Comunicati

  • Anche quest’ anno la Camerata Musicale Barese, organizzerà la rassegna “MusicaGiovani” che si svolgerà dal 2 al 10 ottobre presso l’Auditorium Vallisa.

    Anche per quest’ anno la rassegna è realizzata in stretta collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni. La formula, già collaudata nelle passate edizioni, è quella di coinvolgere gli studenti che a metà anno accademico presentano le proprie proposte artistiche ad una commissione interna del Conservatorio: tra le numerose, vengono scelte le migliori tutte differenti tra loro.

    Trattasi di una audizione-concorso e la Direzione del Conservatorio al termine comunica alla Camerata Musicale Barese i nomi e programmi scelti. Gli esecutori sono poi distribuiti nei quattro concerti ed una commissione di esperti della Camerata sarà impegnata a dare un giudizio con relativo punteggio ad ogni concerto e quindi una relativa graduatoria.

    I programmi dei quattro concerti sono stati volutamente impostati in base agli anniversari: quindi saranno suonate composizioni di Leonard Bernstein (100 anni dalla nascita), Claude Debussy (100 anni dalla morte), Gioacchino Rossini (150 anni dalla morte), Peter J. Cajkowski (125 anni dalla morte) e Mario Castelnuovo-Tedesco (50 anni dalla morte).

    “Musica Giovani” beneficia del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Ubi Banca sempre sensibile nei confronti dei giovani.

    Il ciclo avrà inizio lunedì 2 ottobre con il DuoPianistico Roberto Imperatricee Marcello Sette che eseguiranno di SERGEJ RACHMANINOV la Sonata in sol min. op. 19 per violoncello e pianoforte, di PE?TR IL’IC? C?AIKOVSKIJ il Pezzo capriccioso per violoncello e pianoforte op. 62, di DMITRJ S?OSTAKOVIC? la Sonata per violoncello e pianoforte op. 40.

    Giovedì 4 ottobre si esibiranno Giuseppe Gaeta (clavicembalo), Sabrina Di Maggio (violino) e Letizia Palmieri (Pianista)mentre lunedì 8 ottobre sarà la volta di Roberto Di Napoli (pianoforte) e del Duo Pianostico Tecla Argentieri e Matteo Notarnicola.

    Gran finale martedì 10 ottobre con i chitarristi Bianca Maria Minervini, Francesco Pellegrini e Davide Picci, il Duo Chitarristico Antonio Palmisano e Davide Minerva, la clarinettista Lidia Valerio, ilpianista Modesto Picci, i sopraniAnna Cimarrusti, Erika Mezzina, Stefania Sabino, il mezzo soprano Anastasia Abryutina, il baritono Cao Pei Yun accompagnati dalla pianista Domenica Attolico e dal Coro di Voci Bianche Vox Juvenes diretto da Emanuele Aymone.

    Inizio dei concerti ore 20.45

    L’ abbonamento all’ intera rassegna “Musica Giovani” costa 40 euro, ridotto 27 euro mentre l’ingresso per ogni concerto costerà 12 euro e per i giovani fino a 26 anni costo ridotto di 5 euro.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Ritorna “Notti di Stelle” il famoso Festival della Camerata, ma in versione invernale.

    Cinque appuntamenti imperdibili per l’edizione 2018/19 inserita nel Cartellone della 77ª Stagione.

    Si comincia il 15 novembre, al Teatro Showville, con “VERDI’s MOOD” by Cinzia Tedesco, un progetto ideato dalla vocalist considerata un vero talento del jazz italiano. Dedicato a Giuseppe Verdi, VERDI’s MOOD è“pure jazz” ma al contempo è un omaggio reale, profondamente popolare al Verdi più autentico e mai realizzato sino ad oggi in questa chiave da una vocalist. È un abito sartoriale di cui l’artista cura personalmente dettagli, sfumature e suoni, creando un mood nuovo, emozionante e che racchiude gli elementi più importanti del suo bagaglio musicale e delle esperienze di palco. Cinzia Tedesco è un talento naturale, una donna grintosa e con una presenza scenica affascinante e travolgente. Una voce che incanta ed un’artista coinvolgente ed emozionante. Sul palco la vocalist sarà accompagnata da Stefano Sabatini (pianoforte), Giovanna Famulari (violoncello), Luca Pirozzi (contrabbasso) e Pietro Iodice (batteria).

