-
È già tempo di prenotare la propria poltrona a Teatro per godere del luminoso Cartellone che caratterizzerà la 76ª Stagione della Camerata Musicale Barese.
La Camerata, forte dei numerosi successi e consensi di pubblico, prosegue nella propria opera di promozione di eventi musicali di qualità, facendo della Cultura e dell’Arte la propria cifra caratteristica per contrastare il grigiore del nostro Tempo.
Il sipario si alzerà il 18 ottobreprossimo, con l’Orchestra Sinfonica di Budapest, come anteprima di Stagione. L‘Orchestra, fondata nel 1945, composta da novanta musicisti professionisti, è attualmente, tra le migliori formazioni ungheresi. Vanta collaborazioni di tutto rilievo.
Tra i numerosi solisti con i quali si è esibita figurano i tre tenori, Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras, con i quali ha partecipato anche alle relative produzioni musicali.
Per l’Anteprima, novità della prossima Stagione della Camerata, l’Orchestra eseguirà il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven, nell’esecuzione di tre efficientissime nuove leve: Laura Bortolotto, Amedeo Cicchese e Francesca Leonardi, tre eccellenze del panorama musicale concertistico italiano.
Se l’anteprima, ha già il sapore del grande evento, la conferma viene dall’Inaugurazione della stagione affidata a due notissimi musicisti di fama internazionale: Salvatore Accardo eBruno Canino, rispettivamente violino e pianoforte, eccezionalmente di nuovo insieme per un programma che comprende le Sonate di Schubert, Schumann, Kreisler e Pablo de Sarasate.
Un avvio coi fiocchi, dunque!
A seguire altri eccezionali eventi con Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea in un concertonuovo, originale, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore e Stefano Bollani in Napoli Trip“ con un Quartetto tutto partenopeo (Daniele Sepe,Nico Gori e Bernardo Guerra).
Sono disponibili, presso gli uffici della Camerata, varie formule di abbonamento destinate a qualsivoglia fasce sociali; assolute promozioni per coloro i quali vorranno assistere agli spettacoli della Camerata con i propri figli (under 15) e/o intera famiglia.
In occasione dei 75 anni della Camerata, l’Associazione per soli tre giorni mette in vendita limitatissimi posti in abbonamento a condizioni sorprendenti.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersipresso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
-
Manca pochissimo al grande evento che concluderà in maniera strepitosa la 75? Stagione “Gold”.
Eleonora Abbagnato calcherà nuovamente il palcoscenico del Teatro Petruzzelli il prossimo 10 giugno, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con “Carmen”.
Ad affiancarla, in uno spettacolo creato appositamente per la Camerata, le Stelle de l’Operà di Parigi, di cui è stata nominata étoile nel 2013 e dell’Opera di Roma, di cui è attualmente direttrice.
Tra i danzatori che accompagneranno la Abbagnato, nomi di spicco del panorama coreutico internazionale, citiamo Audric Bezard e Benjamin Pech, con i quali la ballerina interpreterà due momenti di straordinaria intensità: La rose malade e Stabat Mater.
Per dare la possibilità a quanti più appassionati di godere di uno spettacolo così esclusivo, la Camerata ha lanciato un last minute (limitatissimo per pochi posti).
Un’occasione da cogliere al volo per godere di uno straordinario momento artistico, a coronamento di un’intera stagione all’insegna del Bello.
Promossa prima ballerina nel 2001, Eleonora Abbagnato ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. Nel maggio 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du Mérite” per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, incarico conferitole nell’aprile 2015.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata tel. 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box office c/o La Feltrinelli.
-
La Camerata Musicale Barese è da tempo impegnata per definire il Cartellone della 76ª Stagione, degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 75 anni di vita.
Fra i nomi che i Dirigenti della Camerata hanno finora rivelato, spicca il nome del Violinista Salvatore Accardo, legato ormai da decennialla storia dell’associazione barese che, per l’occasione, ha voluto riformare lo storico Duo con il Pianista Bruno Canino. Sarà il Concerto inaugurale della 76ª.
