Comunicati

  • Ultimo concerto della rassegna “Dedicato a..” domenica 27 maggio con il Duo PianisticoMaurizio Matarrese e Carla Aventaggiato.

    Il concerto si terrà presso il Salone delle Feste di Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti alle ore 19.30.

    La Rassegna celebra il genio di Ludwig Van Beethoven, attraverso l’esecuzione delle sue celebri Nove Sinfonie, nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Hugo Ulrich. Scritte in un arco di tempo di circa 24 anni, dal 1800, anno della composizione della Prima, sino al maggio del 1824, esse rappresentano un punto di svolta per quanto riguarda questa forma musicale, dal quale i compositori successivi non hanno più potuto prescindere, considerandole un riferimento assoluto e, in qualche modo, “scomodo” data la monumentalità dell’opera e la perfezione dei passaggi.

    Il concerto è in collaborazione con l’ “Associazione Culturale Colafemmina”, con cui la Camerata Musicale ha instaurato un eccellente rapporto di collaborazione che sicuramente proseguirà anche in un prossimo futuro.

    In programma la Sinfonia n. 9 in re min. op. 125 (1824).

    Il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista conM. Afrouz, Ciccolini, Somma e Thiollier ed entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Mentre la 76? Stagione “Formidable” giunge al termine, registrando, come sempre, un altissimo gradimento da parte di pubblico e critica, già si scoprono alcune anticipazioni in merito al Cartellone numero 77 della Camerata Musicale Barese.

    Com’è nella consuetudine dell’Associazione, anche per la prossima Stagione sarà assicurao un elevato livello qualitativo delle proposte artistiche e, nonostante le crescenti difficoltà economiche e logistiche che puntualmente costellano i progetti e le attività riguardanti la Cultura, il Dirigenti Maestro Giovanni Antonioni (Direttore Artistico) e Rocco De Venuto (Direttore Generale) sono da tempo impegnati a definire un cartellone, anche per il prossimo anno, ricco di straordinari eventi.

    Grandeinaugurazione il 22 ottobre con la Kodaly Philarmonic Orchestra, diretta da Dániel Somogyi-Tóth e che vedrà la partecipazione della giovane e promettente violoncellista Erica Piccotti, nuovo astro musicale italiano che, a soli 20 anni, ha conquistato numerosi primi premi nazionali ed internazionali.

    Due grandi esecutori del repertorio classico saranno inoltre ospiti della Camerata, in esclusiva regionale: Schlomo Mintz al violino e Sander Sittig al pianoforte.

    Altri ghiotti appuntamenti si preannunciano con il “Tributo ad Adriano Celentano”, un grande omaggio al celebre cantante, i cui brani verranno reinterpretati in chiave jazz con celebri esecutori quali Beppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri, e con un Concerto Evento diFabio Concato ed il Paolo Di Sabatino Trio, in un viaggio attraverso i brani del cantautore milanese rivisitati in chiave jazz acustico. Saranno questi i primi appuntamenti inseriti nelle “Notti di Stelle Winter”.

    Tra gli altri eventi annunciati, il Musical “Kiss me, Kate”, che rese celebre Cole Porter e che a distanza di 70 anni dall’esordio è ancora pieno di fascino: uno spettacolo che attrae non solo per le musiche immortali ma anche per la comicità, la perfetta teatralità ed i numeri di danza in un clima di particolare romanticismo.

    Non mancherà l’appuntamento del tradizionale Concerto di Capodanno acura dell’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta per l’occasione da Hobart Earl con un solista d’eccezione Alexei Stadlere ancora un giovane eccellente violoncellista vincitore, tra l’altro, di vari importanti premi.

    Un classico del Balletto, “Giselle” sarà rappresentato a cura del Classical Russian Ballet per la prima volta a Bari.

    Infine, tra i protagonisti della scena della Camerata, per la prossima stagione, l’attrice Stefania Rocca sarà la voce recitante di “Esercizi di Stile”, l’incontro tra il testo di Raymond Queneau e la musica francese del Novecento.

    E’ già aperta la campagna abbonamenti per la prossima Stagione che comprenderà altri 14 eventi di grande richiamo come nella tradizione della Camerata. Come sempre varie proposte di abbonamento.

