-
Una tradizione che si rinnova procurando la magia e le suggestioni del Natale è sicuramente il Concerto Natalizio che quest’anno si terrà lunedì 19 dicembre al Teatro Petruzzelli con un gradito ritorno: il violinista Uto Ughi accompagnato da I Filarmonici di Roma.
Considerato tra i maggiori violinisti del nostro tempo, Ughi eseguirà “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi per porgere al pubblico barese gli Auguri di Natale. Come è noto i quattro concerti ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno, rappresentano un esempio di musica descrittiva ad altissimo livello.
Giovedì 22 dicembre al Teatroteam un classico ispirato proprio al Natale con “LoSchiaccianoci”,tratto dalla novella di A. Hoffman su musica di P.I. Ciaikovskij.
In scena il Balletto di Mosca “La Classique” , una delle più qualificate ed antiche Compagnie di danza europee, che si distingue in tutto il mondo per il suo elevato livello artistico.
Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Stefano Bollani il 15 gennaio e Massimo Ranieri in “Malia” l’11 marzo prossimo. Massimo Ranieri ha coinvolto nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso la kermesse di Umbria Jazz, cinque grandi musicisti: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).
Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.
-
La Camerata Musicale Barese annuncia con soddisfazione la terza edizione di “Notti di StelleWinter”, prosieguo naturale del festival jazz estivo.
Inaugurazione della rassegna l’8 dicembre al Teatro Petruzzelli con Sergio Cammariere e la sua band.
La sua musica d’autore sarà un forte piacere emozionale, un viaggio coinvolgente nelle sonorità più raffinate e intense in cui l’artista esprime una forte personalità, tra note jazz, ritmo, canzoni e momenti più intimi di pianoforte solo. Accompagnato dalla sua storica band, composta da Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria, Bruno Marcozzi alle percussioni e Daniele Tittarelli al sax soprano Sergio Cammariere proporrà i brani più amati del suo repertorio. Una serata unica, per ritrovare il gusto della grande musica e avventurarsi con l’artista in percorsi di suono senza limiti e senza tempo.
Secondo appuntamento il 15 gennaio, sempre al Petruzzelli, con Stefano Bollani, in un enorme gioco dimusica da re-inventare in continuazione. Bollani sale sul palco per imparare ogni sera qualcosa e “perché è più conveniente che pagare uno psicanalista”. Cerca stimoli ovunque, in tutta la musica del passato ma soprattutto esplora il presente, l’ attimo, improvvisando. Quando non suona, scrive libri o inventa spettacoli teatrali come Primo Piano, con la Banda Osiris o La Regina Dada, scritto e interpretato insieme a Valentina Cenni.
In radio, complice quel geniaccio di David Riondino, ha dato vita al DottorDjembè, onnisciente musicologo che ha sparso semi di ironia e sarcasmo per svariati anni dai microfoni di RadioRai3. In tv, dopo l’ esperienza alla corte di Renzo Arbore, si è lanciato per Rai3 in jam-session di parola e musica in due stagioni del suo Sostiene Bollani. Tutto sempre per comunicare gioia. Joy in spite of everything, come recita il titolo di un suo recente lavoro per ECM, prendendo in prestito una frase del grande Tom Robbins.
Sul palco del Teatro Showville, il 15 febbraio, si esibiranno tre giovani pianisti, Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi, impegnati nel progetto “Tre pianisti per laricostruzione”.
Tre pianoforti a coda suonati come fossero un unico strumento da musicisti con sensibilità e background differenti ma dotati da un’intesa perfetta, frutto anche di un’amicizia decennale. Davvero notevole l’interplay generatosi tra i tre pianisti: “Tre cuori che si uniscono e formano un unico suono” dice Claudio Filippini “Suonare in tre è veramente difficile perché il rischio è di suonare troppo tutti. Ma tra me Mirko e Giovanni c’è una stima e un’amicizia che fa sì che la musica esca fuori da sola”. Un’idea, la loro, nata proprio un anno fa dopo la prima edizione di Jazz italiano perL’Aquila e fruttata anche una raccolta fondi promossatramite crowdfunding, grazie alla quale è stato comprato un pianoforte poi donato al Conservatorio dell’Aquila; in questa occasione gli auspici sono quelli di donare un altro pianoforte a coda al territorio recentemente sconvolto dal sisma.
Sempre a Showville il 28 febbraio Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Sextetin“Duck You, sucker”. A Jazz Homage To Sergio Leone”.
