-
La Camerata Musicale Barese quest’estate ha dovuto, con molta sofferenza, cancellare il Festival Jazz “Notti di Stelle” (sarebbe stata la 29ª edizione).
Nessun ente locale è stato in grado di fornire le necessarie assicurazioni per tenere in vita un Festival “fiore all’occhiello” delle estati baresi degli ultimi 30 anni.
La Camerata non riuscendo, senza il contributo degli enti pubblici, ad organizzare autonomamente con le sole entrate da botteghino, un Festival di elevato spessore ha inteso cancellare l’edizione estiva, ma non la nuova edizione di “Notti di Stelle Winter”, inserita nella 76ª Stagione “Formidable”.
E quindi per “Notti di Stelle Winter” grande inizio con Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea, tre protagonisti assoluti della scena italiana in un mix inedito di musica e parole: un concerto nuovo, originale, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore.
Il 14 novembre sul palco del Teatro Petruzzelli, per la prima volta insieme, i tre artisti si esibiranno in un concerto che si preannuncia tre concerti in uno e dove si incroceranno le carriere di queste icone della musica italiana d’autore. Cammariere, pianista e cantautore con la propensione per il jazz, contagerà sul palco una figura storica della musica leggera italiana, Gino Paoli che con Danilo Rea ha rivisitato in chiave jazzistica tantissimi suoi brani e classici italiani. Sarà un mix inedito di musica e parole che oltre all’affiatato duo Paoli-Rea sarà impreziosito da un grande Cammariere in uno spettacolo dall’atmosfera magica dove la scena sarà tutta di quell’arte chiamata musica.
Domenica 3 dicembre, sempre al Teatro Petruzzelli, per gli appassionati del Jazz, in programma un appuntamento imperdibile: Dave Hollande il suo contrabbasso.Dave Holland, uno degli ultimi mostri sacri del jazz, ha da poco superato i cinquant’anni di carriera. Aveva iniziato rispondendo a un perentorio invito di Miles Davis, che lo voleva nel gruppo e nei suoi primi dischi jazz-rock. Ritornato fin dai primi anni Settanta alle atmosfere acustiche, ha mostrato grandi doti di leader, conquistando svariate volte il Grammy con il suo Dave Holland Quintet. Con il grande contrabbassista ci si muove nelle sfere ‘alte’ del jazz contemporaneo. Compagni di viaggio saranno Kevin Eubanks (chitarra) e Obad Calvaire (batteria).Per ilConcerto di Natale venerdì 22 dicembre“Notti di Stelle Winter” porterà sul palco del Petruzzelli iPerfect Harmony & The Voices of Victory, gruppo di voci, con sezione ritmica, che si è imposto nelle varie tournées guadagnandosi successi di pubblico e critica nei teatri e trasmissioni televisive anche oltre Oceano.
Penultimo appuntamento il 15 gennaio al Teatro Showville con “Callas in Jazz“: lo spettacolo creato da “The Opera Jazz Orchestra” si caratterizza per l’interessante contaminazione del linguaggio classico della lirica con quello jazz e viceversa, nonché per la valorizzazione dello strumento principe delle bande, il flicorno, creando così una particolare visione sonora.
Grande chiusura il 24 Gennaio con Stefano Bollanie il suo nuovo spettacolo “Napoli Trip”; un quartetto tutto partenopeo composta da Daniele Sepe (sassofono e flauti), Nico Gori (clarinetto) e Bernardo Guerra (batteria). Con questi Musicisti che condividono il suo eclettismo e la sua voglia di sperimentazione, Bollani suonerà la musica che preferisce, usando “Napoli” come punto di partenza, per approdare ogni sera a lidi diversi. Una festa che, lasciando spazio all’improvvisazione, passerà da Raffaele Viviani a Nino Taranto, dai brani originali di Bollani fino ai classici di Pino Daniele.
Per il ciclo dei cinque concerti “Notti di Stelle Winter” è disponibile un abbonamento al costo di€ 200 per la poltrona ed € 150 per la poltroncina.
Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
www.cameratamusicalebarese.it è questo il sito che la Camerata Musicale Barese ha attivato dall’ ottobre 2009, frequentato con particolare vivacità dagli utenti.
