Comunicati

  • Mancano poche settimane all’ apertura della 74ª Stagione “Magic” della Camerata Musicale Barese.

    Inaugurazione il 24 ottobre al Teatro Petruzzelli con la “Wurttembergische Philharmonie Reutlingen” diretta dal Maestro Ola Rudner, solista il pianista Melvyn Tan che eseguirà il Concerto n. 2 per pianoforte ed orchestra di L.van Beethoven. Nel corso delle sue numerose tourneès estere, il complesso ha acquisito un’ ottima reputazione a livello internazionale.

    Naturalmente anche la 74ª Stagione , a parte gli abbonamenti per l’Intera Stagione e quelli dei soli “Eventi” , prevede sconti ed agevolazioni per giovani e giovanissimi.

    Al primo posto la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, che ha riscosso molti consensi e partecipazione nelle precedenti Stagioni. La formula offre sconti speciali per ragazzi fino a 15 anni: prezzo di appena 5 euro per i concerti di musica classica.

    Altre agevolazioni sono previste per studenti e famiglie: tra gli altri un “Abbonamento Speciale Giovani”: 250 euro per l’intera Stagione e 220 euro per la categoria “Speciale Eventi”.

    Inoltre fino al 21 settembre, in occasione della Fiera del Levante, sono in vendita cento abbonamenti al costo promozionale di € 190 nei posti riservati all’iniziativa.

    Per prenotazioni di abbonamenti e biglietti per tutti gli spettacoli, gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese cala il primo asso degli “Eventi Straordinari” della 74ª Stagione “Magic”: il concerto di Paolo Contecon la sua Bandal Teatro Petruzzelli il prossimo 29 aprile .

    Dopo lo strepitoso successo dei due “sold out” a febbraio 2012, la Camerata è riuscita a riavere il grande cantautore astigiano di nuovo a Bari.

    Paolo Conte presenterà il suo nuovo lavoro “Snob”, quindici canzoni che smentiscono in modo deciso il timore di una sua paventata crisi di ispirazione e un titolo che, nonostante suoni strano per un personaggio schivo e “un po’ orso” come lui stesso ama definirsi, si adatta perfettamente alla costruzione di un ennesimo, centratissimo, quadretto di provincia che racconta di un tentativo di seduzione, iniziato con ostentata eleganza, ma ben presto disperso nella genuinità più sanguigna e consona della gente di provincia.

    “Noi di provincia siamo così, le cose che mangiamo sono sostanziose come le cose che ci diciamo, le cose che cantiamo vanno bene per i soldati e i muli” così ama dire di sé stesso Paolo Conte.

    La provincia, vecchio privilegiato punto di osservazione che Conte ha assunto fin dall’inizio della sua scrittura, in questo disco si espande ben oltre la sua Asti, deborda fino a coinvolgere l’Africa e il Sud America che non hanno certo bisogno della globalizzazione per inserirsi in un mondo di ansie e desideri che riguardano l’amore e la realizzazione delle proprie fantasie.

    Paolo Conte, come artista, compositore e cantautore, è un nome che domina la musica italiana fin dagli anni ’60; basterebbe ricordare canzoni come “La coppia più bella del mondo” e “Azzurro” di Adriano Celentano, “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli, “Tripoli 69” di Patti Pravo e tutte le altre che hanno registrato una successione di trionfi.

    Tra i tanti successi all’estero, vale la pena di citare il trionfo conseguito al “Theatre de la Ville” di Parigi; si disse allora che Paolo Conte aveva conquistato la Francia.Il cantautore è famoso anche per i suoi testi; il 30 settembre 1991vinse il Premio Librex-Guggenheim Eugenio Montale per la Poesia – sezione versi per la Musica. Nel 1993 ha ricevuto l’onorificenza italiana di Cavaliere di Gran Croce e nel 2001 quella francese di “Chevalier dans l’Ordre des Arts e Letteres”.E’anche fregiato della massima onorificenza della Città di Parigi “La Grande Medaille de Vermeil”.

    L’Evento sarà fuori abbonamento; per i Soci della Camerata è previsto un cospicuo sconto; basterà presentare la tessera o la ricevuta d’abbonamento.

    I biglietti sono già in vendita presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Come sempre, anche per la 74ª Stagione della Camerata Musicale Barese la Danza avrà un posto di primissimo piano.

