Comunicati

  • Gran Galà di Inaugurazione del TeatroDanza Mediterraneodella Camerata Musicale Barese con“Mediterranea”, il balletto italiano che ha conquistato il mondo, giovedì 1° novembre al Teatro Petruzzelli. Inizio dello spettacolo ore 21.

    “Mediterranea” nasce nel 1993 per il Balletto di Toscana ed ottiene subito uno strepitoso successo. Per i suoi quindici anni, nel 2008, viene ripreso e rimontato per la compagnia del Teatro alla Scala, segnando il primo debutto scaligero a serata intera di Mauro Bigonzetti. Per l’occasione Bigonzetti non si è limitato ad una semplice ripresa dell’originale ma attua una vera e propria riscrittura coreografica, facendo assumere alla coreografia un impatto fisico e visivo ancora maggiore e facendole acquistare il sapore della novità. Quest’operazione si rinnova oggi: a 25 anni dal suo debutto, la coreografia più rappresentata nel mondo di Bigonzetti, viene ripresa con 18 danzatori solisti della Daniele Cipriani Entertainment.

    “Mediterranea” fu proposto dalla Camerata Musicale a Bari nel 1995 al Teatro Piccinni.

    “Mediterranea” non è un lavoro narrativo ma evocativo: una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che fanno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Costruito con momenti di insieme alternati a passi a due, il balletto si dipana mettendo in risalto forza giovanile e bellezza, energia e velocità.

    I due protagonisti maschili, l’Uomo di Terra e l’Uomo di Mare, fungono da filo conduttore dello spettacolo. Alter ego l’uno dell’altro si incontrano e si scontrano in un complesso intreccio di sostegno e dipendenza reciproci. Tutta la danza è costruita nella coesistenza di emozioni opposte: movimenti energetici e scanditi si alternano a passaggi estremamente lirici. Il grande affresco Mediterraneo si chiude in un particolare abbraccio finale tra i danzatori come simbolo di unione tra le diverse culture che animano questo Mare Nostrum.

    Nella prima parte dello spettacolo sono stati ideati una serie di passi a due con la partecipazione straordinaria dei Primi Ballerini Silvia Azzoni e Alexander Ryabko dell’Hamburg Ballett e Sergio Bernal del Ballet National di Spagna: artisti che con la loro bravura, straordinarietà e unicità hanno conquistato il mondo in un progetto che – in prima assoluta a Bari – porterà ad una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che faranno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Da qui l’idea di coniugare “Mediterranea” nella seconda parte della serata. Lo spettacolo è in esclusiva per la Camerata Musicale Barese.

    Un grande evento da non perdere, per il quale la Camerata ha anche attivato una promozione valida fino al 30 ottobre: chi acquista un biglietto di platea o di poltroncina potrà ricevere un secondo biglietto scontato del 50% Settori aperti. Promozione valida solo presso gli uffici della Camerata.

    Continuano le prenotazioni per l’evento di Lina Sastri, che in prima nazionale, rappresenterà “Pensieri all’improvviso”, come anche per le ultime disponibilità del Concerto di Mario Biondi del 26 novembre prossimo.

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Shlomo Mintz, uno dei maggiori violinisti viventi, sarà il protagonista del secondo appuntamento della Stagione della Camerata Musicale Barese lunedì 29 ottobre al Teatro Showville. Inizio concerto ore 20.45.

    Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerare Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica.

    Nato a Mosca nel 1957, due anni dopo è emigrato con la famiglia in Israele dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher. A undici anni ha debuttato con la Israel Philharmonic Orchestra e a sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall di New York con la Pittsburgh Symphony Orchestra, suo mentore fu il grande violinista Isaac Stern. Ha poi continuato gli studi con Dorothy DeLay alla Julliard School of Music di New York. Ha collaborato con direttori storici come Sergiu Celibidache, Pablo Casals, Eugene Ormandy, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Mistislav Rostropovich, Carlo Maria Giulini e continua a collaborare con le orchestre più celebri e i direttori più noti della scena internazionale, esibendosi in recital e concerti di musica da camera in tutto il mondo.

    Ad accompagnare il grande violinista il pianista Sander Sittig,

    In programma la Sonata in si bem. magg. K 454 di Wolfgang Amadeus Mozart, Poeme op. 25 di Ernest Chausson, Capriccio Basco op. 24 e Fantasie de Concert des motifs de la Carmen op. 25 di Pablo de Sarasate e la “Sonatina Quatre Hommages” in prima esecuzione assoluta alla Camerata dello stesso Mintz.

