Comunicati

  • Sabato 10 novembre primo appuntamento della rassegna “Teatro Musicale” della Camerata Musicale Barese con un appuntamento di elevato spessore: “Pensieri all’improvviso – Poesia in Musica” di e con Lina Sastri (ideazione, drammaturgia e regia).

    Lo spettacolo è in prima nazionale.

    Inizio dello spettacolo ore 21.

    Lina Sastri è una di quelle attrici che in scena portano l’anima, la passione, l’amore, l’emozione vivida e palpabile. La sua non è mera recitazione, bensì instaurazione di un rapporto quasi viscerale con il suo pubblico. Perchè in fondo, donare sè stessi a qualcuno talvolta è inevitabile e Lina Sastri riesce a regalare sempre una parte di sè stessa a chi l’ascolta, rapito. Voce inconfondibile, che ha scelto di cantare la Musica della sua terra, Napoli. Ha creato, in questi ultimi anni, spettacoli musicali che raccontano il Sud del mondo, ed ha portato la musica sul palcoscenico, tra parole, recitazione e danza, creando un genere teatral-musicale tutto proprio. La sua voce è così forte da illuminare “tutta Napoli” nel mondo.

    Lo spettacolo è una riflessione poetica in controluce sull’amore, sulla vita, sull’arte ispirato al libretto omonimo “in versi” della stessa Sastri.

    Così presenta lo spettacolo l’attrice napoletana: “Brevi sprazzi di luce e ombre del cuore, spesso nati spontaneamente in versi, così all’improvviso… trascritti, fermati sulla carta prima che svaniscano, più qualche breve citazione da scritti poetici e letterari di donne che molto hanno amato e scritto di Napoli. La musica è la Musica dei poeti: da Dalla a De Andrè, da Tenco, aDe Gregori, a Pino Daniele più qualche sorpresa. Poesia che parla di ferita d’amore e di ferita dell’anima, ma anche di gioia improvvisa, di dolore e speranza, di etica e di giustizia. Il sottotitolo è cantata del prima e del dopo: il prima e il dopo segnano il tempo dell’anima: quando le cose si sentono, in modo diverso; con maggiore passione forse il prima, ma con profondo amore, dolore e pietà il dopo. E la musica scandisce i tempi del respiro del cuore. Ogni tanto il canto”.

    In scena, con la Sastri i suoi eccellenti Musicisti: Maurizio Pica (chitarra), Pino Perris (pianoforte), Filippo D’Allio (chitarra), Salvatore Ferraiuolo (chitarra) e Luigi Sigillo (contrabasso).

    Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento Straordinario fuori abbonamento di Mario Biondi del 26 Novembre. Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli.

  • Terzo appuntamento con la grande Concertistica della Camerata Musicale Barese lunedì 5 novembre al Teatro Showville: sul palco l’Orchestra Femminile del Mediterraneodiretta da Antonella De Angelis, solista la violinista Laura Marzadori.

    L’ORCHESTRA nasce come spazio privilegiato in cui artiste dei Paesi mediterranei e non solo, si accolgono per condividere l’arte e divulgare obiettivi quali la Pace, la Cultura e l’Educazione. L’orchestra è stata chiamata ad esibirsi in un grande evento per i Giochi del Mediterraneo al Forum internazionale delle Città dell’Adriatico e dello Ionjo. Ha collaborato con il Soprano Pervin Chakar “Miglior voce della Turchia 2012”. L’OFM è coinvolta in progetti musicali volti alla valorizzazione dell’arte e della cultura del Mediterraneo e a scopi umanitari. Impegnata costantemente nel sociale, l’OFM è testimonial della Rishilpi Onlus International, associazione che opera in Bangladesh per arginare il fenomeno delle spose bambine. La compagine oltre al repertorio classico, mette in atto particolari connubi musicali collaborando con il jazzista Danilo Rea, il Premio Oscar Luis Bacalov, Alessandro Quarta, Paolo Morena, Saba Anglana. Il notevole livello delle artiste ha attirato critiche positive soprattutto per la bellezza del suono e per l’originalità del repertorio. E’ protagonista della Rassegna Musica e Società, un modello culturale in cui l’arte diventa veicolo di sensibilizzazione sociale grazie ai contenuti delle proposte culturali. Tra queste spiccano le produzioni di teatro musicali innovative quali “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile”, “Rosamara” e “Snaturate” in cui l’orchestra incarna un vero e proprio soggetto teatrale. Le pièce di teatro musicale hanno avuto grande risonanza nazionale in diversi teatri italiani e rilievo nelle maggiori testate televisive nazionali.

    Antonella De Angelis, fondatrice dell’Orchestra Femminile, è ritenuta “fra i più interessanti direttori della sua generazione” dal Maestro Donato Renzetti, col il quale ha studiato direzione d’orchestra conseguendo il Diploma Triennale di Perfezionamento con il massimo dei voti all’ Accademia Musicale Pescarese. L’Accademia Europea di Direzione d’Orchestra ed il M°Lior Shambadal (Direttore stabile dei Berliner Symphoniker) l’hanno insignita della Menzione di Merito per la direzione delle sinfonie di Beethoven. Ha diretto numerose orchestre internazionali ricevendo ottime critiche musicali. Tra le poche direttrici donne italiane, si contraddistingue per il talento e l’originalità.

