Comunicati

  • La Stagione della Camerata Musicale riserva grande importanza al Balletto.

    L’arte coreutica rappresenta una delle cifre caratteristiche del Cartellone, offrendo allestimenti tratti dalla grande tradizione.

    Il 6 aprile, rinnovato nell’allestimento e nel cast, torna in scena al TeatroTeam “Giulietta e Romeo”, una delle produzioni di maggior successo dellaCompagnia del Balletto di Roma, firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde.

    A quasi trent’anni dalla creazione (il debutto risale al 1989), già trionfalmente ripresa nei primi anni del Duemila, la danza dell’amore impossibile rinasce sui palcoscenici italiani, ricca della saggezza del tempo e dell’energia del presente.

    La Verona degli amanti infelici di Shakespeare si trasforma, nella versione monteverdiana, in un Sud buio e polveroso, reduce da una guerra e alle soglie di una rivoluzione: un muro decrepito mantiene il ricordo di un conflitto mondiale che ha azzerato morale e sentimento, e annuncia, oltre le macerie, un futuro di rinascita e ricostruzione.

    Nell’Italia contraddittoria del secondo dopoguerra, immobile e fremente, provinciale e inquieta, Giulietta sarà protagonista (da cui il titolo “ribaltato” rispetto all’opera shakespeariana) e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta e suicida di un amore inammissibile. Romeo, silenziosamente appassionato e incoscientemente sognatore, sarà martire della propria fede d’amore innocente. Tra loro, le madri Capuleti e Montecchi, padrone ossessive e compiaciute di una trama resa ancor più tragica dall’intenzionalità dell’odio e dall’istigazione alla vendetta. Ne nasce una narrazione essenziale ma appassionata, lirica e crudele, che come il cerchio eterno della vita continuamente risorge dal proprio finale all’alba di un nuovo sentimento d’amore.

    In scena, nel nuovo allestimento curato dal coreografo, i danzatori della compagnia del Balletto di Roma, nuovi interpreti di una storia eterna e immagine ideale di una giovinezza sospesa nel tempo.

    In occasione della Festa degli Innamorati la Camerata Musicale Barese offre alle coppie la possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno nei settori riservati.

    Promozione valida dal 9 al 14 Febbraio esclusivamente per l’acquisto di n.2 biglietti o multipli. Sull’acquisto di biglietti singoli, a seguito di verifica, sarà richiesto il versamento della normale differenza.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Grande chiusura della rassegna “Notti di Stelle Winter” il 25 febbraio al Teatro Petruzzelli con Enrico Rava e Danilo Rea, punti di riferimento assoluto nel panorama jazzistico italiano che assai di rado si esibiscono in questa formula intimistica.

    Enrico Rava e Danilo Rea sono due dei jazzisti italiani più noti a livello internazionale, eppure, nonostante la loro intensa attività concertistica, ascoltarli assieme nella formula del duo, non è occasione di ogni giorno. La situazione promette di far scoccare momenti di intenso lirismo, vista la propensione di entrambi all’aforisma sonoro poetico. Ma per quanto la formula del duo sia per sua natura introspettiva per la capacità di mettere a nudo ogni linea strumentale, non si dubita che tra i due musicisti esploda anche qualche fuoco d’artificio: oltre a cesellare temi trasognati.

    Rava e Rea sanno infatti come far scattare la frase ascendente, il fraseggio improvvisamente veloce, tenendo il pubblico inchiodato a una narrazione musicale continuamente avvincente.

    Standard jazz e classici della musica popolare risplenderanno di nuova luce.

    Rava e Rea si sono frequentati sui palchi e in studio, oltre che in duo, anche all’interno di uno dei gruppi più amati del jazz italiano del nuovo millennio: “Un incontro di jazz”, la superband che li vedeva al ‘servizio’ di Gino Paoli. Ma li ricordiamo assieme anche in una delle ultime touring band di Gato Barbieri.

    Danilo Rea, romano, classe 1957, è un pianista noto per la sua enorme versatilità che, nel corso degli anni, gli ha consentito di spaziare tra i generi, progressive rock degli inizi fino alle vette del jazz internazionale, passando per la reinterpretazione di classici del pop italiano.