    Prenotazioni per abbonamenti e biglietti presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 tel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Secondo appuntamento della 77ª Stagione “Dreamy” della Camerata Musicale Barese lunedì 29 ottobre al Teatro Showville con il celebre violinista Shlomo Mintz.

    Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerare Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica.

    Nato a Mosca nel 1957, due anni dopo è emigrato con la famiglia in Israele dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher. A undici anni ha debuttato con la Israel Philharmonic Orchestra e a sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall di New York con la Pittsburgh Symphony Orchestra, suo mentore fu il grande violinista Isaac Stern. Ha poi continuato gli studi con Dorothy DeLay alla Juilliard School of Music di New York.

    Ha collaborato con direttori storici come Sergiu Celibidache, Pablo Casals, Eugene Ormandy, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Mistislav Rosptropovich, Carlo Maria Giulini e continua a collaborare con le orchestre più celebri e i direttori più noti della scena internazionale, esibendosi in recital e concerti di musica da camera in tutto il mondo. E’ attivo anche come violista, esibendosi con i migliori quartetti d’archi ed ensemble da camera e in recital. Ha vinto numerosi premi di prestigio, quali il Premio Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Diapason d’Or, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Award e l’Edison Award. Nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università Ben-Gurion di Beersheba. Oltre ad essere violinista e violista Shlomo Mintz ha aggiunto al suo curriculum artistico il ruolo di direttore d’orchestra dirigendo le più importanti orchestre internazionali.E’ patrono e uno dei fondatori del Keshet Eilon International Violin Mastercourse in Israele (un programma estivo di livello avanzato per giovani violinisti di talento che da tutto il mondo convergono a Kibbutz Eilon). Dal 2013 tiene regolari masterclass a Crans Montana in Svizzera, dove è anche direttore artistico del festival. Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi internazionali di violino, come il Tchaikovsky di Mosca e il Queen Elisabeth International Music Competition di Bruxelles. E’ stato presidente di giuria alla International Henryk Wieniawski Competition di Poznan (Polonia) e è presidente di giuria alla Sion Valais International Violin Competition in Svizzera.

    Mintz sarà accompagnato al piano da Sander Sittig. Nato a Rotterdam nel 1961 ha studiato al Conservatorio di Amsterdam con Jan Wijn e dopo il diploma ha continuato con Naum Grubert, Willem Brons, Eugene Indjic . Già durante gli studi ha fatto il suo debutto al Concertgebouw di Amsterdam e al De Doelen di Rotterdam. Dopo aver vinto numerosi premi in diversi concorsi ha iniziato una carriera che l’ha portato a collaborare con diversi violinisti quali Shlomo Mintz, Ilya Grubert e Liza Ferschtman. Accompagna regolarmente Shlomo Mintz in concerti in Svizzera, Giappone e Olanda E’ ospite regolare a diversi festival in Italia, Svizzera, Portogallo Slovacchia e Repubblica Ceca.

    Inizio del concerto ore 20.45.

    In occasione dell’evento, in corso una straordinaria promozione, valida sino al 28 ottobre e per un numero limitato di posti. Una riduzione del costo del biglietto in poltrona da 44,00 euro a 25 euro e in poltroncina da 33 euro a 15 euro. I biglietti sono acquistabili sul sito www.cameratamusicalebarese.ite/o presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Lunedì 29 ottobre al Teatro Showville prosegue la Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese con un concerto di Shlomo Mintz, uno dei maggiori violinisti viventi.

    Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerare Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica. Nato a Mosca nel 1957, due anni dopo è emigrato con la famiglia in Israele dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher. A undici anni ha debuttato con la Israel Philharmonic Orchestra e a sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall di New York con la Pittsburgh Symphony Orchestra, suo mentore fu il grande violinista Isaac Stern. Ha poi continuato gli studi con Dorothy DeLay alla Julliard School of Music di New York. Ha collaborato con direttori storici come Sergiu Celibidache, Pablo Casals, Eugene Ormandy, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Mistislav Rosptropovich, Carlo Maria Giulini e continua a collaborare con le orchestre più celebri e i direttori più noti della scena internazionale. Ha vinto numerosi premi di prestigio, quali il Premio Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Diapason d’Or, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Award e l’Edison Award. Nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università Ben – Gurion di Beersheba. Oltre ad essere violinista e violista Shlomo Mintz ha aggiunto al suo curriculum artistico il ruolo di direttore d’orchestra dirigendo le più importanti orchestre internazionali. Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi internazionali di violino, come il Tchaikovsky di Mosca e il Queen Elisabeth International Music Competition di Bruxelles.

