Comunicati

  • Anche per la 74ª Stagione “Magic” la Camerata Musicale Barese conferma l’eccellenza delle sue proposte per la grande Concertistica.

    Mercoledì 13 gennaio il palcoscenico del Teatro Petruzzelli vedrà protagonista il Pianista Andras Schiff per la prima volta a Bari.

    András Schiff è nato a Budapest, in Ungheria, nel 1953 ed ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di cinque anni. Recital e cicli particolari, tra cui ad esempio tutte le opere principali per pianoforte di J.S. Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartók, formano una parte importante della sua attività artistica. Dal 2004 ad oggi ha eseguito il ciclo completo delle Trentadue Sonate per pianoforte di Beethoven in venti città, con una registrazione dal vivo effettuato alla Tonhalle di Zurigo. András Schiff ha collaborato con le più prestigiose orchestre internazionali e con i più rinomati direttori; attualmente di esibisce quasi esclusivamente in qualità di direttore/solista.

    Il programma eseguito verterà sul “Classicismo Viennese”.

    Un dato rilevante è dato dalle tantissime prenotazioni piovute, agli Uffici della Camerata, non solo dall’intera regione ma, anche da altre importanti città come Napoli, Milano, Cosenza, Roma, Firenze e molte altre ancora.

    Per il concerto sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.

    Continuano intanto le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Due grandi spettacoli fuori abbonamento arricchiranno la 74ª Stagione “Magic” della Camerata.

    Il primo degli Eventi straordinari vedrà al Teatro Petruzzelli il 29 aprile un cantautore che appartiene da tempo alla storia della musica italiana: Paolo Conte.

    Il recital di Paolo Conte sarà in esclusiva Sud Italia.

    Paolo Conte, nato ad Asti, come artista, compositore e cantautore, è un nome che domina la musica italiana fin dagli anni ’60; basterebbe ricordare canzoni come

    “La coppia più bella del mondo” e “Azzurro” di Adriano Celentano, “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli, “Tripoli 69” di Patti Pravo, e tutte le altre che in quasi 50 anni hanno registrato un trionfo dietro l’altro.

    Da allora il cantautore astigiano è stato sempre in vetta con le sue composizioni, interpretazioni ed album.

    Tra i tanti successi, all’estero, vale la pena di citare il grande successo conseguito al “Theatre de la Ville” di Parigi; si disse allora che Paolo Conte aveva conquistato la Francia intera.

    Il cantautore è famoso anche per i suoi testi; il 30 settembre 1991 vinse il Premio Librex-Guggenheim Eugenio Montale per la Poesia – sezione versi per la Musica.

    Nel 1993 ha ricevuto l’onorificenza italiana di Cavaliere di Gran Croce e nel 2001 quella francese di “Chevalier dans l’Ordre des Arts e Letteres”.

    E’ stato insignito della massima onorificenza della Città di Parigi: “La Grande Medaille de Vermeil”.

    Paolo Conte ha incluso Bari tra le pochissime città della sua tournèe italiana.

    Secondo appuntamento “straordinario” il 28 maggio, sempre al Teatro Petruzzelli, con il pianista Giovanni Allevi.

    Allevi è uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale.

    È compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha una laurea con Lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione.

    Diventa in breve tempo un fenomeno sociale, l’enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.

    Nel Gennaio 2015 è uscito su etichetta Bizart/Sony Music “LOVE”, il nuovo album di Pianoforte Solo che rappresenta un viaggio appassionato ed intimista attraverso 13 composizioni inedite dedicate all’ “Amore” in tutte le sue declinazioni e, che Allevi presenterà a Bari.

    I due Eventi sono fuori abbonamento; per i Soci della Camerata sono previste agevolazioni.

    Sconti particolari sull’acquisto contemporaneo per i due concerti esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese è particolarmente onorata di poter presentare ai Soci ed a tutto il suo pubblico uno dei più grandi pianisti contemporanei:Andras Schiff.

    Il celebre interprete ungherese si esibirà al Teatro Petruzzelli il 13 gennaio prossimo alle ore 20.45 con un programma dedicato al “Classicismo Viennese” con quattro sonate: la “Sonata n. 17 si bem. magg. KV 570” di W. A. Mozart, la “Sonata n. 31 in la bem. magg. op. 110” di L. V. Beethoven”, la “Sonata n. 61 in re magg. Hob. XVI:51” di F. J. Haydn e la “Sonata in la magg. D 959” di F. Schubert.

    Nato a Budapest nel 1953, ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all’ età di cinque anni sotto la guida di Elisabeth Vadász. Successivamente ha continuato il suo percorso di studi presso l’ Accademia “Ferenc Liszt” con i professori Pál Kadosa, György Kurtág e Ferenc Rados, e a Londra con il maestro George Malcolm.

    Recital ed esecuzioni di straordinari cicli, fra cui i capolavori per pianoforte di J.S. Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartók costituiscono una parte importante delle sue attività. Tra il 2004 e il 2009, ha eseguito il ciclo completo delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven in ben 20 città in tutti gli Stati Uniti ed in Europa, un progetto registrato dal vivo presso la “Tonhalle” di Zurigo e distribuito in otto volumi da ECM New Series.

    La “Carnegie Hall” lo ha designato come uno dei suoi prestigiosi artisti “Perspectives”.

