-
La 75ª Stagione della Camerata Musicale Barese avrà un grande seguito: la certezza deriva dall‘interesse dimostrato fino ad oggi dal pubblico barese e non solo;una testimonianza della fiducia nelle scelte artistiche della Camerata.
Indubbiamente a questa continuità hanno contribuito i celebri artisti presenti nel Cartellone della 75ª Stagione “Gold”.
Brillano tra gli ospiti di grande livello internazionale i nomi di acclamati interpreti della tastiera come quello di Andrea Lucchesini, che si cimenterà con due capolavori assoluti del pianismo beethoveniano come le sublimi e famose Sonate Patetica e Appassionata e di Alexei Volodin che sarà impegnato nelconcerto per pianoforte e orchestra di Mozart K 488 accompagnato dall’Orchestra da Camera delMaggio Musicale Fiorentino, diretta da Domenico Pierini .
Altro eccelso pianista Giuseppe Andaloro vincitore del “Premio Busoni” definito “Tocco Magico” dal Times di Londra.
Barry Douglas,già acclamato in un applauditissimo recital di due anni fa, si esibirà con il famosoQuartetto del Teatro San Carlo di Napoli, in un capolavoro della cameristica il Quintetto di Brahms.
Il “Concerto di Natale” avrà come interprete il grande violinista amico del pubblico della Camerata e di Bari, Uto Ughi: accompagnato da “I Filarmonici diRoma” porgerà gli auguri di Natale con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Un altro artista amatissimo dal pubblico barese, StefanMilenkovich interpretedel“Concerto di Capodanno” con la fantastica composizione per Violino edOrchestradi Cajkovskij, autore a cui è dedicato l’intero concerto con la 6ª Sinfonia ed il Capriccio Italiano eseguite con l’Orchestra Sinfonica di Odessa sotto la direzione del M° Hobar Earle.
Particolare interesse rivestirà il Quartetto d’Archi “NOÛS” alle prese con un capolavoro assoluto schubertiano (La morte e la fanciulla) ma anche con la rarità del difficile quartetto n. 9 di Shostakovich ed una prima con il quartetto di Daniele Ghisi.
Il celebre violoncellista Enrico Dindo e i suoi Solisti di Paviasaranno alle prese con il famoso Adagio per Archi di Samuel Barber (colonna sonora di film mitici come Platoon e Elephant Man) e con il Kapustin del Concerto per cello e archi n. 2.
Altro appuntamento vedrà protagonisti due mostri sacri del pianismo italiano Bruno Canino ed Antonio Ballista, alle prese con un Omaggio ai Diaghilev con le composizioni di Debussy, Milhaud e Strawinsky.
Completano la Concertistica il Trio di Parma impegnato in un programma dedicato a Schuman e Brahms ed una prima di Gianluca Cascioli ed il quartetto di chitarre Los Romeros di Pepe Romero, un mito nel mondo chitarristico.
Per gli appassionati della Concertistica è inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento all’intera rassegna, “SoloMusica” per tutti gli appuntamenti.
Continuano intanto le prenotazioni per l’abbonamento “Solo Petruzzelli – 10 Spettacoli” come anche per gli Eventi Straordinari del Pianista Stefano Bollani e di Massimo Ranieri programmati rispettivamente per il 15 Gennaio e 11 Marzo 2017.
Per info e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 ed on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
La Stagione della Camerata Musicale Barese sarà inaugurata il prossimo 20 ottobre con un balletto in prima nazionale assoluta: “Shakespeare in Love” – Gala Internazionale di Danza a cura di Daniele Cipriani con la consulenza del giornalista Ermanno Romanelli.
E proprio per l’eccezionalità dell’Evento, la Camerata Musicale ha inteso programmare mercoledì 19 ottobre alle ore 18, presso l’Hotel Oriente, una video conferenza dal titolo “La Danza del ‘900 ispirata dai testi diWilliam Shakespeare” che ha come oggetto, la proiezione e il commento di estratti, in video, di coreografie ispirate da testi di Shakespeare. Relatore sarà lo stesso Ermanno Romanelli. Ingresso libero.
Romanelli, ha svolto in modo coordinato e continuato attività di cronista per le pagine di spettacoli e cultura, con un’attenzione privilegiata rivolta alla danza.
