-
Anteprima della 76ª Stagione “Formidable“ della Camerata Musicale Barese domani 18 ottobre con l’Orchestra Sinfonica di Budapest diretta dal Maestro Andrea Vitello.
Appuntamento alle 21 al Teatro Petruzzelli.
L’Orchestra eseguirà il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven con tre giovani solisti: Laura Bortolotto, Amedeo Cicchese e Francesca Leonardi, tre eccellenze del panorama musicale concertistico italiano.
L’Orchestra è stata fondata nel 1945, addirittura dalle Ferrovie dello Stato Ungherese, una delle più grandi aziende in Ungheria. Composta da novanta musicisti professionisti, è attualmente tra le migliori formazioni orchestrali ungheresi. Negli ultimi decenni ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dal Barocco ai compositori contemporanei.
Andrea Vitello, compositore e direttore d’orchestra, è attualmente il Direttore Musicaledell’Orchestra Nazionale Artes e Direttore Principale dell’ensemble BIOS. Già Direttore OspitePrincipale della Korea Soloists Orchestra di Seul, Andrea Vitello collabora con enti qualil’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Budapest MAV, ilDivertimento Ensemble, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Ensemble L’Arsenale, l’Orchestra delFestival di Bellagio e del Lago di Como, gli International Chamber Players, l’Ensemble delDipartimento di Musica Contemporanea della Scuola di Musica di Fiesole etc.
Sensibile interprete del repertorio contemporaneo, è particolarmente attivo nella ricerca e nella promozione delle opere di giovani compositori così come di autori meno noti del passato.
Laura Bortolotto, classe 1995, è tra le migliori promesse della nuova generazione violinistica italiana. Diplomata in violino a 14 anni al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito.
Amedeo Cicchese, nato nel’88, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Chiapperino, per poi continuare i suoi studi con Antonio Meneses presso la Hoschuleder Kunste di Berna. E’ Vincitore di più di 30 concorsi nazionali e internazionali oltre che menzioni speciali, tra cui i prestigiosi Premio “V.Gui” di Firenze e Premio Trio di Trieste.
Francesca Leonardi è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura edaffascinante una tecnica irreprensibile”, così scrive di lei il famoso violinista Salvatore Accardo.
È la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersipresso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/521190 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
L’ultimo concerto della rassegna “Dedicato a..” con il Duo PianisticoMaurizio Matarrese e Carla Aventaggiato, che a maggio era stato rinviato per causa di forza maggiore, si terrà domani 12 ottobre alle ore 20.45 all’Auditorium Vallisa.
Il concerto celebra il genio di Ludwig Van Beethoven, attraverso l’esecuzione delle sue celebri Nove Sinfonie, nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Hugo Ulrich. Scritte in un arco di tempo di circa 24 anni, dal 1800, anno della composizione della Prima, sino al maggio del 1824, esse rappresentano un punto di svolta per quanto riguarda questa forma musicale, dal quale i compositori successivi non hanno più potuto prescindere, considerandole un riferimento assoluto e, in qualche modo, “scomodo” data la monumentalità dell’opera e la perfezione dei passaggi.
Il programma della serata prevede la Sinfonia n.9 in re min. op. 125 (1824).
Il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista con M. Afrouz, Ciccolini, Somma e Thiollier. Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio ”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica dedicandosi in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate. La ricerca di composizioni per duo pianistico ha permesso la scoperta di una copiosa letteratura, in parte sconosciuta, permettendo loro di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger, l’Albero di Natale di Franz Liszt, il Concerto per pianoforte e orchestra di Carl Czenry oltre a pagine di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn.
Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 -
Quarto ed ultimo appuntamento della rassegna della Camerata Musicale Barese “Dedicato A….Musica Giovani” martedì 10 ottobre alla Vallisa con un concerto di Rosa Angela Alberga (soprano), Domenico Pellicola (tenore) ed Eufemia Manfredi (pianoforte).
Rosa Angela Alberga, avviata allo studio del pianoforte da Domenica Minerva, consegue dopo pochi mesi il terzo premio al Concorso Nazionale “Euterpe” di Corato e viene ammessa al Conservatorio “Niccolò N. Piccinni” di Bari, dove frequenta la classe di Pianoforte della Prof.ssa Patrizia Garganese. Fondamentale per la sua formazione la partecipazione al coro di voci bianche, diretto dalla Prof.ssa Emanuela Aymone. Nel 2010 viene ammessa presso il Conservatorio “N. Piccinni” al corso di Canto, che frequenta nella classe del M° Giacomo Colafelice diplomandosi con lode. Nel 2017 ha vinto un’audizione a ruolo nell’ambito del Traetta Opera Festival per la produzione di Le serve rivali di Tommaso Traetta, in cui ha interpretato il ruolo di Giacinta.
Domenico Pellicola, nato nel 1996, inizia lo studio del canto presso il Conservatorio “Niccolò N. Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Domenico Colaianni. Svolge regolarmente attività concertistica. Nel 2017 debutta nel ruolo di Rinuccio in Gianni Schicchidi Giacomo Puccini sotto la direzione di Domenico Longo al Teatro Orfeo di Taranto e in quello di Dalmonte in Un giorno di regno di Giuseppe Verdi sotto la direzione di Sesto Quatrini per il Festival della Valle D’Itria.
