-
Il “Concerto diNatale” della Camerata Musicale Barese si terrà lunedì 14 dicembre al Teatro Petruzzelli con il gruppo Gospel dei Black Harmony.Inizio ore 21.
La storia dei Black Harmony ha radici profonde e consolidate: il gruppo ha recentemente festeggiato i 15 anni di carriera e a tutt’oggi costituisce una delle realtà più vitali e interessanti della vocalità gospel. A conferma di ciò la band è stata recentemente insignita di prestigiosi premi e riconoscimenti per il loro stile, per i particolari arrangiamenti musicali e la qualità vocale. Il gruppo è composto da 10 elementi: 2 soprani, 2 mezzosoprani, tenore, baritono, basso e 3 musicisti (tastiera, batteria e basso).
Sabato 2 gennaio, sempre al Teatro Petruzzelli, si terrà il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata: protagonista la “Kiev Radio Symphony Orchestra”, diretta da Vladimir Sheiko, Pianista Sabrina Lanzi.
La Kiev Orchestra torna a Bari a totale grande richiesta, dopo il successo del “Concerto di Capodanno” dello scorso anno.
L’Orchestra di Kiev ha quasi 100 anni di vita e risulta essere una delle migliori formazioni sinfoniche dell’Europa orientale ed ha alle spalle una fitta collana di tournées internazionali. Sarà tra l’altro eseguito il Concerto n. 5 Imperatore op. 73 per pianoforte ed orchestra di L. van Beethoven.
Il concerto vuole essere un evento di forte valenza simbolica: un caldo auspicio affinchè le note possano ispirare il superamento di tutti i confini e rappresentare un valido e convinto motivo di unità ed identità tra i popoli e le loro culture.
Per il Concerto è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”; che prevede uno Sconto per i ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un genitore. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro; il tutto per sollecitare l’interesse dei giovanissimi alla Grande Musica.
Continua intanto la vendita dei biglietti per l’Evento di “Paolo Conte” del 29 aprile prossimo a Bari in esclusiva per il Sud Italia.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
La Camerata Musicale Barese, anche per la 74ª Stagione “Magic” propone un abbonamento speciale da donare per le feste natalizie e di fine anno: “Idea Regalo”.
Sei eventi legati alla danza, alla grande musica, al teatro musicale ed al recital del grande cantautore Paolo Conte.
Si inizia sabato 2 gennaio con il “Concerto di Capodanno” della “Kiev Symphony Orchestra” diretta da Vladimir Sheiko solista la pianista Sabrina Lanzi: in programma il “Concerto n. 5 in mi bem. magg. Imperatore op. 73” di Ludwig Van Beethoven; secondo appuntamento venerdì 29 gennaio con la danza con il Balletto diMosca “La Classique” in “Cenerentola” di S. Prokoviev. Martedì 15 marzo tocca al Teatro Musicale con “My Fair Lady” uno dei Musical più amati di tutti i tempi portato in scena dalla Compagnia di Corrado Abbati; seguirà venerdì 15 aprile “Romeo y Julieta Tango” della Compagnia NaturalisLabor”,spettacoloispirato al passionale e magico fascino del tango;
Ma sarà venerdì 29 aprile il punto forte dell’abbonamento “Idea Regalo” con il concerto in esclusiva per il sud Italia di Paolo Conte. Sarà un vero regalo per Natale assicurandosi uno degli ultimi posti rimasti per il grande evento.
Ultimo appuntamento il 16 giugno sempre con la grande danza: Gran Galà “Il Cigno Nero” con Yana Salenko.
L’abbonamento per i posti di poltrona avrà un costo di € 290; mentre per la poltroncina € 190.
Per prenotazioni ed informazioni gli uffici della Camerata, in Via Sparano 141, sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Atmosfera da favola per il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese.
E’ la danza a creare l’atmosfera con uno dei balletti più romantici del repertorio classico: “Cenerentola”.
Ad eseguirlo nel segno della più preziosa tradizione russa, sarà il Balletto di Mosca “La Classique”, una presenza gradita al pubblico della Camerata il prossimo29 gennaio al Teatroteam. Inizio ore 21.
La Compagnia è diretta da Elik Melikov che l’ha fondata nel 1990 ed è composta da una cinquantina di danzatori selezionati fra i migliori giovani talenti delle Accademie e delle scuole del Bolshoi di Mosca, del Kirov di San Pietroburgo e dei Ballets Theatres di Kiev e Odessa. Pur perseguendo il gusto del pubblico di oggi, il Balletto di Mosca “La Classique” si pone quale custode della rinomata tradizione russa della danse d’école: i suoi spettacoli dunque si basano sulla cura filologica delle coreografie, sulla precisione tecnica e non è secondaria l’attenzione ai costumi e alle suggestioni della messinscena.
Tra l’altro il Balletto sarà in un nuovissimo allestimento di scene e costumi.
“Cenerentola” è una fiaba popolare e compare, in oltre 300 varianti, in numerose tradizioni popolari. La fiaba fa parte dell’eredità culturale di numerosi popoli.In occidente la versione più nota è quella di Charles Perrault e, in secondo luogo, dei Fratelli Grimm; come tipica variante moderna. Ma non possiamo dimenticare quella famosissima narrata in tutte le lingue nell’ omonimo film d’ animazione di Walt Disney del 1950.Il tema centrale rimane l’ amore di Cenerentola e del Principe o meglio la nascita e il fiorire di un sogno d’ amore che si realizza superando ogni ostacolo.La prima rappresentazione del balletto avvenne il 21 Novembre del 1945 a Mosca nel Teatro Bolshoi, interpretata da Olga Lepeshinskaja e Mikhail Gabovich, coreografata da Rostilav Zakharov con la scenografia di Piotr Williams. Libretto Nickolai Volkov. Musica di Serghei Prokofiev.