La Camerata per poter essere sempre al passo con i tempi ha effettuato il restyling del proprio sito, visto che nuove tecnologie emergono una dopo l’altra e le “regole del web” cambiano di mese in mese.
ll sito è una rassegna completa delle attività, della storia e della programmazione dell’associazione musicale barese: cartelloni, artisti, complessi, date, locations, programmi, prezzi, progetti, comunicati stampa, fotografie, recensioni ed archivi delle passate Stagioni, molto preziosi per poter reincontrare grandi stelle del firmamento Musicale, della Danza e del Jazz di tutti i tempi.
Inoltre effettuando la registrazione, l’utente potrà ricevere, ogni 15 giorni, una newsletter dedicata agli eventi in programmazione.
Il sito è sempre molto utile per la tempestiva conoscenza degli appuntamenti della Musica, della Danza, dal Jazz, del Teatro Musicale, supportati anche da splendide foto e filmati, dei posti disponibili, delle agevolazioni e dei servizi che la Camerata mette a disposizione dei Soci e del pubblico, con i quali è possibile dialogare e fornire informazioni, oltre naturalmente a permettere di acquistare biglietti comodamente da casa.
Media Partner di questa avventura è la Agenzia Comma3, che ha creato il sito e che continua con grande perizia a seguire ed assistere le programmazioni della Camerata Musicale.
La Camerata invita a navigare su www.cameratamusicalebarese.it per esplorare la nuova grafica della quale è particolarmente orgogliosa.
-
La Camerata Musicale Barese svela il secondo degli “Eventi Straordinari” della 76ª Stagione“Formidable”: Giovanni Allevi il 12 marzo prossimo al Teatro Petruzzelli.
Giovanni Allevi– questa volta -sarà accompagnato dagliArchidell’Orchestra Sinfonica Italiana insieme ai quali presenterà il suo nuovo lavoro “Equilibrium“.
L’artista si esibirà nella triplice veste di compositore, pianista e direttore d’orchestra.
Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. È così che il Maestro Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani che,affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all’arte creativa della composizione.
Da vero innovatore, il suo intento estetico è quello di gettare le basi di una nuova Musica ClassicaContemporanea, dove le forme complesse della classicità inglobano contenuti appartenenti alla vitaattorno a noi.
Nonostante i suoi diplomi in Pianoforte e Composizione col massimo dei voti e la sua laurea conLode in Filosofia, presenta una personalità candida assai vicina ad un’indole giocosa, anche se poi emerge tutta la sua statura accademica.
Timidissimo e schivo sembra perfettamente a suo agio davanti le folle, con cui riesce a stabilire undialogo profondo ed emozionale, sia alla guida di un’orchestra sinfonica che davanti al suo amatopianoforte.
Il pubblico, trasversale, di tutte le età e nazionalità lo segue con instancabile entusiasmo nelle suenumerose tournée, trasformando i teatri in arene degne di una rockstar.
Personaggio amato e controverso, ha riportato la Musica al centro delle discussioni accademiche,ma nei suoi confronti non mancano attestazioni di stima da parte di eccellenze del mondo culturale e scientifico, come il cantante lirico Andrea Bocelli, l’étoile Roberto Bolle, l’architetto Renzo Piano, il Premio Nobel Michael Gorbaciov e lo scrittore John Grisham.
Grande conoscitore della cultura orientale, Giovanni Allevi ha elaborato una visione personale dellamusica, quale via d’accesso alle zone più profonde della psiche; l’incontro con le sue note è voltoalla riscoperta della nostra identità più autentica. Per questo motivo il suo concerto è vissuto dagliascoltatori come una vera e propria esperienza mistica.
Tra le sue composizioni più amate, oltre alle numerose raccolte per Pianoforte solo, si annoverano:la Suite Orchestrale Angelo Ribelle , il Concerto in Fa minore per Violino e Orchestra, la Toccata,Canzone e Fuga per Organo a Canne, la Cantata Sacra Sotto lo Stesso Cielo per 4 voci liriche, Coro Polifonico e orchestra O generosa!, madrigale per coro e orchestra divenuto l’Inno italiano della Lega di Serie A.
Oltre la composizione musicale, la sua grande passione è la Meccanica Quantistica, oggetto dellasua tesi di Laurea in Filosofia “Il vuoto nella fisica contemporanea”.
Come la musica, anche le particelle sub-atomiche si muovono nello spazio con un movimentomisterioso ed imprevedibile, mettendo in discussione le certezze del modello newtoniano.
Runner “per ossessione”, come lui stesso afferma, dedica almeno un’ora al giorno alla corsa, attivitànecessaria a mantenere l’equilibrio psico-fisico indispensabile per affrontare i numerosi concerti ingiro per il mondo.