Il progetto punta ad esplorare l’epopea del west ed il mondo dei gangster, attraverso un montaggio di sequenze ed immagini appartenenti alle opere cardine del regista Sergio Leone, il tutto in connessione con il grande Ennio Morricone: un crescendo di nuove musiche, improvvisazioni, composizioni jazz inedite, in equilibrio dialogico con le composizioni originali.
Non è stato un colpo di fulmine ma forse un lento innamoramento quello traMassimo Ranieri e il jazz. A 65 anni il poliedrico artista, “affascinato” e “divertito” dall’improvvisazione musicale, chiuderà “Notti Winter” il prossimo 11 marzo al Teatro Petruzzelli, con un quintetto d’eccezione: Enrico Rava alla tromba, Stefano Di Battista ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.Le grandi canzoni napoletane degli anni ’50 e ’60 rivivono con una nuova, elegantissima, veste musicale grazie all’incantevole incontro tra il ‘cantattore’ e le stelle del jazz internazionale, un sodalizio artistico che prende il nome ‘Malìa’,che ha inaugurato questa estate “Umbria Jazz”.
Ranieri punta sulla tradizione partenopea più “nightarola”, come si dice in gergo, esaltando anche canzoni meno fortunate, oltre alle amatissime‘Anema e core’, ‘Resta cu’mme’ e ‘Io,’nachitarra e ‘a luna’. “Il repertorio degli anni 50 e 60” – spiega – è quello classico del night a Napoli, Amalfi, Positano, Sorrento, Ischia e Capri“.
Per il ciclo dei concerti “Notti di Stelle Winter” sono ancora disponibili ultimi posti in abbonamento al costo di €160 per la poltrona ed €110 per la poltroncina per tutti i concerti ad esclusione dell’Evento “Massimo Ranieri” che, a richiesta, potrà essere aggiunto all’abbonamento standard.
Abbonamenti e biglietti disponibili presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it -
Secondo appuntamento della 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese lunedì 7 novembre al Teatro Petruzzelli con una delle migliori orchestre da camera italiane: l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino I Cameristi, con il pianista Alexei Volodin.
I Cameristi, fondati da Domenico Pierini, annoverano tra le proprie fila musicisti giunti all’apice della maturita? strumentale grazie all’esperienza maturata negli anni all’interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida soprattutto dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro. Hanno il privilegio di portare nel mondo il nome del Teatro fiorentino e sono regolarmente ospiti di Festival di rilievo internazionale, si esibiscono in sale prestigiose e vantano collaborazioni con solisti di primissimo piano del panorama internazionale
Domenico Pierini e? nato a Livorno nel 1967. Studia con Moshe? Murvitz e Roberto Michelucci e nel 1987 si diploma al Conservatorio “Pietro Mascagni”di Livorno con il massimo dei voti e la Menzione Speciale del Ministero della Cultura.Venti anni di carriera trascorsi nei maggiori teatri italiani, sempre a contatto con i piu? grandi direttori contemporanei, lo hanno spinto a dedicarsi anche alla direzione d’orchestra. Giuseppe Sinopoli, suo mentore e Maestro, lo ha introdotto alla conoscenza delle piu? importanti partiture. In seguito saranno le indicazioni tecniche e musicali di Zubin Mehta a completarne la formazione. Nel 2007 ha fondato I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, complesso di archi del quale e? Direttore Musicale.
Alexei Volodin e? un pianista ambitissimo dalle orchestre di piu? alto livello internazionale anche in virtu? di un repertorio straordinariamente vario, che spazia da Beethoven e Brahms fino a Tchaikovsky, Rachmaninov, Prokofiev, Scriabin, Gershwin, Schedrin e Medtner. Nato nel 1977 a Leningrado, ha studiato presso la Gnessin Academy di Mosca e successivamente con Eliso Virsaladze presso il Conservatorio di Mosca. In tournèe, Alexei Volodin appare sovente al fianco della Mariinsky Orchestra e in quell’organismo e? stato nominato nel 2015 Artist inResidence. In veste di musicista da camera collabora con i Quartetti Borodin e Casals Quartet e con la violoncellista Sol Gabetta.
In programma brani di Mozart e Cajkowskij.
Per gli appassionati della Concertistica è inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento all’intera rassegna, “SoloMusica” per tutti gli appuntamenti. Anche per il concerto sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli, gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Grande inaugurazione giovedì 20 ottobre della 75ª Stagione della Camerata, con il Gran Gala Internazionale di Danza “Shakespeare in love”, omaggio a William Shakespeare in occasione del 400° anniversario dalla morte.
