-
Sarà uno degli Eventi dell’ estate musicale barese il “Gran Galà d’Estate” della Camerata il 23 luglio allo “Showville” (ore 21,00).
Protagonista il Pianista romano Danilo Rea, che da tempo ricopre un ruolo di primo piano nel panorama internazionale della musica jazz.
La sua immagine è più che popolare in Puglia ed in particolare tra i Soci ed il pubblico della Camerata che lo ha ospitato diverse volte nelle sue Stagioni.
Il concerto di Rea, per il quale l’ attesa si fa sempre più crescente, sarà un omaggio al nostro grande conterraneo, Domenico Modugno, il “Mimmo Nazionale”, a 21 anni dalla sua scomparsa, che ha esportato in tutto il mondo la musica pugliese, anzi diciamo che l’ha fatta “Volare”.
Sarà purtroppo l’unico concerto del Festival “Notti di Stelle” che per 26 edizioni ha illuminato l’estate barese dall’Arena della Vittoria, alle Piscine Comunali, dall’Anfiteatro di Molfetta, al Sagrato della Basilica di S. Nicola, al Teatro Petruzzelli, con i più grandi nomi del jazz europeo e d’oltre oceano.
Quest’ estate per la mancanza di interessamento e di contributi da parte degli enti locali, il Festival salterà la XXVII edizione, ma per il Jazz della Camerata si conferma un altro importante appuntamento: “Notti di Stelle Winter” che si svolgerà durante la 74ª Stagione della Camerata (2015/2016) con compositori e protagonisti di grande richiamo a cominciare da Jack DeJohnette con il suo Trio a Vincent Peirani premiato sia in Francia che in Germania come “l’ Artista Jazz del 2015”.
La figura di Danilo Rea, ha brillato ancora una volta al Festival principe dell’Estate Italiana, “Umbria Jazz”, dove il versatile pianista romano e l’ iraniano Ramin Bahrani, hanno incentrato il loro recital sul repertorio di “Bach”, prediletto da Rea. E’ stato un confronto per il quale la Camerata non nasconde il suo interesse inteso ad arricchire le “Notti di Stelle Winter” della 74ª Stagione.
Tutto insomma fa pensare che con l’edizione invernale di “Notti di Stelle”, la Camerata salderà il conto con gli appassionati baresi e pugliesi del jazz e confermerà il suo tradizionale impegno con questo genere musicale.
Per il MusiGalà ci sono sconti particolari per i Soci che hanno riconfermato il loro abbonamento per la prossima Stagione, mentre per chi ne sottoscriverà uno nuovo l’ingresso sarà gratuito.
Agevolazioni per i giovani fino a 25 anni nell’ambito del progetto CAMERATA/GIOVANI.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
La XXVI edizione del Festival Jazz della Camerata “Notti di Stelle” si limiterà per questa estate al solo concerto di Danilo Rea (piano solo) in programma il 23 luglio al Cineteatro Showville a causa della mancanza di attenzione e di contributi da parte degli enti locali.
In cambio però, il Festival rivivrà per intero nel prossimo inverno, nel corso della 74ª Stagione della Camerata con i medesimi artisti invitati per la rassegna estiva.
Un nome è stato già fatto: quello del Trio di Jack DeJohnette (Drums), Matt Garrison (Bass) e Ravi Coltrane (Saxophone).
Ora ne viene annunciato un altro: il Duo Michel Portal e Vincent Peirani (Clarinetti, Sassofoni, Bandoneon e Fisarmonica).
Quest’anno il nome di Peirani spicca per una duplice luce particolare cioè per due importanti riconoscimenti: il premio ricevuto dalla Francia “Victoires du jazz 2015” come artista dell’anno ed il premio assegnato dalla Germania “Echo jazz awards”, il più importante riconoscimento tedesco, meritato da Peirani come migliore “Instrumentalist” del 2015, per la varietà dei suoi strumenti; insieme con il Sassofonista Emile Parisien, ha ricevuto anche il premio per il migliore “Insieme” dell’anno.
Per tornare al prossimo concerto di Danilo Rea del 23 luglio “Gran Galà” d’estate della Camerata, va detto che il noto Pianista, esponente del jazz italiano ed europeo, dedicherà il suo concerto ad un “grande” della musica italiana e nostro conterraneo: Domenico Modugno, nel ventunesimo anniversario della sua morte.
Continuano intanto le prelazioni degli abbonamenti per la Stagione 2015/2016 con riduzioni per gli abbonati della passata Stagione.
La Camerata comunica infine, promozioni e proposte di particolare interesse inserite nel progetto CAMERATA/GIOVANI per tutti gli Eventi della 74ª Stagione.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, sito internet www.cameratamusicalebarese.ite Box Office c/o la Feltrinelli.
-
–
IL PROGETTO DELLA CAMERATA PER LE “NOTTI DI STELLE WINTER” UN’EDIZIONE SPECIALE PER LA 74ª STAGIONE
E’ particolarmente richiesto con crescenti prenotazioni il Galà d’Estate della Camerata Musicale Barese in programma il 23 luglio allo Showville con un concerto di Danilo Rea, esponente di primo piano del jazz italiano ed europeo.