Recentemente l’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.
L’Orchestra Sinfonica Italiana nasce dalla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcunitra i migliori professori d’orchestra italiani provenienti da importanti teatri nazionali.
L’Orchestra Sinfonica Italiana dimostra una straordinaria versatilità e conoscenza dei linguaggi sia del repertorio classico che di quello contemporaneo, e sotto la guida del Maestro Giovanni Allevi dal 2009 ad oggi ha realizzato numerose tournées, portando in scena composizioni originali in prima esecuzione mondiale.
L’Evento sarà fuori abbonamento; per i Soci della Camerata sono previsti sconti particolari.
I biglietti sono in vendita presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
E’ possibile ancora abbonarsi per le varie proposte per l’intera Stagione, lo Speciale Eventi (tutto Petruzzelli) e per il ciclo di Notti di Stelle Winter che satà inaugurato il prossimo 14 Novembre con un concerto di Cammariere, Paoli e Rea.
-
Il primo degli “Eventi Straordinari” della 76ª Stagione è fissato per il 21 novembre prossimo con Massimo Ranieri e il suo nuovo spettacolo “SOGNO E SON DESTO….In viaggio”ideato e scritto da Gualtiero Peirce e dallo stesso Ranieri.
Sul palco del Teatro Petruzzelli con Ranieri sei eccellenti musicisti: Max Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati) e Stefano Indino (fisarmonica).
Tra canzoni e monologhi, Massimo Ranieri attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amatissimo repertorio con tutti i suoi successi, da “Perderel’amore” a “Se bruciasse la città”, insieme ai brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali.
Lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, è dedicato agli ultimi e ai sognatori;canzoni e monologhi intrecciano un racconto giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza. L’affettuoso viaggio dedicato ai mille significati del coraggio, già al centro del recital “Chi nun tene coraggio nun se cocca ch’ ‘efemmene belle”, si arricchisce nel nuovo show dei sogni e le aspirazioni, trasformatesi in grandi successi, dello stesso protagonista che incrocia così la sua incantata storia personale – attraverso tutti i brani che lo hanno reso famoso – con l’eroismo degli ultimi e dei sognatori, come gli uomini e le donne cantati dalla musica di Giorgio Gaber o raccontati dal teatro di Raffaele Viviani.Con la sensibilità artistica e l’istrionica capacità interpretativa che lo contraddistingue, Ranieri vestirà il duplice ruolo di attore e cantante per portare in scena e interpretare, in un unico grande show, il teatro umoristico di Nino Taranto e le canzoni di Fabrizio De Andrè, i personaggi della produzione eduardiana e i brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali, da Luigi Tenco a Charles Aznavour, da Francesco De Gregori a Lucio Battisti e Violeta Parra.
Inoltre, nello show l’artista riserverà un omaggio speciale alla meravigliosa produzione di Domenico Modugno.
Tra musica, racconti particolari e colpi di teatro, Ranieri attraverserà naturalmente anche la grande canzone napoletana e il suo amatissimo repertorio, con i suoi più celebri successi amati dal pubblico di tutte le età, da “Rose rosse” a “Erba di casa mia” e i brani da lui resi memorabili come “La voce del silenzio”, “La rumba degli scugnizzi” e tanti altri.
La Camerata comunica che è in corso la campagna abbonamenti sia per l’ “Intera Stagione” e sia per la formula “Speciale Eventi” composta da dieci appuntamenti, come anche per la rassegna “Notti di Stelle Winter”. Sono anche disponibili speciali formule di abbonamento per giovani under 26, nuovi iscritti e “Family to Theatre”.
Gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. Prevendite ed info sul sito: www.cameratamusicalebarese.it, presso il Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Petruzzelli.
-
In occasione dell’81ª’Edizione della Fiera del Levante, la Camerata Musicale Barese conferma uno sconto eccezionale “Fiera” del 10% su tutti i biglietti in vendita per gli spettacoli in programma nei settori riservati all’iniziativa.
Inoltre sempre in concomitanza della Fiera, la Camerata offre in promozione50 abbonamenti al costo di 190 euro.
L’offerta è valida fino al 18 settembre ad esaurimento dei posti prenotabili soltanto presso gli uffici della Camerata.
Un ventaglio di offerte da non perdere, pensate per chi desidera ritagliarsi, nel corso dell’anno, tanti momenti all’insegna dell’Arte e della bellezza della Grande Musica e Danza.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 o sul sito www.cameratamusicalebarese.it