-
Sarà anche quest’anno lo Showville a ospitare il tradizionale appuntamento con le “Notti di Stelle”. Il festival estivo della Camerata prenderà il viavenerdì 22 luglio con la band del celebre sassofonista afroamericano Kenny Garrett e proporrà quest’anno solo tre appuntamenti molto ravvicinati tra loro: una scelta, quella di ridurre il numero dei concerti, dolorosa, ma resa necessaria dalla totale assenza di sostegno da parte degli enti locali, un tempo in prima linea con la Camerata nel sostenere una manifestazione che ha inserito Bari nei circuiti internazionali del jazz. Tuttavia, a fronte di non pochi sacrifici – e confidando come sempre sul sostegno del pubblico, primo e irrinunciabile “sponsor” – la Camerata ha deciso di insistere, garantendo la sopravvivenza della manifestazione, sia pure con qualche necessaria economia.
L’inaugurazione conferma in ogni caso la tradizione aurea delle “Notti” con un nome di tutto rispetto: cinquantaseienne, tenuto a battesimo da Mercier Ellington nell’orchestra del grande Duca, prima di farsi apprezzare nei gruppi di Freddie Hubbard e Woody Shaw e soprattutto di Miles Davis, col quale ha potuto consolidare la propria fama, Garrett proporrà a Bari il suo ultimo progetto intitolato “Do Your Dance”. Si tratta di una rivisitazione della tradizione aurea del jazz, degli anni nei quali danza e musica afroamericana procedevano di pari passo e si influenzavano a vicenda, ovviamente nell’ottica della musica dei nostri giorni. Black music e America latina, sound degli Anni ’70 e hip hop si fondono quindi nel progetto di questo maestro del sax contralto per ben nove volte vincitore del referendum indetto dalla rivista “Down Beat” e forte di ben cinque nomination ai premi Grammy, vinti quando militava nella band con Chick Corea e John McLaughlin. In scena con Garrett nel concerto barese, Circoran Holt al contrabbasso, Marcus Baylor alla batteria, Vernell Brown al pianoforte e Rudy Bird alle percussioni.
Il secondo appuntamento, sabato 23 luglio, sarà all’insegna dell’Africa e della musica più energica con l’inedito, tellurico incontro fra due musicisti tra i più effervescenti della scena jazzinternazionale, per un concerto “senza reti”,dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno dienergia creativa. Protagonisti il percussionista africano Baba Sissoko e il pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis.
Sissoko è discendente da una grande famiglia di Griot, figure erranti che tramandano il sapere, la tradizione, la storia e la cultura locale.La sua musica alle melodie e ritmi propri della tradizione africana, fonde sonorità delle musiche nere occidentali come il jazz e il blues, reinterpretandole in chiave originale. La presenza di Salis porta in dote un contributo fondamentale, dal momento che il pianista sardo – che suona ad orecchio –è per molti versi il più “fisico” ed africano dei jazzisti italiani e sa muoversi con eccezionale creativitàsui sentieri delle improvvisazioni più ardite. Il loro recente concerto al Festival Jazz di Torino ha fatto registrare il tutto esaurito diversi giorni prima di andare in scena.
Conclusione lunedì 25 lugliocon il quartetto del jazzman americano John Abercrombie, uno dei grandi maestri contemporanei della chitarra jazz che sarà in scena accompagnato da un eccezionale trio con Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e il grande Joey Baron alla batteria.
Come di consueto, la Camerata ha previsto un mini abbonamento ai tre concerti e particolari agevolazioni per i giovani: l’ abbonamento all’ intera rassegna costa 80 euro, mentre per i giovani fino a 25 anni costo ridotto di 25 euro. Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office della Feltrinelli.
Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
-
Concerto straordinario del Larry Franco Trio featuring Dee Dee Joy per la Vernice della 75ª Stagione della Camerata Musicale Barese il prossimo 21 giugno al Villa Romanazzi Carducci.
Il concerto sarà un delizioso Tributo a Natalie Cole da poco scomparsa e a suo padre Nat.
Larry Franco (pianoforte e voce) suonerà con Guido Di Leone(chitarra), Ilario De Marinis(contrabasso) e sarà accompagnato dalla splendida voce di Dee Dee Joy.
Il concerto sarà un delizioso Tributo a Natalie Cole da poco scomparsa e a suo padre Nat, con arrangiamenti originali ed in stile.
Classe 1961, Larry Franco incomincia a studiare il pianoforte all’età di 6 anni.
