Comunicati

  • La rassegna “Dedicato a… Musica Giovani” della Camerata si conclude lunedì 27 all’Auditorium Vallisa con “I Giovanissimi”, Ester Di Cosmo (flautista), Michele Mele, Daklen Difato, Samuele Valenzano (pianisti)e Tiziano Zanzarella (fisarmonicista).

    Sarà una gioiosa passerella di giovanissimi interpreti dai 12 ai 16 anni, tutti pronti alla loro personale ‘impresa’ di debuttare (o quasi) su un palcoscenico vero e proprio che li attende per una prova di maturità esecutiva grazie a brani noti e altri meno noti.

    E allora come non sottolineare da una parte la consueta categoria estetica chopiniana, e dall’altra musiche abbastanza rare come una sonata di Henri Sauguet (1901-1989) e una di Liviabella oltre che una trascrizione di una sonata per organo di Pasquiniaffidata alla fisarmonica; ovvero composizioni per flauto di Lennox Berkley o Berkovic.

    Una varietas insomma che è sintomo di vivacità tutta giovanile.

    “Musica Giovani” è stata organizzata dalla Camerata con la collaborazione del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e con il contributo di Banca Carime che ha messo a disposizione due borse di studio destinate ai migliori protagonisti della rassegna, scelti da una giuria di esperti; al concerto di lunedì seguirà la premiazione.

    Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • La rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese “Dedicato A….Musica Giovani”propone per venerdì 24 all’Auditorium Vallisa un concerto del Duo Cristina Fanelli (soprano) e Selim Maharez (pianista). Inizio ore 20.45

    Sarà una piacevole sorpresa il recital vocale tutto incentrato su arie da camera e operistiche: una occasione tra l’altro per ascoltare brani di opere mai rappresentate a Bari come I Pescatori di Perle di Bizet o i Péchès de vieilles che Rossini compose a Parigi.

    Cristina Fanelli frequenta il terzo anno del Triennio accademico di I livello con il M° Domenico Colaianni presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” presso la Fondazione “Paolo Grassi” a Martina Franca. Ha partecipato a due manifestazioni artistiche del Conservatorio “Piccinni”: nel giugno 2015, nel concerto diretto dal M° Estevan Velardi nell’ambito del progetto “Lipsia 1723: Bach e Graupner tra eternità e oblio”; nel maggio 2016, nel ruolo di Giovanna, per l’esecuzione dell’oratorio “San Nicola di Bari” di Giovanni Bononcini.

    Selim Maharez ha conseguito, prima, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, sotto la guida della Prof.ssa Marilena Liso, il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, poi la laurea di II livello in pianoforte. Attualmente frequenta il nono anno del corso di composizione del M° Roberto Andreoni e il biennio specialistico di “Musica vocale da camera” con la Prof. Sara Allegretta. Ha seguito stage di formazione musicologica, masterclass di pianoforte tenute, tra gli altri, dai Maestri Aldo Ciccolini, Riccardo Risaliti, Sergio Perticaroli e la masterclass di composizione tenuta a Bari nel 2014 dal M° Michele Dall’Ongaro.

    La Rassegna è organizzata d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” e beneficia, come sempre, del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Banca Carime che ha istituito tre borse di studio, che una giuria di esperti musicofili assegnerà ai migliori interpreti.

    Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Lunedì 20 alla Vallisa (ore 20.45) primo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” e Banca Carime per la rassegna “Dedicato a..”, riservata questa volta alle nuove promesse e speranze del Conservatorio.

    Si esibiscono il Violinista Dario Palmisano, e il pianista Carlo Angione che all’ultimo minuto ha sostituito Lucia Paradiso per motivi di forza maggiore ed il percussionista Vitantonio Gasparro.

    La rassegna che la Camerata Musicale Barese continua a dedicare ai Giovani ha suscitato tanto interesse che da più parti è stata richiesta la riproposizione.

    L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico esecutori all’inizio della propria attività musicale e che desiderano verificare e sviluppare le proprie doti artistiche.

    In stretta collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni, gli studenti hanno presentato varie proposte e tra le numerose, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti.

    Dario Palmisanoha iniziato lo studio della musica e del violino all’età di cinque anni, sotto la guida del padre e poi del M° Leonardo Micucci. Ammesso al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, prosegue gli studi in violino nella classe della M° Diomira Fiore diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato con l’Eurorchestra da camera di Bari e ricopre un ruolo attivo come socio fondatore nell’associazione “Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante”.

    Carlo Angione, ha intrapreso gli studi musicali in tenera età, diplomandosi e poi laureandosisotto la guida di Angela Montemurro con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Successivamente si è formato con musicisti quali Aquiles delle Vigne, Aldo Ciccolini e Alessio Bax pressorinomateaccademie (Lucca, Fiesole, Salisburgo).

