Comunicati

  • Sabato 19 dicembre, per la II edizione di “Notti di StelleWinter” della Camerata Musicale Barese, i riflettori saranno puntati sul jazz francese.

    Al Teatro Showville è infatti in programma (ore 20.45) il concerto del duo costituito dal sassofonista e clarinettista Michel Portal, personalità di spicco del più originale jazz del Vecchio Continente e dal fisarmonicista Vincent Peirani, nuova star del suo strumento.

    Michel Portalè musicista di inesauribile fantasia, la cui genialità si esprime in contesti diversissimi e spesso opposti tra loro: il sassofonista e clarinettista di Bayonne, dove è nato nel 1935, è protagonista di una ricerca musicale rigorosa ma nel contempo aperta a molteplici influssi, ben lontana dai luoghi comuni del jazz, della musica classica e contemporanea, ambiti tra i quali Portal si divide da sempre senza disagi e limitazioni di linguaggio. È sufficiente rammentare la collaborazione con Karlheinz Stockhausen, la militanza nel New Phonic Art, il fortunato sodalizio con Richard Galliano, album di straordinaria pregnanza come Dejarme Solo! o Musique de Cinemas per farsi un’idea dell’ampiezza dei suoi orizzonti espressivi.
    Originario di Nizza, Vincent Peiraniha alle spalle studi in clarinetto, oltre che nello strumento – fisarmonica – che gli sta dando meritata notorietà. A metà anni Novanta ha raccolto i primi riconoscimenti e ora è richiestissimo per le sue qualità tecniche e per la sua versatilità. Oltre che con i maggiori interpreti del jazz transalpino, suona attualmente nel gruppo della cantante coreana Youn Sun Nah.

    La Camerata Musicale Barese in occasione del concerto di Natale presenterà i “Black Harmony” al Teatro Petruzzelli, mentre chiuderà “Notti Winter” il 14 febbraio prossimo con lo “Strano Duo” Ramin Bahrami e Danilo Rea nel progetto “..In Bach?”, che dopo lo strepitoso successo registrato ad “Umbria Jazz” si ricompone proprio per l’appuntamento al Teatro Petruzzelli.

    Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento fuori programma di Paolo Conte che si terrà il prossimo 29 aprile a Bari in esclusiva per il Sud Italia.

    Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Ritorna per la 74ª Stagione un Trio tutto femminile per un particolare approccio cameristico alla musica. Sarà il nuovo appuntamento della Stagione “Magic” della Camerata Musicale Barese, previsto per mercoledì 9 dicembre alle ore 20,45 al Teatro Showville.

    Il Trio Estrio è formato dalla violinista Laura Gorna, dalla violoncellista Cecilia Radic e dalla pianista Laura Manzini.

    Sugli spartiti brani di Avo Part, di Fanny Mendelssohn e di Felix Mendelssohn Bartholdy.

    L’ Estrio nasce dall’ incontro di tre giovani musiciste italiane, accomunate da una formazione passata attraverso maestri della grande scuola italiana come Salvatore Accardo, Rocco Filippini e Bruno Canino. Con loro si ritrovano da anni in formazioni cameristiche che hanno fatto il giro del mondo, continuando nel contempo, ad aprire l’esperienza di Estrio anche a jazz, teatro e danza.

    “Il Trio – scrivono le musiciste nella loro biografia – nasce dalla ricerca di un equilibrio ideale volto a creare un’esperienza musicale unitaria, lasciando emergere il carisma individuale di ciascuna”.

    Il nome Estrio nasce dalla fusione tra il richiamo alla nota “es” (dalla notazione tedesca) e la consonanza con il concetto di “estro”.

    Anche per questo concerto sarà valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro. Sono valide anche le carte E.ShowCard acquistabili presso gli uffici della Camerata.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Primo Evento Straordinario per la 74ª Stagione “ Magic” della Camerata Musicale Barese.

