-
La Camerata Musicale Barese cala il secondo asso degli “Eventi Straordinari” della 74ª Stagione “Magic”:il recital di Giovanni Allevi il 28 maggio prossimo al Teatro Petruzzelli.
Giovanni Allevi si esibirà dal vivo con il suo pianoforte con “Love – Piano Solo Tour”, un viaggio appassionato ed intimista attraverso 13 nuove composizioni dedicate all’Amore in tutte le sue declinazioni.
Giovanni Allevi, uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale, con “Love” presenta un nuovo progetto e un titolo che è una vera e propria affermazione d’amore nei confronti dell’esistenza: un viaggio nell’anima, tredici pagine di un diario musicale autentico, sincero e fortemente emotivo, che raccontano l’amore nelle sue molteplici forme.Si tratta del nono album di studio per il 45enne musicista ascolano trapiantato a Milano, l’ultima tappa di un percorso di crescita artistica e umana del compositore, pianista e direttore d’orchestra, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti nella sua ventennale carriera.Laureato con Lode in Filosofia e con due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione, Giovanni Allevi è diventato in breve tempo un fenomeno sociale, grazie anche al suo straordinario talento e carisma. Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti.
Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per i suoi meriti artistici, tiene tanti i concerti e tournées internazionali; dalla Carnegie Hall di New York, alla Queen Elizabeth Hall di Londra, all’Arena di Verona, facendo tappa in ogni metropoli tra cui Parigi, Berlino, Los Angeles, Seoul, Tokyo, con continui successi di pubblico e discografici (con oltre 750.000 copie vendute).
Allevi è anche scrittore di successo: per Rizzoli ha pubblicato “La musica in testa” divenuto best seller e vincitore del Premio Letterario “Elsa Morante”.
L’Evento sarà fuori abbonamento; per i Soci della Camerata è previsto un cospicuo sconto; basterà presentare la tessera d’abbonamento. Sconti anche a chi prenoterà da oggi contemporaneamente i posti per entrambi gli Eventi di Paolo Conte e Giovanni Allevi. Prezzi particolare per i giovani.
I biglietti sono in vendita presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà sabato 2 gennaio al Teatro Petruzzelli (ore 21.)
A trasmettere gli auguri per il nuovo anno provvederà la “Kiev Radio Symphony Orchestra”, diretta da Vladimir Sheiko, Pianista Sabrina Lanzi.
Apertura sulle note di “Egmont, Ouverture in fa min. op. 84il “Concerto n. 5 in mi bem. magg. Imperatore op. 73” per pianoforte e orchestra e la “Sinfonia n. 5 in do min. op. 67” di Ludwig Van Beethoven.
L’Orchestra di Kiev ha quasi 100 anni di vita e risulta essere una delle migliori formazioni sinfoniche dell’Europa orientale ed ha alle spalle una fitta collana di tournées internazionali.
Alla Camerata suonerà dopo lo strepitoso successo tributato dal pubblico della Camerata proprio in occasione del “Concerto di Capodanno dello scorso anno.
Solista nel Concerto n. 5 “Imperatore” di Ludwig Van Beethoven Sabrina Lanzi, pianista dotata di tecnica agguerrita, con accurata ricerca di suoni e di colori, cantabilità alta e dispiegata. E’ la prima pianista donna italiana ad eseguire uno dei progetti più ambiziosi e virtuosistici in campo pianistico, l’opera integrale per pianoforte ed orchestra di Serghei Rachmaninoff.
Il concerto vuole essere un evento di forte valenza simbolica: un caldo auspicio affinchè le note possano ispirare il superamento di tutti i confini e rappresentare un valido e convinto motivo di unità ed identità tra i popoli e le loro culture.
Risultano esauriti tutti i posti resi disponibili dalla Camerata Musicale per l’iniziativa “A Teatro con mamma e papà”, tuttavia i giovani fino a 25 anni potranno fruire – fino ad esaurimento – dei biglietti a 5 euro.
A giorni la Camerata annuncerà una strepitosa sorpresa…
Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento di Paolo Conte previsto per il prossimo 29 aprile 2016. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Nel quarto ed ultimo appuntamento del Festival Jazz “Notti di Stelle” nella sua veste invernale, si esibiranno due grandi nomi della tastiera, uno classico e uno jazz.
Ramin Bahrami e Danilo Rea affronteranno, ciascuno secondo la propria sensibilità musicale, il genio compositivo di Bach, proponendo alcuni suoi celebri brani sia in forma tradizionale che in forma jazzistica, quale testimonianza dell’estrema attualità del repertorio bachiano.
L’idea dei due musicisti è quella di «partire da Bach per costruire un ponte tra mondi ed epoche diversi ma conciliabili», mettendo in diretto confronto lo stile classico di Bahrami, che di Bach è attualmente uno dei maggiori interpreti a livello mondiale, e quello improvvisativo di Rea, in grado di fondere in un universo espressivo omogeneo ispirazioni musicali di diversa provenienza.
Un concerto dedicato alla produzione per tastiera meno conosciuta del compositore tedesco le cui opere occupano una posizione di assoluto rilievo nella storia della musica, sia per il loro valore intrinseco che per il ruolo storico dell’intera produzione.
“ …IN BACH?” è un viaggio musicale in cui la musica classica di Bahrami si sposa con le incursioni jazz di Danilo Rea che grazie alla sua grande versatilità e apertura musicale si conferma uno dei più importanti pianisti jazz italiani capace di spaziare in composizioni classiche e non solo. Con questo dialogo di generi il concerto rende più accessibile il mistico mondo bachiano anche alle nuove generazioni.
Appuntamento domenica 14 febbraio al Teatro Petruzzelli. Inizio ore 20.