    I Primi Appuntamenti del Cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo” comprendono due famose compagnie.

    Apertura con un felicissimo ritorno: il Balletto di Mosca “La Classique”.

    E’ tra le migliori compagnie di danza classica europee, sinonimo di tradizione e serietà; presenterà “Cenerentola” di Prokofiev, assente dalla scene baresi da oltre 10 anni.

    La favola di Cenerentola è una delle più amate in Russia. La prima del balletto si tenne presso il Teatro Bolshoi nel 1945, anno memorabile per l’Unione Sovietica.

    La musica scritta da Prokofiev rifletteva, infatti, la tragedia delle sofferenze subite a causa della guerra e la luce splendente della speranza nel futuro.

    Un’interessante novità della prossima Stagione sarà anche lo spettacolo “Romeo y Julieta Tango”, una grande produzione di tango, danza e musica dal vivo presentato dalla Compagnia Naturalis Labor. Romeo y Julieta Tango è uno spettacolo articolato e di tenere emozioni, con una scenografia che sorprende, una ricercata e accurata ricchezza di costumi, un cast di dodici tangheros con la musica dal vivo del gruppo più acclamato del momento, il “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.

    Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti dei singoli spettacoli, gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Cameratain Via Sparano 141 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20) oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese ha definito l’allestimento della 74ª Stagione “Magic” 2015/2016: un cartellone del tutto degno delle tradizioni e dei grandi eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 74 anni di vita.

    Come sempre gli appuntamenti saranno 21, oltre ad alcuni Eventi Straordinari, fuori abbonamento, che saranno annunciati a breve.

    Ed ecco la Stagione con i suoi protagonisti e complessi che animeranno la concertistica, la danza, il jazz ed il teatro musicale.

    CONCERTISTICA

    Ad aprire la Stagione il 24 ottobre, al Teatro Petruzzelli, sarà la “Wurttembergische Philharmonie Reutlingen”, diretta dal Maestro Ola Rudner, solista il pianista Melvyn Tan che eseguirà il Concerto n. 2 per pianoforte ed orchestra di L.van Beethoven. Nel corso delle sue numerose tourneès estere, il complesso ha acquisito

    un’ ottima reputazione a livello internazionale.

    Brillano tra gli altri ospiti di respiro internazionale, anche i nomi di tre grandi del pianoforte, Vladimir eVovka Ashkenazy, padre e figlio, Andras Schiff e la pianista georgiana Khatia Buniatishvili.

    Il Duo Ashkenazy rappresenta un altissimo esempiodella scuola tradizionale russa. Il padre è uno dei più grandi pianisti del ventesimo secolo, peraltro mai arrivato a Bari; il figlio è diventato anche lui un pianista di grande fama.

    Andras Schiff è uno dei migliori interpreti del repertorio classico ed anch’egli sarà per la prima volta a Bari; è un artista che ha dietro di sé una scia di successi presso i più importanti teatri di tutti i continenti.

    Il “Concerto di Capodanno” 2016 sarà affidato alla “Kiev Radio Simphony Orchestra”, diretta da Vladimir Sheiko; solista la pianista Sabrina Lanzi che eseguirà il concerto “Imperatore” di Beethoven.

    Sempre per la Concertistica spiccano i nomi dell’Accademia D’Archi Arrigoni, del Trio Estrio (Laura Gorna violino – Cecilia Radic violoncello – Laura Manzini pianoforte) e del pianista Giuseppe Albanese vincitore del Primo Premio al Vendome Prize, il concorso più prestigioso del mondo.

    Ritornerà a Bari, dopo il grande successo di due anni fa, il violinista Stefan Milenkovich che dialogando con il pubblico presenterà brani di Bach, Ysaye, Rode, Kreutzer e Paganini.

    Nel novero dei complessi figurano il Quartetto ad Archi Guadagnini, vincitore del Premio Abbiati 2014 e il Duo Eduardo Zosi ed Enrica Ciccarelli (violino e pianoforte).

    TEATRODANZA MEDITERRANEO

    In primo piano una Compagnia già nota ed apprezzata dal pubblico della “Camerata”, il Balletto diMosca “la Classique” cheinterpreteràCenerentoladi S. Prokofiev.

