-
La Camerata Musicale Barese svela il primo degli “Eventi Straordinari” della 76ª Stagione:Massimo Ranieri il 21 novembre prossimo al Teatro Petruzzelli.
Dopo il grande successo dello spettacolo “Malìa” dell’11 marzo scorso, che fu un vero trionfo, i Dirigenti della Camerata hanno invitato nuovamente Massimo Ranieri con il nuovo spettacolo “SOGNO E SON DESTO….In viaggio” ideato e scritto da Gualtiero Peirce e dallo stesso Ranieri.
Sul palco con Ranieri sei eccellenti musicisti: Max Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati) e Stefano Indino (fisarmonica).
Tra canzoni e monologhi, Massimo Ranieri attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amatissimo repertorio con tutti i suoi successi, da “Perderel’amore” a “Se bruciasse la città”, insieme ai brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali.
Lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, è dedicato agli ultimi e ai sognatori.Canzoni e monologhi intrecciano un racconto giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza. L’affettuoso viaggio dedicato ai mille significati del coraggio, già al centro del recital “Chi nun tene coraggio nun se cocca ch’ ‘efemmene belle”, si arricchisce nel nuovo show dei sogni e le aspirazioni, trasformatesi in grandi successi, dello stesso protagonista che incrocia così la sua incantata storia personale – attraverso tutti i brani che lo hanno reso famoso – con l’eroismo degli ultimi e dei sognatori, come gli uomini e le donne cantati dalla musica di Giorgio Gaber o raccontati dal teatro di Raffaele Viviani.Con la sensibilità artistica e l’istrionica capacità interpretativa che lo contraddistingue, Ranieri vestirà il duplice ruolo di attore e cantante per portare in scena e interpretare, in un unico grande show, il teatro umoristico di Nino Taranto e le canzoni di Fabrizio De Andrè, i personaggi della produzione eduardiana e i brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali, da Luigi Tenco a Charles Aznavour, da Francesco De Gregori a Lucio Battisti e Violeta Parra.
Inoltre, nello show l’artista riserverà un omaggio speciale alla meravigliosa produzione di Domenico Modugno.
Tra musica, racconti particolari e colpi di teatro, Ranieri attraverserà naturalmente anche la grande canzone napoletana e il suo amatissimo repertorio, con i suoi più celebri successi amati dal pubblico di tutte le età, da “Rose rosse” a “Erba di casa mia” e i brani da lui resi memorabili come “La voce del silenzio”, “La rumba degli scugnizzi” e tanti tanti altri.
Intanto continuano le prenotazioni per gli abbonamenti per la 76ª Stagione della Camerata Musicale Barese presso gli uffici in Via Sparano 141, sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it e Botteghino Teatro Petruzzelli solo per l’Evento Straordinario di Massimo Ranieri. -
Dopo la splendida conclusione della 75ª Stagione “Gold” con lo sfolgorante successo dello spettacolo “Soirèe Eleonora Abbagnato”, la Camerata Musicale Barese è impegnata nella campagna abbonamenti per la 76ª Stagione 2017/2018.
Un primo risultato largamente positivo ed incoraggiante è già stato raggiunto con la conferma dell’abbonamento da parte di oltre il 80% dei Soci.
Ora l’intento della Camerata si concentra verso l’allargamento della famiglia sociale con l’acquisizione di nuovi Soci. In questa direzione si orientano le particolari agevolazioni riservate alle “new entry” che sono disponibili presso gli uffici della Camerata Musicale.
Altre agevolazioni più larghe e consistenti sono previste in favore dei giovani e dei giovanissimi e dei nuclei familiari.
L’Abbonamento “Under 26” è destinato ai ragazzi di età fino ai 26 anni che possono acquistare un abbonamento a tutta la Stagione Concertistica (21 appuntamenti) al prezzo irrisorio di € 100,00, mentre per i nuclei familiari l’abbonamento “Family to Theatre” offre una scontistica particolarmente ridotta.
