Comunicati

  • Lunedì 7 novembre alle ore 20.45 al Teatro Petruzzelli ritorna la grande Musica della Camerata Musicale Barese con l’Orchestra da Camera del Maggio MusicaleFiorentinodiretta dal Maestro Domenico Pierini, solista il pianista Alexei Volodin.

    I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino sono un’orchestra da camera che annovera tra le proprie fila musicisti giunti all’apice della maturità strumentale grazie all’esperienza maturata negli anni all’interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei più grandi direttori di tutti i tempi tra i quali Chung, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Carlos Kleiber, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein Claudio Abbado, Georges Prêtre, Seiji Ozawa, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Semyon Bychkov, Myung-Whung.

    Si propongono come interpreti sensibili nell’adeguare la timbrica e il fraseggio alle esigenze espressive di un repertorio che spazia dalla grande musica strumentale italiana del ‘700, al romanticismo europeo, alle varie correnti artistiche del ‘900 e contemporanee, unendo la tipica lucentezza del suono italiano ad una rigorosa cura e disciplina. I Cameristi hanno per loro natura un organico duttile e variabile in base ai contesti e ai repertori affidando parti solistiche di grande virtuosismo ai solisti del gruppo, tutte prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

    I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino hanno il privilegio di portare nel mondo il nome del Teatro fiorentino: sono regolarmente ospiti di Festival di rilievo internazionale, si esibiscono in sale prestigiose e vantano collaborazioni con solisti di primissimo piano del panorama internazionale tra i quali Placido Domingo, Andrea Bocelli, Salvatore Accardo, Pinchas Zukerman, Wolfram Christ, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Vadim Repin, Boris Berezovsky, Daniele Callegari, Michael Guttman, Nestor Marconi, Anneleen Lenaerts, Toby Hoffman, Sergio Tiempo e Karin Lechner.

    L’Orchestra sarà alle prese con dei veri ‘classici’ senza tempo: di Mozart “Ein Musikalische Spasse K. 522”,Concerto per pianoforte e orchestra K. 488” e l’”Adagio e Fuga KV 546 “ seguiti da un celebre omaggio alla città di Firenze scritto nel 1890 da Ciakowskji dopo una sua entusiasmante vacanza-studio nella città del giglio: “Souvenir de Florence”.

    Anche per questo appuntamento sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Visto l’incredibile successo riscosso negli anni passati, la Camerata Musicale Barese ha inteso rinnovare la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, destinata a favorire l’amore per la musica tra i giovani.

    Si tratta di un progetto con un prezzo speciale di appena 12 euro per ogni ragazzo fino a 16 anni di età accompagnato da un genitore (€ 24 giovani con entrambi i genitori) .

    Gli appuntamenti dedicati alla Promozione per ora sono i seguenti;

    7 NOVEMBRE-ORCHESTRA DA CAMERA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

    14 NOVEMBRE – PIANISTA ANDREA LUCCHESINI

    22 DICEMBRE – BALLETTO DI MOSCA “LO SCHIACCIANOCI”

    30 GENNAIO – PEPPE SERVILLO E L’ENSEMBLE DI BERLINO

    25 MARZO – COMPAGNIA CORRADO ABBATI “LA PRINCIPESSA SISSI”

    Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Stefano Bollani il 15 gennaio e Massimo Ranieri in “Malia” l’11 marzo prossimo.

    Massimo Ranieri ha coinvolto nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso la kermesse di Umbria Jazz, cinque grandi musicisti: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).

    Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Anche quest’anno la Camerata Musicale Barese presenta, nell’ambito della Stagione Concertistica, tre importanti appuntamenti di “Teatro Musicale”.

    Apertura della rassegna lunedì 30 gennaio al Teatro Petruzzelli con l’Ensemble di Berlino Solisti dei Philarmoniker e Peppe Servillo uno dei volti più interessanti del teatro italiano.

    Peppe Servillo presenterà una sua nuova versione del “Borghese e Gentiluomo”di Richard Strauss (eseguito dall’Ensemble Berlin nell’elaborazione per violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, fagotto, corno).