    András Schiff ha collaborato con orchestre internazionali e direttori fra i più prestigiosi, ma attualmente si esibisce come direttore e solista. Nel 1999, ha creato una sua orchestra da camera, la Cappella Andrea Barca, composta da solisti internazionali, musicisti da camera e amici intimi. Nel 2006, András Schiff e le edizioni musicali G. Henle hanno dato inizio ad un importante progetto editoriale su opere di Mozart pubblicandone l’edizione completa dei Concerti per pianoforte del grande compositore.

    Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.Riduzioni ai possessori di E.ShowCard, Tessera Showville, e Soci Banca Popolare di Bari praticabili esclusivamente presso gli uffici della Camerata.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Un grande appuntamento regalerà magia, musica e spettacolo al pubblico della Camerata Musicale Barese il 29 gennaio prossimo: il TeatroTeam accoglierà il Balletto di Mosca “La Classique”, che diretto da Elik Melikov, porterà in scena “Cenerentola”. Un evento che offrirà all’intera platea tutta la bellezza della danza con le splendide coreografie di Rostislav Zacharov sulle romantiche musiche di Sergej Prokofiev.

    L’intramontabile fiaba composta da Charles Perrault e resa senz’altro nota e amata da tutti, tornerà a far sognare ed emozionare, grazie all’elegante raffinatezza della messa in scena della Compagnia, che rievocherà con delicato incanto ed elevato virtuosismo la storia della giovane sognatrice. Attraverso la suggestiva musica del 1945 del compositore russo Prokofiev ed all’eccezionalità della compagnia, baluardo della secolare tradizione della “danse d’école” del repertorio ottocentesco, gli spettatori riconosceranno l’animo dolce e romantico di Cenerentola e quello del suo timido padre, il carattere severo dell’algida matrigna e quello delle capricciose sorellastre, la dolcezza della tenera fata e il temperamento del fervido giovane Principe.

    Garanzia di autenticità e tradizione, il Balletto di Mosca “La Classique” arriverà a Bari, proponendo uno spettacolo di altissimo livello che vedrà in scena danzatori formatisi presso le più prestigiose accademie internazionali, dal Bolshoi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo ai Ballets Theatres di Kiev, Perm, Tbilisi e Odessa.

    “Cenerentola” è una fiaba popolare e compare, in oltre 300 varianti, in numerose tradizioni popolari. La fiaba fa parte dell’eredità culturale di numerosi popoli. In occidente la versione più nota è quella di Charles Perrault e, in secondo luogo, dei Fratelli Grimm; non possiamo dimenticare quella famosissima narrata in tutte le lingue nell’omonimo film d’animazione di Walt Disney del 1950.

    Prossimo appuntamento della Camerata con la grande Concertistica mercoledì 13 gennaio al Teatro Petruzzelli con il Pianista Andras Schiff.

    Il programma eseguito verterà sul “Classicismo Viennese”: nella prima parte la “Sonata n. 17 KV 570” di W. A. Mozart e la “Sonata n. 31 op. 110” di L. V. Beethoven”; nella seconda parte sarà la volta di F. J. Haydn con la “Sonata n. 61 Hob. XVI:51” e per chiudere la “Sonata D 959” di F. Schubert.

    Continuano intanto le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Sconti particolari sull’acquisto contemporaneo, esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, per i due concerti.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Appuntamento imperdibile per gli amanti del pianoforte quello con András Schiff, riconosciuto universalmente come un pianista di rara intelligenza, dotato di un infallibile gusto musicale.

    Il grande pianista si esibirà per la Camerata Musicale Barese il prossimo 13 gennaio al Teatro Petruzzelli.

    L’artista, nato a Budapest, ha ricevuto una formazione d’elezione, studiando con grandi maestri come György Kurtág e George Malcolm. Il suo percorso artistico è costellato di benemerenze, che testimoniano la stima di importanti realtà musicali, dalla Beethoven-Haus di Bonn al Mozarteum di Salisburgo. Grande è l’attenzione che da sempre Schiff riserva ai compositori del classicismo viennese: memorabile la sua integrale in cd dei Concerti di Beethoven con la Staatskapelle di Dresda diretta da Haitink. Al lavoro di interprete il maestro ungherese associa quello di curatore, lavorando con la casa editrice Henle di Monaco di Baviera al progetto, ormai quasi decennale, di pubblicazione dei Concerti per pianoforte di Mozart. L’amore per la musica del Settecento e del primo Ottocento non è però esclusivo: Schiff ha registrato i Concerti del suo conterraneo Bela Bartók con la Budapest Festival Orchestra.

    Il programma eseguito verterà sul “Classicismo Viennese”.

    In programma ben 4 Sonate particolarmente interessanti: dopo la “Sonata n. 17 si bem. magg. KV 570” di W. A. Mozart, si passa alla “Sonata n. 31 in la bem. magg. op. 110” di L. V. Beethoven”; nella seconda parte sarà la volta di F. J. Haydn con la “Sonata n. 61 in re magg. Hob. XVI:51” e per chiudere la “Sonata in la magg. D 959” di F. Schubert.

    Per il concerto sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.

    Continuano intanto le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Sconto del 10% sull’acquisto simultaneo, esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese dei due concerti.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it