La rassegna TeatroDanza Mediterraneo proseguirà con un felicissimo ritorno al Taetroteam: il Balletto di Mosca “La Classique” nello “Schiaccianoci” il 22 dicembre: è uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento. Balletto dall’atmosfera natalizia per eccellenza, “Lo Schiaccianoci” è l’ultima opera di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri Imperiali Russi a fine ‘800. La versione del Balletto di Mosca “La Classique”, dal nome stesso della compagnia, predilige una ricostruzione fedele al balletto originale.
Un altro spettacolo di genere completamente diverso sarà “El Tango” presentato da Roberto Herrera Tango Company il 4 febbraio sempre al Teatroteam: immaginate un viaggio ipnotico dove i corpi si fanno leggeri nell’abbraccio universale del tango argentino, percorrendo le strade di Buenos Aires fino alle immensità della Terra del Fuoco: Roberto Herrera, incarnazione della più profonda cultura popolare argentina, rivive il viaggio sul palco.
Grande chiusura della 75ª Stagione “Gold”, confermata solo la settimana scorsa ai dirigenti della Camerata M° Giovanni Antonioni e Dott. Rocco De Venuto, con la superba Étoile Eleonora Abbagnato che sarà interprete di uno spettacolo ancora“top secret”affiancata dalle Stelle dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.
Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per l’acquisto dei biglietti dei singoli spettacoli, gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20) oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Grande inaugurazione della 75ª Stagione della Camerata, edizione “Gold”, che prende il via, il 20 ottobre al Teatro Petruzzelli, con il Gran Gala Internazionale di Danza “Shakespeare in love”, omaggio a William Shakespeare in occasione del 400° anniversario dalla morte.
Le opere del Bardo offriranno le suggestioni per una serata dedicata all’eleganza del Balletto, con ospiti del calibro di Silvia Azzoni ed Olexandre Ryabko, primi ballerini dell’Hamburg Ballett.
Si potranno vedere riuniti in una sola serata, in un originale spettacolo di danza, un ventaglio di grandi figure ispirate dai drammi di William Shakespeare, ai quali si aggiungerà la suggestione e la poetica magia dei “Sonetti” dello stesso con la presenza in scena dell’attrice Elena Croce, voce recitante.
Nel cast danzatori di rango internazionale come Damiano Ottavio Bigi (Tanztheater Wupperthal di Pina Bausch), Amilcar Moret e Marina Kadyrkulova (Kiel Ballett), Vittoria Valerio e Claudio Coviello (Teatro alla Scala).
L’intima relazione che si verrà a stabilire tra le diverse forme d’arte, nell’incontro fra musica, teatro, poesia e danza, è pensata per costruire, agli occhi del pubblico, un “mondo nuovo” nella sorpresa, nel significato e nella bellezza, al di là di ogni contenuto che sarà possibile leggere negli stessi “Sonetti”.
È nella cadenza, aerea e tangibile insieme, dei passi a due, nei movimenti elegiaci delle varie sequenze, che si stagliano i gesti ipnotizzanti dei ballerini, impegnati nei grandi rituali dell’amore, del disamore, del sogno, dell’abbandono. Sentimenti che si esprimono attraverso accelerazioni e improvvise diminuzioni del ritmo e del movimento.
Sono profili familiari a qualunque spettatore, come, ad esempio, la gelosia di Otello, che nell’insuperabile versione prodotta dal coreografo americano John Numeier, per il Balletto di Amburgo, ha trovato una perfetta sinergia e densità fra espressività teatrale e cifra coreografica.
Simbolo stesso del confronto generazionale, è l’amore contrastato di Romeo e Giulietta, un labirinto di passioni il cui cuore pulsante, la trepida figura di Giulietta, èproposto per la Camerata Musicale Barese nella versione creata da Luciano Cannito per gli otto danzatori della Compagnia DCE Danzitalia.
Meno conosciuto al pubblico italiano, sarà una piacevolissima scoperta The Winter’s Tale (Racconto d’inverno), testo che, se pure da sempre è visto come“non danzabile”, per la complessità degli slittamenti di tempo e spazio entro i quali è collocato, per gli intrecci fra personaggi che lo animano, ha trovato nella coreografia per Shakespeare in Love, un raro equilibrio fra danza e narrazione.
Lo spettacolo, ideato da Daniele Cipriani, è in prima nazionale per la Camerata..una serata da non perdere!
