Comunicati

  • Sabato sera, per il secondo concerto del Festival Jazz “Notti di Stelle” suonerà a Showville (ore 21) l’inedito Duo formato dal percussionista africano Baba Sissoko ed il pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis.

    Inedito, tellurico incontro fra due musicisti tra i più effervescenti della scena jazz internazionale, per un concerto “senza reti”, dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno di energia creativa.

    Baba Sissoko, africano del Mali, é discendente da una grande famiglia di Griot, figure erranti che detengono e tramandano il sapere, la tradizione, la storia e la cultura locale. Inizia la sua carriera suonando il Tamani (tamburo parlante), accompagnando il nonno nei suoi viaggi. Il suo stile è estremamente particolare: alle melodie e ritmi propri della sua tradizione africana, fonde sonorità delle musiche nere occidentali come il jazz e il blues, reinterpretandole in una chiave decisamente originale.

    Sissoko divide questo progetto con il pianista e fisarmonicista Antonello Salis, in un incontro nel quale ognuno di loro cerca di riallacciare i legami con le radici della musica afroamericana, riattivando una serie di cortocircuiti storico musicali. La presenza di Salis non è assolutamente eccentrica, dal momento che il pianista sardo – che com’è noto suona ad orecchio ­ è per molti versi il più “fisico” ed africano dei jazzisti italiani e sa muoversi con eccezionale creatività sui sentieri delle improvvisazioni più ardite.

    Conclusione del Festival lunedì 25 luglio con il quartetto del chitarrista americano John Abercrombie, che sarà accompagnato da un eccezionale trio con Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e Joey Baron alla batteria.

    Particolari agevolazioni per i giovani (solo 9 euro per l’ingresso); biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, Box Office della Feltrinelli e presso il botteghino del Teatro Showville.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
  • Sarà il Teatro Showville ad ospitare il Festival Jazz “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese, che si terrà in tre serate dal 22 al 25 luglio.

    Apertura con il Quintetto del Sassofonista Kenny Garrett.

    Nel corso di una carriera stellare che copre un arco di tempo di più di trenta anni Kenny Garrett è divenuto uno dei principali altosassofonisti della sua generazione e senza ombra di dubbio il più imitato al mondo.

    Cinquantaseienne, tenuto a battesimo da Mercier Ellington nell’Orchestra del grande Duca, prima di farsi apprezzare nei gruppi di Freddie Hubbard e Woody Shaw e soprattutto di Miles Davis, col quale ha potuto consolidare la propria fama, Garrett presenterà a Bari il suo nuovo disco “Do Your Dance” che già dal titolo sottolinea la determinazione di continuare a far divertire il pubblico.

    Si tratta di una rivisitazione della tradizione aurea del jazz, degli anni nei quali danza e musica afroamericana procedevano di pari passo e si influenzavano a vicenda, ovviamente nell’ottica della musica dei nostri giorni. Black music e America latina, sound degli Anni ’70 e hip hop si fondono quindi nel progetto di questo maestro del sax contralto per ben nove volte vincitore del referendum indetto dalla rivista “Down Beat” e forte di ben cinque nomination ai premi Grammy, vinti quando militava nella band con Chick Corea e John McLaughlin.

    In scena conGarrett Vernell Brown al pianoforte, Corcoran Holt al contrabbasso, Mc Clenty Hunter alla batteria, e Rudy Birdalle percussioni.

    Il concerto inaugurale di “Notti di Stelle” di Bari, rappresenta la prima ed esclusiva regionale in assoluto.

    Gli appuntamenti successivi di “Notti di Stelle” sono fissati per il 23 luglio con il percussionista africano Baba Sissoko ed al pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis, chiusuralunedì 25 luglio con il Quartetto di John Abercrombie, uno dei grandi maestri contemporanei della chitarra jazz, accompagnato da Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e Joey Baron alla batteria.

    Come di consueto, la Camerata ha previsto un mini abbonamento ai tre concerti di “Notti di Stelle” e particolari agevolazioni per i giovani: l’ abbonamento all’ intera rassegna ha un costo di 80 euro, mentre per i giovani fino a 25 anni solo di 25 euro.

    Riduzioni speciali sono riservate ai soci della 75ª Stagione.

    Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Box Office della Feltrinelli e Multisala Showville a Bari.

  • Tutto pronto per la 28ª edizione di “Notti di Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese in programma al Teatro Showville dal 22 al 25 luglio.

    Le serate saranno tre: apertura venerdì 22 con la band del celebre sassofonista afroamericano Kenny Garrett; sarà un’esclusiva regionale.

    Cinquantaseienne, tenuto a battesimo da Mercier Ellington nell’orchestra del grande Duca, prima di farsi apprezzare nei gruppi di Freddie Hubbard e Woody Shaw e soprattutto di Miles Davis, col quale ha potuto consolidare la propria fama, Garrett proporrà a Bari il suo ultimo progetto intitolato “Do Your Dance”.

    Si tratta di una rivisitazione della tradizione aurea del jazz, degli anni nei quali danza e musica afroamericana procedevano di pari passo e si influenzavano a vicenda, ovviamente nell’ottica della musica dei nostri giorni. Black music e America latina, sound degli Anni ’70 e hip hop si fondono quindi nel progetto di questo maestro del sax contralto per ben nove volte vincitore del referendum indetto dalla rivista “Down Beat” e forte di ben cinque nomination ai premi Grammy.