    Venerdì 29 aprile al Teatro Petruzzelli, serata “Magic” con un ospite di rinomanza internazionale e apprezzatissimo ambasciatore della canzone italiana nel mondo: l’avvocato Cantautore di Asti, Paolo Conte. Bari è una della poche città incluse nel suo tour. Paolo Conte canterà in esclusiva per il centro – sud.

    La 74ª Stagione risulterà così in tutto degna del passato della Camerata e del suo primato tra tutte le strutture e le Associazioni musicali del Centro Sud.

    Un avvocato che ha scritto alcune tra le più belle pagine di quella musica italiana, conosciuta anche oltreconfine, e che esegue con la sua capacità di comunicazione talmente personale che ormai per definirlo esiste solo il suo nome, Paolo Conte, appunto.

    Conte è uno dei più importanti e originali interpreti della musica italiana, e porterà a Bari i suoi grandi successi.

    Paolo Conte, nato ad Asti nel 1937, è uno dei musicisti più amati e apprezzati d’Italia; icona del jazz italiano, è un paroliere ricercato e raffinato. Autore di classici della musica italiana da Vieni via conme a Gelato al limon, fino a Gli impermeabili e a Sotto le stelle del jazz, passando da Azzurro scritto per Adriano Celentano, Insieme a te non ci sto più scritto per Caterina Caselli e Onda su onda per Bruno Lauzi. Paolo Conte non è solo un musicista, ma anche un appassionato d’arte, di letteratura e del Novecento, anche per queste ragioni nel 2003 l’Università degli Studi di Macerata gli ha conferito la Laurea “Honoris Causa” in lettere moderne. Nel 2007 l’Accademia delle belle arti di Catanzaro gli ha assegnato la sua seconda Laurea “Honoris Causa” in pittura per la sua conclamata passione verso questa forma d’arte. Tra i premi assegnati si possono elencare un David di Donatello per il film La freccia azzurra, la Targa Tenco per gli album Paolo Contee Aguaplano e ancora Premio Librex Montale nella sezione Poetry of music.

    L’Evento sarà fuori abbonamento, mentre è stato inserito nella proposta “Idea Regalo” per il Natale. I biglietti sono in vendita presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà sabato 2 gennaio al Teatro Petruzzelli (ore 21.)

    A formulare gli auguri per il nuovo anno provvederà la “Kiev Radio Symphony Orchestra”, diretta da Vladimir Sheiko, Pianista Sabrina Lanzi.

    La Kiev Orchestra torna a Bari a grande richiesta, dopo il successo del “Concerto di Capodanno” dello scorso anno.

    L’Orchestra sarà diretta ancora una volta da Vladimir Sheiko, nato a Kharkiv, che si è diplomato al Conservatorio di Stato di Kiev, in direzione d’orchestra nella specialità lirica e sinfonica, nella classe del professor S. Turchak, direttore Principale del Teatro dell’Opera Nazionale di Ucraina e in direzione di Coro nella classe del professor L. Venediktov.

    E’ stato il Maestro di cappella della National Opera Theatre di Ucraina, nel 1988, ed ha lavorato come direttore dell’Accademia Operetta Theatre Kiev nel 1988.

    Alla fine del 1990 ha creato il primo complesso musicale “State Symphony Orchestra Ucraina” ed ha svolto una vasta attività concertistica in tutto il mondo.

    Solista nel Concerto n. 5 “Imperatore” di Ludwig Van Beethoven sarà Sabrina Lanzi, una pianista dotata di tecnica agguerrita, con accurata ricerca di suoni e di colori, cantabilità alta e dispiegata. E’ la prima pianista donna italiana ad eseguire uno dei progetti più ambiziosi e virtuosistici in campo pianistico, l’opera integrale per pianoforte ed orchestra di Serghei Rachmaninoff. Pianista spigliata e anticonformista, mai si sottrae a quella dicotomia che la caratterizza, a quella giustapposizione, quasi romantica, di un’anima prorompente e di un’altra impercettibile. Ben presto sviluppa la sua carriera conseguendo numerosissimi premi in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali. Allieva della Music Academy a Lovran, sezione del Conservatorio Tschaikowskiy di Mosca, studia sotto la guida di Marina Ambokadze, si perfeziona con Alexis Weissemberg e successivamente con Friedrich Gulda. Collabora con la Philharmonische Camerata Berlin ( Berliner Philharmoniker) e il Quartetto dei Solisti dei Wiener Philharmoniker.

