-
Secondo appuntamento con il Duoformato da Lidia Valerio (clarinetto)e Modesto Picci (pianoforte) alla Vallisa per la rassegna “Dedicato a…Musica Giovani” mercoledì 4 ottobre alle ore 20.45.
Lidia Valerio ha intrapreso giovanissima gli studi musicali, diplomandosi e successivamente conseguendo il Diploma Accademico di II livello in Clarinetto con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Niccolò N. Piccinni” di Bari sotto la guida del Maestro Antonio di Maso. Ha approfondito i suoi studi con i maestri Calogero Palermo, Piero Vincenti, Gabriele Mirabassi e Corrado Giuffredi. Svolge attività concertistica come componente di varie formazioni cameristiche.
Modesto Picci ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni con il M° Andrea Musio e attualmente frequenta il Triennio Accademico di I livello presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone.
In programma musiche di Norbert Burgmuller, Ella Adaiewky, Igor Stravinskij, Sergej Rachmaninov e Johannes Brahms.
Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 26 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 -
La rassegna della Camerata Musicale Barese “Dedicato A..Musica Giovani” propone per mercoledì 4 ottobre all’Auditorium Vallisa un concerto del Duo formato da Lidia Valerio (clarinetto) e Modesto Picci (pianoforte).
Inizio ore 20.45
Lidia Valerio ha intrapreso giovanissima gli studi musicali, diplomandosi e successivamente conseguendo il Diploma Accademico di II livello in Clarinetto con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Niccolò N. Piccinni” di Bari sotto la guida del Maestro Antonio di Maso. Ha approfondito i suoi studi con i maestri Calogero Palermo, Piero Vincenti, Gabriele Mirabassi e Corrado Giuffredi. Svolge attività concertistica come componente di varie formazioni cameristiche. Per il Conservatorio “N. Piccinni”, nel 2016 ha vinto, con la formazione orchestrale Junior Band, il primo premio assoluto al concorso Zlota Lyra tenuto a Rybnik (Polonia).
Modesto Picci ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni con il M° Andrea Musio e attualmente frequenta il Triennio Accademico di I livello presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone.
Ha partecipato a masterclasses tenute dai maestri Jin Ju, Roberto De Leonardis e Marsida Koni e ha frequentato per due anni i Corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese. Ha vinto vari concorsi nazionali ed internazionali.
In programma musiche di Norbert Burgmuller, Ella Adaiewky, Igor Stravinskij, Sergej Rachmaninov e Johannes Brahms.
Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 26 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 -
Lunedì 2 ottobre alla Vallisa primo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” per la rassegna “Dedicato a..”, riservata questa volta alle nuove promesse e speranze del Conservatorio.
Si esibisce il Pianista Roberto Imperatrice.
La rassegna che la Camerata Musicale Barese continua a dedicare ai Giovani ha suscitato tanto interesse che da più parti è stata richiesta la riproposizione.
L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico esecutori all’inizio della propria attività musicale e che desiderano verificare e sviluppare le proprie doti artistiche.
In collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni, gli studenti hanno presentato varie proposte e tra le numerose, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti.
Roberto Imperatrice, nato nel 1995, ha compiuto gli studi musicali presso l’IstitutoSuperiore “Paisiello” di Taranto sotto la guida della prof. Paola di Somma, diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequentail Biennio Accademico di II livello presso il Conservatorio “ N. Piccinni” di Bari nella classe del M° Pasquale Iannone. Ha seguito masterclasses e corsi di perfezionamento con illustri maestri italiani come Roberto Cappello, Vincenzo De Filpo, Monaldo Braconi, Michele Marvulli e il suo stesso Maestro, Pasquale Iannone.
Premiato in oltre venti concorsi pianistici nazionali e internazionali, in molti dei quali è risultato vincitore assoluto. Recentemente ha preso parte al “II Coimbra World Piano Meeting” presso l’Accademia Internazionale di musica “Aquiles delle Vigne”, esibendosi al Museo Nazionale Machado de Castro di Coimbra. Completa la sua formazione con gli studi di Filosofia presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, con particolare attenzione ai temi annessi alla musica.
In programma La Sonata ‘Gli Addii’ di L. van Beethoven, la Rapsodia Ungherese in la mindi F. Liszt e la Sonata in la magg. di S. Prokofiev
Secondo appuntamento con “Musica Giovani” mercoledì 4 ottobre con Duo formato da Lidia Valerio (clarinetto) e Modesto Picci (pianoforte). In programma musiche di Norbert Burgmuller, Ella Adaiewky, Igor Stravinskij, Sergej Rachmaninov e Johannes Brahms.
Inizio dei concerti ore 20.45
L’ abbonamento all’ intera rassegna “Musica Giovani” costa 40 euro, ridotto 35 euro mentre l’ingresso per ogni concerto costerà 12 euro e per i giovani fino a 26 anni costo ridotto di 5 euro.
Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
-
La 76ª Stagione della Camerata Musicale Barese per la prima volta nella sua storia avrà un’Anteprima di classe con l’Orchestra Sinfonica di Budapest diretta dal Maestro Andrea Vitello.
Appuntamento il 18 ottobre al Teatro Petruzzelli.
