Comunicati

  • Mentre è ancora vivo l’eco della 73ª Stagione “Excellent” felicemente conclusasi martedì scorso, al Petruzzelli, con il Galà Internazionale di Danza “Il Gioco Dell’Eroe”, la Camerata Musicale Barese è impegnata nella rassegna Dedicato a… “Musica Giovani”, che ritorna all’Auditorium “La Vallisa”dal 16 al 26 Giugno.

    In programma quattro concerti che rientrano in un progetto, realizzato con la collaborazione del Conservatorio “N. Piccinni”, e che mira a presentare al pubblico giovani che desiderano verificare e sviluppare, all’inizio della propria attività, le proprie doti artistiche e musicali.

    E’ una rassegna, dunque, destinata a valorizzare le giovani speranze.

    Una commissione interna del Conservatorio ha selezionato le proposte di numerosi studenti, scegliendo, tra le tante valide, quattro tutte differenziate tra di loro.

    Il progetto è una ulteriore conferma dell’attenzione e degli stimoli che la Camerata dedica da sempre al mondo dei giovani concertisti più promettenti.

    Immancabilmente prezioso si è rivelato l’intervento di UBI Banca Carime, che, ha dimostrato la sua sensibilità nei confronti del sociale e dei giovani, istituendo anche alcune borse di studio da assegnare ai più meritevoli che saranno prescelti da un’apposita giuria.

    “Musica Giovani” si aprirà martedì 16 giugno con il “Quartetto Clio” composto da Giuseppe Muciaccia e Franca Chiarullo (Clarinetti) Lidia Valerio e Adriano Perrucci (clarinetto/clarientto basso).

    Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 19 con Leonardo Grittani (flauto) e Maurizio Zaccaria (pianoforte).

    Martedì 23, il concerto sarà dedicato all’arpa; protagonisti Antonella De Filippis e Fabrizio Aiello (Arpa) e Tecla Argentieri (pianoforte).

    La rassegna si concluderà venerdì 26 giugno con la pianista Serena Valluzzi.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it

    Continuano intanto le prenotazioni e le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016.

  • Martedì 26 ultimo appuntamento della Camerata Musicale Barese con la 73ª Stagione Excellent al Teatro Petruzzelli (ore 21).

    Chiusura straordinaria con il Galà Internazionale di Danza “Il Gioco dell’eroe” a cura di Daniele Cipriani in esclusiva regionale. Lo Spettacolo è una prestigiosa parata di talenti internazionali della danza, in rappresentanza dei maggiori teatri al mondo.

    Rispetto a quanto già annunciato, il programma registra una sostituzione causata dall’incidente che ha colpito il ballerino Alessio Rezza del Teatro dell’Opera di Roma durante le prove nello stesso Teatro. Alessio Rezza avrebbe dovuto interpretare i “Three Preludes” di Serghei Rachmaninov con Flavia Stocchi e l’Arlesienne di Bizet.

    Al loro posto, per mantenere alto il prestigio del Galà, si esibiranno altri due luminosi personaggi di danza, Anbeta Toromani ed Alessandro Macario del Teatro San Carlo di Napoli, che interpreteranno sulla scena una brano della “Carmen” di Bizet per la coreografia di Amedeo Amodio ed uno dell’Orfeo Negro, su musica di Jobim coreografia di Alessandra Celentano.

    Anbeta nata a Tirana è la ballerina più ed applaudita della Storia del programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi, programma al quale è tornata come giudice, dopo aver danzato con il “Teatro Nazionale Slovacco in “Romeo e Juliet”.

    Alessandro Macario, che a 10 anni faceva già parte della Scuola di Ballo del Teatro “San Carlo” ha percorso finora un lungo curriculum; tra l’altro ha partecipato con la Compagnia del Teatro alla Scala a tournèes in Turchia, Polonia e Giappone, Stati Uniti ed Inghilterra.

    Dal 2003 è primo ballerino del “San Carlo” per il quale ha interpretato una infinità di ruoli. Ha vinto numerosi premi ed è stato ospite di numerosi galà per l’Unicef.

