Comunicati

  • Giovedì 15 novembre, al Teatro Showville, si apre “Notti di Stelle Winter”, l’edizione invernale del festival jazz della Camerata Musicale Barese.

    Ad esibirsi sul palco, il quintetto capitanato da Cinzia Tedesco che presenterà “Verdi’s mood”, il suo nuovo lavoro su alcune delle più celebri arie verdiane che ha suscitato grande interesse e altrettanti consensi. Il quintetto vede la cantante accompagnata da Stefano Sabatini al pianoforte, Rossella Zampiron al violoncello, Luca Pirozzi al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria.

    Verdi’s moodè un progetto di puro jazz, ideato dalla vocalist considerata un vero talento del jazz italiano, dedicato a Giuseppe Verdi, ma al contempo è un omaggio reale, profondamente popolare, al Verdi più autentico e mai realizzato sino ad oggi in questa chiave da una cantante. E la voce come parte dell’arrangiamento risulta la chiave di volta di tutto il lavoro, la caratteristica principale della sua originalità. E’ un abito sartoriale di cui l’artista cura personalmente dettagli, sfumature e suoni, creando un “mood” nuovo, emozionante e che racchiude gli elementi più importanti del suo bagaglio musicale e delle esperienze di palco.

    La grandezza dell’originale melodia verdiana vive e risuona all’interno di armonie jazz.

    Tra i brani in scaletta, arie note in tutto il mondo tra cui “La donna è mobile” (Rigoletto) , “Mercè dilette amiche” (Vespri Siciliani), “Addio del passato” (La Traviata), Celeste Aida” (Aida), “Tacea la notte” (Il Trovatore), sino al “Va, Pensiero” (Nabucco).

    Un progetto muiscale originale ed unico nel suo genere in Europa, di grande valenza artistica e culturale, tanto da meritare il patrocino del MiBACT.

    Cinzia Tedesco è un talento naturale, una donna grintosa e con una presenza scenica affascinante e travolgente. Una voce che incanta ed una’artista coinvolgente ed emozionante.

    Pugliese di nascita e romana d’adozione, dopo esperienze anche in trasmissioni televisive RAI come vocalist passa al jazz collaborando con grandi musicisti e diventando voce della prestigiosa “Parco della Musica Jazz Orchestra” fondata da Mario e Pietro Iodice.

    La Camerata Musicale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, ha varato una straordinaria promozione per il concerto, valida sino a mercoledì 14 novembre, proponendo una riduzione del costo del biglietto per soli 50 posti (poltrona da 44 euro a 25 euro e in poltroncina da 33 euro a 20).

    “Notti Winter” continuerà con il Concerto di Natalea cura di Eric Waddel & The Abundant Life Singers, che il 23 dicembre al Petruzzelli, ci introdurrà nel periodo delle feste natalizie con un tripudio di suoni e voci in perfetto stile Gospel e la perfetta cornice per gli auguri della Camerata a tutto il pubblico.

    Il 29 gennaio, sempre al Teatro Petruzzelli, Gino Paoli, una delle leggende della musica italiana, presenterà a Bari il suo ultimo progetto live “Paoli cantaPaoli”, in cui sarà affiancato da tre giganti del jazz italiano come Rita Marcotulli al pianoforte, Alfredo Golino alla batteria ed

    Ares Tavolazzi al basso. Paoli ripercorrerà la sua prolifica produzione a cominciare dai suoi più grandi successi come Il cieloin una stanza, La Gatta, Una lunga storia d’amore e tanto altro.

    Il 5 febbraio,sarà la volta sempre sul palcoscenico del Petruzzelli, di Fabio Concato e il Paolo Di Sabatino Trio. Il cantautore milanese si esibirà, in esclusiva per la Puglia, con i musicisti che sono ormai degli amici, ovvero il pianista teramano il cui nome risuona nel mondo, Paolo Di Sabatino, il contrabbassista Glauco Di Sabatino e il percussionista Marco Siniscalco.

    Chiusura in bellezza il 25 febbraio con un incontro in musica ad altissimi vertici, quello tra Enrico Rava e Danilo Rea. Recentemente, Enrico Rava e Danilo Rea si sono incrociati all’aeroporto di Londra e, nell’attesa di prendere il volo per Roma, chiacchierando del più e del meno, hanno deciso di dare vita ad un nuovo sodalizio con un repertorio che tenesse conto di quelli celebri di Chet Baker, di Miles Davis, di Joao Gilberto.

    Per il ciclo dei concerti “Notti di Stelle Winter” sono ancora disponibili abbonamenti al costo di €200 per la poltrona ed €150 per la poltroncina.

