    Duum non è nient’altro che un’esperienza sensoriale nei confronti della vita e ci racconta di come la complicità tra le persone possa portare a risultati inimmaginabili”.

    La Compagnia torinese dei Sonics è composta da artisti, acrobati e performer di caratura internazionale che trasformano passione e sogni in spettacoli aereo-acrobatici, dimostrando che un solido gioco di squadra, un duro allenamento e una creatività condivisa possono portare a risultati inimmaginabili , come i sold out nei teatri e la partecipazione ad eventi di rilevanza mondiale (il Fringe di Edimburgo, l’Inaugurazione dello Stadio di Kiev per gli Europei di Calcio 2012 ecc.) Nel loro curriculum spettacoli e performance aeree di grande effetto presentate nelle più belle città, e località italiane, europee e del mondo, da Edimburgo a Francoforte, da Parigi ad Atene, e poi ancora a Miami, Mumbai, Beirut, Kiev e Dubai.

    Per questo spettacolo è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà” aperta ai ragazzi fino a 15 anni che con il genitore accompagnatore pagano solo € 10.00.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it e Box Office c/o la Feltrinelli.

  • La Camerata Musicale Barese presenta, in esclusiva regionale, il prossimo 25 maggio al Teatro Petruzzelli, la compagnia dei “Sonics”,tra i primi rappresentanti italiani nel mondo del teatro acrobatico aereo.

    Lo spettacolo “Duum” rende omaggio ad “Agharta“, universo misterioso e leggendario situato nelle viscere della terra; creato e diretto da Alessandro Pietrolini con testi e regia di Antonio Villella e dello stesso Pietrolini , è animato da otto ballerini acrobati; lo spettacolo prevede anche l’intervento di una voce affidata all’attore Antonio Villella .

    La Compagnia è formata da uno staff di ginnasti, ballerini ed atleti molto preparati, che tutti i giorni, si allenano duramente ed insieme creano coreografie acrobatiche e nuove soluzioni aeree su speciali ed originali macchine sceniche di propria invenzione, giorno per giorno, da una piccola palestra – laboratorio, situata a pochi chilometri da Torino , si costruisce grazie ad un solido ed affiatato gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni , il sogno di un gruppo di persone e la solidità di un nome ormai apprezzato ovunque.

    “Duum”il magico racconto a passi di danza, descrive i continui sforzi degli abitanti di Agharta verso la liberazione, cioèverso la superficie ; “Duum”è il rumore di un saltovale a dire il tentativo di raggiungere la luce, in attesa di coglierela giusta vibrazione, il “segreto”che permetterà di lasciare per sempre l’incubo, l’oppressione e il buio tormentoso del mondo sotterraneo.

    Inizio ore 21.

    La Stagione della Camerata si concluderà il 26 maggio con un “ Galà Internazionaledi Danza” – “Il Gioco dell’ Eroe” a cura di Daniele Cipriani.

    Per tutti e due gli spettacoli la Camerata ha inteso rinnovare la formula “A Teatrocon Mamma e Papà”, destinata a favorire l’amore per la musica tra i giovani.

    L’iniziativa prevede uno sconto speciale per i ragazzi, nel senso che, genitore accompagnatore e figlio al di sotto dei 15 anni pagano solo € 10.

    La Camerata informa intanto che sono in corso le prelazioni per la 74ª Stagione Concertistica , che si annuncia ricca di eventi e grande musica; tale prelazione scadrà improrogabilmente il prossimo 25 maggio.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.ite Box Office c/o la Feltrinelli.

  • La Camerata Musicale Barese ricorda un grande interprete delle sue “Notti di Stelle”,

    B.B.KING che fu ospite del glorioso Festival Jazz nel 1989 e nel 1992.

    Si trattava delle “Notti” programmate allo Stadio della Vittoria (tribuna numerata) e la notizia della morte del grande chitarrista blues sembra legata innegabilmente ad un triste filo conduttore vista la concomitanza con la notizia dell’annullamento dell’edizione di quest’anno di “Notti di Stelle”.

    Per B.B. King fu subito amore a prima vista per Bari e per il tantissimo pubblico che affollava le tribune.

    I dirigenti della Camerata ricordano l’arrivo di B.B. King a Bari con ‘Lucille’, la sua celebre chitarra, la sua grande voglia di vivere, la sua curiosità nel farsi accompagnare in giro per Bari Vecchia e la sua grande ammirazione e commozione davanti alla Basilica di San Nicola ed al Sepolcro del Santo.

    E come non dimenticare la fine esplosiva dei concerti, con il lancio di centinaia di pinsraffiguranti lui e “Lucille”.

    La Camerata Musicale Barese ricorda con affetto il grande Musicista che ha reso celebri anche le “Notti di Stelle” della Camerata.