    Enrico Rava, jazzista triestino, classe 1939, è un’icona vivente del jazz italiano, conosciuto internazionalmente come uno degli interpreti più raffinati di questa musica, grazie proprio ad una sua lunga permanenza ed attività oltreoceano. Le sue influenze principali nel campo del Jazz sono

    Miles Davis e Chet Baker. Ha al suo attivo più di novanta registrazioni delle quali una trentina da solista.

    La Camerata Musicale Barese in occasione del concerto, offre fino a lunedì 18 febbraio un numero limitato di ingressi “last minute” a costo ridotto nei settori destinati all’iniziativa: posto palco di 2ª Fila a 40,00 euro anziché 55,00 e poltroncine a € 20,00 anziché € 44,00 (acquistabili solo presso gli uffici della Camerata o sul sito).

    E’ in corso inoltre, fino al 14 febbraio, una promozione 2×1 (per coppie) per il balletto “Giulietta e Romeo” del 6 aprile al TeatroTeam.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • A conclusione della Stagione in corso, che si chiuderà con Eleonora Abbagnato il prossimo 1° giugno, la Camerata Musicale Barese arricchisce il ventaglio delle proprie proposte musicali rendendole consone con il passare dei tempi

    In effetti l’Associazione ha pensato di creare un ponte di ideale continuità tra la 77ª e la 78ª Stagione, programmando una nuova Rassegna di particolare eccellenza sia per gli artisti invitati e sia per l’iniziativa che si svolgerà nel giugno prossimo.

    Sarà una Rassegna all’insegna dell’ispirazione, della fantasia creativa, del carisma e ricordo del genio dei grandi interpreti, di fama internazionale, di ogni arte, sia Musicale, sia del Teatro Musicale come del Jazz.

    Nasce così il progetto “I GRANDI MAESTRI” e per questa prima edizione, la Camerata vuole rendere un tributo ad uno dei più importanti interpreti della musica classica, uno dei pianisti più acclamati, esecutore geniale della tastiera che non solo ha contribuito a rendere il pianoforte il re degli strumenti ma ha anche formato tanti allievi della propria arte nonché dell’interpretazione, bagaglio indispensabile per tanti artisti.

    Bari diventerà così un palcoscenico ideale per questi suggestivi concerti che riproporranno, grazie ad eccellenti artisti, alcuni dei quali già esibitisi al Petruzzelli e al Piccinni, i repertori più famosi della musica classica del Novecento.

    A breve sarà reso noto l’intero programma.

  • Appuntamento con la grande Concertistica della Camerata Musicale Barese martedì 19 febbraio con il Pianista Ivan Krpan al Teatro Showville (inizio concerto ore 20.45).

    Nato a Zagabria in una famiglia di musicisti, Ivan Krpan inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida di Renata Strojin Richter.

    A soli vent’anni, nel 2017, ha vinto il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo.

    Attualmente frequenta il 5° anno dell’Accademia di Musica della sua città, nella classe di Ruben Dalibaltayan. Già in giovane età si aggiudica importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali a Bruxelles, Zagabria, Mosca e in Cina, nei Paesi Bassi e in Germania. Le Jeunesses Musicales in Croazia e la Zagreb Philharmonic Orchestra lo hanno eletto Giovane Musicista dell’Anno. Si è inoltre aggiudicato una borsa di studio presso l’Accademia Internazionale di Musica in Liechtenstein. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale. Il 2018 lo ha visto impegnato in concerti in Italia, Croazia, Norvegia, Russia, Corea del Sud, Hong Kong, e nel 2019 si esibirà in tournée che toccheranno varie città in Germania, Giappone, Italia e Corea del Sud per la seconda volta. Inoltre debutterà in grandi centri musicali quali Monaco di Baviera, Vienna e Londra.

    Nel 2018 Ivan Krpan ha registrato in esclusiva per la piattaforma online Idagio un album con brani di Schumann e Chopin, disponibile dal 15 maggio 2018 in streaming presso il sito IDAGIO.