    Con Garrett suoneranno Corcoran Holt al contrabbasso, McClenty Hunter alla batteria, Vernell Brown al pianoforte e Rudy Bird alle percussioni.

    Il secondo appuntamento, sabato 23 luglio, sarà all’insegna dell’Africa e della musica più energica con l’inedito, tellurico incontro fra due musicisti tra i più effervescenti della scenajazzinternazionale, per un concerto dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno dienergia creativa. Protagonisti il percussionista africano Baba Sissoko e il pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis.

    Conclusionelunedì 25 luglio con il quartetto del jazzman americano John Abercrombie, uno dei grandi maestri contemporanei della chitarra jazz che sarà in scena accompagnato da un eccezionale trio con Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e il grande Joey Baron alla batteria.

    La Camerata ha previsto un mini abbonamento ai tre concerti e particolari agevolazioni per i giovani: l’abbonamento all’ intera rassegna ha un costo di € 80, mentre per i giovani fino a 25 anni costo ridotto di 25 euro. Riduzioni anche per i Soci della Camerata Musicale Barese che hanno provveduto a rinnovare l’abbonamento per la 75ª Stagione.

    Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it,

    presso il Box Office c/o La Feltrinelli e il botteghino dello Showville.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Sarà la grande danzatrice Eleonora Abbagnato a chiudere la 74ª Stagione “Magic” della Camerata Musicale Barese.

    La ballerina italiana sarà la protagonista di ‘Carmen’ giovedì 14 luglio al Teatro Petruzzelli.

    Il balletto in due atti, per la coreografia e regia di Amedeo Amodio, è tratto dal racconto omonimo di Prosper Meriméè.

    Amedeo Amodio, con la sua Carmen suadente, incalzante, colma di pudore, svela i “doppi” che noi tutti siamo tra realtà e ombre che ci abbandonano; e suggerisce il ritmo delle sensazioni audaci: temere l’amore se porta alla morte. Amore, passione, gelosia e morte sono gli ingredienti fondamentali di questo dramma la cui protagonista è un personaggio complesso e pieno di sfaccettature nel suo essere al contempo seducente e funerea, spavalda e fatale.

    Teatro Petruzzelli “sold out” gremito all’inverosimile.

    Prossimo appuntamento con il Festival Jazz estivo “Notti di Stelle” giunto quest’anno alla sua 28ª edizione. Inaugurazione venerdì 22 Luglio al Teatro Showville con un grande Artista: Kenny Garret con il suo Quintetto. Inizio ore 21.

    E’ in corso altresì lacampagna abbonamenti per la 75ª Stagione, il cui cartellone si annuncia ricco di grandi nomi quali il Violinista Uto Ughi, il pianista Barry Douglas, SergioCammariere, la Compagnia di Tango di Roberto Herrera e tanti altri.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908,on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ited infine presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Cresce l’attesa per il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese, “Notti di Stelle” giunto alla 28ª edizione. La rassegna, fiore all’occhiello estivo della Camerata sarà inaugurata venerdì 22 al Teatro Showville dal quintetto del Sassofonista Kenny Garrett.

    Nel corso di una carriera stellare che copre un arco di tempo di più di trenta anni Kenny Garrett è divenuto uno dei principali altosassofonisti della sua generazione e senza ombra di dubbio il più imitato al mondo. Dal suo primo ingaggio professionale con la Duke Ellington Orchestra, collaborando in seguito con musicisti del calibro di Freddie Hubbard, Woody Shaw, Art Blakey & The Jazz Messengers e Miles Davis, Garrett ha sempre apportato, in ognuna delle situazioni musicali menzionate, il suono vigoroso, melodico e inconfondibile del suo sax alto. Nel 2008 suona nel supergruppo di Chick Corea e John McLaughlin “Five Peace Band”, con Christian Mc Bride al basso e Vinnie Colaiuta alla batteria e incide il disco omonimo che si aggiudica il Grammy Award nel 2010. La collaborazione con Corea continua e l’anno successivo esce “Freedom Band” di cui fanno parte Christian McBride e Roy Haynes. Con oltre 200 collaborazioni come sideman con una moltitudine di icone musicali, più di 20 dischi come bandleader, Garrett è in continua crescita come compositore. A Bari con il suo quintetto presenterà il suo nuovo disco “Do Your Dance” che già dal titolo segnala la volontà di Garrett di continuare a far divertire il suo pubblico

    In scena con Garrett nel concerto barese, Circoran Holt al contrabbasso, Mc Clenty Hunter alla batteria, Vernell Brown al pianoforte e Rudy Bird alle percussioni.

    Il concerto inaugurale di “Notti di Stelle” di Bari, rappresenta la prima ed esclusiva regionale in assoluto.

    Gli appuntamenti successivi di “Notti di Stelle” sono fissati per il 23 luglio con il percussionista africano Baba Sissoko ed al pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis, chiusuralunedì 25 luglio con il quartetto di John Abercrombie, uno dei grandi maestri contemporanei della chitarra jazz, accompagnato da Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e Joey Baron alla batteria.

    Come di consueto, la Camerata ha previsto un mini abbonamento ai tre concerti di “Notti di Stelle” e particolari agevolazioni per i giovani: l’ abbonamento all’ intera rassegna ha un costo di 80 euro, mentre per i giovani fino a 25 anni di 25 euro.

    Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Box Office della Feltrinelli e Multisala Showville a Bari.