    La nuova Stagione si svolgerà prevalentemente al Teatro Petruzzelli oltre che in una nuovissima location sulla quale la Camerata a breve si augura poterne definire i dettagli.

    Intanto è quasi tutto pronto per dare il via a “Notti di Stelle”, fiore all’occhiello delle estati baresi,Grandi nomi del jazz per un grande Festival che ritornerà sul suggestivo Sagrato della Basilica di S. Nicola.

    Gino Paoli, Danilo Rea e Sergio Cammariere per il Musigalà d’Estate

    Un connubio tra musica d’autore e grande jazz nell’intreccio di tre stili musicali di grande raffinatezza.

    Si prosegue il 29 giugno presso il Relais Villa San Martino di Martina Francacon il Perfect Trio di Roberto Gatto, ovvero Alfonso Santimone alle tastiere e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico, oltre al leader Roberto Gatto.

    L’11 giugno segnerà lo storico ritorno sul Sagrato della Basilica di San Nicolache ospiterà il terzo appuntamento con il trio di Chano Dominguez, artista spagnolo di respiro internazionale, che ha, per primo, sperimentato l’originale commistione tra il jazz e il flamenco.

    Si conclude il 12 sempre sul Sagrato di San Nicola con “Hudson”, il quartetto composto da Jack Dejohnette, Scott Colley, John Medeski e John Scofield.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • L’ultimo concerto della rassegna “Dedicato a..” con il Duo Pianistico Maurizio Matarrese e Carla Aventaggiato, si terrà domenica 27 maggio alle ore 19.30 presso il Salone delle Feste di Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti.

    In Acquaviva delle Fonti la Camerata ha instaurato con l’”Associazione Culturale Colafemmine” un eccellente rapporto di collaborazione che sicuramente proseguirà anche in un prossimo futuro.

    Il concerto celebra il genio di Ludwig Van Beethoven, attraverso l’esecuzione delle sue celebri Nove Sinfonie, nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Hugo Ulrich. Scritte in un arco di tempo di circa 24 anni, dal 1800, anno della composizione della Prima, sino al maggio del 1824, esse rappresentano un punto di svolta per quanto riguarda questa forma musicale, dal quale i compositori successivi non hanno più potuto prescindere, considerandole un riferimento assoluto e, in qualche modo, “scomodo” data la monumentalità dell’opera e la perfezione dei passaggi.

    Il programma della serata prevede la Sinfonia n. 9 in re min. op. 125 (1824).

    Il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista con M. Afrouz, Ciccolini, Somma e Thiollier. Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio ”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica dedicandosi in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate. La ricerca di composizioni per duo pianistico ha permesso la scoperta di una copiosa letteratura, in parte sconosciuta, permettendo loro di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger, l’Albero di Natale di Franz Liszt, il Concerto per pianoforte e orchestra di Carl Czenry oltre a pagine di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908

  • Domenica 20 maggio nel salone delle Feste di Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti quarto appuntamento della rassegna della Camerata “Dedicato a..” con il duo pianisticoGemma Dibattista e Marilena Liso, che nella scorsa Stagione sono state applaudite a Bari sempre per la Camerata.

    L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Colafemmina.

    Questa riedizione di “Dedicato a…”, replicata in considerazione dell’enorme successo riscosso nel 2017 presso la Vallisa di Bari, ripropone le Nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven trascritte per pianoforte a quattro mani da Hugo Ulrich; sinfonie importanti per la storia della musica grazie ad una innovativa e rivoluzionaria impostazione che segna l’avvio del periodo romantico.

    Il duo pianistico Dibattista – Liso si è subito imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’esemplare fusione di qualità delle due concertiste, che, provenienti da esperienze solistiche diverse, hanno dato vita ad un duo stabile a partire dal 1987.

    Affermatesi nel breve volgere di pochi mesi quale felice sodalizio di temperamenti musicali, il Duo è subito risultato vincitore di numerosi concorsi. Intensa è l’attività concertistica in formazione “quattro mani”, “due pianoforti”, “due pianoforti e orchestra” con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.

