Comunicati

  • Lunedì 20 alla Vallisa (ore 20.45) primo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” e Banca Carime per la rassegna “Dedicato a..”, riservata questa volta alle nuove promesse e speranze del Conservatorio.

    Si esibiscono il Violinista Dario Palmisano, la pianista Lucia Paradiso ed il percussionista Vitantonio Gasparro.

    La rassegna che la Camerata Musicale Barese continua a dedicare ai Giovani ha suscitato tanto interesse che da più parti è stata richiesta la riproposizione.

    L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico esecutori all’inizio della propria attività musicale e che desiderano verificare e sviluppare le proprie doti artistiche.

    In stretta collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni, gli studenti hanno presentato varie proposte e tra le numerose, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti.

    Dario Palmisanoha iniziato lo studio della musica e del violino all’età di cinque anni, sotto la guida del padre e poi del M° Leonardo Micucci. Ammesso al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, prosegue gli studi in violino nella classe della M° Diomira Fiore diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato con l’Eurorchestra da camera di Bari e ricopre un ruolo attivo come socio fondatore nell’associazione “Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante”.

    Lucia Paradiso, nata nel 1993, compie gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Dal 2012 studia con il M° Alessandro Deljavan.

    Ha tenuto concerti per varie istituzioni culturali. Attualmente frequenta il Biennio specialistico di Pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

    Vitantonio Gasparroè nato a Putignano il 14 marzo 1998. A sei anni si avvicina allo studio delle percussioni guidato dal Maestro Piero Notarnicola e a undici supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari come primo classificato. Attualmente si avvia al diploma sotto la guida delM° Luigi Morleo.

    Si è classificato primo assoluto in vari concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato in qualità di percussionista, timpanista, batterista e marimbista con l’Orchestra del Conservatorio “Piccinni”.

    “Musica Giovani” beneficia, come sempre, del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Banca Carime che ha istituito tre borse di studio, che una giuria di esperti musicofili assegnerà ai migliori interpreti.

    Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 23 giugno con il pianistaSergio Lapedota.

    Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • La diva internazionale della danza, Eleonora Abbagnato, étoile dell’opera di Parigi e attuale direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, chiuderà in bellezza il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese.

    Il 14 luglio al Teatro Petruzzelli la ballerina sarà la sensualissima e bellissima “Carmen”, protagonista del balletto in due atti tratto dall’omonimo romanzo di Prosper Merimée con coreografie di Amedeo Amodio.

    “Carmen si presta a molteplici letture – sottolinea l’étoile – direi che è inesauribile. Per questo è per me un’esperienza molto interessante interpretare questo personaggio che amo molto, nella versione di Amedeo Amodio”.

    Eleonora Abbagnato ritorna a Bari per esclusivo merito della Camerata Musicale Barese, dopo la parentesi collaborativa alla riapertura del Teatro Petruzzelli.

    Il prossimo 21 giugno appuntamento con il Concerto straordinario del Larry Franco Triofeaturing Dee Dee Joy per la Vernice della 75ª Stagione della Camerata Musicale Barese al Villa Romanazzi Carducci.

    Il concerto sarà un delizioso Tributo a Natalie Cole da poco scomparsa e a suo padre Nat.Larry Franco (pianoforte e voce) suonerà con Guido Di Leone (chitarra), Ilario De Marinis (contrabasso) e sarà accompagnato dalla splendida voce di Dee Dee Joy.

    Il concerto sarà preceduto alle 19.30 da una conferenza stampa incentrata sulle “Linee programmatiche della 75ª Stagione 2016/17” a cura dei Dirigenti del sodalizio.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli a Bari.

  • Ritorna il TeatroDanza Mediterraneo della Camerata Musicale Barese con un “tutto esaurito” al Teatro Petruzzelli: giovedì 16 giugno protagonista una grande stella della danza Anna Tzygankova, attualmente prima ballerina del Balletto Nazionale Olandese e prima ballerina nei maggiori teatri internazionali, con il “Gran Gàla Il CignoNero”.

    È impossibile per chi ama la danza non subire il fascino de “Il Lago dei Cigni”: di certo uno dei balletti più amati e acclamati del repertorio classico. Le ragioni del successo di questo titolo sono sicuramente da ricercare nel romanticismo della favola su cui s’impernia, nell’assoluta perfezione delle musiche di Ciajkovskij, nell’incanto delle celebri coreografie disegnate da Marius Petipa, con cui si sono misurati e continuano a confrontarsi étoiles di tutto il mondo.

    Non è da sottovalutare però un altro motivo di forte suggestione, quello cioè legato alla “parte oscura” presente nel balletto, tangibile nella contrapposizione fra il sublime “Cigno Bianco” e il misterioso “Cigno Nero”, fra la purezza di Odette e la carica passionale di Odìle.

    IL CIGNO NEROnon è certo il solito galà, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico, balletto ottocentesco e del Novecento, Vecchio Continente e Nuovo Mondo.