    L’Orchestra di Kiev ha quasi 100 anni di vita e risulta essere una delle migliori formazioni sinfoniche dell’Europa orientale ed ha alle spalle una fitta collana di tournées internazionali.

    Grandi compositori le hanno affidato la prima esecuzione delle proprie opere, tra cui Prokofiev, Šostakovi? e Khachaturian.

    Negli ultimi anni, ha registrato più di 40 CD, soprattutto per Naxos, con vario repertorio ucraino e internazionale, il più vasto mai registrato da un’orchestra dell’ex-URSS. Eseguono regolarmente le sinfonie di Beethoven, Brahms, Schubert, Bruckner, ?ajkovskij, Rachmaninov, Skriabin, Prokofiev, Šostakovi? e Martinu, oltre a varia musica contemporanea.

    Per festeggiare l’arrivo del Nuovo anno, la Camerata rende valida anche per quell’occasione la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro; sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro; il tutto per sollecitare l’interesse dei giovanissimi alla Grande Musica.

    Continuano intanto le prenotazioni per tutti gli spettacoli della 74ª Stagione, come anche per l’Evento fuori abbonamento di Paolo Conte previsto per il prossimo 29 aprile 2016.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • La 74ª Stagione “Magic della Camerata prevede per mercoledì 9 dicembre un Concerto del “Trio Estrio” presso il Teatro Showville di Bari alle ore 20.45.

    Estrio è femminilità vestita di grinta, culto del suono, fantasia e passionalità travolgente. Le interpretazioni di ?strio rispecchiano le forti personalità di tre musiciste unite dal rigore stilistico e dalla naturale capacità di coinvolgere il pubblico.

    Hanno raccolto e reinterpretato la tradizione della scuola italiana, trasmessa loro dai grandi maestri con cui hanno studiato: Salvatore Accardo, Rocco Filippini e Bruno Canino.

    La scelta stessa del nome rivela la capacità del trio di fondere tre individualità in un’entità fortemente coesa. Estrio racchiude in sé diversi richiami: il Mi bemolle tedesco (Es), l’Es della concezione freudiana, la consonanza con il concetto di estro, l’ardore della fantasia e dell’immaginazione nella cultura classica greca, e non ultimo la parola trio.

    Il Complesso è formato dalla Pianista Laura Manzini, dalla Violinista Laura Gorna e dalla Violoncellista Cecilia Radic.

    Laura Manzini. diplomata con lode e menzione d’onore pressoil Conservatorio S.Cecilia di Roma sotto la guida di Sergio Cafaro, si perfeziona con Canino,Lonquich e, per lamusica da camera, con Brengola e il Trio di Trieste. L’amore per la musica da camera la porta anche a collaborare con noti interpreti, ospite dei più importanti festival cameristici.

    Laura Gorna. Nata in una famiglia di musicisti si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano; si perfeziona in seguito con S. Accardo all’Accademia “W. Stauffer”.

    violino “Giorgio III” di G. P. Maggini (Brescia, 1620).

    Cecilia Radic. Violoncellista italiana di origine croata, è uno dei più apprezzati interpreti della sua generazione. La sua versatilità le permette di alternare ruoli differenti quali quelli di solista, camerista e primo violoncello in orchestra.

    In programma musiche di Avo Part, Fanny Mendelssohn Bartholdy, Felix Mendelssohn Bartholdy.

    Continuano intanto le prenotazioni per tutti gli spettacoli della 74ª Stagione, come anche per l’Evento straordinario di Paolo Conte previsto per il prossimo 29 aprile 2016.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it