Ha frequentato una masterclass con il pianista Vincent Scalera e attualmente frequenta, accanto al Conservatorio “N. Piccinni”, l’Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.
Eufemia Manfredi si è diplomata neI 2015 presso il Conservatorio di Musica “Niccolò N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Gregorio Goffredo, con il quale frequenta ora presso lo stesso Conservatorio il II anno del Biennio Accademico di II livello. Ha frequentato masterclasses di pianoforte con docenti quali Michele Marvulli, Emanuele Arciuli, Gregorio Goffredo, Vincent Scalera, spaziando anche nel jazz con i Maestri Antonio Ciacca, Simone Graziano nei corsi di Siena Jazz.Ha partecipato con ottimi risultati a vari concorsi nazionali e ha tenuto concerti in formazione cameristica per varie associazioni del territorio. Insegna pianoforte, teoria e solfeggio musicale presso la scuola di musica Centro Studi “Don Luigi Sanseverino Gramegna” di Gravina in Puglia.
Inizio ore 20.45
Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 26 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908
-
Anteprima ”Formidable” della 76ª Stagione della Camerata Musicale Barese con l’Orchestra Sinfonica di Budapest diretta dal Maestro Andrea Vitello il 18 ottobre al Teatro Petruzzelli.
L’Orchestra eseguirà il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven con tre giovani solisti: Laura Bortolotto (violino), Amedeo Cicchese (violoncello) e Francesca Leonardi (pianoforte), tre eccellenze del panorama musicale concertistico italiano.
La MAV Symphony Orchestra è stata fondata nel 1945 dalle Ferrovie dello Stato Ungherese, una delle più grandi aziende in Ungheria. Composta da novanta musicisti professionisti, la MAV è attualmente tra le migliori formazioni orchestrali ungheresi. Negli ultimi decenni ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dal Barocco ai compositori contemporanei. L’orchestra suona nelle sale da concerto più importanti d’Ungheria come: la Liszt Music Academy e il Palazzo delle Arti, dove, oltre ai concerti sinfonici, esegue regolarmente concerti di musica da camera. Nel 1988 si è esibita per Papa Giovanni Paolo II nella sua residenza estiva di Castelgandolfo. Dal 2010 direttore artistico e musicale dell’Orchestra è Gábor Takács-Nagy.
L’Orchestra sarà diretta da Andrea Vitello, compositore e direttore d’orchestra, attualmente è Direttore Musicale dell’Orchestra Nazionale Artes e Direttore Principale dell’ensemble BIOS. Già Direttore Ospite Principale della Korea Soloists Orchestra di Seul, Andrea Vitello collabora con enti quali l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Budapest MAV, il Divertimento Ensemble, ed altre. Sensibile interprete del repertorio contemporaneo, è particolarmente attivo nella ricerca e nella promozione delle opere di giovani compositori così come di autori meno noti del passato.
Tra i giovani solisti Laura Bortolotto, classe 1995, è tra le migliori promesse della nuova generazione violinistica italiana. Diplomata in violino a 14 anni al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito.
Amedeo Cicchese, nato nel’88, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Chiapperino, per poi continuare i suoi studi con Antonio Meneses presso la Hoschuleder Kunste di Berna, con Rocco Filippini e Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale diSanta Cecilia di Roma e con Enrico Dindo presso la Pavia Cello Academy.
E’ Vincitore di più di 30 concorsi nazionali e internazionali oltre che menzioni speciali, tra cui i prestigiosi Premio “V.Gui” di Firenze e Premio Trio di Trieste.
Francesca Leonardi “è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura edaffascinante una tecnica irreprensibile”, così scrive di lei il famoso violinista Salvatore Accardo.
È la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon.
Nata a Milano nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida diGraziella Bianchi per poi proseguire con Paolo Bordoni presso il Conservatorio “G. Verdi” diMilano, dove si è diplomata in pianoforte con 10 e lode e menzione d’onore e musica vocale dacamera, sempre con il massimo dei voti e la lode.
Per la novità dell’Anteprima, la Camerata Musicale Barese riserva 50 posti a prezzi promozionali per gli under 30.
E’ una iniziativache ha la finalità di diffondere, tra i giovani, l’amore e la pratica della musica classica, oltre a garantire la possibilità di accedere al concerto con forti sconti.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/521190 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Terzo appuntamento della rassegna della Camerata Musicale Barese “Dedicato A….Musica Giovani” venerdì 6 ottobre alla Vallisa con un concerto di Vincenzo De Leo e Niccolò Fino (percussioni), Asia Tiberia Ventura (violino) e Carlo Angione (pianoforte).
Inizio ore 20.45
L’obiettivo della rassegna è quello di presentare al pubblico esecutori all’inizio della propria attività musicale, che desiderano verificare e sviluppare le proprie doti artistiche.
In collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni, gli studenti hanno presentato varie proposte e tra le numerose, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti.
In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Leigh Howard Stevens, Claude Debussy, Peter Klatzow, Gerard Leiconte, Nebojsa Jovan Zivkovic, Alfred Schnittke e Ludwig Van Beethoven.
Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 26 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908