    Secondo appuntamento con il Concerto di Natale, a cura di Eric Waddel & The Abundant Life Singers, che il 23 dicembre al Petruzzelli, introdurrà il pubblico nel periodo delle feste natalizie con un tripudio di suoni e voci in perfetto stile Gospel e la perfetta cornice per gli auguri della Camerata a tutta la Città e Regione. Il gruppo proporrà un concerto di altissimo livello scoppiettante e festoso, allo stesso tempo, affidato all’abilita? e alla direzione magistrale di Eric Waddell, front-man e leader delgruppo composto da 21 elementi tra cantanti e musicisti che, grazie a lui, ha raggiunto un livello di perfezione vocale e musicale non comuni.

    Il nuovo anno si aprirà il 29 gennaio, sempre al Teatro Petruzzelli, con Gino Paoli, una delle leggende della musica italiana, che presenterà a Bari il suo ultimo progetto live “Paoli canta Paoli”. Cantautore, pioniere e precursore di un movimento artistico denominato scuola genovese, che insieme a Bindi, De Andrè, Lauzi, Endrigo e tanti altri personaggi noti ha generato una fucina di talenti unici negli anni ’60, Gino Paoli è un’icona della musica italiana in grado di attraversare numerose generazioni e consegnarci ancora oggi con le sue canzoni un intreccio di poesia e melodie unico nel suo genere. In questo nuovo spettacolo, in cui sarà affiancato da tre giganti del jazz italiano come Rita Marcotulli al pianoforte, Alfredo Golino alla batteria ed Ares Tavolazzi al basso, Paoli ripercorre la sua prolifica produzione a cominciare dai suoi più grandi successi come Il cielo in una stanza, La Gatta, Una lunga storia d’amore e tante altre eterne melodie..

    Il 5 febbraio, sempre sul palcoscenico del Petruzzelli, Fabio Concato e il Paolo Di Sabatino Trio, ovvero la certezza di ottima musica, sorprendenti rivisitazioni di successi amati con più che semplici incursioni nel jazz, sicurezza di una complicità tra i musicisti che cattura e trascina nella musica. Il cantautore milanese si esibirà, in esclusiva per la Puglia, con i musicisti che sono ormai degli amici, ovvero il pianista teramano il cui nome risuona nel mondo, Paolo Di Sabatino, il contrabbassista Glauco Di Sabatino e il percussionista Marco Siniscalco.

    Certamente Fabio Concato non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei cantautori italiani più amati, elegante e musicalmente raffinato narratore di piccole storie della quotidianità.

    La presenza del jazzista Paolo Di Sabatino con il suo Trio racconta che gli arrangiamenti dei brani di Concato saranno rivisitati in una chiave nuova: il pubblico viene accompagnato in un viaggio che inizia e torna nelle melodie delle canzoni esplorando, attraverso l’improvvisazione jazz, i mondi musicali più diversi. Fabio Concato è certamente un artista poetico e intimista, ironico e malinconico, mai sopra le righe, pacato nei modi e nelle interpretazioni, possiede una vocalità che negli ultimi album ha sfumature da interprete raffinato esattamente come il jazz di Paolo Di Sabatino.

    Chiusura in bellezza il 25 febbraio con un incontro in musica ad altissimi vertici, quello traEnrico Ravae Danilo Rea.

