Comunicati

  • Sono iniziati da pochi giorni i “Concerti nelle Scuole: Musica, Maestra!” proposti dalla Camerata Musicale Barese.

    I concerti nelle scuole rappresentano uno dei punti di forza dell’Associazione nella formazione dei giovani.

    Si tratta infatti di coinvolgere i ragazzi e di accostarli alla grande musica.

    Il pubblico dei giovanissimi ascoltatori è messo a contatto con interpreti di assoluto prestigio, che non si limitano alla semplice esecuzione, ma entrano nel vivo delle tecniche degli strumenti, descrivendone storia e caratteristiche.

    Questa formula accattivante è stata vincente nel corso degli anni con programmi di notevole interesse.

    I venti concerti sono tenuti da giovani gruppi cameristici dal trio al sestetto e si concluderanno con un evento performativo, rivolto a studenti dai 7 ai 13 anni che si realizzerà all’interno degli istituti scolastici aderenti.

    La declinazione al femminile (Musica, Maestra!) si pone nella linea di un riequilibrio di genere in campo musicale, con la previsione di gruppi coordinati in gran parte da giovani musiciste under 35.

    In ogni giornata si terranno due appuntamenti performativi.

    Oltre al concerto si terranno laboratori e guide all’ascolto con incontri successivi a percorsi formativi, che gli stessi musicisti svolgeranno per gli studenti.

    In allegato il video di uno dei primi concerti realizzato presso la Scuola Media “Amedeo D’Aosta” di Bari.

    Le altre Scuole che hanno aderito all’iniziativa sono: l’Istituto Comprensivo Balilla Imbriani e l’Istituto Comprensivo “Michelangelo”.

    Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.

  • Lanciato il nuovo originalissimo format della Camerata Musicale Barese: dal 15 giugno al 7 settembre, dodici giovedì di arte, musica, cultura, teatro, incontri, conversazioni con grandi nomi del panorama nazionale.

    Organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la rassegna, dal forte impatto multidisciplinare, si svolgerà nella meravigliosa cornice dell’Ateneo barese (ingresso di via Nicolai) e mirerà ad accompagnare l’estate di chi resta a Bari nei mesi estivi e di coinvolgere i turisti attraverso un’offerta eterogenea e di alto spessore.

    “La kermesse – racconta il direttore artistico Dino De Palma – vuole diventare un appuntamento fisso della programmazione culturale cittadina, in grado di intercettare fasce di pubblico giovane, grazie alla particolarità del format. Non solo musica colta: tutti i generi trovano spazio ne I Giovedì della Camerata, dal pop al jazz, dalla classica all’opera. Di particolare rilievo le conversazioni abbinate ai concerti, che daranno la possibilità di riflettere con rilevanti intellettuali italiani sui grandi temi contemporanei. E allora sul palco ascolteremo Buttafuoco conversare sulla ‘bugia’, Massini sul valore del racconto, Berruto sul potere salvifico dello sport, Veltroni sui cambiamenti sociali in atto, Gheno sull’importanza della parola, Volpe sul valore del nostro passato. Oltre 150 gli artisti che si avvicenderanno sul palco in circa tre mesi di rassegna, dal duo all’orchestra sinfonica, con nomi di grandissimo richiamo e molti spettacoli in prima assoluta. Da citare la proficua collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, che porterà tre grandi concerti sulle tre principali scuole cantautorali italiane, quella milanese, quella bolognese e quella napoletana. Assolutamente una kermesse da non perdere, resa fruibile a tutti grazie ad una politica dei prezzi molto contenuta con abbonamenti in vendita a costo variabile da 90 a 110 euro per 12 spettacoli”.

    Inaugurazione il 15 giugno con Antonella Ruggiero in “Note a margine dell’estate”, accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte e l’Alkemia Quartet. Sul palco, prima del concerto, il noto giornalista Pietrangelo Buttafuoco in una dotta conversazione sulla metafisica della bugia con “Da Naso a Naso. Cyrano de Bergerac e Pinocchio”.

