-
La Camerata Musicale Barese porgerà gli auguri per il 2016 ai Soci ed al pubblico sabato 2 gennaio al Petruzzelli (ore 21) con il tradizionale “Concerto di Capodanno” affidato alla “Kiev Radio Symphony Orchestra” diretta da Vladimir Sheiko. Solista la Pianista
Sabrina Lanzi. In programma musiche di Ludwig van Beethoven di cui sarà eseguito “Egmont, Ouverture in fa min. op. 84”, il “Concerto n. 5 in mi bem. magg. Imperatore op. 73” per pianoforte e orchestra e la “Sinfonia n. 5 in do min. op. 67”.
Il Direttore Vladimir Sheiko, vanta un curriculum ricco di successi e riconoscimenti. Nato a Kharkiv si è diplomato al Conservatorio di Stato di Kiev, in direzione d’orchestra nella specialità di lirica e sinfonica, nella classe del professor S. Turchak, direttore principale del Teatro dell’Opera Nazionale di Ucraina e in direzione di Coro nella classe del professor
L. Venediktov. E’ stato il Maestro di Cappella della National Opera Theatre di Ucraina nel 1988. Alla fine del 1990 ha creato il primo complesso musicale “ State Symphony Orchestra Ucraina” e ha prodotto una vasta attività concertistica in tutto il mondo.
Ha inoltre effettuato numerose tournée con l’Orchestra in tutto il mondo.
Sabrina Lanzi nata a Bollate (Milano), ha cominciato prestissimo gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano rivelando precocemente il suo talento tanto da eseguire a soli 12 anni, in veste di solista con orchestra, il concerto K 488 di W.A. Mozart. Dopo un brillante Diploma diventa allieva di Friedrich Gulda che, da subito, la definisce “un nuovo talento, interprete originale, dotata di rare potenzialità espressive.
Per festeggiare l’arrivo del Nuovo anno, la Camerata rende valida anche per quell’occasione la formula A Teatro con Mamma e Papà, riservata ai ragazzi fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro; sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro; il tutto per promuovere l’interesse dei giovanissimi alla Grande Musica.
Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento fuori abbonamento di Paolo Conte previsto per il prossimo 29 aprile 2016.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Terzo appuntamento il 19 dicembre al Teatro Showville con la rassegna jazz invernale della Camerata Musicale Barese: sul palco Michel Portal e Vincent Peirani.
Due illustri nomi del jazz internazionale, uno dei più originali jazzisti del Vecchio Continente e l’uomo nuovo della fisarmonica.
Michel Portal è personalità di inesauribile fantasia, la cui genialità si esprime in contesti diversissimi e spesso opposti tra loro, sempre e comunque ben lontani dai luoghi comuni del jazz, della musica classica e contemporanea, ambiti tra i quali il musicista di Bayonne si divide da sempre senza disagi e limitazioni di linguaggio.
Il duo con Vincent Peirani è un’altra delle sue scelte vincenti: il fisarmonicista insignito dalla Académie du Jazz del prestigioso “Prix Django Reinjardt” come miglior musicista francese del 2013, ha raccolto i primi riconoscimenti a metà anni Novanta e ora è richiestissimo per le sue qualità artistiche e per la sua versatilità espressiva.
Inizio alle ore 20.45.
Chiuderà la rassegna domenica 14 febbraio, al Teatro Petruzzelli, il duo “In Bach?” due pianisti naturalmente diversi per percorsi artistici eppure entrambi animati dallo stesso anelito a rendere accessibile la musica al pubblico più ampio possibile: Danilo Rea e Ramin Bahrami. Due musicisti, uno di formazione jazz, l’altro tra i più prestigiosi interpreti della musica bachiana per raffinatezza e sensibilità culturale, alle prese con composizioni di Johann Sebastian Bach per pianoforte. La musica classica di Bahrami si mescola alla verve jazzistica di Rea in maniera tale da far arrivare la complessità dell’opera di Bach direttamente alle nuove generazioni.
Continuano le prenotazioni per l’Evento fuori programma di Paolo Conte che si terrà il prossimo 29 aprile a Bari in esclusiva per il Sud Italia.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno feriale dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Terzo appuntamentosul palcoscenico del Teatro Showville sabato 19 dicembre per la rassegna “Notti di StelleWinter” della Camerata Musicale Barese: in programma il concerto del duo costituito dal sassofonista e clarinettista Michel Portal e dal fisarmonicista Vincent Peirani.
Inizio ore 20.45.