    “Krpan è un radicale pianista. Tutt’uno con lo strumento. Immerso in esso. Senza alcun contatto col mondo esterno che non sia musica. La sua interpretazione emana dallo strumento, non dalla persona. Quando con le lunghe mani cavalca sicuro la tastiera, sembra far affiorare con tranquillità qualcosa che è lì nascosto. Come farebbe un bambino setacciando tra le dita la sabbia, per trovare conchiglie.”Carla Moreni, Il Sole 24 Ore.

    “…le sue grandi mani sembrano fatte apposta per accarezzare i tasti del pianoforte.” Arezzo Ora.

    In programma la “Sonata in mi min. op. 90” e la “Sonata in mi magg. op. 109” di Ludwig van Beethoven, la “Sonatina Seconda” di Ferruccio Busoni , “Pensée des morts” e “Après une lecture du Dante (Fantasia quasi Sonata)” di Franz Liszt.

    In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, la Camerata Musicale Barese in occasione dell’evento, offre alla città un numero limitato di 40 ingressi a costo ridotto: poltrona da 33 euro a 20 euro e in poltroncina da 27.50 euro a 15 euro.

    I biglietti sono acquistabili sul sito www.cameratamusicalebarese.it e/o presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
  • Martedì 5 febbraio alle ore 21, al Teatro Petruzzelli, quarto appuntamento della rassegna “Notti di Stelle Winter” con Fabio Concato, eccezionalmente accompagnato dal Trio di Paolo Di Sabatino.

    Fabio Concato è uno dei più rappresentativi artisti della nostra musica d’autore.

    Ha saputo conquistarsi nel corso degli anni uno spazio molto importante con le sue canzoni narrando in modo originale le piccole e grandi storie della quotidianità.

    Ricordi, sogni, nostalgie, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi di contagiosa allegria popolano il mondo delle sue canzoni in un diario della memoria che riesce sempre ad aprire il cuore del pubblico. La genesi di questo progetto ci porta all’amore che il pianista jazz

    Paolo Di Sabatino nutre da sempre per le canzoni di Concato.

    Pianista poliedrico, Paolo Di Sabatino invita Fabio a partecipare al suo album “voices”.

    Ed è proprio in questa occasione che gli propone una rivisitazione di un gruppo di sue canzoni, che hanno avuto grande successo, in chiave jazz. Da allora sono tanti i concerti, uno più emozionante dell’altro, che si susseguono immortalando questo connubio artistico che riesce a trasferire al pubblico con maestria inusitata la magia che si rinnova ad ogni live.

    “Guido piano”, “Fiore di maggio”, “Rosalina”, “Domenica bestiale”, “Non smetto di aspettarti”, “M’innamoro davvero”; sono solo alcune delle sue canzoni entrate nell’immaginario collettivo degli italiani. Concato ha segnato davvero un’epoca ed ha lasciato un segno profondissimo nella storia della musica d’autore italiana.

    Paolo Di Sabatino è un pianista, compositore, arrangiatore. Nato nel 1970, artista in ambito jazzistico, ma a tutto tondo, con partecipazioni a diverse trasmissioni radio/televisive nazionali (Radio Rai 1,2,3, Radio Capital, Rai News 24, Tg2, Domenica In, La7), è invitato presso i festival jazz più importanti del panorama nazionale ed internazionale, suonando al fianco di musicisti come Paolo Fresu,

    Lee Konitz, Gegè Telesforo, Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Irio De Paula, Roberto Gatto,

    Bob Mintzer; ha avuto modo di collaborare anche nell’ambito cinematografico e teatrale con attori quali Michele Placido, Arnoldo Foà, Nino Castelnuovo, Sergio Rubini e moltissimi altri.

    La Camerata Musicale Barese in occasione del concerto, offre fino a domenica 3 febbraio un numero limitato di ingressi “last minute” a costo ridotto nei settori destinati all’iniziativa:

    posto palco a 40,00 euro anziché 55,00 e poltroncine a 20,00 euro anziché 44,00 (acquistabili solo presso gli uffici della Camerata o sul sito).

    Prosegue intanto la vendita per i prossimi appuntamenti della Camerata Musicale Barese: il 25 febbraio il super duo formato da Enrico Rava e Danilo Rea, che chiuderanno la Rassegna di

    “Notti di Stelle Winter” della Stagione e il prossimo 15 aprile il concerto di Giovanni Allevi.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.