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it     
  • Sabato 10 novembre al Teatro Petruzzelli prima nazionale dello spettacolo “Pensieri all’improvviso – Poesia inMusica”diLina Sastrinell’ambito della 77ª Stagione della Camerata Musicale Barese.

    Lo spettacolo fa parte della rassegna dedicata al Teatro Musicale.

    Inizio ore 21.

    L’attrice partenopea sarà accompagnata da Pino Perris (pianoforte), Maurizio Pica (chitarra), Filippo D’Allio (chitarra), Luigi Sigillo (contrabbasso), Salvatore Ferraiuolo (chitarra), arrangiamenti di Maurizio Pica.

    Lo spettacolo è una riflessione poetica in controluce sull’amore, sulla vita, sull’arte ispirato al libretto omonimo “in versi” della stessa Sastri. Così presenta lo spettacolo l’attrice napoletana: “Brevi sprazzi di luce e ombre del cuore, spesso nati spontaneamente in versi, così all’improvviso… trascritti, fermati sulla carta prima che svaniscano, più qualche breve citazione da scritti poetici e letterari di donne che molto hanno amato e scritto di Napoli. La musica è la Musica dei poeti: da Dalla a De Andrè, da Tenco, a De Gregori, a Pino Daniele più qualche sorpresa. Poesia che parla di ferita d’amore e di ferita dell’anima, ma anche di gioia improvvisa, di dolore e speranza, di etica e di giustizia. Il sottotitolo è cantata del prima e del dopo: il prima e il dopo segnano il tempo dell’anima: quando le cose si sentono, in modo diverso; con maggiore passione forse il prima, ma con profondo amore, dolore e pietà il dopo. E la musica scandisce i tempi del respiro del cuore. Ogni tanto il canto”.

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it    
  • Prima nazionale sabato 10 novembre dello spettacolo di Lina Sastri “Pensieri all’improvviso – Poesia in Musica” nell’ambito della 77ª Stagione della Camerata Musicale Barese.

    Lo spettacolo aprirà la rassegna di Teatro Musicale della “Camerata”.

    Era il 1976, una ragazzina di 17 anni, timidissima e scontrosa, con tanta voglia di assoluto, e nessun adattamento al compromesso della vita, quindi con un grande disagio di vivere, vede per la prima volta il palcoscenico e sceglie di fare l’attrice, fulminata da una vocazione annunciata già da quando era piccolissima, e neanche sapeva che il teatro esistesse, ma ne respirava il rito con il profumo di incenso di chiesa…su quel palco respira la libertà, e non ci pensa un attimo a lasciare la casa, genitori, tutto, così…senza un soldo, senza una certezza, senza niente, con una forza e una sfrontatezza, che solo la giovinezza può dare, per inseguire quel sogno di libertà e di assoluto, quell’aria di vita che sentiva solo sul palcoscenico.

    Ed è “MASANIELLO, di Armando Pugliese, spettacolo di strada e di innovazione, sotto una tenda da circo che la vede debuttare come una piccola mendicante che inneggia, rabbiosa, alla giustizia, rivolgendosi alla Madonna Nera del Carmine, che spesso ritornerà nel suo percorso artistico.

    E poi arriva il teatro, quello con il sipario rosso di velluto, le regole della recitazione, un mondo sconosciuto e misterioso, che l’avvolge e la terrorizza, ma sempre, su quel palco, si sente veramente se stessa, come mai le riesce nella vita.

    Un salto… ed è attrice!

    L’incontro con Eduardo il Grande con “NATALE IN CASA CUPPIELLO” fino a “FILUMENA MARTURANO” con l’indimenticabile Luca De Filippo.

    Poi arriva il cinema fino a.. “quel Mi Manda Picone”, che le cambia la vita e la fa sentire veramente in una favola, il mondo dorato del cinema, il primo DAVID DI DONATELLO, il primo nastro d’argento…con la musica di Pino Daniele che le scrive una canzone per il film.

    In scena, con la Sastri i suoi eccellenti Musicisti: Maurizio Pica (chitarra), Pino Perris (pianoforte), Filippo D’Allio (chitarra), Salvatore Ferraiuolo (chitarra) e Luigi Sigillo (contrabasso).

    Inizio spettacolo ore 21.

    Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento Straordinario fuori abbonamento di Mario Biondi del 26 Novembre. Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it,   presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli. 
  • La Camerata Musicale Barese per la sua 77ª Stagione “Dreamy” non ha inteso tralasciare nessun segmento dello spettacolo in genere, al fine di avvicinare alla musica tutto il pubblico:

    toccherà alla poliedrica attrice e cantante Lina Sastri il 10 novembre al Teatro Petruzzelli, aprire la rassegna di “Teatro Musicale” con “Pensieri all’improvviso– Cantata del prima e del dopo” concerto spettacolo di e con Lina Sastri.