    Ed ecco l’intero programma del Galà:

    Carmen

    Coreografia: Amedeo Amodio

    Musica: Georges Bizet

    Danzano: Anbeta Toromani, Alessandro Macario

    La Morte del Cigno

    Coreografia: Michel Fokine

    Musica: Camille Saint-Saens

    Danza: Iana Salenko

    Romeo e Giulietta

    Coreografia: Amedeo Amodio

    Musica: Hector Berlioz

    Danzano: Letizia Giuliani e Giuseppe Picone

    Les Bourgeois solo

    Coreografia: Ben Van Cauwenbergh

    Musica: Jacques Brel

    Danza: Dinu Tamazlacaru

    Il Corsaro pas de deux

    Coreografia: Marius Petipa

    Musica: Adolphe Adam

    Danzano: Ana Sophia Scheller e Nicolai Gorodiskii

    INTERVALLO

    Gliss

    Coreografia: Alessandra Celentano

    Musica: Orfeo Negro

    Danzano: Anbeta Toromani, Alessandro Macario

    Narciso

    Coreografia: Maria Grazia Garofoli

    Musica: Claude Debussy

    Danzano: Letizia Giuliani e Giuseppe Picone

    Don Chisciotte pas de deux

    Coreografia: Marius Petipa

    Musica: Ludwig Minkus

    Danzano: Ana Sophia Scheller e Nicolai Gorodiskii

    Pas de deux Il Cigno Nero da Il Lago dei Cigni

    Coreografia: Marius Petipa

    Musica: Piotr I. Tchaikovsky

    Danzano: Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru

    Defilé finale

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni posso essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it ed infine presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Un regno sotterraneo magico, leggendario e fantasioso fa da sfondo allo spettacolo “Duum”, che andrà in scena lunedì 25 al Petruzzelli (ore 21) in esclusiva regionale con i ballerini acrobati della compagnia dei Sonics.

    “Duum” che vuol dire rumore di un salto, è il tentativo di un gruppo di persone di raggiungere il mondo in superficie per lasciare per sempre le viscere della terra.

    Lo spettacolo vive attraverso acrobazie mozzafiato, performance atletiche, grandi macchine sceniche, giochi di luce ed effetti speciali.

    I testi e la regia sono di Antonio Villella e Alessandro Pietrolini.

    Gli acrobati danzatori sono: Claudio Bertolino, Viola Cappelli, Irene Chiarle, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Lucio Rizzi e Federica Vaccaro. Nel ruolo di attore Antonio Villella.

    Lo spettacolo dura 75 minuti senza intervallo.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e Box Office c/o La Feltrinelli.

    Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

    Continuano intanto le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016
  • La Camerata Musicale Barese chiuderà la sua felice 73ª Stagione “Excellent” al Teatro Petruzzelli

    con due Eventi : lunedì 25 (ore 21) lo spettacolo dei Sonics in Duume martedì 26 (sempre alle ore 21)

    IlGalàInternazionale di Danza “Il Gioco dell’Eroe”, entrambi in esclusiva regionale.

    “Duum”che vuol dire rumore di un salto, descrive un regno sotterraneo magico, leggendario, fantasioso, dal quale un gruppo di persone, i Sonics, tenta di raggiungere la superficie e di lasciare per sempre le viscere della terra. La compagnia dei “Sonics” creata nel 2001 da un’idea di Alessandro Pietrolini e di Ileana Prudente è composta da ballerini che sono tra i primi rappresentanti italiani nel mondo del teatro acrobatico.

    Testi e regia di Antonio Vilella e Alessandro Pietrolini. La compagnia si è esibita in spettacoli e performance aeree di grande effetto presentato nelle più belle ed importanti città e località del mondo. La serata finale della 73ª Stagione “Excellent” vedrà sul palcoscenico del Petruzzelli un Evento Straordianario: Il Galà Internazionale di Danza “Il Gioco dell’Eroe”spettacolo a cura di DanieleCipriani.