  • “Il Suono Della Voce”, titolo di una canzone e del suo nuovo album, è il progetto che la cantante Toscapresenterà a Bari, al Teatro Petruzzelli, sabato 16 maggio per la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese.

    Sarà un viaggio nella musica mondiale: la regia è di Massimo Venturiello, la direzione musicale è della Bubbez Orchestra.

    Con Tosca saranno in scena: Giovanna Famulari (pianoforte, violoncello e voce), Massimo

    De Lorenzi (chitarre), Ermanno Dodaro (contrabbasso), Fabrizio De Melis (violino,mandolino e chitarra), Matteo Di Francesco (batteria e percussioni) e Pasquale Laino (fiati).

    De il Il Suono Della VoceTosca scrive così:Dopo il mio spettacolo “Romana”, omaggio a Gabriella Ferri e dopo ”Sto core mio” dedicato a Roberto Murolo, eccomi alle prese con questo nuovo ambizioso progetto che parte insieme al mio nuovo album … Sono sempre stata un’ anima curiosa ed ho unito la mia voglia di sapere e scoprire al viaggio, cercando di respirare e riportare con me da ogni luogo visitato qualcosa che mi facesse ritornare in quel Paese attraverso le sensazioni ed emozioni. Quale veicolo più appropriato se non la musica? “Il suono della Voce” è una canzone che Ivano Fossati ha scritto per me ed è soprattutto un viaggio nella musica del mondo, raccontato attraverso canzoni edite, inedite, ed adattate in lingua originale o stralciate.

    E’ un progetto che parte da alcuni inediti italiani scritti per me da grandi autori, passando per alcune perle della tradizione Yiddish, Giapponese, Libanese e Portoghese.
    Grazie ad alcuni elementi scenici, all’uso di proiezioni e all’utilizzo di un mirato disegno luci, lo spettatore verrà coinvolto in un percorso visionario tra le molteplici etnie, in un tourbillon di canzoni, parole, immagini e luci che non si propone di raggiungere una meta precisa, quanto di inseguire il piacere del viaggio, della conoscenza. “

    L’album “Il Suono Della Voce” è uscito il 30 settembre 2014 per “Sony Classical” ed è stato presentato al Teatro Vittoria di Roma ed al Teatro Manzoni di Milano.

    Per la Camerata Musicale Barese si tratta di una esclusiva regionale.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Nella prossima estate non ci sarà purtroppo il tradizionale Festival “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese, che per 26 edizioni ha portato a Bari i più famosi esponenti del jazz internazionale.

    Il Festival, che era in programma dal 21 al 24 luglio, è stato annullato per mancanza di contributi da parte degli enti locali. In particolare la Camerata lamenta la scarsa disponibilità del Comune insieme alla vecchia Provincia, partners storici del Festival; anche la neonata Città Metropolitana, fino a questo momento, non è stata in grado di fornire le necessarie assicurazioni per mantenere in vita il festival, fiore all’occhiello della Camerata e delle estati baresi.

    Naturalmente è una decisione che i dirigenti della benemerita associazione barese hanno adottato con profonda amarezza e rammarico, tenuto conto del prestigio e del livello della rassegna ed anche della prevedibile delusione di tanti appassionati del jazz di Bari e di Puglia.

    Quest’anno, il Festival doveva tenersi in uno spazio aperto, ritornando così ai fasti antichi che puntavano proprio sulla “musica all’aperto” nel caldo mese di luglio, sempre con la partecipazione di celebri stelle internazionali.

    La Camerata dunque, non essendo in grado di organizzare una rassegna di così elevato spessore senza il contributo degli enti pubblici e con il solo botteghino, ha inteso, motu proprio, confermare solo il “MusiGala d’Estate 2015” affidandolo ad un nome prestigioso come il pianista Danilo Rea che comunque avrebbe preso parte al Festival cancellato: sarà questo artista, il cui concerto è previsto il prossimo 23 Luglio al Teatro Showville, a celebrare l’Omaggio ad un grande conterraneo “DOMENICO MODUGNO“, nel ventennale dalla morte.

    Con il “MusiGalà” la Camerata Musicale Barese intende accendere i proiettori, almeno per una sera, sul Festival “Notti di Stelle”; a fronte, però, della dolorosa rinuncia, sopravvivono la grinta e la volontà di protestare in nome della “Cultura” sempre più mortificata e dimenticata da chi dovrebbe avere a cuore la crescita e lo sviluppo del territorio.

    Le prevendite per il Galà di Danilo Rea sono aperte presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese, Box Office La Feltrinelli, Teatro Showville e sul sito www.cameratamusicalebarese.it