    Ad accompagnare il grande violinista il pianista Sander Sittig, nato a Rotterdam nel 1961, ha studiato al Conservatorio di Amsterdam con Jan Wijn e dopo il diploma ha continuato con Naum Grubert, Willem Brons, Eugene Indjic. Dopo aver vinto numerosi premi in diversi concorsi ha iniziato una brillante carriera concertistica in tutto il mondo. Ha inciso composizioni per pianoforte e musica da camera di Mozart ed è ospite in diversi programmi televisivi e radiofonici. Collabora in modo continuativo con la compagnia teatrale Oorkaan del Concertgebouw e con il Crans-Montana Classics Festival. Accompagna regolarmente Shlomo Mintz nei suoi concerti internazionali.

    In programma la Sonata in si bem. magg. K 454 di Wolfgang Amadeus Mozart, Poeme op. 25 di Ernest Chausson, Capriccio Basco op. 24 e Fantasie de Concert des motifs de la Carmen op. 25 di Pablo de Sarasate e la “Sonatina Quatre Hommages” in prima esecuzione assoluta alla Camerata dello stesso Mintz.

    Inizio del concerto ore 20.45.

    Prenotazioni per abbonamenti e biglietti presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 tel.  080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it 
  • La 77ª Stagione “Dreamy” della Camerata Musicale Barese proseguirà lunedì 29 ottobre al Teatro Showville con un concerto del celebre violinista Shlomo Mintz. Inizio concerto ore 20.45.

    Il violinista, riconosciuto da tempo come uno dei maestri indiscussi del panorama mondiale, sarà accompagnato al pianoforte da Sander Sitting, ed eseguirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ernest Chausson, Pablo de Sarasate e la sua composizione “Sonatina Quatre Hommages” in prima esecuzione assoluta alla Camerata.

    Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerare Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica.

    Nato a Mosca nel 1957, due anni dopo è emigrato con la famiglia in Israele dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher. A undici anni ha debuttato con la Israel Philharmonic Orchestra e a sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall di New York con la Pittsburgh Symphony Orchestra, suo mentore fu il grande violinista Isaac Stern. Ha poi continuato gli studi con Dorothy DeLay alla Julliard School of Music di New York.

    Ha collaborato con direttori storici come Sergiu Celibidache, Pablo Casals, Eugene Ormandy, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Mistislav Rosptropovich, Carlo Maria Giulini e continua a collaborare con le orchestre più celebri e i direttori più noti della scena internazionale, esibendosi in recital e concerti di musica da camera in tutto il mondo.

    E’ attivo anche come violista, esibendosi con i migliori quartetti d’archi ed ensemble da camera e in recital ed ha aggiunto al suo curriculum artistico il ruolo di direttore d’orchestra dirigendo le più importanti orchestre internazionali.

    Ha vinto numerosi premi di prestigio, quali il Premio Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Diapason d’Or, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Award e l’Edison Award. Nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università Ben –Gurion di Beersheba.

    E’ patrono e uno dei fondatori del Keshet Eilon International Violin Mastercourse in Israele (un programma estivo di livello avanzato per giovani violinisti di talento che da tutto il mondo convergono a Kibbutz Eilon) .

    Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi internazionali di violino, come il Tchaikovsky di Mosca e il Queen Elisabeth International Music Competition di Bruxelles.

    Sander Sittig è nato a Rotterdam nel 1961. Ha studiato al Conservatorio di Amsterdam con Jan Wijn e dopo il diploma ha continuato con Naum Grubert, Willem Brons, Eugene Indjic . Già durante gli studi ha fatto il suo debutto al Concertgebouw di Amsterdam e al De Doelen di Rotterdam. Dopo aver vinto numerosi premi in diversi concorsi ha iniziato una carriera che l’ha portato a collaborare con diversi violinisti quali Shlomo Mintz, Ilya Grubert e Liza Ferschtman.

    Ha inciso composizioni di Mozart per piano, musica da camera ed è ospite in diversi programmi televisivi e radiofonici . Collabora in modo continuativo con la compagnia teatrale Oorkaan del Concertgebouw e con il Crans-Montana Classics Festival.

    Tra i suoi recenti concerti annovera il debutto nella Repubblica Ceca con il Concerto in re minore di Mozart ed I Quadri di un Esposizone di Mussorgsky al Festival di Marienbad. Ha suonato a Charlotte (USA) nell’ambito dei Violini della speranza, ha tenuto concerti a Brussels, Istanbul e Vienna.

    Accompagna regolarmente Shlomo Mintz in concerti in Svizzera, Giappone e Olanda E’ ospite regolare a diversi festival in Italia, Svizzera, Portogallo Slovacchia e Repubblica Ceca.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.