    Il Borghese Gentiluomo fu per Richard Strauss una sorta di work in progress lungo e travagliato. Alla fine, dopo vari tentativi sul versante teatrale, il compositore concentrò il meglio della Comédie Ballet primigenia in una suite delle musiche di scena. «Nel nostro piccolo, spiega Peppe Servillo, vorremmo dare seguito, appunto, all’intento di origine dei due autori, attingendo a Molière, ridando spazio a Hofmannsthal e affidando il racconto ad un unico attore che possa essere, contemporaneamente, narratore e personaggio, un po’ come nella “Histoire du Soldat”, alla quale ho lavorato anni fa proprio con le prime parti dei Berliner Philarmoniker. Il senso del tragico e del ridicolo confinano felicemente nel Borghese gentiluomo: nell’interscambio tra parola e musica viene fuori un racconto fatto di allusioni colte, supportato da una musica che, non a caso appare divertita, sa giocare con le citazioni, da Verdi a Wagner, alle turcherie di maniera. Attraverso i ritmi di danza, cesellati con grazia, traspare l’aspirazione del protagonista ad un ideale fatto di eleganza.

    Secondo appuntamento il 25 marzo al Teatroteam con una nuova produzione de “La PrincipessaSissi” della Compagnia Corrado Abbati, un musical liberamente ispirato all’omonimo film di Ernst Marischka, adattamento di Corrado Abbati ed elaborazione musicale di Alessandro Nidi

    Sissi è diventata uno dei personaggi ancora oggi più famosi ed amati; attorno alla sua figura è nata una leggenda romantica che si è concretizzata in un grande seguito popolare. A rinverdire il fascino di Sissi torna in teatro la sua storia, quella stessa che ha ispirato i celebri film interpretati daRomy Schneider. Il nuovo spettacolo teatrale torna sullo stesso soggetto attualizzandone l’immagine, i ritmi della sceneggiatura, ma non il contenuto. Del resto, l’ambientazione, lo sfarzo, gli amori e gli intrighi della vicenda, diventano sede ideale per un moderno spettacolo dove grandi quadri d’insieme, balli di corte e atmosfere da “Capodanno a Vienna” si svolgono davanti a noi come una pellicola ricca di musica, di danza, di buonumore, che va ben oltre il sapore edulcorato della fiaba.

    Ancora appuntamento, il 22 maggio, al Teatro Petruzzelli con lo spettacolo “Amore che vieni, Amoreche vai…” un Tributo a Fabrizio De André con Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaolo, Fabrizio Bosso, Javer Girotto, Saverio Lanza e Cristiano Calcagnile.

    In un angolo della memoria, molti di noi hanno protetto alcune canzoni: vuoi per ricordare l’accendersi veloce di una passione d’amore che si pensava eterna o al contrario: la sua incertezza e mutevolezza.

    Per ricordare personaggi tanto simbolici quanto teneri o paradossali, romantici o beffardi; ironici, carichi di una allegria che si trasforma in lieve cinismo ma anche portatori di una etica civile tanto moderna quanto oggi spesso dimenticata.Molte di queste canzoni e di questi personaggiappartengono alla poetica di Fabrizio De André.Una poetica colta, curiosa della vita, attenta al mondo e alle sue ingiustizie.E in questa poetica una parte grande è dedicata alle donne. Tutte.

    A quelle che volano, che piangono; che amano riamate o che vengono lasciate e diventano storie struggenti… quelle che creano il mondo, lo amano ma vorrebbero cambiarlo per essere felici.

    Per informazioni e per la vendita dei biglietti dei singoli spettacoli anche per gli Eventi fuori abbonamento (Stefano Bollani del 15/1/2017 e Massimo Ranieri del 11/3/2017 in “Malia”), gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00) oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Cresce l’attesa per un evento davvero imperdibile per chi ama la grande musica d’autore italiana: il prossimo 8 dicembre alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli, straordinario concerto con Sergio Cammariere, accompagnato da una super band composta da Daniele Tittarelli, sax, Luca Bulgarelli, contrabbasso, Bruno Marcozzi, percussioni e Amedeo Ariano, batteria. Il concerto aprirà la terza edizione della rassegna “Notti di Stelle Winter”.

    Sergio Cammariere, nato a Crotone, è un personaggio singolare nel panorama musicale italiano. Pianista ormai riconosciuto per il suo talento e interprete coinvolgente, trae la sua ispirazione sia dalla grande scuola della musica d’autore italiana che dalle sonorità sudamericane, dalla musica classica e dai grandi maestri del jazz.