    Vitantonio Gasparroè nato a Putignano il 14 marzo 1998. A sei anni si avvicina allo studio delle percussioni guidato dal Maestro Piero Notarnicola e a undici supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari come primo classificato. Attualmente si avvia al diploma sotto la guida delM° Luigi Morleo. Si è classificato primo assoluto in vari concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato in qualità di percussionista, timpanista, batterista e marimbista con l’Orchestra del Conservatorio “Piccinni”.

    “Musica Giovani” beneficia, come sempre, del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Banca Carime che ha istituito tre borse di studio, che una giuria di esperti musicofili assegnerà ai migliori interpreti.

    In programma musiche di S. Rachmaninoff, C. Franck e F. Kreisler oltre a varie composizioni per percussionisti.

    Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • La rassegna della Camerata Musicale Barese “Dedicato A..Musica Giovani” propone per giovedì 23 all’Auditorium Vallisa un concerto del Pianista Sergio Lapedota. Inizio ore 20.45

    Sergio Lapedota sarà alle prese con i difficili brani del pianismo di tutti i tempi: da Mendelssohn a Skrjabin, per passare alla famosa sonata op. 111 di Beethoven per terminare con una rara composizione di Prokofiev, la giovanile Sonata n. 2 del 1912 di raro e difficile ascolto.

    Nato a Bari, Sergio Lapedota ha intrapreso gli studi pianistici sotto la guida di Luigi Ceci, con il quale ha conseguito con lode il Diploma Accademico di Primo Livello presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari a pochi mesi di distanza dalla laurea in Lettere presso l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, conseguita anch’essa, con lode, discutendo una tesi in Storia del pensiero politico classico su “I maestri di musica nell’opera di Platone”. Successivamente si è perfezionato a Bari con Luigi Ceci, a New York con Jeffrey Swann e a Brescia con Fabio Bidini.

    Nel 2012 è stato nominato Adjunct Piano Faculty presso la New York University.

    Costo del biglietto d’ingresso 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Martedì 21appuntamento con il concerto del Larry Franco Trio featuring Dee Dee Joy per la Vernice della 75ª Stagione al Villa Romanazzi Carducci.

    Il concerto offrirà un delizioso Tributo a Natalie Cole da poco scomparsa e a suo padre Nat. Larry Franco (pianoforte e voce) suonerà con Guido Di Leone (chitarra), Ilario De Marinis (contrabasso) e sarà accompagnato dalla splendida voce di Dee Dee Joy.

    Il concerto sarà preceduto alle 19.30 da una conferenza stampa incentrata sulle “Linee programmatiche della 75ª Stagione 2016/17” a cura dei Dirigenti del sodalizio.


    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908, le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

  • Dal 22 al 25 luglio torna il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese, Notti di Stelle, giuntoalla 28ª edizione.

    La rassegna, fiore all’occhiello estivo della Camerata, sarà inaugurata venerdì 22 allo Showville dal quintetto del Sassofonista Kenny Garrett. Nel corso di una carriera stellare che copre un arco di tempo di più di trenta anni Kenny Garrett è divenuto uno dei principali sassofonisti della sua generazione e senza ombra di dubbio il più imitato al mondo. A Bari presenterà il suo nuovo disco “Do Your Dance” che già dal titolo segnala la volontà di Garrett di continuare a far divertire il suo pubblico, che da anni ai piedi del palco si lascia travolgere dal ritmo ballando e divertendosi.

    Il 23 luglio saranno protagonisti il percussionista africano Baba Sissoko e il pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis, inedito, tellurico incontro fra due musicisti tra i più effervescenti dellascena jazz internazionale, per un concerto “senza reti”, dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno di energia creativa.

    Conclusione lunedì 25 luglio con il quartetto di John Abercrombie, uno dei grandimaestri contemporanei della chitarra jazz, accompagnato da Marc Copland al pianoforte, DrewGress al basso e Joey Baron alla batteria.

    Il prossimo appuntamento della Camerata è sempre col jazz martedì 21 con il Concerto straordinario del Larry Franco Trio featuring Dee Dee Joy per la Vernice della 75ª Stagione al Villa Romanazzi Carducci.

    Il concerto offrirà un delizioso Tributo a Natalie Cole da poco scomparsa e a suo padre Nat.

    Larry Franco (pianoforte e voce) suonerà con Guido Di Leone(chitarra), Ilario De Marinis(contrabasso) e sarà accompagnato dalla splendida voce di Dee Dee Joy.

    Il concerto sarà preceduto alle 19.30 da una conferenza stampa incentrata sulle “Linee programmatiche della 75ª Stagione 2016/17” a cura dei Dirigenti del sodalizio.

    Come di consueto, la Camerata ha previsto un mini abbonamento ai tre concerti di “Notti di Stelle” e particolari agevolazioni per i giovani: l’ abbonamento all’ intera rassegna ha un costo di 80 euro, mentre per i giovani fino a 25 anni di 25 euro. Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office della Feltrinelli.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.