    L’attrice partenopea sarà accompagnata da Pino Perris (pianoforte), Maurizio Pica (chitarra), Filippo D’Allio (chitarra), Luigi Sigillo (contrabbasso), Salvatore Ferraiuolo (chitarra), arrangiamenti di Maurizio Pica.

    Inizio dello spettacolo ore 21.

    Lo spettacolo si compone di testi originali della grande interprete ai quali si aggiungono brevi frammenti di autrici che molto hanno amato e scritto di Napoli. La selezione musicale scelta da Lina Sastri per questo suo nuovo lavoro raccoglie brani scelti dal repertorio di grandi musicisti-poeti contemporanei, da Lucio Dalla a Fabrizio De Andrè, da Luigi Tenco a Francesco De Gregori fino a Pino Daniele.

    Qualcuno ha detto che Lina Sastri non si può raccontare. Chi dice Lina Sastri dice, infatti, teatro, cinema, televisione, musica. Ma anche Napoli, tradizione, passione, coraggio, amore per le proprie radici. Pellicole come “Ecce bombo”, “Mi manda Picone”, “Segreti Segreti”, “L’inchiesta”, “Celluloide”, “Vite strozzate” le hanno permesso di diventare uno dei volti più amati della settima arte italiana. Sicuramente quello che più da vicino ricorda l’eterna Anna Magnani. È stato il regista Nanni Loy, infatti, ad accostare Lina Sastri all’amata Nannarella. “È un po’ come la Magnani – ha detto – sempre scontenta e autocritica, dotata di una grande sensibilità”.

    Il pubblico ha imparato presto ad apprezzarla: per i suoi sguardi profondi, le sopracciglia marcate, il sorriso di zucchero, la sua voce roca, oltre che per la sua gestualità e il suo temperamento. Sanguigno, partenopeo. Occhi scuri, pelle candida, capelli bruni, la Sastri, classica bellezza mediterranea, definita spesso “un’attrice sociale”, il teatro lo ha incontrato “per caso, o per amore” come ama raccontare.

    Era giovanissima, poco più che adolescente, quando ha messo per la prima volta i piedi su un palcoscenico. Da allora, quel legame tanto magico quanto affascinante, tanto vero quanto vivo, quella “follia di libertà” non si è mai spezzato.

    Artista a tutto tondo, ha lavorato con personalità come Eduardo de Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, passando dal teatro di ricerca alla commedia musicale, fino alla recente “Filumena Marturano” con Luca De Filippo e la regia di Francesco Rosi.

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it    
  • Gran Galà di Inaugurazione del TeatroDanza Mediterraneodella Camerata Musicale Barese con“Mediterranea”, il balletto italiano che ha conquistato il mondo, giovedì 1° novembre al Teatro Petruzzelli.

    Inizio dello spettacolo ore 21.

    “Mediterranea” nasce nel 1993 per il Balletto di Toscana ed ottiene subito uno strepitoso successo. Per i suoi quindici anni, nel 2008, viene ripreso e rimontato per la compagnia del Teatro alla Scala, segnando il primo debutto scaligero a serata intera di Mauro Bigonzetti. Per l’occasione Bigonzetti non si è limitato ad una semplice ripresa dell’originale ma attua una vera e propria riscrittura coreografica, facendo assumere alla coreografia un impatto fisico e visivo ancora maggiore e facendole acquistare il sapore della novità. Quest’operazione si rinnova oggi: a 25 anni dal suo debutto, la coreografia più rappresentata nel mondo di Bigonzetti, viene ripresa con 18 danzatori solisti della Daniele Cipriani Entertainment.

    “Mediterranea” fu già proposto dalla Camerata Musicale a Bari nel 1995 al Teatro Piccinni.

    Nella prima parte dello spettacolo sono stati ideati una serie di passi a due con la partecipazione straordinaria dei Primi Ballerini Silvia Azzoni e Alexander Ryabko dell’Hamburg Ballett e Sergio Bernal del Ballet National di Spagna: artisti che con la loro arte, straordinarietà e unicità hanno conquistato il mondo in un progetto che – in prima assoluta a Bari – porterà ad una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che faranno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Da qui l’idea di coniugare “Mediterranea” nella seconda parte della serata.

    Lo spettacolo è in esclusiva per la Camerata Musicale Barese.

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it