Il prossimo appuntamento della Camerata sarà con la “Concertistica mercoledì 9 dicembre al Teatro Showville con il Trio Estrio formato dalla Violinista Laura Gorna, dalla Violoncellista e Cecilia Radic dalla Pianista Laura Manzini. Inizio ore 20.45.
Per tutti e due gli spettacoli sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni.
Continuano intanto le prenotazioni per il Gala (fuori abbonamento) di Paolo Conte previsto per il 29 aprile 2016.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
“..musiciste tecnicamente ineccepibili ed artiste in grado di turbare e di rasserenare che suonano col nome di Estrio: saldezza e fantasia, cultura e istinto nella bellezza del suono…” (Lorenzo Arruga)
Appuntamento con Laura Gorna (violino), Cecilia Radic (violoncello) e Laura Manzini (pianoforte) sul palcoscenico del Teatro Showville mercoledì 9 dicembre alle ore 20.45 per la Stagione “Magic” della Camerata.
Le tre artiste hanno saputo accogliere e reinterpretare la tradizione della grande scuola italiana della Fondazione Stauffer, Accademia Chigiana e Scuola di Fiesole. Infatti, sin dal suo esordio nel 2005, Estrio si è immediatamente imposto all’attenzione del pubblico e della critica come una delle migliori formazioni cameristiche italiane.
Il Trio ha all’attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni concertistiche italiane e, per alcune di queste associazioni, ha eseguito gli integrali della musica da camera di Schumann e Mendelssohn.
L’esperienza internazionale delle musiciste si estende ben oltre i confini europei: dal Giappone agli Stati Uniti, dal Sud America al Medio Oriente, al fianco di strumentisti quali Salvatore Accardo, David Finckel, Bruno Canino, Rainer Kussmaul,Bruno Giuranna, Toby e Gary Hoffmann, Rocco Filippini e Franco Petracchi.
Molto attivo nella musica contemporanea, il Trio Estrio ha ottenuto un grande successo con la prima esecuzione assoluta di “Lassù le stelle si accorgano di te…” di Adriano Guarnieri nel dicembre 2013.
Da sempre attento al mondo femminile nelle sue varie declinazioni, il Trio si è particolarmente impegnato nella ricerca e valorizzazione delle compositrici, portando a conoscenza del grande pubblico numerosi brani pressoché sconosciuti. Nel 2009 Estrio ha anche preso parte alle celebrazioni per la festa della donna del Quirinale, suonando in diretta radiofonica su Radio 3 un programma di tutte musiche femminili presso la Cappella Paolina alla presenza del Presidente Napolitano.
Dallo stesso spirito è nata la collaborazione con il blog del Corriere della Sera “la 27ª ora” dedicato al mondo femminile, che l’ha reso anche protagonista di un cortometraggio su una giornata di lavoro del Trio, per la serie “Il tempo delle donne”.
Da questo spirito di ricerca sono nati altri vari progetti di notevole interesse e spessore.
Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro. Sono valide anche le carte E.Showcard. Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento di Paolo Conte , in esclusiva per il Sud Italia, previsto per il prossimo 29 Aprile.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Una tradizione che si rinnova procurando la magia e le suggestioni del Natale è sicuramente il Concerto Natalizio che quest’anno la Camerata ha programmato di dedicare proprio al gospel.
Lunedì 14 dicembre la Camerata Musicale Barese ospiterà il gruppo dei Black Harmony, al Teatro Petruzzelli. Inizio ore 21.
Il gruppo, i cui membri sono originari delle Antille, offre uno spettacolo gospel molto particolare, fortemente permeato dai ritmi e dalle atmosfere esotiche tipiche dei loro paesi d’origine.
Ciascuno dei membri dei Black Harmony ha un ricco background artistico che alterna esibizioni nelle chiese Evangeliche alla partecipazione a musical famosi.
Il gruppo si è formato agli inizi degli anni ’90, e la loro esibizione al Festival Gospel Internazionale di Parigi del 1996 ne ha definitivamente decretato il successo.
Da allora si sono esibiti in diversi paesi europei ed anche ad Atene ed a Gerusalemme; hanno inoltre collaborato con nomi quali Phil Collins, Andrea Bocelli e Jessye Norman.
I Black Harmony sono in grado di offrire diverse tipologie di spettacolo: oltre ai gospel tradizionali più conosciuti come “Go Down Moses”, “Amazing Grace”, “Down by the Riverside”, “Oh Happy Day” possono includere brani di gospel moderno ed anche dei pezzi originali in lingua creola.
Come testimonia il loro successo internazionale, le esibizioni dei Black Harmony non mancano mai di conquistare il pubblico, che apprezza il talento vocale e la versatilità di questi bravissimi artisti. Il gruppo ha una formazione di 10 elementi di cui 3 musicisti.
Per il concerto è valida anche la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro.Continuano le prenotazioni per l’Evento fuori abbonamento di Paolo Conte; per prenotazioni ed informazioni, gli uffici della Camerata, in Via Sparano 141, sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it