Michel Portal è l’incarnazione della curiosità. E’ contemporaneamente jazzista e musicista classico, clarinettista, sassofonista e bandoneonista ed è costantemente alla ricerca di chi voglia ribaltare il suo punto di vista musicale e rimetterlo in discussione. Allo stesso modo, Vincent Peirani è simile al maestro Portal, sempre pronto alla scoperta di nuove strade e con la continua voglia di spingersi oltre i limiti. Per questo atteso incontro non si possono fare previsioni vista l’attitudine dei due a provocare sorpresa nel pubblico. Vincent Peirani suonerà la fisarmonica mentre Michel Portal spazierà, come è solito fare tra i diversi strumenti prediletti.
Il 14 febbraio 2016 sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli quarto ed ultimo appuntamento di “Notti di Stelle Winter” con Ramin Bahrami e Danilo Rea nel progetto “..In Bach?” . I due grandi pianisti si rincontrano a Bari dopo lo strepitoso successo registrato l’estate scorsa ad “Umbria Jazz”.
I Dirigenti della Camerata sono intanto al lavoro per preparare l’edizione estiva di “Notti diStelle”, che l’anno scorso, a causa della mancanza di attenzione e di contributi da parte degli enti locali, tradizionali sostenitori del Festival, si contrasse in un’unica manifestazione proprio con un recital di Danilo Rea dedicato a Domenico Modugno.
Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento fuori programma di Paolo Conte che si terrà il prossimo 29 aprile a Bari in esclusiva per il Sud Italia.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Terzo appuntamento della rassegna jazz “Notti di Stelle Winter” sabato 19 dicembre al Teatro Showville con il Duo formato da Michel Portal (sax e clarinetti) e Vincent Peirani (fisarmonica). Uno dei più originali jazzisti del Vecchio Continente e l’uomo nuovo della fisarmonica.
Michel Portal è musicista di inesauribile fantasia, la cui genialità si esprime in contesti diversissimi e spesso opposti tra loro: il sassofonista e clarinettista di Bayonne, dove è nato nel 1935, è protagonista di una ricerca musicale rigorosa ma nel contempo aperta a molteplici influssi, ben lontana dai luoghi comuni del jazz, della musica classica e contemporanea, ambiti tra i quali Portal si divide da sempre senza disagi e limitazioni di linguaggio. È sufficiente rammentare la collaborazione con Karlheinz Stockhausen, la militanza nel New Phonic Art, il fortunato sodalizio con Richard Galliano, album di straordinaria pregnanza come Dejarme Solo! o Musique de Cinemas per farsi un’idea dell’ampiezza dei suoi orizzonti espressivi.
Originario di Nizza, Vincent Peirani ha alle spalle studi in clarinetto, oltre che nello strumento che gli sta dando meritata notorietà. A metà anni Novanta ha raccolto i primi riconoscimenti e ora è richiestissimo per le sue qualità tecniche e per la sua versatilità. Suona attualmente nel gruppo della cantante coreana Youn Sun Nah.
Nel 2013 la tedesca ACT ha pubblicato l’album Thrill Box, nel quale compare come ospite in alcuni brani lo stesso Portal, uno che certo non spreca il suo tempo e che sa scegliersi bene i propri partner, come si vede altre ottime credenziali a favore di Vincent Peirani.
Chiuderà “Notti di Stelle Winter” un duo di pianisti diversi per percorsi artistici: Danilo Rea e Ramin Bahrami, il 14 febbraio prossimo al Teatro Petruzzelli, nel progetto“..In Bach?” che ha raccolto particolare successo nel debutto avvenuto lo scorso luglio ad “Umbria Jazz”. Continuano intanto le prenotazioni per il Gàla di Paolo Conte previsto il prossimo 29 Aprile 2016.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Il “Concerto diNatale” della Camerata Musicale Barese si terrà lunedì 14 dicembre al Teatro Petruzzelli con il gruppo Gospel dei Black Harmony.Inizio ore 21.
La storia dei Black Harmony ha radici profonde e consolidate: il gruppo ha recentemente festeggiato i 15 anni di carriera e a tutt’oggi costituisce una delle realtà più vitali e interessanti della vocalità gospel. A conferma di ciò la band è stata recentemente insignita di prestigiosi premi e riconoscimenti per il loro stile, per i particolari arrangiamenti musicali e la qualità vocale. Il gruppo è composto da 10 elementi: 2 soprani, 2 mezzosoprani, tenore, baritono, basso e 3 musicisti (tastiera, batteria e basso).
Per il Concerto è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”; che prevede uno Sconto per i ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un genitore. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro; il tutto per sollecitare l’interesse dei giovanissimi alla Grande Musica.
Continua intanto la vendita dei biglietti per l’Evento di “Paolo Conte” del 29 aprile prossimo a Bari in esclusiva per il Sud Italia.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it