    A seguire il22 giugno l’evento “Vita Spericolata – La scuola cantautorale bolognese”, con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e la partecipazione di Erica Mou (voce) e Vittorio Pasquale (direttore).

    Il 29 giugno sarà la volta di “Vissi d’arte, vissi per Maria”, l’omaggio a Maria Callas nel centenario della morte, con Giampiero Mancini (attore) e l’Ensemble “Umberto Giordano”. Spettacolo che merita un approfondimento per la sua particolarità: la voce della Callas, estrapolata da registrazioni storiche attraverso un raffinato procedimento di ingegneria sonora, verrà ascoltata dal vivo, accompagnata dagli strumentisti dell’ensemble e affiancherà il racconto dell’attore, che svelerà la vita straordinaria e dietro ai riflettori della voce più amata di sempre.

    Il 6 luglio in scena “Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove” di e con Mauro Berruto. A seguire l’esilarante “CONdivertimentoCERTO” con il virtuosissimo Duo Baldo, composto da Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte.

    Il 13 luglio è la volta di “Napul è – La scuola cantautorale napoletana”, con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e la partecipazione di Emilia Zamuner (voce) e Alfonso Girardo (direttore e arrangiatore).

    Il 20 luglio sul palco la sociolinguista Vera Gheno nella conversazione “Grammamanti: la felicità passa dalle parole”. A seguire la nota jazzista Chiara Civello ed il suo quartetto.

    Il 27 luglio “Le cose cambiano” con Walter Veltroni. A seguire concerto a ritmo sudamericano, con Gianni Iorio al bandoneon e Pasquale Stafano al pianoforte.

    Il 3 agosto sarà la volta di “Vengo anch’io – La scuola cantautorale milanese” con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, il cantattore Maurizio Pellegrini e la bacchetta di Valter Sivilotti.

    Il 10 agosto appuntamento di punta con un artista a tutto tondo: Simone Cristicchi e il suo spettacolo “Alla ricerca della felicità”.

    Dopo la pausa di ferragosto, si continua il 24 agosto con il grande scrittore e regista Stefano Massini in “Come Nasce Il Racconto”. A seguire il virtuosismo rocambolesco del Volosi Polonian Quintet in “Two Hundred Weeks Ago”.

    Il 31 agosto in scena un vero e proprio duello pianistico, quello di Andrea Bacchetti e Michele Di Toro in “Piano Ring”: classica e jazz si sfidano in un duello all’ultima nota. La conversazione sarà a cura dell’archeologo Giuliano Volpe con “Il mare degli uomini e degli dei”.

    Il 7 settembre ultimo appuntamento con un originale duo, che porta sul palco la voce di Roberta Giallo e la competenza musicale di Ernesto Assante, insieme in “Il mio incontro con Lucio Dalla”.

    Per la rassegna “I Giovedì della Camerata” in vendita abbonamenti dal costo particolarmente contenuto: €110,00 per dodici spettacoli; € 90 per i soci della Camerata e per docenti, personale e studenti dell’Università degli Studi di Bari.

    Per informazioni e acquisti rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Continua “Musica Giovani”, la rassegna che la Camerata Musicale Barese, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Bari e il Conservatorio di Musica di Foggia, dedica ai giovani talenti della regione.

    Ilsecondo appuntamento della rassegna ideata dal nuovo direttore artistico della Camerata Musicale Barese, il M°Dino De Palma, si terrà martedì 2 maggio alleore 20.30 all’Auditorium Vallisa e vedrà in scena due gruppi cameristici, rispettivamente del conservatorio barese e di quello foggiano:il duo pianistico a quattro mani composto da Michele Argentieri e Annastella Caragiulo e a seguire il quartetto di sassofoni del conservatorio di Foggia, “Dama Saxophone Quartet”, composto daMelanie Armillotta (sax tenore), Daniele Facciorusso (sax contralto),Angelo Iatesta (sax baritono) e Angelo Riccardo (sax soprano).