Gli altri nomi per una Grande Concertistica sonol’ Orchestra Sinfonica di BudapestMAV Direttore Andrea Vitiello, che dirigerà tra l’altro il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte di L. van Beethoven nella esecuzione di tre giovani esecutori, ma ben blasonati, quali Laura Bortolotto, Amedeo Cicchese e Francesca Leonardi.
Questo concerto in realtà costituisce una novità, trattandosi di una anteprima della 76ª Stagione al Teatro Petruzzelli.
Sempre per la Concertistica la nuova stella del Pianoforte, Conrad Tao giovanissimo pianista statunitense, classe 1994, che esegue le pagine più complesse della musica contemporanea con una eccezionale spontaneità e naturalezza.
Si è già esibito come solista con le più importanti Orchestre degli Stati Uniti e di Europa ed in recital in importanti stagioni, presentandosi con un repertorio che abbraccia quattro secoli di storia della musica.
Altro ghiotto appuntamento sarà quello con Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea, tre protagonisti assoluti della scena italiana in un mix inedito di musica e parole in una esclusiva regionale.C’è stato un tempo in cui Sergio Cammariere si definiva “cantautore piccolino confrontato a Gino Paoli”. Oggi, in concerto, i due artisti si incontrano. E a rendere ancora più prezioso l’evento, si aggiunge la presenza di Danilo Rea, terzo tassello di un mosaico accattivante. Un concerto nuovo, originale, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore.
Altra grande esclusiva per il sud-Italia sarà il nuovo spettacolo di Stefano Bollani in “Napoli Trip” con un quartetto tutto partenopeo per la presenza di Daniele Sepe (sassofono e flauti), Nico Gori (clarinetto) e Bernardo Guerra (batteria). Con questi artisti che condividono il suo eclettismo e la sua voglia di sperimentazione, Bollani può suonare la musica che preferisce, usando “Napoli” come punto di partenza e, per approdare ogni sera a lidi diversi. Ogni live è una festa che, lasciando spazio all’improvvisazione, passa da Raffaele Viviani a Nino Taranto, da brani originali di Bollani fino ai classici di Pino Daniele.
Per la Danza il Balletto di Mosca presenterà, in esclusiva regionale,“Il Lago dei Cigni” di Ciaikovski, capolavoro di tutti i tempi.
La Compagnia è formata da 40 elementi, provenienti da strutture blasonate come il “Bolshoj”, il “Kirov” di San Pietroburgo, il “Kiev Ballet” ed il Balletto del Teatro di Odessa.
E per accontentare anche i cultori della danza moderna la Compagnia Kataklò in “Eureka”, il nuovo spettacolo firmato Giulia Staccioli che si rimette alla prova con la stessa energia e caparbietà di 20 anni fa, mettendo in scena la sua rielaborata e inedita visione di “Idea”. Eureka è uno show a quadri il cui cuore pulsate è rappresentato dalle straordinarietà fisiche ed espressive dei perfomer, già applauditi dagli spettatori di tutto il mondo.
…E questi sono soltanto alcuni dei nomi della 76ª Stagione ….
Sono disponibili, presso gli uffici della Camerata, varie formule di abbonamento destinate a qualsivoglia fasce sociali; assolute promozioni per coloro i quali vorranno assistere agli spettacoli della Camerata con i propri figli (under 15) e/o intera famiglia.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersipresso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
-
Una conclusione degna di una stagione strepitosa sabato 10 giugno quando Eleonora Abbagnato farà il suo ingresso al Teatro Petruzzelli accompagnata dai ballerini dei Teatri dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.
Dopo lo straordinario successo di “Carmen”, in scena lo scorso anno, che registrò il tutto esaurito, la Camerata ha inteso invitare nuovamente questa artista di grande talento, offrendo una nuova occasione al pubblico barese e non, per applaudirla.