Nel 1990 entra a far parte della Jazz Studio Orchestra di Bari come voce della Big Band. La carriera di Larry ormai si svolge in tutti continenti partecipando ai più importanti Festival internazionali, dal Parco della Musica di Roma a Los Angeles, da Istanbul a Bombay. Impossibile elencare tutti gli appuntamenti dei quali si citano solo alcuni momenti della sua carriera. Nel maggio 1999 registra il primo album a suo nome “Nuttin’ But Nat” dedicato a Nat King Cole, in cui suonano Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Guido Di Leone. Il cd viene subito presentato da Giuliano Fournier su Radio Svizzera “Rete 1”. Nel successivo cd “Dixinitaly” è interprete di un brano di Mario Pogliotti intitolato “Caro Natalino” scelto come sigla di testa di una trasmissione televisiva dedicata al grande Natalino Otto, per il quale, nel 2002, rende omaggio nella sua città natìa, Cogoleto (Ge) accompagnato dall’Orchestra “The Nine Pennies”. Nel dicembre 2003 registra, a New York, con Dado Moroni il CD Introducing Larry Franco, Jazz Singer…!. Nel 2008 viene considerato the “Best Jazz Singer” dell’anno conquistando l“Italian Jazz Awards”.
Il concerto sarà preceduto alle 19.30 da una conferenza stampaincentrata sulle “Linee programmatiche della 75ª Stagione 2016/17” a cura dei Dirigenti del sodalizio.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel. 080/5211908.
-
Anche quest’ anno la Camerata Musicale Barese, organizza la sua rassegna “Musica Giovani” …” che si svolgerà dal 20 al 27 giugno pressoL’Auditorium Vallisa.
La rassegna della Camerata Musicale Barese ha l’obiettivo di presentare al pubblico esecutori all’inizio della loro attività musicale che desiderano verificare e sviluppare le loro doti.
In stretta collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni, gli studenti hanno presentato le loro proposte e tra queste, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti tra loro.
Viene rinnovato anche l’intervento di Banca Carime, ancora una volta sensibile nei confronti del sociale e dei giovani, la quale ha istituito e messo a disposizione alcune borse di studio tra gli studenti più meritevoli scelti da una apposita commissione.
Il ciclo avrà inizio lunedì 20 giugno con il Violinista Dario Palmisano, la pianista Licia Paradiso ed il percussionista Vitantonio Gasparro. Il 23 giugno si esibirà il pianistaSergio Lapedota. Il 24 giugno sarà la volta del soprano Cristina Fanelliaccompagnata al pianoforte da Selim Maharez, mentre il ciclo si chiuderà il 27 giugno con “I Giovanissimi” gruppo formato dalla flautista Ester Di Cosmo, dai pianisti Michele Mele, Daklen Difato, Samuele Valenzano e dal fisarmonicista Tiziano Zanzarella. Iniziodei concerti ore 20.45
L’ abbonamento all’ intera rassegna costa 40 euro, mentre l’ingresso per ogni concerto costa 12 euro e per i giovani fino a 25 anni costo ridotto di 5 euro. Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
-
Alla figura del “Cigno Nero” ed ai momenti più belli e poetici di questo intramontabile balletto, è dedicato il penultimo appuntamento della Camerata Musicale Barese in programma il 16 giugno al Teatro Petruzzelli alle ore 21: il Gran Gala Il Cigno Nero sarà reso preziosissimo e imperdibile dalla scelta della protagonista femminile della serata, la russa Anna Tsygankovache, dopo esser stata Prima Ballerina al Teatro Bolshoi di Mosca, attualmente è Prima Ballerina dell’Het National Ballet.
Ad affiancarla Davide Dato, fresco di nomina ad “Etoile” del Balletto dell’Opera di Vienna, e già allievo de La Scala di Milano, ammirato per la sua tecnica brillante e per la fascinosa presenza scenica.
È impossibile per chi ama la danza non subire il fascino de “Il Lago dei Cigni”: di certo uno dei balletti più amati e acclamatidel repertorio classico. Le ragioni del successo di questo titolo sono sicuramente da ricercare nel romanticismo della favola su cui s’impernia, nell’assoluta perfezione delle musiche di Ciajkovskij, nell’incanto delle celebri coreografie disegnate da Marius Petipa, con cui si sono misurati e continuano a confrontarsi étoiles di tutto il mondo.