    Il programma proposto dal duo pianistico spazia dalla Sonata in do maggiore di Mozart, alla Rapsodia Spagnola di Ravel con Prelude a la nuit, Malagueña Habanera, Feria, a tra danze dallo Schiaccianoci di Tchaikovsly (Marcia, Danza Russa, Valzer dei Fiori), nella trascrizione per pianoforte a quattro mani.

    E se il programma del duo si rivela di grande impatto sonoro, altrettanto accattivante è la proposta musicale delDama Saxophone Quartet, che esegue il Quartetto in si bemolle maggiore di Glazunov, oltre a Introduzione e variazioni su un rondò popolare di Gabriel Piernè.

    In scena sei giovani musicisti cresciuti in seno ai conservatori di Bari e Foggia.

    ­Michele Argentieri, uno dei componenti del duo, si è infatti diplomato al Conservatorio “N. Piccinni” con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha partecipato, risultandone sempre vincitore assoluto, a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Al suo fianco Annastella Caragiulo, giovane pianista apprezzata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, che nel mese di ottobre 2022 ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte ad indirizzo solistico con 110, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Bari, dove attualmente è iscritta al biennio di Musica d’insieme.

    Il Dama Saxophone Quartet, nato nell’ottobre 2021 presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e precisamente nella classe del M° Daniele Berdini, è composto da quattro giovani musicisti che si sono già distinti singolarmente in prestigiosi contesti nazionali. Le lettere iniziali dei rispettivi nomi formano l’acronimo “Dama”, che dà il nome al gruppo stesso. I suoi componenti hanno recentemente conseguito con ottimi risultati la Laurea di primo livello e, nel 2022, il quartetto ha vinto l’audizione Giovani Talenti in Concerto per poter prendere parte alla XXVI stagione concertistica Musica nelle Corti di Capitanata, organizzata dal Conservatorio di Foggia. Ad aprile 2023 il quartetto ha partecipato al Nordic Saxophone Festival tenutosi ad Århus, in Danimarca.

    L’accesso è consentito con biglietto al costo di € 8.00, ridotto ad € 5.00 per gli under 26.

    Informazioni, prenotazioni e vendite presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in via Sparano, n. 141 – Tel. 080/5211908 – Sito: www.cameratamusicalebarese.it.

    Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.

  • Dopo il grande apprezzamento e la folta partecipazione del primo appuntamento della rassegna “Organ & Friends”, si continua giovedì 11 maggio alle ore 20.30 nella Chiesa di San Ferdinando di Bari con un nuovo, inedito e particolarissimo concerto, che vede in scena un duo d’eccezione. La Camerata Musicale Barese, al cui direttore artistico M° De Palma si deve l’ideazione e la realizzazione della rassegna, propone per questo secondo evento un abbinamento timbrico davvero insolito, con il duo organo-corno delle Alpi, rispettivamente suonati da due interpreti di caratura internazionale, Francesco Di Lernia e Carlo Torlontano, uno dei pochi virtuosi al mondo di questo raro strumento.

    Il concerto si preannuncia davvero stuzzicante sia per l’abbinamento inedito, sia per il programma che farà dialogare musiche della tradizione a brani di grandi autori del Settecento e dell’Ottocento, fino a toccare repertori dei giorni nostri.

    Si inizia con un canto tradizionale In den Alpen, per poi continuare con Silent mountainsdi Rainer Bartesch e Sinfonia Pastoritiadi Anton Zimmermann.

    Quindi è la volta del Concerto X op. VI di Arcangelo Corelli (nella trascrizione per organo dello stesso Francesco Di Lernia) e di The great Horn of Helmdi Giovanni D’Aquila. Il concerto si chiude con alcuni brani tratti dai Contrastes di Denis Bédard per organo solo, quindi con pagine di Arvo Pärt (Pari Intervallo), Bach («Liebster Jesu, wir sind hier» BWV 731 per organo solo) e Leopold Mozart (Sinfonia Pastorella).