    Recentemente, Enrico Rava e Danilo Rea si sono incrociati all’aeroporto di Londra e, nell’attesa di prendere il volo per Roma, chiacchierando del più e del meno, hanno deciso di dare vita ad un nuovo sodalizio con un repertorio che tenesse conto di composizioni celebri di Chet, di Miles, di Joao. Eccoci pronti ad ascoltare brani indimenticabili nella interpretazione raffinata, intensa e mai banale di due maestri del jazz. Enrico è un musicista incredibile – dichiara Danilo Rea – di quelli che riconosci dopo la prima nota. Se è vero che il suono è l’espressione dell’anima, allora Enrico ne è l’esempio più evidente. Molti solisti, quando suonano in duo, hanno bisogno di essere accompagnati. Con Enrico è diverso, si crea una sinergia e un suono unico, come se ci fosse una terza persona a suonare con noi. Personalmente, ho sempre pensato al jazz come un racconto di vita, l’esperienza è fondamentale. Ovviamente, puoi suonare così solo quando c’è una grande fiducia reciproca, che ti porta anche ad essere propositivo”.

    “Non è la prima volta che suono con Danilo – ricorda Enrico Rava – è un pianista strepitoso, non è mai banale e riesce sempre a sorprendermi. Inoltre, ha una caratteristica che lo differenzia da molti: è un musicista che sa ascoltare e si fa ascoltare allo stesso tempo. Dalle nostre collaborazioni sono nate sempre delle cose impreviste, e questo può accadere solo quando c’è un ascolto reciproco. Abbiamo scelto dei brani per il repertorio dei concerti ma ci siamo lasciati anche molto spazio per l’improvvisazione”.

    Per il ciclo dei concerti “Notti di Stelle Winter” sono disponibili abbonamenti al costo di € 200 per la poltrona ed €150 per la poltroncina.

    Continua intanto la campagna abbonamenti per l’intera stagione o per i soli “Eventi al Petruzzelli”; gli stessi sono disponibili presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141.

    Oggi ultimo giorno delle promozioni “Fiera” che si potranno prenotare solo “On line”.

    Iinfotel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • In occasione dell’82ª’Edizione della Fiera del Levante, la Camerata Musicale Barese offre in promozione 50 abbonamenti al costo di 190 euro.

    L’offerta è valida fino al 17 settembre ad esaurimento dei posti prenotabili presso gli uffici della Camerata e sul sito internet www.cameratamuiscalebarese.it

    Un ventaglio di offerte da non perdere, pensate per chi desidera ritagliarsi, nel corso dell’anno, tanti momenti all’insegna dell’Arte e della bellezza della Grande Musica e Danza, tra cui l’inaugurazione della Stagione con la Kodaly Philarmonic Orchestra, diretta da Dániel Somogyi-Tóth che vedrà la partecipazione della giovane e promettente violoncellista Erica Piccotti, nuovo astro musicale italiano.

    Altri appuntamenti di prestigio “Pensieri all’improvviso” di e con Lina Sastri, il “Tributo ad Adriano Celentano” un grande omaggio al celebre cantante e il Concerto diFabio Concato accompagnato dal Paolo Di Sabatino Trio.

    Atteso ritorno per Gino Paoli, uno dei nomi più illustri della musica italiana, che presenterà a Bari il suo ultimo progetto live “Paoli canta Paoli”.

    Il Cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo”, comprenderà quattro Eventi di assoluta eccellenza: iIl Gran Galà giovedì 1° novembre al Teatro Petruzzelli con il balletto italiano che ha conquistato il mondo: “Mediterranea” che vedrà la partecipazione straordinaria di Silvia Azzoni e Alexander Ryabko (Hamburg Ballet) e Sergio Bernal (Ballet Nacional de Espana).

    Secondo appuntamento il 13 dicembre con “Giselle” presentato dal Classical Russian Ballet, per la prima volta a Bari.

    Il 6 aprile, rinnovato nell’allestimento e nel cast, torna in scena “Giulietta e Romeo”, una delle produzioni di maggior successo della Compagnia del Balletto di Roma, firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde. La diva internazionale della danza, EleonoraAbbagnato, tornerà a Bari sabato 1° giugno: sarà la protagonista di “Puccini”, il balletto di Julien Lestel che fa rivivere le eroine pucciniane in uno spettacolo emozionante.

    Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 o sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • E’ ormai completo, in ogni dettaglio, il Cartellone della Stagione numero 77 della Camerata Musicale Barese: ventidue saranno le manifestazioni distribuite tra Concertistica, Grande Danza, Teatro Musicale e Jazz. La nuova rassegna “Orchestrando” riunisce quattro proposte di celebri orchestre e altrettanti noti direttori e solisti. Ed ecco la Stagione con tutti i suoi protagonisti:

    CONCERTISTICA

    Ad aprire la Stagione e la nuova rassegna “Orchestrando”, il 22 ottobre sarà la Philarmonic Kodaly Orchestra nata nel 1923 e diretta dal 2011 da Somogyi – Toth Daniel. Verrà eseguirà la IV Sinfonia di Schubert ed il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann nella esecuzione di Erica Piccotti nuovo astro musicale italiano che, appena ventenne, ha conquistato numerosi premi nazionali ed internazionali.


    Lunedì 29 ottobre 2018

    Violinista Shlomo Mintz – Pianista Sander Sitting.

    Il violinista statunitense, astro internazionale del violino, terrà a fine ottobre una breve tournèe nel Sud Italia con un solo concerto in ognuna delle quattro Regioni. Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerare Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica.

    Lunedì 5 novembre 2018 – Ancora “Orchestrando” con

    l’Orchestra Femminile del Mediterraneo

    Direttore Antonella DeAngelis – ViolinistaLaura Marzadori

    L’orchestra nasce come spazio privilegiato in cui artiste dei Paesi mediterranei e non solo, si riuniscono per condividere l’arte e divulgare obiettivi quali la Pace, la Cultura e l’Educazione Musicale.

    Martedì 20 novembre 2018

    Violinista Stefan Milenkovich – Pianista Rohan De Silva

    Violinista di straordinaria creatività, Milenkovich esplora il patrimonio classico e contemporaneo perseguendo un collegamento diretto ed empatico con il pubblico, a cui regala performance divertenti, coinvolgenti e piene di energia.

    Venerdì 30 novembre 2018

    Pianista Boris Petruschansky

    Boris Petrushansky è nato a Mosca nel 1949 da genitori musicisti. Docente al Conservatorio di Mosca dal 1975 al 1979, Petrushansky vive in Italia, e insegna dal 1990 all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”.

    Martedì 4 dicembre 2018

    Quartetto Stratos con Pianoforte

    Vincitore a marzo 2016 dell’International Chamber Music Competition intitolato “Città di Pinerolo”. I suoi membri condividono con grande piacere le proprie esperienze individuali per ricercare un suono e un’identità comune, che permetta loro di promuovere la formazione del quartetto con pianoforte verso un pubblico sempre più ampio.

    Mercoledì 2 gennaio 2019 – Orchestrando”

    Concerto di CapodannoOdessa Philarmonic Orchestra

    Direttore Hobart Earle – Solisti Alexey Stadler, uno dei migliori giovani violoncellisti della sua generazione, vincitore di importanti premi e con già all’attivo concerti da Tokio a New York: in programma l’esecuzione del fantastico 1° Concerto per Violoncello e Orchestra di D. Shostakovic.

    Martedì 19 febbraio 2019

    Pianista Ivan Krpan

    A soli vent’anni, nel 2017, Ivan Krpan si è aggiudicato il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, che è uno dei concorsi più prestigiosi al mondo.

    Martedì 12 marzo 2019 – “Orchestrando”

    Orchestra da Camera dell’Ucraina – Direttore e Clarinettista solista Fabrizio Meloni

    L’insigne violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych ha fondato l’Orchestra da Camera Ucraina nel 1996. Dopo la scomparsa del fondatore, è sembrato quasi una logica naturale che il talento di Valeriy Sokolov, nativo dell’Ucraina, ne continuasse la trazione. L’ Orchestra sarà in tour in Italia con Fabrizio Meloni, primo clarinetto del teatro alla Scala di Milano.