Il Cigno Nero non è certo il solito galà, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione.
Per la chiusura della stagione “Magic” della Camerata, sarà a Bari la grande danzatrice Eleonora Abbagnato con “Carmen”, balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet. Appuntamento giovedì 14 luglio sempre al Teatro Petruzzelli.
Eleonora Abbagnato è nata a Palermo, inizia a studiare danza classica all’età di 4 anni con Marisa Benassai. Continua i suoi studi a Montecarlo, Cannes e, a 14 anni, è la prima italiana ad essere ammessa alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi, dove grazie ad una passione travolgente e una volontà ferrea, a soli 22 anni diventa Première Danseuse, interpretando le creazioni dei più grandi maestri della coreografia come Roland Petit, Pina Bausch, William Forsythe, John Neumeier, che la prediligono per la sua versatilità e intelligenza interpretativa.
Il 31 dicembre 2009 Eleonora corona un altro sogno: ballare in occasione del Concerto di Capodanno a Vienna che viene trasmesso in mondovisione con i costumi disegnati appositamente per lei da Valentino. Il Presidente Sarkozy la nomina, nel maggio del 2010 con un decreto“Chevalier dans l’ordre national du mérite” per ricompensarla del suo impegno al servizio dell’Opéra e della Francia.
Il 27 marzo 2013, su proposta di Brigitte Lefèvre Direttrice della Danza, Nicolas Joel Direttore de l’Opéra National de Paris la nomina, Danseuse Etoile de l’Opéra de Paris, in occasione dell’ultima replica della Carmen di Roland Petit, una creazione del grande coreografo che l’aveva scelta a 12 anni per essere Aurora bambina ne “La Bella Addormentata nel Bosco”.
Nell’ aprile 2015 viene nominata Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata, le prenotazioni di abbonamenti per la Stagione dei 75 anni dell’Associazione.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata tel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box office c/o La Feltrinelli.
-
Concerto straordinario del Larry Franco Trio featuring Dee Dee Joy per la Vernice della 75ª Stagione della Camerata Musicale Barese il prossimo 14 giugno al Villa Romanazzi Carducci.
Il concerto sarà un delizioso Tributo a Natalie Cole da poco scomparsa e a suo padre Nat.
Larry Franco (pianoforte e voce)suonerà con Guido Di Leone(chitarra), Ilario De Marinis(contrabasso) e sarà accompagnato dalla splendida voce di Dee Dee Joy.
Il concerto sarà un delizioso Tributo a Natalie Cole da poco scomparsa e a suo padre Nat, con arrangiamenti originali ed in stile.
Classe 1961, Larry Franco incomincia a studiare il pianoforte all’età di 6 anni.
Nel 1990 entra a far parte della Jazz Studio Orchestra di Bari come voce della Big Band. La carriera di Larry ormai si svolge in tutti continenti partecipando ai più importanti Festival internazionali, dal Parco della Musica di Roma a Los Angeles, da Istanbul a Bombay. Impossibile elencare tutti gli appuntamenti dei quali si citano solo alcuni momenti della sua carriera. Nel maggio 1999 registra il primo album a suo nome “Nuttin’ But Nat” dedicato a Nat King Cole, in cui suonano Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Guido Di Leone. Il cd viene subito presentato da Giuliano Fournier su Radio Svizzera “Rete 1”. Nel successivo cd “Dixinitaly” è interprete di un brano di Mario Pogliotti intitolato “Caro Natalino” scelto come sigla di testa di una trasmissione televisiva dedicata al grande Natalino Otto, per il quale, nel 2002, rende omaggio nella sua città natìa, Cogoleto (Ge) accompagnato dall’Orchestra “The Nine Pennies”. Nel dicembre 2003 registra, a New York, con Dado Moroni il CD Introducing Larry Franco, Jazz Singer…!. Nel 2008 viene considerato the “Best Jazz Singer” dell’anno conquistando l“Italian Jazz Awards”.
A differenza degli anni scorsi, quest’anno la Vernice si terrà poco prima della conclusione della Stagione: il 16 giugno con il Gran Galà “Il Cigno Nero” con Anna Tsygankova e Davide Dato e “Carmen” il 14 luglio con Eleonora Abbagnato.
Il concerto sarà preceduto alle 19.30 da una conferenza stampa incentrata sulle “Linee programmatiche della 75ª Stagione 2016/17” a cura dei Dirigenti del sodalizio.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel. 080/5211908.