    La Camerata Musicale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, ha varato una straordinaria promozione, valida sino a domenica 4 novembre, proponendo una riduzione del costo del biglietto in poltrona da 33 euro a 20 euro e in poltroncina da 27,50 euro a 15 euro. I biglietti sono acquistabili sul sito www.cameratamusicalebarese.it e/o presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese svela il secondo degli “Eventi Straordinari” della 77ª Stagione “Dreamy”: il recital di Giovanni Allevi il 15 aprile prossimo al Teatro Petruzzelli.

    Il compositore porterà con se sul palco gli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana in un programma che abbraccia la sua pluripremiata e ventennale attività compositiva.

    Allevi eseguirà infatti le melodie entrate ormai nell’immaginario musicale di tutto il suo pubblico, le stesse che lo hanno portato ad essere considerato l’enfant terrible della Musica Classica Contemporanea.

    L’artista si esibirà nella triplice veste di pianista, compositore e direttore d’orchestra.

    Jeans, t-shirt, scarpe da ginnastica. E’ così che Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.

    Ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all’arte creativa della composizione.

    E’ superfluo parlare della sua nota carriera ma ricordiamo i tratti salienti della vita artistica di questo grande talento. Si laurea con lode in Filosofia e consegue col massimo dei voti ben due diplomi di Conservatorio, in pianoforte e composizione.

    Diventa in breve tempo un fenomeno sociale, l’enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.

    Riceve, per il suo impegno intellettuale, attestazioni di stima da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di Papa Francesco e del Premio Nobel Mikhail Gorbaciov.

    Nel 2012 riceve l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per i suoi meriti artistici. La sua carriera è costellata da concerti, tournées internazionali, successi di pubblico e discografici (tre dischi d’oro e quattro dischi di platino). Allevi è anche scrittore di successo, ha pubblicato, tra gli altri, “La musica in testa” vincitore del Premio Letterario “Elsa Morante”. Numerose le tesi di laurea a lui dedicate nelle varie Università italiane che attestano il grande valore sociale e culturale della sua figura.

    E’ reduce da un eccezionale “sold out” al Petruzzelli proprio per la Camerata Musicale Barese nel 2017.

    Continuano intanto le prenotazioni per i prossimi eventi con Lina Sastri (Pensieri all’improvviso) e Mario Biondi per il concerto del quale sono disponibili ultimi posti di primo livello.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Lunedì 5 novembre appuntamento al Teatro Showville con l’Orchestra Femminile del Mediterraneodiretta da Antonella De Angelis, solista il Violinista Francesco Manaraanch’egli 1° violino del Teatro alla Scala.

    In effetti la Violinista Laura Marzadori che avrebbe dovuto eseguire il programma de“Le quattro Stagioni: Vivaldi e Piazzolla”, è purtroppo malata e il complesso, con la disponibilità della Camerata Musicale Barese, ha deciso di sostituirla nel ruolo di 1° Violino con Francesco Manara. Il programma rimarrà identico.

    La musica per la pace, la cultura e l’educazione: questo è l’obiettivo dell’Orchestra che nasce nel 2009 con artiste di diverse provenienze e sposa fermamente obiettivi umanitari spendendosi per un autentico dialogo che parta da una vera predisposizione all’ascolto dell’altro, principio fondamentale per suonare bene insieme e ugualmente principio fondamentale per la costruzione di pace, rendendosi parte attiva in contesti di socio-culturali. Nata per testimoniare una metafora della comunità di donne che, nella loro identità, hanno la capacità di raccogliersi, di ascoltare di condividere e scambiarsi modi di pensare diversi.

    Nato nel 1969, Manara ha frequentato il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove nel 1990 si è diplomato, sotto la guida di M. Marin. Ha ottenuto il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. In seguito si è aggiudicato una borsa di studio che gli ha consentito di perfezionare la preparazione e si è diplomato presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste. Il grande salto di qualità è però avvenuto nel 1992, quando Riccardo Muti l’ha scelto per ricoprire il ruolo di Primo Violino Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Nello stesso anno ha vinto anche il primo premio al concorso a borse dì studio indetto dall’Orchestra Filamonica della Scala, mentre nel 1993 ha vinto il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Ginevra.
    A questi sono seguiti numerosi altri riconoscimenti, tra cui quelli ottenuti al Concorso Internazionale “A. Stradivari” di Cremona, al Concorso “J. Joachim” di Hannover, nonché quelli conseguiti ai concorsi di Freiburg, Seul e Monaco di Baviera. La Russian Academy gli ha inoltre conferito un premio speciale in occasione del Concorso “Tchaikovski” di Mosca.
    E’stato, grazie alle numerose vittorie che Manara è riuscito a condurre in tempi relativamente brevi, una brillante carriera da solista. Il violinista è riuscito ad esibirsi nel giro di pochi anni con più di 50 orchestre diverse in tutto il mondo, tra cui la Radio Bavarese, la Radio di Stoccarda e quella di Hannover, la Wiener Kammerorchester, la Tokyo Symphony e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha effettuato delle registrazioni per la Radio di Monaco e ha inciso la Sinfonia Concertante di Mozart con la Filarmonica della Scala diretta da Muti.