    Ha, inoltre, pubblicato, per l’etichetta SILTA Records, un cd dedicato a Peter Ilyich Ciaikovsky e Claude Debussy,

    La Guida all’ascolto sarà curata dalla Professoressa Stefania Gianfrancesco.

    Inizio del concerto ore 19.30.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e la sera del concerto presso il Palazzo De Mari.

  • “Notti di Stelle” torna finalmente nella splendida cronice del Sagrato della Basilica di San Nicola, con un programma degno delle migliori edizioni.

    Solo il Musigalà d’Estate sarà programmato al Teatro Petruzzelli il 25 giugno con Gino Paoli, Sergio Cammariere e Danilo Rea.

    I tre artisti sono i protagonisti di un concerto nuovo, sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore: un incontro in musica che sperimenta ogni possibile combinazione sonora tra i tre protagonisti accompagnati da una grande band di jazzisti: Amedeo Ariano (batteria), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Bruno Marcozzi (percussioni) e Daniele Tittarelli (sax).

    Dopo l’inaugurazione, il 29 giugno la Camerata Musicale Barese programmerà a Martina Franca, presso il Relais Villa San Martino, il Perfect Trio di Roberto Gatto.

    Una nuova location per ribadire la volontà della Camerata di creare una nuova “rete culturale” che si intrecci in tutta la Regione Puglia e non solo nel capoluogo, così come previsto dalle direttive regionali con il “Patto per la Puglia”.

    La serata sarà veramente speciale: tre grandi artisti, oltre al leader Roberto Gatto, Alfonso Santimone alle tastiere e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico.

    Nel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz Italiano, del quale è uno dei musicisti più rappresentativi, Roberto Gatto ha iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman di lusso a quello di leader, creando una serie di gruppi che, c’era da aspettarselo, hanno raccolto sempre un immediato successo.

    L’11 giugno i concerti si sposteranno sulSagrato della Basilica di San Nicola con il Trio di Chano Dominguez e grande chiusura il 12 con “Hudson” il quartetto di DeJohnette – Scofield – Medeski – Colley.

    Chano Domínguez, uno degli artisti spagnoli con maggior proiezione internazionale, ha sperimentato per primo un’inusuale e originale combinazione tra il linguaggio del jazz e quello del flamenco. Chano, apparso come ospite nel programma di Stefano Bollani, registrato perRai 1, L’importante è avere unpiano, ha collaborato anche con un gran numero di artisti di estrazione e storia molto diverse tra loro, come Enrique Morente, Estrella Morente, Martirio, Gonzalo Rubalcaba, Jorge Pardo, Paco de Lucía, Juan Manuel Cañizares, Joe Lovano, Herbie Hancock, Jack DeJohnette e Wynton Marsalis con la Lincoln Center Jazz Orchestra.

    A costoro si è recentemente aggiunto proprio Stefano Bollani, con il quale si esibisce in duo nel corso di un lungo tour nell’estate 2017, tra Spagna, Francia e Italia. Da qualche anno vive a Brooklyn, negli Stati Uniti, paese nel quale è molto attivo sia come solista sia come leader del suo Chano Domínguez Trio, con il quale si esibisce a Bari.

    “Hudson”, un super gruppo, quattro virtuosi, quattro leaders: Jack DeJohnette, Scott Colley, John Medeski e John Scofield. Al centro di questo progetto, la Hudson Valley nello stato di New York, un’importante fonte di ispirazione per gli artisti americani (la nascita della Hudson River School ma anche il famoso festival di Woodstock nel 1969). Questa è la principale fonte di ispirazione per il gruppo che condivide la passione per la bellezza spettacolare della natura e il senso comune delle questioni ambientali. “Hudson” è un modo per rendere omaggio al patrimonio storico di questa regione, che è sempre stata sede di una grande comunità di artisti: scopriamo così un repertorio di canzoni delle più grandi figure musicali della valle dell’Hudson: Bob Dylan, Jimi Hendrix e Joni Mitchell.

    Per il Festival è previsto un abbonamento speciale per le tre serate baresi come anche quello completo del concerto del Perfect Trio di Roberto Gatto.

    Per questo evento tutti i Soci della Camerata potranno usufruire di una maxi riduzione di soli€ 10,00.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel: 080/5211908.