La Camerata si propone così di continuare a rappresentare una crescente realtà nel panorama artistico e culturale della città, della Puglia e del Mezzogiorno, ad onta delle difficoltà e della crisi che attanaglia il settore, come dire che la Camerata riesce a reggere ed a contrastare la minaccia di un pernicioso disarmo di una risorsa fondamentale nella vita, nella storia e nel futuro del paese.
Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 ed on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.
-
La Camerata Musicale Barese constatata l’indisponibilità del Comune di Bari, insieme alla Città Metropolitana, partners storici del Festival “Notti di Stelle“, ha dovuto, con molta sofferenza, cancellare la prossima edizione del Festival Jazz (sarebbe stata la 29ª).
Nessun Ente Locale è stato altresì in grado di fornire le necessarie assicurazioni per tenere in vita un Festival “fiore all’occhiello” delle estati baresi, degli ultimi 30 anni.
Rimangono, pertanto, un ricordo le fresche serate trascorse nello scenario suggestivo del Sagrato della Basilica di S. Nicola o delle Piscine Comunali con: Goran Bregovich, Diana Krall, McCoy Tyner, John Scofield, Cassandra Wilson, Herbie Hancock, Lionel Hampton, Kenny Garret, Brad Mehldau e tanti altri ancora.
La Camerata non riuscendo, senza il contributo degli enti pubblici, ad organizzare autonomamente con le sole entrate da botteghino, un Festival di così elevato spessore ha inteso – motu proprio – cancellare, si spera solo per questa estate, i concerti estivi di jazz, mentre scalda i motori per la nuova edizione di“Notti di Stelle Winter”, inserita nella 76ª Stagione Concertistica.
In effetti l’Associazione barese è impegnata a definire l’intero nuovo Cartellonedegno – come sempre – delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 75 anni di vita.
E proprio per “Notti di Stelle Winter” spiccano i nomi di Sergio Cammariere, GinoPaoli e Danilo Rea, tre protagonisti assoluti della scena italiana in un mix inedito di musica e parole: un concerto nuovo, originale, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore.
Altro grande appuntamento sarà quello di Stefano Bollani con il nuovo spettacolo “Napoli Trip” un quartetto tutto partenopeo composta da Daniele Sepe (sassofono e flauti), Nico Gori (clarinetto) e Bernardo Guerra (batteria).
Con questi artisti che condividono il suo eclettismo e la sua voglia di sperimentazione, Bollani può suonare la musica che preferisce, usando “Napoli” come punto di partenza e, per approdare ogni sera a lidi diversi. Ogni live è una festa che, lasciando spazio all’improvvisazione, passa da Raffaele Viviani a Nino Taranto, da brani originali di Bollani fino ai classici di Pino Daniele.
A breve la Camerata comunicherà altri appuntamenti con il Jazz e tra questi non mancherà una gradita sorpresa.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti (anche specifici per “Notti Winter”), rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
Per la prossima Stagione , sono disponibili fino ad esaurimento, abbonamenti con promozioni particolari per gli “Under 26” e “Family to Theatre” (3/4 componenti).
-
Mentre mette a punto l’intero Cartellone della prossima Stagione, la Camerata Musicale Barese rende noto il lusinghiero bilancio della 75ª, battezzata “Gold”, che da ottobre a giugno ha meritato un lusinghiero successo di pubblico e di critica e che ha registrato una partecipazione record con oltre 33.000 spettatori
Nei due spettacoli conclusivi “Tributo a Fabrizio De Andrè” con Cristina Donà, Rita Marcotulli,Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Saverio Lanza, Cristiano Calcagnile e “Soirèe”con la grande etoile italiana Eleonora Abbagnato, si sono registrati due strepitosi “sold out” .
E’ un consuntivo che trova conferma e riconoscimento nei positivi giudizi della critica, dei Soci, del pubblico tutto e degli stessi artisti ospiti della Camerata proprio come riportato proprio nella recensione dello spettacolo “Soirèe Eleonora Abbagnato “….Una grande serata che il pubblico che affollava il Petruzzelli ha gradito moltissimo e che rispecchia, una volta di più , l’accorta e felice visione programmatica che informa da sempre l’attività della Camerata” (N. Sbisà/La Gazzetta del Mezzogiorno).