    TEATRODANZA MEDITERRANEO

    La nota Rassegna della Camerata, giunta alla 19ª edizione, presenterà nella prossima Stagione:

    Giovedì 1° novembre 2018

    Gran Gala d’Inaugurazione ovvero

    Il balletto italiano che ha conquistato il mondo..

    “Mediterranea” di Mauro Bigonzetti

    con la partecipazione straordinaria di Silvia Azzoni e Alexander Ryabko (Hamburg Ballett)

    Sergio Bernal (Ballet Nacional de España) – Sarà una esclusiva per il Sud Italia.

    Giovedì 13 dicembre 2018

    Classical Russian Ballet in “Giselle”

    Il Classical Russian Ballet è stato fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, direttore artistico della Compagnia e principale ballerino. La Compagnia è famosa in tutto il mondo e presenta, nella sua prima tournée in Italia, il proprio repertorio classico.

    Sabato 6 aprile 2019

    Balletto di Roma in “Romeo e Giulietta” di Fabrizio Monteverde e musica di S. Prokoviev

    A quasi trent’anni dalla creazione (il debutto risale al 1989), la danza dell’amore impossibile rinasce sui palcoscenici italiani ricca della saggezza del tempo e dell’energia del presente.

    Sabato 1° giugno 2019

    Grande chiusura della Stagione con

    Eleonora Abbagnato in “Puccini”

    Coreografia Julien Lestel – Musica Giacomo Puccini

    Il coreografo francese ha creato questo balletto ispirato alle eroine pucciniane e alle celebri arie da Manon Lescaut, La Bohe?me, Suor Angelica, Tosca, Madame Butterfly. Lo spettacolo ha debuttato a Modena nella scorsa primavera ed è stato rappresentato a Macerata e a Torino Danza questa estate.

    TEATRO MUSICALE

    Sabato 10 novembre 2018

    Lina Sastri in “Pensieri all’Improvviso”

    uno spettacolo in prosa, versi e musica, raccolta di poesia e brevi racconti, che scandiscono il prima della giovinezza e il dopo della maturità.

    Domenica 9 dicembre 2018

    “Memorie di Adriano: le canzoni del clan di Adriano Celentanoeseguite da Peppe Servillo voce, Javier Girotto sax, Fabrizio Bosso tromba, Furio Di Castri contrabbasso, Rita Marcotulli pianoforte e Mattia Barbieri batteria. Un concerto – omaggio alle canzoni più belle e conosciute di Adriano Celentano.

    Martedì 11 dicembre 2018

    Stefania Rocca in Raymond Queneau e la musica francese del Novecento

    Patrizia Bettotti violino, Giampiero Sobrino clarinetto, Andrea Dindo pianoforte

    Gli Esercizi di stile di Raymond Queneau incontrano, attraverso la sperimentazione e la metamorfosi stilistica letteraria, la musica francese del Novecento.

    Giovedì 7 marzo 2019

    Kiss me, Kate – Il musical di Cole Porter

    Nuova produzione, in esclusiva nazionale. Considerato il vero capolavoro di Cole Porter, questo musical, ispirato alla commedia di Shakespeare “La bisbetica domata”, è uno dei classici di Broadway più amato da critica e pubblico perché contiene alcune delle più belle e famose canzoni del repertorio dell’autore.

    JAZZ “NOTTI DI STELLE WINTER” – 5ª EDIZIONE

    Giovedì 15 novembre 2018

    Cinzia Tedesco Quintet in “Verdi’s Mood”

    Il quintetto capitanato da Cinzia Tedesco presenterà “Verdi’s mood”, un nuovo lavoro su alcune delle più celebri arie verdiane. Il progetto della Tedesco è “pure jazz”, ma al contempo è un omaggio reale, profondamente popolare, al Verdi più autentico e mai realizzato sino ad oggi in questa chiave da una vocalist.