    Un’interessante novità della prossima Stagione sarà anche lo spettacolo Romeo y Julieta Tango, una grande produzione di quel genere di danza, presentata dalla Compagnia Naturalis Labor: è uno spettacolo articolato e di tenere emozioni, con una scenografia che sorprende, una ricercata e accurata ricchezza di costumi, un cast di dodici danzatori/tanghero. La musica dal vivo sarà eseguita del gruppo più acclamato del momento, il “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.

    Altro grande spettacolo “Carmen” con Eleonora Abbagnato. La storica Carmen di Amodio ritorna in scena in una produzione di Daniele Cipriani con la partecipazione della grande etoile, già ben nota al pubblico barese.

    TEATRO MUSICALE

    Una pagina ricca di musica e di parole avrà per protagonisti Amanda Sandrelli (Voce Recitante) Liliana Bernardi (Violino) ed Elena Matteucci (Pianoforte) .

    Questo spettacolo, intitolato “Storie (d’)amare e d’amore”, dà vita e voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure di donna che appartengono alla letteratura musicale e poetica.

    Il Musical vedrà il ritorno de la Compagnia di Corrado Abbati che presenterà una nuova produzione, in esclusiva per l’Italia, di “My Fair Lady”, uno dei musical più famosi, tradotto ed amato nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con l’indimenticabile Audrey Hepburn e Rex Harrison che fece incetta di Oscar.

    JAZZ

    Per il Jazz la Camerata presenterà uno dei più importanti artisti della storia della musica, senza confini di genere, Jack Dejohnette presente con il suo Trio e cioè con

    Matt Garrison e Ravi Coltrane, entrambi figli d’arte.

    Nella sua carriera, Jack Dejohnette ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di hard bop eRhythm and blues.

    Un altro eccezionale appuntamento da non perdere sempre con il jazz sarà il Duo di Michel Portal, sax e clarini eVincent Peirani fisarmonica.

    Quest’anno inoltre il nome di Peirani spicca per una duplice luce di particolare interesse: l’artista ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il Victoires du Jazz 2015in Francia come artista dell’anno ed l’EchoJazz Awards.

    Per il tradizionale “Concerto di Natale” la Camerata ospiterà il gruppo gospel

    Black Harmony che recentemente festeggiato i 15 anni di carriera, ed a tutt’oggi costituisce una delle realtà più vitali ed interessanti della vocalità gospel.

    Ultima novità Danilo Rea e Ramin Bahrami “…..in Bach?” Reduci dal grande successo in prima assoluta di “Umbria Jazz”, l’unione della musica classica di Bahrami con il jazz di Rea rappresenta un faro per le nuove generazioni, rendendo più accessibile il mistico mondo bachaniano.

    La Camerata comunica che è in corso la campagna abbonamenti sia per l’Intera Stagionee sia per la formulaSpeciale Eventi composta da dieci appuntamenti.

    Fino al 12 settembre, presso gli uffici della Camerata, saranno disponibili proposte di abbonamenti a prezzi promozionali per giovani e nuovi iscritti.

    Per prenotazioni e abbonamenti alla nuova Stagione, gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Anche per la 74ª Stagione 2015/2016, la Camerata Musicale Barese conferma l’eccellenza delle sue proposte che, ancora una volta, hanno riscosso pieno riconoscimento di pubblico e di critica.

    La nuova Stagione si dimostra come sempre all’altezza del passato e delle tradizioni della Camerata: in testa tre Pianisti, Vladimir Ashkenazy, Sir Andras Schiffe Khatia Buniatishvili.

    Il grande Ashkenazy illustre espressione della scuola tradizionale russa, suonerà in duo con il figlio Vovka; Vladimir rappresenta uno dei più grandi Pianisti del ventesimo secolo; il figlio è diventato anche lui un Pianista di fama internazionale.

    Sir Andras Schiff è uno dei migliori interpreti del repertorio classico, un Pianista che ha dietro di sé una scia di successi internazionali ed anch’egli sarà per la prima volta a Bari.

    Khatia Buniatishvili, Pianista acclamata per i suoi numerosi recital in tutto il mondo, sarà in esclusiva per il sud Italia.