    Nel 1997 Cammariere partecipa al Premio TENCO, catturando l’attenzione di critica e pubblico e la Giuria della manifestazione gli attribuisce all’unanimità il Premio IMAIE come migliore esecutore e interprete della rassegna, consacrandolo ad autentica rivelazione dell’anno.

    Nelle sue performance live, Sergio Cammmariere si racconta in modo sincero in un connubio perfetto tra i suoi assoli di pianoforte e i momenti corali di forte impatto emotivo.

    Sul suo sito si legge: «Sergio Cammariere è un artista e compositore completo, più volte vincitore di dischi d’oro e di platino, sempre sorprendente, carico di umanità, capace ancora di commuoversi. Una figura elegante, composta, quasi d’altri tempi, un‘anima creativa e in continua evoluzione e ricerca, destinata a lasciare un segno sui binari della grande musica d’autore».

    Secondo appuntamento della rassegna dedicato al pianoforte solo di Stefano Bollani il 15 gennaio sempre al Petruzzelli, mentre il 15 febbraio, sul palco del Teatro Showville, si esibiranno tre giovani pianisti, Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi, impegnati nel progetto “Tre pianisti per laricostruzione”, con lo scopo di poter donare un pianoforte alle zone terremotate.

    Quarto appuntamento il 28 febbraio, sempre al Teatro Showville con Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Sextet in “Duck You, sucker” – A Jazz Homage To Sergio Leone”.

    Grande chiusura delle “Notti Winter” con un Evento Straordinario “Massimo Ranieri” in “Malìa”, che ha inaugurato la scorsa estate “Umbria Jazz”.

    Per il ciclo dei concerti è disponibile uno speciale abbonamento al costo di € 160 per la poltrona ed € 110 per la poltroncina per tutti i concerti ad esclusione dell’Evento con “Massimo Ranieri”.

    Abbonamenti e biglietti disponibili per i singoli spettacoli presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 tel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Grande Jazz per il concerto programmato dalla Camerata Musicale Barese il 15gennaio prossimo al Teatro Petruzzelli per la 75ª Stagione “Gold”.

    Sulla scena Stefano Bollani,musicista iperbolico, scattante ma profondo , goliardico ma rigoroso, che si diverte come il più consumato degli attori teatrali ed emoziona come il più splendente dei pianisti.

    Il concerto è il primo degli “Eventi Straordinari” Fuori Abbonamento della Stagione Concertistica.

    Stefano Bollani, esordisce professionalmente a quindici anni.

    Dopo il diploma di conservatorio conseguito a Firenze nel 1993 e una breve esperienza come turnista nel mondo della musica pop ( con Raf e Jovanotti, fra gli altri) si afferma nel jazz, collaborando con grandissimi musicisti (Richard Galliano, Gato Barbieri, Pat Metheny, Bobby McFerrin, Chick Corea, Michel Portal, Franco D’ Andrea , Martial Solal; Phil Woods, Lee Konitz ,Han Bennink, Miroslav Vitous, Antonello Salis, Aldo Romano, John Abercrombie , Uri Caine ,Kenny Wheeler, Greg Osby…) sui palchi più prestigiosi del mondo (da Umbria Jazz al Festival di Montreal e di Nizza, dalla Town Hall di New York alla Fenice di Venezia, fino alla Scala di Milano).

    Fra le tappe della sua carriera, fondamentale è la collaborazione iniziata nel 1996 e da allora mai interrotta con il suo mentore Enrico Rava, al fianco del quale ha tenuto centinaia di concerti (anche per la Camerata) ed ha inciso ben quattordici dischi.

    Il secondo asso degli “Eventi Straordinari” della Camerata è previsto l’11 marzo, sempre al Petruzzelli, con Massimo Ranieri in “Malia”. Il termine Malìa significa magia, incantesimo, fascino, seduzione, ed è presente nel testo di Te Voglio Bene Tanto Tanto uno dei brani più noti del celebre cantante.

    Massimo Ranieri ha coinvolto nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso la kermesse di Umbria Jazz, cinque grandi musicisti: Enrico Rava (tromba e flicorno),

    Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).

    Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.