    Di grande varietà il repertorio proposto per un evento che unisce suggestioni e bellezza derivanti dal potente suono dello strumento che richiama immagini di montagna, il corno delle Alpi, combinato con quello che è sempre stato definito il più ricco e completo strumento musicale, l’organo.

    Il duo, composto da musicisti di prima grandezza, si è esibito nell’ambito dei più importanti festival del mondo, spesso eseguendo composizioni in prima assoluta e certamente stagliandosi una particolare posizione nel panorama musicale internazionale, sia grazie al virtuosismo e alla musicalità dei singoli esecutori, sia grazie alla particolarità della proposta artistica, del timbro e del repertorio proposto.

    Il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna sarà giovedì 8 giugno presso la Chiesadi Santa Croce di Bari con il concerto Il re degli strumenti incontra la Voce Umana”,che vedrà in scena l’organistaNicola Cittadin e il soprano Marina Bartoli.

    Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso gratuito e iniziano alle ore 20.30.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.

  • Inizia domani la seconda edizione della rassegna d’organo organizzata dalla Camerata Musicale Barese, quest’anno intitolata “Organ & Friends”.

    Appuntamento alla Chiesa Santa Croce di Bari, sita in Piazzetta dei Frati Cappuccini, con “Tromba e organo: percorsi sonori dal Barocco al Novecento” che avrà come protagonisti Silvio Celeghin all’organo e Fabiano Maniero alla tromba con il programma “Tromba e organo: percorsi sonori dal Barocco al Novecento”.

    Un duo dinamico, con oltre venti anni di attività, dal vasto repertorio che può spaziare dal barocco al contemporaneo, dalla musica religiosa allesecuzione di brani Mariani composti dai più grandi musicisti di ogni epoca. Due artisti che svolgono il proprio lavoro di insieme soprattutto nella ricerca del bel suono, dello stile e della musicalità, con l’intento di proporre nuove sonorità e interessanti accostamenti timbrici. Si esibisce in sale da concerto, teatri, chiostri e chiese con organo o pianoforte. Ha inciso il CD “Venice Trumpet and Organ in Concert” (1996) contenente composizioni di A. Marcello, A. Vivaldi, T. Albinoni, J. S. Bach, ecc.

    Prossimi appuntamenti della rassegna giovedì 11 maggio alla Chiesa di San Ferdinando, sita in via Sparano, con “Segnali sonori”, concerto per organo e corno delle Alpi con gli interpreti Francesco di Lernia e Carlo Torlontano e giovedì 8 giugno nuovamente alla Chiesa Santa Croce con “Il re degli strumenti incontra la voce umana” che vede in scena l’organista Nicola Cittadin e il soprano Marina Bartoli.

    Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e iniziano alle ore 20.30.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.

    Programma del Concerto:

    CLAUDE GERVAISE (1510 – 1558)

    Tre danze da «Suite de Danceries»

    JOHANN PACHELBEL (1653 – 1706)

    Ciacona in fa minore *

    GEORG FREDERICH HÄNDEL (1685 – 1759)

    Suite in re maggiore da «Water Music»

    Ouverture, Allegro, Minuetto, Marcia I, Marcia II

    ANTONIO VIVALDI (1678 – 1741)

    Concerto in do minore RV 766 *

    Trascrizione per organo di Wolfango Dalla Vecchia

    Allegro, Adagio in trio, Allegro

    ASTOR PIAZZOLLA (1921 – 1992)

    Ave Maria

    FELIX MENDELSSOHN (1809 – 1847)

    Preludio e fuga in sol maggiore op. 37 *

    GIUSEPPE VERDI (1813 – 1901)

    Suite di famosi temi

    * organo solo