-
Anche quest’ anno, per le festività natalizie, la Camerata Musicale Barese propone“Idea Regalo”un abbonamento speciale per 6 Eventi compresi nella “76ª Stagione Formidable”.
E’ un’iniziativa che intende promuovere grande musica e danza tra i doni da dedicare in famiglia e tra gli amici: un mini abbonamento da far trovare sotto l’albero di Natale come felice alternativa ai tradizionali regali.
Ed è anche un’iniziativa che negli anni passati ha incontrato il favore di tanto pubblico interessato a tale formula.
Il pacchetto ha un prezzo straordinario di 300 euro per la poltrona e 200 euro in poltroncina.
Si parte con il Concerto di Capodanno a cura della Kiev Radio Simphony Orchestra diretta da Vladimir Sheiko e Giuseppe Albanese, solista al piano. Per brindare in musica al nuovo anno!
Si prosegue il 24 gennaio con un evento a dir poco eccezionale, Stefano Bollani in scena con il suo “Napoli Trip”. Accompagnato da altrettante stelle del jazz contemporaneo, l’eclettico artista si esibirà in una rielaborazione originale e personale della musica e del genere partenopeo.
Il 19 febbraio un’altra stella del pianoforte, Conrad Tao, giovanissimo e già acclamato pianista statunitense che calcherà il palcoscenico del Teatro Petruzzelli.
Dai virtuosismi sui tasti alle sinuose movenze con il corpo, in compagnia dei Kataklò DanceTheatre in “Eureka” il 23 marzo, una performance di grande energia e coinvolgimento e del Ballet Flamenco Espanol il 30 aprile all’insegna della passione della danza spagnola e del flamenco, in un connubio unico nel suo genere.
Evento conclusivo del pacchetto “Idea Regalo” Anbeta Toromani e Alessandro Macario, un duo di primi ballerini d’eccezione che incanteranno il pubblico in “Coppelia”il 17 giugno, balletto rivisitato dal coreografo Amedeo Amodio e impreziosito dalle suggestive scenografie di Emanuele Luzzati e Luca Antonucci, con i costumi di Luisa Spinatelli. Produzione di Daniele Cipriani.
Un pacchetto di eventi esclusivo, un regalo speciale per un Natale all’insegna della Danza, della Musica e del Teatro.
Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, in Via Sparano 141, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it -
Il “Concerto di Natale” della Camerata Musicale Barese si terrà venerdì 22 dicembre al Teatro Petruzzelli con il gruppo Gospel “Perfect Harmony & The Voices of Victory guest Uni.Sound”.
Inizio ore 21.
Perfect Harmony viene fondato nel 1992 da Jennifer Ingram, con le figlie Nicole e Chrystal e completato da Christian Spirit Taylor, marito di Niki, in veste di pianista.
Ispiratosi ai gruppi di cantanti femminili come le Clark Sisters, The Pace Sisters En Vogue e altri, sul piano filosofico e religioso il gruppo intende ricreare in musica la Perfetta Armonia, che dovrebbe regnare quando ciascuno vive e si esprime secondo le sue capacità e nel rispetto delle caratteristiche dell’altro.
Nel 2014 il trio da vita a una formazione più grande, che include più voci e una sezione ritmica, dal nome The “Voices of Victory” imponendosi fin dai suoi esordi come un gruppo dinamico e potente. Inoltre per il concerto barese il gruppo viene integrato dal quartetto Uni Sound.
Martedì 2 gennaio si terrà invece il tradizionale “Concerto di Capodanno” con la “Kiev Radio SymphonyOrchestra”, diretta da Vladimir Sheiko, Pianista Giuseppe Albanese.
Informazioni e prenotazioni presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it .
-
-
Spetterà ad un grande classico del Balletto, in scena al Teatroteam martedì 19 dicembre, inaugurare il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese.
Il sipario si alzerà sulle intramontabili coreografie de “Il Lago dei Cigni“, forse l’opera più celebre della storia della Danza classica, a cura del Balletto di Mosca, una formazione composta da 40 talenti del movimento coreutico provenienti da grandi Scuole e Teatri, quali il Bolshoj, il Kirov di San Pietroburgo, il Kiev Ballet e il Balletto del Teatro di Odessa.