L’Orchestra eseguirà il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven con tre giovani solisti: Laura Bortolotto, Amedeo Cicchese e Francesca Leonardi, tre eccellenze del panorama musicale concertistico italiano.
L’Orchestra è stata fondata nel 1945, addirittura dalle Ferrovie dello Stato Ungherese, una delle più grandi aziende in Ungheria. Composta da novanta musicisti professionisti, è attualmente tra le migliori formazioni orchestrali ungheresi. Negli ultimi decenni ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dal Barocco ai compositori contemporanei. L’orchestra suona nelle sale da concerto più importanti d’Ungheria come la Liszt Music Academy e il Palazzo delle Arti, dove, oltre ai concerti sinfonici, esegue regolarmente concerti di musica da camera. Nel corso della sua attività, l’orchestra ha consolidato numerosi rapporti con direttori e solisti di fama internazionale. L’Orchestra ha suonato nelle principali sale concertistiche europee, oltre che in Giappone e in Cina. Numerose lepartecipazioni a festival europei quali: Vienna, Salonicco, Roma, Assisi. Nel 1988 si è esibita perPapa Giovanni Paolo II nella sua residenza estiva di Castelgandolfo.
Andrea Vitello, compositore e direttore d’orchestra, è attualmente il Direttore Musicaledell’Orchestra Nazionale Artes e Direttore Principale dell’ensemble BIOS. Già Direttore OspitePrincipale della Korea Soloists Orchestra di Seul, Andrea Vitello collabora con enti qualil’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Budapest MAV, ilDivertimento Ensemble, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Ensemble L’Arsenale, l’Orchestra delFestival di Bellagio e del Lago di Como, gli International Chamber Players, l’Ensemble delDipartimento di Musica Contemporanea della Scuola di Musica di Fiesole etc.
Sensibile interprete del repertorio contemporaneo, è particolarmente attivo nella ricerca e nella promozione delle opere di giovani compositori così come di autori meno noti del passato.
Ha pubblicato per Ekidia Records il video de “La piccola arlecchinata” di Antonio Salieri, registrato dal vivo con l’Orchestra da Camera Fiorentina e i solisti Alessandro Calamai, Saverio Bambi e LauraAndreini. Per Tactus ha pubblicato la Suite per pianoforte e archi di Mario Pilati con l’OrchestraNazionale Artes e il pianista Giovanni Nesi e la Sinfonia n. 6 “Degli archi” di Gian FrancescoMalipiero. Per la casa discografica Continuo Records ha inciso il Pierrot Lunaire di ArnoldSchönberg con la voce di Anna Clementi e, in prima incisione assoluta, “Red Music” di AndreaPortera.
Ma dopo la novità dell’Anteprima, l’Inaugurazione ufficiale della 76ª Stagione è prevista perdomenica 22 ottobre – ore 20.30 precise – con due notissimi musicisti di fama internazionale: Salvatore Accardo e Bruno Canino, rispettivamente violino e pianoforte, eccezionalmente di nuovo insieme.
Per l’occasione la Camerata è riuscita a riformare uno storico Duo che ha effettuato nel tempo centinaia di concerti e diverse significative registrazioni, tutti di grande successo.
La Camerata comunica che sono ritirabili presso i propri uffici gli abbonamenti alla Stagione ed i biglietti per Massimo Ranieri.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/521190 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it -
Anche quest’ anno la Camerata Musicale Barese, organizza la rassegna “MusicaGiovani” …” che si svolgerà dal 2 al 10 ottobre presso l’Auditorium Vallisa.
La serie di concerti della Camerata Musicale Barese ha l’obiettivo di presentare al pubblico esecutori all’inizio della loro attività musicale che desiderano verificare e sviluppare le proprie doti musicali ed interpretative.
In stretta collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni, gli studenti hanno presentato varie proposte e tra queste, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti tra loro.
Il ciclo avrà inizio lunedì 2 ottobre con il Pianista Roberto Imperatrice che eseguirà di L. V. Beethoven la Sonata ‘Gli Addii’, di F. Liszt la “Rapsodia ungherese in la min. n. 13 ” e di S. Prokofiev la “Sonata in la magg. n. 6 op. 82”.
Mercoledì 4 ottobre si esibirà il Duo formato da Lidia Valeria (clarinetto) e ModestoPicci (pianoforte) mentre venerdì 6 ottobre sarà la volta del Quartettoformato da Vincenzo De Leo e Niccolò Fino (percussioni), Asia Tiberia Ventura (violino) e Carlo Angione (pianoforte).
Il ciclo si chiuderà martedì 10 ottobre con il Soprano Rosa Angela Alberga ed il Tenore Domenico Pellicola accompagnati alpianoforte da Eufemia Manfredi.
Il 12 ottobre invece sarà recuperato l’ultimo concerto della rassegna “Dedicato a” con il Duo Pianistico Maurizio Matarrese e Carla Aventaggiatoche per cause di forza maggiore non si era potuto tenere il 25 maggio scorso. Il concerto sarà dedicato alla “Sinfonia n. 9” di L. van Beethoven nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Hugo Ulrich.
Inizio dei concerti ore 20.45
L’ abbonamento all’ intera rassegna “Musica Giovani” costa 40 euro, ridotto35 euro mentre l’ingresso per ogni concerto costerà 12 euro e per i giovani fino a 26 anni costo ridotto di 5 euro.
Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.