Per informazioni e prenotazioni per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20) sul sito internet www.cameratamusicalebarese.ited infine presso il Box office c/o La Feltrinelli.
-
La 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese sta per iniziare, e visto l’incredibile successo riscosso negli anni passati, l’associazione ha inteso rinnovare la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, destinata a favorire l’amore per la musica tra i giovani.
Si tratta di un progetto con un prezzo speciale di appena 12 euro per ogni ragazzo fino a 16 anni di età accompagnato da un genitore (€ 24 giovani con entrambi i genitori) .
Gli appuntamenti dedicati alla Promozione sono i seguenti;
7 NOVEMBRE-ORCHESTRA DA CAMERA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
14 NOVEMBRE – PIANISTA ANDREA LUCCHESINI
22 DICEMBRE – BALLETTO DI MOSCA “LO SCHIACCIANOCI”
30 GENNAIO – PEPPE SERVILLO E L’ENSEMBLE DI BERLINO
25 MARZO – COMPAGNIA CORRADO ABBATI “LA PRINCIPESSA SISSI”
La Camerata inoltre ha predisposto un abbonamento sempre dedicato alla formula “A teatro con mamma e papà” che comprende tutti gli spettacoli della Stagione a soli € 250 (ingresso ragazzo più genitore).
Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Stefano Bollani il 15 gennaio e Massimo Ranieri in “Malia” l’11 marzo prossimo. Massimo Ranieri ha coinvolto nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso la kermesse di Umbria Jazz, cinque grandi musicisti: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). Intanto continua la campagna abbonamenti che ha registrato grande interesse per la 75ª Stagione “Gold”.
Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.
-
Sarà una serata di grande danza quella che prenderà vita al Teatro Petruzzelli con la messa in scena di uno spettacolo con la superba Étoile Eleonora Abbagnato affiancata dalle Stelle dell’Opéra di Parigi e da quella dell’Opera di Roma.
A chiusura della 75ª Stagione “Gold” i dirigenti della Camerata hanno inteso invitare nuovamente Eleonora Abbagnato che tanto successo ha avuto in “Carmen” ( tanti furono gli spettatori che purtroppo non sono riusciti ad applaudirla visto lo strepitoso “sold out” del luglio scorso).
Intanto fervono i preparativi per la prima mondiale del Gala internazionale di Danza “Shakespeare in Love” con la consulenza di Ermanno Romanelli.
Sul palco i ballerini Silvia Azzoni (Hamburg Ballett), Damiano Ottavio Bigi (Tanztheater Wupperthal di Pina Bausch), Claudio Coviello (Teatro alla Scala) , Amilcar Moret (Kiel Ballett), Oleksandre Ryabko (Hamburg Ballett) e Vittoria Valerio (Teatro alla Scala).
Le coreografie proposte sono di alcuni fra gli autori maggiori del nostro tempo, nomi come John Neumeier, Keneth McMillan, ai quali si aggiungono Damiano Ottavio Bigi, Luciano Cannito e Mauro Bigonzetti , attualmente direttore del balletto del Teatro alla Scala di Milano. Al cast di danzatori di rango internazionale, si aggiungono gli otto danzatori solisti interpreti della “Giulietta” di Luciano Cannito, recentemente presentata al Teatro Bolshoi di Mosca e la presenza in scena dell’attrice Elena Croce, anche voce recitante.
Le suggestioni dei testi di Shakespeare si uniscono a corpi che cercano e si cercano, ad una ricerca di spazio da parte dei danzatori, trasfigurati nelle parole stesse del poeta, trasportati in una atmosfera senza tempo, terrena e surreale insieme.
Nello spettacolo le parole entrano in sintonia con la danza come due racconti, complementari e speculari ma autonomi, ciascuno di essi dotato di una propria fisicità. Ogni danzatore vivrà il proprio percorso all’interno dello spettacolo, sino alla fine, in un percorso che trova sempre una sua collocazione nello spazio, a volte maggiormente emotivo a volte più dominato dalla pura tecnica, ma sempre funzionale al ritmo e all’atmosfera della serata.
Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Stefano Bollani il 15 gennaio eMassimo Ranieri in “Malia” l’11 marzo prossimo. Massimo Ranieri ha coinvolto nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso la kermesse di Umbria Jazz, cinque grandi musicisti: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).
Intanto continua la campagna abbonamenti che ha registrato grande interesse per la 75ª Stagione “Gold”.
Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.