Continuano le prenotazioni per l’Evento fuori programma di Paolo Conte che si terrà il prossimo 29 aprile a Bari in esclusiva per il Sud Italia.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it -
Come sempre, anche per la 74ª Stagione della Camerata Musicale Barese la Danza avrà un posto di primissimo piano.
Il Cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo” comprenderà quattro Eventi di assoluta eccellenza e di particolare magia.
Apertura con un felicissimo ritorno: il Balletto di Mosca “La Classique” venerdì 29 gennaio al TaetroTeam.
E’ tra le migliori compagnie di danza classica europee, sinonimo di tradizione e serietà; presenterà “Cenerentola” di Prokofiev, assente dalla scene baresi da oltre 10 anni.
La favola di Cenerentola è una delle più amate ed è stata resa famosa dal cartone animato di Walt Disney, divertente e frizzante adatta ad un pubblico di tutte le età, il balletto è ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault.
Secondo appuntamento il 15 aprile, sempre al TaetroTeam, con una interessante novità: “Romeo y Julieta Tango”, una grande produzione di tango, danza e musica dal vivo presentato dalla Compagnia Naturalis Labor. Romeo y Julieta Tango è uno spettacolo creato con una scenografia che sorprende, con un cast di dodici tanghero e con la musica dal vivo del “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.
Il 16 giugno gran ritorno al Teatro Petruzzelli…..chi non riconosce l’eterno prototipo della ballerina classica nel Cigno Bianco Odette e nel Cigno Nero Odile, le immaginifiche creature de Il Lago dei cigni? E chi non pensa a questo lavoro come il balletto per eccellenza?Considerazioni che hanno ispirato Daniele Cipriani, organizzatore e curatore di grandi eventi di danza, offrendogli lo spunto per IL CIGNO NERO, un amorevole omaggio alla straordinaria musica di Piotr Ilich Ciaikovsky e all’immortale coreografia di Marius Petipa/Lev Ivanov, al celeberrimo balletto che appassiona le platee di tutto il mondo da oltre un secolo ma anche alle nuove angolazioni – tra lo psicanalitico e il dark – messe in luce pure nel film Black Swan di Darren Aronofsky.
La diva internazionale della danza, Eleonora Abbagnato, étoile dell’opera di Parigi, tornerà a Bari dopo qualche anno, per chiudere in bellezza la Stagione “Magic” della Camerata. Il 14 luglio la ballerina sarà la sensualissima e bellissima “Carmen”, protagonista del balletto in due atti tratto dall’omonimo romanzo di Prosper Merimée con coreografie di Amedeo Amodio.
Il sipario si apre sulla musica vivace e spagnoleggiante di Georges Bizet. Un gruppo di spagnole, con gonne lunghe, pizzo e fiori sistemati sui capelli, danzano sulle note del compositore francese. I soldati le guardano e ballano con loro. È un incipit vivace, colorato
ed entusiasmante, che permette di entrare immediatamente nella vicenda di “Carmen”, della quale è già annunciata la tragedia; un flashforward di quello che sarà il finale è mostrato subito all’inizio del balletto, come per far conoscere il triste destino di Carmen e Don Josè anche ad un eventuale pubblico estraneo alla storia. A conferma di ciò, subito dopo, Eleonora Abbagnato fa la sua comparsa in scena, in un assolo delicato e struggente; nel suo semplice abito nero non tiene troppo nascosti né il finale tragico, né la sua sensualità.
La Abbagnato con impeccabilità tecnica e un’altrettanto impeccabile espressività del viso magnetizza gli sguardi degli spettatori, una vera e propria Carmen che, tuttavia, anche dopo la morte rimane indimenticabile..
La Camerata rende valida anche per la Grande Danza la formula A Teatro con Mamma ePapà,riservata ai ragazzi fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro per soli 50 posti.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
La Camerata Musicale Barese, dopo il recital della Pianista georgiana Khatia Buniatishvili, propone al suo pubblico una serata all’insegna del grande pianismo con Andras Schiff.
Nato a Budapest nel 1953, sin dalla tenera età Sir András Schiff manifesta la sua passione per la musica da camera ed è attualmente noto come uno tra i migliori interpreti viventi di Bach.
Risale alla sua infanzia la sua prima lezione di pianoforte: ha solo cinque anni quando Erzsébet Vadász diviene suo maestro. I suoi studi proseguono all’Accademia Franz Liszt di Budapest fino a quando il giovane virtuoso si sposta a Londra. Nella capitale inglese è il professor George Malcom a impartirgli lezioni. Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schuman e Bartòk rientrano nel florido ventaglio delle sue esecuzioni monografiche di opere per pianoforte. Celebre le sua esecuzione dal vivo delle trentadue Sonate per pianoforte di Beethoven, conclusasi nel 2006. Nello stesso anno riceve la nomina a membro onorario del Beethoven-Haus di Bonn, solo uno dei numerosi riconoscimenti internazionali conseguiti. I suoi concerti hanno raggiunto l’Europa intera, spesso preceduti da pubbliche conferenze-concerto in cui analizza e illustra i dettagli delle sonate. Ospite delle maggiori orchestre di tutto il mondo e dei maggiori festival, nel 1999 ha fondato la “Cappella Andrea Barca”, la propria orchestra da camera, con cui lavora, come con la Philarmonia Orchestra di Londra e la Chamber Orchestra of Europe, nel duplice ruolo di direttore e solista. Una curiosità sul nome Andrea Barca, fantomatico musicista che, in realtà, non sarebbe altro che l’italianizzazione del nome Andras Schiff, dunque una parodia dello stesso Maestro.
Sir András Schiff sarà ospite della Camerata Musicale Barese mercoledì 13 gennaio al Teatro Petruzzelli.
Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.
Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento di Paolo Conte previsto per il prossimo 29 aprile 2016. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it