    Domenica 23 dicembre 2018

    Concerto di Natale – Eric Waddel & The Abundant Life Singers

    Il gruppo di Baltimora è divenuto, in solo sette anni dalla nascita, uno dei gruppi più di spicco negliUSA. I brani in repertorio abbinano le sonorità del gospel tradizionale con le nuove tendenze del contemporary gospel.

    Martedì 29 gennaio 2019

    Paoli canta Paoli

    Gino Paoli, uno dei nomi più illustri della musica italiana, presenterà a Bari, il suo ultimo progetto live “Paoli canta Paoli”. Viene affiancato da eccellenti interpreti della musica strumentale italiana: Rita Marcotulli al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, già da tempo dediti alla reinterpretazione della musica d’autore.

    Martedì 5 febbraio 2019

    Fabio Concato e Paolo di Sabatino Trio

    L’amore di Paolo Di Sabatino per le canzoni di Fabio Concato è la genesi di questo progetto. Quando nel 2011 Paolo invitò Fabio a partecipare al suo album “Voices”, non si fece sfuggire l’occasione di proporgli di rivisitare una manciata di suoi successi e di vestirli con arrangiamenti e sonorità vicine al jazz acustico.

    Lunedì 25 febbraio 2019

    Enrico Rava e Danilo Rea in Duo

    Incontro in musica ad altissimi vertici quello tra Enrico Rava e Danilo Rea. Recentemente Enrico e Danilo si sono incrociati all’aeroporto di Londra e nell’attesa di prendere il volo per Roma, chiacchierando del più e del meno, hanno deciso di dare vita ad un nuovo sodalizio.

    Due gli appuntamenti “Fuori Abbonamento”: Mario Biondi in “Concerto”che approderà al Teatro Petruzzelli il prossimo 26 novembre, e a breve, sarà ufficialmente confermato il secondo degli Eventi.

    Relativamente alla campagna abbonamenti, attualmente in corso, sono previste particolari agevolazioni per gli “Under 26” (solo € 100 per abbonamento) e particolari riduzioni valide per il solo periodo fieristico (8/17 Settembre).

    Abbonamenti e biglietti sono prenotabili presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 tel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • La Camerata Musicale Barese annuncia alcuni degli appuntamenti più importanti della nuova Stagione: inaugurazione il 22 ottobrecon la Kodaly Philarmonic Orchestra, diretta da Dániel Somogyi-Tóth.

    Classico appuntamento con il tradizionale Concerto di Capodanno a cura dell’Orchestra Filarmonica diOdessa diretta per l’occasione da Hobart Earl con un solista d’eccezione Alexei Stadlere ancora un giovane eccellente violoncellista vincitore, tra l’altro, di vari importanti premi.

    Per “Notti Winter”, prosieguo naturale del Festival estivo “Notti di Stelle”, il “Tributo ad Adriano Celentano”, un grande omaggio al celebre cantante, i cui brani verranno reinterpretati in chiave jazz con celebri esecutori quali Beppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri e il Concerto Evento diFabio Concato ed il Paolo Di Sabatino Trio, in un viaggio attraverso i brani del cantautore milanese rivisitati in chiave jazz acustico.

    Per il “Teatro Musicale” il Musical “Kiss me, Kate”, che rese celebre Cole Porter e che a distanza di 70 anni dall’esordio è ancora pieno di fascino: uno spettacolo che attrae non solo per le musiche immortali ma anche per la comicità, la perfetta teatralità ed i numeri di danza in un clima di particolare romanticismo. Altro appuntamento con l’attrice Stefania Rocca che sarà la voce recitante di “Esercizi di Stile”, l’incontro tra il testo di Raymond Queneau e la musica francese del Novecento mentre il 10 novembre al Teatro Petruzzelli un appuntamento di alta classe: “Pensieri all’improvviso” di e con Lina Sastri, uno spettacolo in prosa, versi e musica – cantata del prima e del dopo, raccolta di poesia e brevi racconti,

    In vendita anche i biglietti per il primo grande Evento Straordinario della Stagione, Mario Biondi in Concerto.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.