In arrivo da Parigi le étoiles Benjamin Pech, Audric Bezard, mentre da Roma un gruppo nutrito di talenti italiani tra cui Rebecca Bianchi, Sara Loro, Alessio Rezza e Michele Satriano.
Il programma porta un’impronta decisamente francese, con un brano dal repertorio classico: il 3° atto di Raymonda(nella versione coreografica che Rudolf Nureyev fece per i ballerini dell’Opéra di Parigi, musica di Glazunov).
Vi saranno altri brani tratti da lavori del grande coreografo Roland Petit, che fu anche il mentore di Eleonora Abbagnato, ovvero L’Arlésienne (Bizet) e il brillantissimo Il Pipistrello(Strauss). Eleonora Abbagnato stessa interpreterà, accanto a Audric Bezard, La Rose Malade (Mahler), un passo a due di grande lirismo.
Non mancherà una coreografia attuale, a firma del ballerino Benjamin Pech, Stabat Mater (Vivaldi), lavoro del 2015 in cui, con altri, danzerà lo stesso Pech accanto a Eleonora Abbagnato, spesso sua partner sul palcoscenico di Palais Garnier.
Promossa prima ballerina nel 2001, Eleonora Abbagnato ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. Nel maggio 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du Mérite” per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, incarico conferitole nell’aprile 2015.
Con questo appuntamento d’eccezione e a serata unica si chiuderà in bellezza la stagione della Camerata Musicale Barese.
E’ in corso altresì lacampagna abbonamenti per la 76ª Stagione, il cui cartellone si annuncia ricco di grandi nomi quali il Violinista Salvatore Accardo, il pianista Conrad Tao, SergioCammariere con Gino Paoli e Danilo Rea, la Compagnia Kataklò, Stefano Bollani e tanti altrigrandi interpreti che sapranno mantenere alta quella qualità artistica che la Camerata da sempre si impegna a preservare per il suo affezionato pubblico e per quanti vorranno prendere parte ad un progetto culturale che guarda sempre avanti.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata tel. 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box office c/o La Feltrinelli.
-
Sarà una serata di grande Danza quella che chiuderà al Teatro Petruzzelli, il 10 giugno, la75ª Stagione “Gold” della Camerata.
In scena Eleonora Abbagnato affiancata dalle Stelle de l’Operà di Parigi e dell’Opera di Roma, in uno spettacolo appositamente creato per la Camerata.
Eleonora Abbagnato danzerà La rose malade con Audric Bezard. E’ questo un pas de deux delicato e struggente creato nel 1973 per Maya Plisetskaya sull’Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Mahler e con Benjamin Pech interpreterà Stabat Mater,coreografato dallo stesso Pech, un omaggio alla Vergine di ricercato pathos e poesia sulla musica di Vivaldi.
Promossa prima ballerina nel 2001, la Abbagnato ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis a Sanremo nella conduzione del Festival e Vasco Rossi l’ha scelta come interprete del video Ad ognicosto. Nel maggio 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du Mérite” per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi.
Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma dall’aprile 2015, Eleonora Abbagnato è stata la prima italiana ad essere nominata étoile all’Opéra di Parigi, il 27 marzo 2013, dopo aver danzato Carmendi Roland Petit. Sempre Roland Petit la scelse giovanissima per essere ‘Aurora bambina’ nella sua versione de La bella addormentata nel bosco prima che proseguisse la formazione alla scuola dell’Opéra di Parigi, entrando nel 1996 a far parte del corpo di ballo. “Roland Petit è stato come un padre dal punto di vista artistico, perché sapeva come far emergere le mie potenzialità espressive, ricorda la ballerina, pur nel grande rigore e severità che lo contraddistinguevano”.
La Camerata Musicale Barese ha inteso invitare nuovamente Eleonora Abbagnato dopo il successo di “Carmen” dell’anno scorso, visto che furono tanti gli spettatori che non riuscirono ad applaudirla a causa di uno strepitoso “sold out” .
Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.