Danzatori d’eccezione per una rappresentazione che ricostruisce, con precisione filologica, l’opera originaria con le coreografie di Petipa e Ivanov, con le musiche che Cajkovskij compose per il Balletto dei teatri imperiali di San Pietroburgo.
La Compagnia moscovita è un complesso tra le migliori realtà della danza internazionale, che effettua regolarmente tournèes in Europa ed in special modo in Italia, meritandosi la simpatia e l’apprezzamento di un pubblico affezionato e fedele da quasi 30 anni.
Lo spettacolo ha riscosso grandissimo successo, per cui si va verso un ennesimo “sold out” ed un ulteriore grande successo della Camerata Musicale Barese.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/521190, il Box Office della Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Il prossimo appuntamento della Camerata Musicale Barese, martedì 19 dicembre al TeatroTeam, con il Balletto di Mosca La Classique, sta per registrare il tutto esaurito.
Sulla scena uno dei balletti più famosi e rappresentativi della storia della danza:
“Il Lago dei Cigni” di Tchaikowskji.
“Il Lago dei Cigni” è l’opera più celebre nella Storia del Balletto. Fu la prima composizione di ?ajkovskij per il Balletto dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, ma la sua realizzazione coreografica definitiva è successiva sia a “La Bella Addormentata” (1890) che a “Lo Schiaccianoci” (1892), le altre due grandi opere del trittico composto per i Balletti.
Nonostante la prima rappresentazione de “Il Lago dei Cigni” del 1877 al Teatro Bolshoj fu un insuccesso, la versione definitiva è del 1895 con la coreografia congiunta di Marius Petipa (I e III atto) e del suo allievo Lev Ivanov (II e IV atto, detti ‘atti bianchi’). Il Direttore di Orchestra di questo secondo debutto al Mariinski fu Riccardo Drigo che vi aggiunse una propria composizione, il gran pas de deux ed effettuò delle trasposizioni significative. L’étoile di quello spettacolo fu la ballerina milanese Pierina Legnani che introdusse nel ruolo del Cigno Nero i 32 fouettées, accompagnato dal cinquantaduenne Pavel Gerdt nel ruolo di Siegfried e da Alexei Bulgakov nel ruolo di Rothbart.
Il libretto de “Il Lago dei Cigni” è di Vladimir Petrovic Begicev ispirata all’antica fiaba tedesca “Il velo rubato” basata sull’amore tra un principe e una creatura fatata, una vergine-cigno.
“Il Lago dei Cigni” è un prodotto tipico della scuola ballettistica francese, in cui si intrecciano pantomima, i divertissement delle danze folkloristiche del terzo atto, le sfumature malinconiche di Ivanov e l’atmosfera lunare che accompagna l’arrivo di Odette, il doppio ruolo Odette/Odile, cigno bianco e cigno nero, antitesi tra Bene e Male, tra amor sacro e amor profano, tra luce e tenebra. Questa unione unica di elementi ha permesso che il fascino e la fama del balletto “Il Lago dei Cigni” resistano ancora oggi, rendendo questo titolo uno dei più interessanti per gli appassionati del balletto in quanto appaga l´ innato bisogno di romanticismo del pubblico.
Il Balletto di Mosca “La Classique” si esibisce in una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria di Petipa e Ivanov. 40 ballerini in scena rievocano la storia d’amore eterna tra Odette e il Principe Sigfried, sullo sfondo scenografie di grande impatto e un uso della luce ricercato che permette di creare le atmosfere del lago.
Primi ballerini d’eccezione saranno: D. Eremeeva nel ruolo di Odette/Odile eK. Popov nel ruolo del Principe Siegfried, che si esibiranno nei virtuosismi con l’abilità opportuna a un titolo di tale calibro, rendendo con autenticità la dicotomia interna nel personaggio femminile e la crescita interiore del Principe.
Per lo spettacolo sono disponibili ultimi posti in galleria.
Continuano intanto a pervenire prenotazioni – da tutta Italia – per il Concerto di Natale con i “Perfect Harmony & The Voices of Victory” Guest Uni.Sound, del 22 Dicembre prossimo al Teatro Petruzzelli e per il Concerto di Capodanno, previsto sempre al Petruzzelli il 2 Gennaio 2018, con la “Kiev Radio Simphony Orchestra”.
Informazioni e prenotazioni presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it