    DanzerannoLetizia Giuliani del “Maggiodanza”, Nicolai Gorodiskii del “Pennsylvania Ballet”, Giuseppe Picone “Etoile internazionale”, Alessio Rezza e Flavia Stocchi del “Teatro dell’Opera di Roma, Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru del “Berlin State Ballet” e Ana Sophia Scheller del “New York City Ballet”.

    Sarà un Galà ricco di virtuosismi che animeranno le musiche di Rachmaninov , Saint-Saens, Berlioz, Brel, Adam, Debussy, Bizet, Minkus, e Tchaikovsky.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e Box Office c/o La Feltrinelli.

    Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

    Continuano intanto le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016.

  • La 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese si concluderà degnamente il 26 maggio al Teatro Petruzzelli con un evento straordinario in esclusiva nazionale: il GalàInternazionale di Danza “Il Gioco dell’Eroe”, spettacolo a cura di Daniele Cipriani.

    Sul palcoscenico del Politeama, danzeranno Letizia Giuliani del “Maggiodanza”, Nicolai Gorodiskii del “Pennsylvania Ballet”, Giuseppe Picone “Etoile internazionale”, Alessio Rezza e Flavia Stocchi del “Teatro dell’Opera di Roma, Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru del “Berlin State Ballet” e Ana Sophia Scheller del “New York City Ballet”.

    Iana Salenko si forma presso la Pisarev Ballet School a Donetsk, diplomandosi nel 2000. Ha fatto parte del Ballet Donetsk dal 2000-2002 prima di entrare come Prima ballerina al Balletto dell’Opera di Kiev. Entra poi a far parte del Balletto dell’Opera di Berlino nel 2005 dove viene promossa un anno dopo a Solista e a Prima ballerina nel 2010. Ha vinto concorsi prestigiosi, tra cui il Primo Premio al Concorso di Vienna, Primi Premi ricevuti anche al Concorso Internazionale di Danza di Helsinki e al Concorso Internazionale di Danza a Nagoya, in Giappone. Nel 2010, riceve il “Deutscher Tanzpreis Zukunft”, un premio che la riconosce come la più emozionante danzatrice dell’anno.

    Dinu Tamazlacaru si diploma presso la Scuola del Balletto Nazionale di Chisinau e nel 2002 presso il Conservatorio di Danza di Vienna . Nel 2000, entra a far parte della compagnia Unter den Linden Theatre di Berlino. Nel 2002 vince il Prix de Lausanne e nel 2004 entra a far parte del Balletto dell’Opera di Berlino. Partecipa a molte serate di gala in tutto il mondo e si esibisce come artista ospite nei principali teatri del mondo del balletto.

    Ana Sophia Scheller nata a Buenos Aires in Argentina, all’età di 10 anni viene ammessa

    all’ Instituto Superior de Arte del Teatro Colon di Buenos Aires e a 13 anni riceve la borsa di studio per l’eccellenza culturale nella Danza Classica per tre anni consecutivi prima di trasferirsi a New York. Nel 2000, si iscrive come studente a tempo pieno presso la School of American Ballet (SAB), la scuola ufficiale del New York City Ballet. Nel mese di aprile del 2004 entra a far parte del corpo di ballo del New York City Ballet . Nel dicembre 2006 viene promossa solista e nel maggio 2012 diventa Principal dancer del New York City Ballet. All’età di 18 anni balla con Julio Bocca come principal guest nel suo tour mondiale di addio in Uruguay, Paraguay, Venezuela e Madrid in Spagna.

    “Il Gioco dell’Eroe” prende ispirazione dal titolo dello storico evento televisivo di Rai Uno, andato in onda in eurovisione dal circo massimo nel 1990 a cura di Vittoria Ottolenghi e di Vittoria Cappelli. Danzarono in quel suggestivo scenario, prospiciente il “Colosseo” i ballerini della Compagnia del Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca.

    Sarà un Galà ricco di virtuosismi che animeranno le musiche di Rachmaninov, Sant-Saens, Berlioz, Brel, Adam, Debussy, Bizet, Minkus e Tchaikovsky.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 dove continuano le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016.

     Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it