Rea (Piano Solo) dedicherà il suo concerto ad una luminosa, indimenticabile figura della nostra canzone, il conterraneo Domenico Modugno, nel ventunesimo anniversario della sua scomparsa.
Sarà l’omaggio di un illustre pianista di oggi, ad una voce che ha portato la sua musica nel mondo e che anzi l’ha fatta “Volare” nei cieli di tutti i continenti, avvicinandosi al primato di “O Sole Mio”.
Sarà purtroppo l’unico concerto di questa Estate con l’etichetta del famoso Festival jazz della Camerata, che avrebbe toccato la sua XXVII edizione, ma che, purtroppo, per l’indisponibilità degli enti locali, e quindi per la mancanza di contributi, è stato annullato con grande rammarico dei dirigenti.
Tuttavia, la Camerata ha in serbo una particolare novità: recuperare “Notti di Stelle” con la 74ª Stagione 2015/2016, nell’ambito della seconda edizione di “Notti di Stelle Winter” ricca di nomi altisonanti, compensando così, largamente, le delusioni degli appassionati del jazz e degli amici del Festival estivo, condannato ad una mortificante pausa.
Uno di questi nomi è già presente fra le anticipazioni della Stagione; Jack Dejohnette (Drums) con il suo Trio e cioè con Matt Garrison (Bass) e Ravi Coltrane (Saxophone), che ha già partecipato, con il suo gruppo, alla prima edizione di “Notti di Stelle Winter”.
Dejohnette, musicista di grande talento, è considerato uno dei più importanti nomi della storia della musica.
Nella sua carriera, ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di hard bop e “R&B” di world music e avanguardia.
Naturalmente a lui si aggiungeranno altri nomi famosi, con i quali la Camerata è già in contatto.
Le “Notti di Stelle” avranno così un’edizione invernale molto più ricca delle precedenti e tale da raggiungere e superare le rassegne estive.
La Camerata insomma non intende tradire un genere che ha sempre avuto un posto rilevante nelle sue Stagioni, ed un filo doppio con i tanti giovani che prediligono il jazz.
Tutto questo nella speranza di ripristinare il Festival estivo nel 2016.Continuano intanto le prelazioni degli abbonamenti per la Stagione 2015/2016 con riduzioni per gli abbonati della passata Stagione.
La Camerata comunica infine, promozioni e proposte di particolare interesse inserite nel progetto CAMERATA/GIOVANI per tutti gli Eventi della 74ª Stagione.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Con il concerto della Pianista Serena Valluzzi di Gioia del Colle, si conclude venerdì 26 all’Auditorium La Vallisa (ore 20.45), la rassegna “Dedicato a … Musica Giovani” organizzata dalla Camerata Musicale Barese con la collaborazione del Conservatorio “N. Piccinni” ed il sostegno di “UBI Banca Carime”.
Al concerto seguirà la premiazione dei vincitori, selezionati da una giuria composta dal Prof. Pierfranco Moliterni Musicista, Critico e Scrittore in rappresentanza della Camerata, dal Dott. Saverio Mattia, Dirigente Staff di UBI Banca Carime e dal Prof. Corrado Roselli, Docente del Conservatorio “N. Piccinni”.
Ai vincitori sono destinati due borse di studio messe a disposizione dalla Banca Carime.
La Pianista Serena Valluzzi che terrà il quarto ed ultimo concerto di “Musica Giovani”, si è diplomata e laureata in giovanissima età presso il Conservatorio di Bari ed ha già dietro di sé un ricco curriculum; tra i riconoscimenti più importanti il quarto posto al Premio Venezia 2012, Trofeo Euterpe 2006, primo premio assoluto al “Giulio Rospigliosi” 2014 di Lamporecchio e titolo di semifinalista al Premio Scriabin 2015.
Quest’anno ha vinto il “Premio Club Lions Costanza d’Altavilla” al Concorso Internazionale “EurOrchestra”.
Il programma del concerto comprende musiche di Beethoven, Chopin, Schedrin, Rachmaninov e Ravel.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it -
Venerdìall’Auditorium“La Vallisa” si conclude la rassegna “Dedicato A… Musica Giovani”;il ciclo di quattro concerti aperto alle nuove speranze del pentagramma che la Camerata Musicale Barese organizza,ogni anno, con la collaborazione del Conservatorio” N. Piccinni”e con il sostegno di “UBI Banca Carime”.
Terrà l’ ultimo concerto, alle ore 20,45, la Pianista Serena Valluzzi di Gioia del Colle, che, a soli 21anni, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti partecipando a diversi Concorsi nazionali ed internazionali.
Il programma comprende brani di Beethoven, Chopin, Schedrin, Rachmaninov e Ravel.
Al concerto seguirà la premiazione dei vincitori, due borse di studio messe disposizione da Banca Carime su decisione di un’apposita giuria.
Della stessa fanno parte il Maestro, docente e Critico Pierfranco Moliterni, il
Dott. Saverio Mattia, Dirigente Staff di UBI Banca Carime e il Prof. Corrado Roselli Docente del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Continuano intanto le prelazioni da parte degli abbonati della 73ª stagione che vorranno riconfermare i propri posti per la Stagione 2015/ 2016.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it