    Per la grande chiusura della rassegna “TeatroDanza Mediterraneo” sarà a Bari la grande danzatrice Eleonora Abbagnato con “Carmen”, balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet. Appuntamento giovedì 14 luglio sempre al Teatro Petruzzelli.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Concerto straordinario del Larry Franco Trio featuring Dee Dee Joy per la Vernice della 75ª Stagione della Camerata Musicale Barese il prossimo 21 giugno al Villa Romanazzi Carducci.

    Il concerto sarà un delizioso Tributo a Natalie Cole da poco scomparsa e a suo padre Nat.

    Larry Franco (pianoforte e voce) suonerà con Guido Di Leone(chitarra), Ilario De Marinis(contrabasso) e sarà accompagnato dalla splendida voce di Dee Dee Joy.

    Il concerto sarà un delizioso Tributo a Natalie Cole da poco scomparsa e a suo padre Nat, con arrangiamenti originali ed in stile.

    Classe 1961, Larry Franco incomincia a studiare il pianoforte all’età di 6 anni.

    Nel 1990 entra a far parte della Jazz Studio Orchestra di Bari come voce della Big Band. La carriera di Larry ormai si svolge in tutti continenti partecipando ai più importanti Festival internazionali, dal Parco della Musica di Roma a Los Angeles, da Istanbul a Bombay. Impossibile elencare tutti gli appuntamenti dei quali si citano solo alcuni momenti della sua carriera. Nel maggio 1999 registra il primo album a suo nome “Nuttin’ But Nat” dedicato a Nat King Cole, in cui suonano Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Guido Di Leone. Il cd viene subito presentato da Giuliano Fournier su Radio Svizzera “Rete 1”. Nel successivo cd “Dixinitaly” è interprete di un brano di Mario Pogliotti intitolato “Caro Natalino” scelto come sigla di testa di una trasmissione televisiva dedicata al grande Natalino Otto, per il quale, nel 2002, rende omaggio nella sua città natìa, Cogoleto (Ge) accompagnato dall’Orchestra “The Nine Pennies”. Nel dicembre 2003 registra, a New York, con Dado Moroni il CD Introducing Larry Franco, Jazz Singer…!. Nel 2008 viene considerato the “Best Jazz Singer” dell’anno conquistando l“Italian Jazz Awards”.

    Il concerto sarà preceduto alle 19.30 da una conferenza stampa incentrata sulle “Linee programmatiche della 75ª Stagione 2016/17” a cura dei Dirigenti del sodalizio.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel. 080/5211908.

  • Eleonora Abbagnato, incantevole musa italiana della danza, sarà la protagonista assoluta della ‘Carmen’ di Bizet che approda il 14 luglio sul palco del Teatro Petruzzelli.

    Sarà la grande danzatrice a chiudere il “Teatro Danza Mediterraneo” e la74ª Stagione “Magic” della Camerata Musicale Barese.

    Il balletto in due atti, per la coreografia e regia di Amedeo Amodio, è tratto dal racconto omonimo di Prosper Meriméè.

    Amore, passione, gelosia e morte sono gli ingredienti fondamentali di questo dramma la cui protagonista è un personaggio complesso e pieno di sfaccettature nel suo essere al contempo seducente e funerea, spavalda e fatale. Lo spettacolo vede l’adattamento e gli interventi musicali originali di Giuseppe Calì e le scene e i costumi di Luisa Spinatelli.

    Un incrocio di fascino, anzi di fascinazioni è quello del racconto di Prosper Mérimée: Carmen, pubblicato nel 1845. L’opera di Georges Bizet andò in scena nel 1875 e tre mesi dopo, il grande compositore moriva a soli trentasette anni. Il successo di Bizet crebbe dopo la scomparsa; il compositore si sfilò dalla vita come un’ombra.

    Il fascino, lungo, protratto nel tempo, giunto fino a noi, di “femme Carmen” e di una tragedia che coniuga l’amore alla passione e alla morte, fluida e torbida come un torrente inquieto, come una misteriosa danza cantata. Il fascino della danza cantata, solubile allo sguardo, quasi magnetica, attraverso le immagini del cinema, quelle più vicine a noi.

    Questa Carmen viene da una consolidata esperienza. Amedeo Amodio ha percorso i suoi e i nostri anni con coerenza, cambiando di continuo, con sottigliezza, misura ed eleganza, amando la sua arte, inseguendola nei cambiamenti, con uno scopo preciso ed evidente. L’obiettivo affiora decisamente in questo suo lavoro, ripreso, aggiornato, fresco, rispetto ad una prima proposta del 1995, al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia per l’Aterballetto di cui Amodio è stato fondatore e direttore.

    Amedeo Amodio, con la sua Carmen suadente, incalzante, colma di pudore, svela i “doppi” che noi tutti siamo tra realtà e ombre che ci abbandonano; e suggerisce il ritmo delle sensazioni audaci: temere l’amore se porta alla morte.

    Eleonora Abbagnato, interprete principale di questa “Carmen”, ha studiato a Montecarlo nella scuola di Marika Bresobrasova; a 13 anni è in tournée fra Marsigliae Parigi con “La Bella Addormentata” di Roland Petit, nel ruolo di Aurora da bambina. Nel 1996, appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell’Opéra, dove fa una rapida carriera.

    Informazioni e prenotazioni per ultime disponibilità di posti presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ited infine presso il Box Office c/o La Feltrinelli.