    Il “Concerto di Capodanno” 2016 sarà affidato alla Kiev Radio Simphony Orchestra, diretta da Vladimir Sheiko; solista la Pianista Sabrina Lanzi. L’Orchestra ha quasi cento anni ed è una delle migliori formazioni dell’Europa orientale.

    L’inaugurazione della Stagione sarà con la Württembergische Philharmonie Reutlingen, una grande orchestra chesi è imposta subito in ambito internazionale. Nel corso delle numerose tourneés estere, l’Orchestra ha acquisito ulteriore reputazione internazionale. Ha inoltre tenuto trionfali esecuzioni al fianco di artisti del livello come Edita Gruberova, José Carreras, Ruggero Raimondi, Peter Seiffert e Agnes Baltsa. Nella propria terra d’origine, l’Orchestra anima la vita culturale attraverso un’intensa stagione concertistica di grande rispetto.

    Direttore Ola Rudner e solista il Violinista Melvyn Tan.

    La Danza registrerà con il Teatro-Danza Mediterraneo un altro felicissimo ritorno con il Balletto diMosca “La Classique”. E’ tra le migliori compagnie di danza classica europee; sinonimo di tradizione e serietà; presenterà “Cenerentola” di Prokofiev, assolutamente nel solco della tradizione del balletto classico russo .

    Un’interessante novità della prossima Stagione sarà anche lo spettacolo “Romeo y Julieta Tango”, una grande produzione di tango, danza e musica dal vivo presentato dalla Compagnia Naturalis Labor.

    Romeo y Julieta Tango è uno spettacolo articolato e suggestivo per le sue tenere emozioni, con una scenografia che sorprende, una ricercata e accurata ricchezza di costumi, un cast di dodici danzatori/tangueros, mentre la musica sarà eseguita dal vivo del gruppo più acclamato del momento, il “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.

    Una pagina ricca di musica e di parole avrà per protagonisti Amanda Sandrelli (Voce Recitante) Liliana Bernardi (Violino) ed Elena Matteucci (Pianoforte) .

    Questo spettacolo, intitolato “Storie d’Amare e d’Amore”, da vita e voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure di donna che appartengono alla letteratura musicale e poetica.

    Per il Jazz la Camerata presenterà uno dei più importanti artisti della storia della musica, senza confini di genere, Jack Dejohnetteche sarà presente nella Stagione con il suo Trio e cioè con Matt Garrison e Ravi Coltrane, entrambi figli d’arte. Nella sua carriera, Jack Dejohnette ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di “hard bop” e “R& B”.

    Un altro eccezionale appuntamento da non perdere sempre con il jazz sarà il Duo di Michel Portal e Vincent Peirani.

    Quest’anno inoltre il nome di Peirani spicca per una duplice luce di particolare interesse: l’artista ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il premio “Victoires du Jazz 2015” in Francia come artista dell’anno ed il premio assegnato dalla Germania “Echo Jazz Awards”, il più importante riconoscimento tedesco, meritato da Peirani come migliore “Instrumentalist” per la varietà dei suoi strumenti.

    Il tradizionale “Concerto di Natale” sarà a cura del gruppo gospel“ Black Harmony”. Il gruppo ha radici profonde e consolidate. Ha recentemente festeggiato i 15 anni di carriera, e a tutt’oggi costituisce una delle realtà più vitali ed interessanti della vocalità gospel. A conferma di ciò i Black Harmony sono stati recentemente insigniti di prestigiosi premi e riconoscimenti per il loro stile, per i particolari arrangiamenti musicali e la qualità vocale. Ciascuno dei membri dei Black Harmony vanta un background artistico molto ricco che annovera collaborazioni eccellenti con nomi del panorama musicale internazionale quali Phil Collins, Andrea Bocelli e Jessye Norman.

    Il Musical vedrà il ritorno de la Compagnia di Corrado Abbati che presenterà una nuova produzione, in esclusiva per l’Italia, di “My Fair Lady” , uno dei musical più famosi, tradotti ed amati nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con l’indimenticabile Audrey Hepburn e Rex Harrison che fece incetta di Oscar.

    La Camerata comunica che i propri uffici riapriranno lunedì 31 agosto per le prenotazioni di abbonamenti e/o biglietti per tutti gli eventi in Cartellone, e che sono disponibili pochi posti in promozione da effettuarsi inderogabilmente entro il prossimo 5 settembre.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it