In effetti quest’ultima Stagione ha vissuto Eventi e momenti esaltanti, basterà ricordare i concerti di Uto Ughi con I Filarmonici di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Odessa o Sergio Cammariere che hanno raccolto una messa di applausi.
E’ il segno inequivocabile dell’interesse e della passione del pubblico per la Grande Concertistica, la Danza e per le eccellenze di profilo internazionale.
La Camerata si propone così di continuare a rappresentare sempre più il proprio ruolo nella realtà nel panorama artistico e culturale della città, della Puglia e del Mezzogiorno, ad onta delle difficoltà e della crisi che attanaglia il settore, come dire che la Camerata riesce a reggere ed a contrastare la minaccia di un pernicioso disarmo di una risorsa fondamentale nella vita, nella storia e nel futuro del paese, futuro che non promette di meglio, salvo che i responsabili degli Enti Pubblici possano dedicare e destinare ben altre attenzioni e oggettive risorse al mondo della Cultura e della Musica tutta.
Tanto per poter affrontare l’ impegno per la 76ª Stagione, che ha già registrato una massiccio interesse per la conferma degli abbonati. E questo costituisce per i Dirigenti della Camerata il maggior premio per gli sforzi quotidiani.
La 76ª Stagione si inaugurerà il prossimo 20 ottobre con due notissimi musicisti di fama internazionale: Salvatore Accardo e Bruno Canino.
E da quest’anno la Camerata Musicale Barese è lieta di annunciare una nuova sinergia con il Teatro Pubblico Pugliese: gli abbonati della Camerata potranno usufruire di agevolazioni per l’acquisto di biglietti e abbonamenti a prezzi ridotti per la Stagione del TPP e contestualmente la stessa cosa avverrà per gli abbonati alla Stagione di Prosa.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
-
A conclusione dello strepitoso successo della serata conclusiva della 75ª Stagione “Gold” con lo spettacolo di Eleonora Abbagnato, la Camerata Musicale Barese, a grande richiesta, rende disponibili, per soli tre giorni, fino a giovedì 15 giugno, abbonamenti ridotti con sconti dal 10 al 20% nei settori riservati. La promozione è valida esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.
Il Cartellone della 76ª Stagione sarà degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 75 anni di vita.
Fra i nomi che i Dirigenti della Camerata hanno finora rivelato, spicca il nome del Violinista Salvatore Accardo, che con il Pianista Bruno Canino inaugurerà la 76ª Stagione.
Altri grandi nomi: l’ Orchestra Sinfonica di BudapestDirettore Andrea Vitiello, che dirigerà tra l’altro il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte diL. van Beethoven nella esecuzione di tre giovani esecutori: Laura Bortolotto, Amedeo Cicchese e Francesca Leonardi
Altro appuntamento con la nuova stella del Pianoforte, Conrad Tao giovanissimo pianista statunitense che esegue le pagine più complesse della musica contemporanea con una eccezionale spontaneità e naturalezza.
Altro appuntamento sarà quello con Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea, tre protagonisti assoluti della scena italiana in un mix inedito di musica e parole.
Altro grande appuntamentocon il nuovo spettacolo di Stefano Bollani “Napoli Trip” con un quartetto tutto partenopeo: Daniele Sepe (sassofono e flauti), Nico Gori (clarinetto) e Bernardo Guerra (batteria).
Per la Danza il Balletto di Mosca presenterà, in esclusiva regionale,“Il Lago dei Cigni” di Ciaikovski, capolavoro di tutti i tempi, mentre per la danza moderna tornerà a Bari la Compagnia Kataklò in “Eureka”,con un nuovo spettacolo firmato da Giulia Staccioli che si rimette alla prova con la stessa energia e caparbietà di 20 anni fa, mettendo in scena la sua rielaborata e inedita visione di “Idea”.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersipresso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.