    Il repertorio di Francesco Manara spazia da Bach ai contemporanei, comprendendo anche tutti i 24 capricci Op. 1 di Paganini, così come tutte le Sonate e le Partite di Bach.

    Il violinista porta avanti anche una carriera nell’ambito dell’insegnamento: è docente di violino sia presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella che presso l’Accademia della Scala. E’inoltre stato invitato a tenere delle Masterclass alla Manhattan School di New York. 

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it     
  • Terzo appuntamento con la grande Concertistica della Camerata Musicale Barese lunedì 5 novembre al Teatro Showville: sul palco l’Orchestra Femminile del Mediterraneodiretta da Antonella De Angelis, solista la violinista Laura Marzadori.

    La musica per la pace, la cultura e l’educazione: questo è l’obiettivo dell’Orchestra che nasce nel 2009 con artiste di diverse provenienza e sposa fermamente obiettivi umanitari spendendosi per un autentico dialogo che parta da una vera predisposizione all’ascolto dell’altro, principio fondamentale per suonare bene insieme e ugualmente principio fondamentale per la costruzione di pace, rendendosi parte attiva in contesti di socio-culturali. Nata per testimoniare una metafora della comunità di donne che, nella loro identità, hanno la capacità di raccogliersi, di ascoltare di condividere e scambiarsi modi di pensare diversi.

    “Nelle nostre manifestazioni parliamo sempre di questi valori, compresi anche la diversità di genere, specie in un contesto come quello del bacino Mediterraneo, dove non sono garantiti quei diritti naturali delle donne. Oltre ad un repertorio classico costruiamo da anni un repertorio ricercato dal titolo ‘La musica colta nel Mediterraneo’, fatte di danze, perché la danza è l’emblema della condivisione, un tracciato che troviamo in tutte le culture e le religioni”.

    Ha ricevuto il Premio Dean Martin Città Montesilvano con la seguente motivazione: “Per la coinvolgente lettura orchestrale, l’ampiezza e la qualità del repertorio e la ricchezza d’intenti volti a divulgare nobili principi umanitari quali la pace, la cultura e l’educazione”.

    L’OFM inoltre è stata chiamata ad esibirsi nella Città di Pescara in un grande evento per i Giochi del Mediterraneo 2009 riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. E’ stata inoltre protagonista della prima edizione del D’Annunzio Festival.

    L’attività concertistica vede l’OFM impegnata in vari teatri e stagioni, promuovendo progetti particolari. Oltre al repertorio classico, l’orchestra divulga un particolare programma dedicato alla Musica Colta del Mediterraneo con esecuzioni in prima assoluta.

    Antonella De Angelis, fondatrice dell’Orchestra Femminile è ritenuta “fra i più interessanti direttori della sua generazione” dal Maestro Donato Renzetti col quale ha studiato direzione d’orchestra conseguendo il Diploma Triennale di Perfezionamento con il massimo dei voti presso l’Accademia Musicale Pescarese. L’Accademia Europea di Direzione d’Orchestra ed il M° Lior Shambadal (Direttore stabile dei Berliner Symphoniker) l’ha insignita della Menzione di Merito per la direzione delle sinfonie di Beethoven. Ha diretto numerose orchestre internazionali ricevendo ottime critiche musicali. Tra le poche direttrici donne italiane si contraddistingue per il talento l’originalità.

    Laura Marzadoriha l’aspetto di un angelo per via dei lunghi capelli biondi, degli occhi azzurri e del viso da fatina e a soli 26 anni, la bolognese è ufficialmente uno dei tre violini di spalla dell’Orchestra della Scala. Diplomatasi con lode e menzione speciale al Conservatorio Martini di Bologna, ha studiato con Marco Fornaciari. Si è perfezionata con Giuliano Carmignola e Pavel Berman e dal 2004 segue i corsi di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e alla Chigiana di Siena, dove ha ricevuto per due anni il Diploma d’Onore riservato ai migliori allievi. Continua a perfezionarsi con il prestigioso insegnante e violinista Zakhar Bron. Suona il violino “Milanollo” di Pietro Giacomo Rogeri del 1715 di proprietà della Fondazione Pro Canale.

    La Camerata Musicale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, ha varato una straordinaria promozione, valida sino a domenica 4 novembre, proponendo una riduzione del costo del biglietto in poltrona da 33 euro a 20 euro e in poltroncina da 27,50 euro a 15 euro. I biglietti sono acquistabili sul sito www.cameratamusicalebarese.it e/o presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it