Le opere del Bardo offriranno le suggestioni per una serata dedicata all’eleganza del Balletto, con iprimi ballerini dell’Hamburg Ballett Silvia Azzonied Olexandre Ryabko,
Si potranno vedere riuniti in una sola serata, in un originale spettacolo di danza, un ventaglio di grandi figure ispirate dai drammi di William Shakespeare, ai quali si aggiungerà la suggestione e la poetica magia dei “Sonetti” dello stesso con la presenza in scena dell’attrice Elena Croce, voce recitante.
Nel cast danzatori di rango internazionale come Damiano Ottavio Bigi (Tanztheater Wupperthal di Pina Bausch), Amilcar Moret e Marina Kadyrkulova (Kiel Ballett), Vittoria Valerio e Claudio Coviello (Teatro alla Scala).
Lo spettacolo, ideato da Daniele Cipriani, è in prima nazionale assoluta per la Camerata.
Prossimo appuntamento della Stagione lunedì 7 novembre al Teatro Petruzzelli con l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale FiorentinoI CameristiDirettore Domenico Pierin, Pianista Alexei Volodin che sarà impegnato nelConcerto per Pianoforte e Orchestra di Mozart K 488.
Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20) sul sito internet www.cameratamusicalebarese.ited infine presso il Box office c/o La Feltrinelli.
-
Quest’anno la Camerata inaugurerà la sua 75ª Stagione “Gold” con un balletto, giovedì20 ottobre al Teatro Petruzzelli con una prima nazionale assoluta: “Shakespeare in Love” Gran Gala Internazionale di Danza a cura di Daniele Cipriani con i primi ballerini dell’Hamburg Ballet Silvia Azzoni e OlexandreRyabko in un omaggio a William Shakespeare (1564-1616) per il 400° anniversario dalla morte, voce recitante Elena Croce, consulenza di Ermanno Romanelli.
Il programma della serata comprenderà:
Romeo e Giulietta (pas de deux, I atto)
Su coreografia di Kenneth MacMillan’
Musica di Sergei Prokofiev
Danzano: Vittoria Valerio e Claudio Coviello
Romeo e Giulietta (pas de deux, III atto)
Su coreografia di John Neumeier
Musica di Sergei Prokofiev
Danzano: Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko
Otello
Su coreografia di John Neumeier
Musica di Alfred Schnittke, Naná Vasconcelos
Danza: Amilcar Moret Gonzalez
Giulietta
Su coreografia di Luciano Cannito
Musicadi Pëtr Il’i? ?ajkovskij
Danzano: Elisa Aquilani con Davide Bastioni, Emilio Barone, Marco Lo Presti, Valerio Marisca, Francesco Moro, Gabriele Togni, Pietro Valente
Otello
Su coreografia di John Neumeier
Musicadi Alfred Schnittke, Naná Vasconcelos et al.
Danza: Amilcar Moret Gonzalez
Vertigo
Su coreografia di Mauro Bigonzetti
Musica di Dimitrij Sostakovic
Danzano: Vittoria Valerio e Claudio Coviello
Amleto
Su coreografia di John Neumeier
Musica di Michael Tippet
Danzano: Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko
Gran Finale con tutte le Stelle che danzeranno insieme per omaggiare il pubblico
Considerata l’eccezionalità dell’Evento, la Camerata Musicale ha inteso programmare il giorno prima dello spettacolo, mercoledì 19 ottobre alle ore 18, presso l’Hotel Oriente, una video conferenza dal titolo “La Danza del ‘900 ispirata dai testi diWilliam Shakespeare” che ha come oggetto, la proiezione e il commento di estratti, di coreografie ispirate da testi di Shakespeare. Relatore sarà lo stesso Ermanno Romanelli.
Ingresso libero.
TeatroDanza Mediterraneo proseguirà al Teatroteam con il Balletto di Mosca “La Classique” nello “Schiaccianoci” il 22 dicembre: uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento dall’atmosfera natalizia per eccellenza.
Al Teatro Petruzzelli il 4 febbraio uno spettacolo di genere completamente diverso “El Tango” della Roberto Herrera Tango Company.
Grande chiusura della 75ª Stagione “Gold”, sempre al Teatro Petruzzelli con la superba Étoile Eleonora Abbagnato interprete di uno spettacolo in fase di definizione affiancata dalle Stelle dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.
Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per l’acquisto dei biglietti dei singoli spettacoli, gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20) oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it