Comunicati

  • Secondo appuntamento di “Dedicato a..” domani venerdì 10 maggiocon il chitarrista Umberto Cafagna e il Modus String Quartet.

    Inizio ore 20.45 all’Auditorium Vallisa.

    In programma il Concerto per chitarra ed archi in la magg. op. 30 e il Concerto per chitarra ed archi in la magg. op. 36 di Mauro Giuliani.

    Umberto Cafagna ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti. Ha completato la sua formazione, conseguendo il “Performer Diploma” del Royal College of Music di Londra. Si è in seguito perfezionato con Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Josè Tomàs e Stefano Grondona. E’ titolare di cattedra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Suona una chitarra Manuel Ramirez (Madrid 1920) ed una chitarra del grande liutaio inglese David J. Rubio del 1973.

    Il “Modus String Quartet” nasce dalla grande passione per la musica d’insieme: i componenti sono

    Serena Soccoia e Pantaleo Gadaleta (violinisti), Teresa Laera (violista) e Gaetano Simone (violoncellista).

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Prossimo appuntamento martedì 14 maggio con il Duo formato da Vincenzo De Felice (violino) e Stefano Malferrari (pianoforte) in un programma tutto dedicato a Ferruccio Busoni,.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Proseguirà venerdì 10 maggio la rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” con un concerto del chitarrista Umberto Cafagnaaccompagnato dal Modus String Quartet. Inizio ore 20.45 all’Auditorium Vallisa.

    Il programma sarà dedicato ai concerti per chitarra ed archi di Mauro Giuliani, eseguiti con una rara chitarra d’epoca costruita da Louis Panormo nel 1827 e per la precisione: il Concerto per chitarra ed archi in la magg. op. 30 e il Concerto per chitarra ed archi in la magg. op. 36

    Umberto Cafagna ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti. Ha completato la sua formazione, conseguendo il “Performer Diploma” del Royal College of Music di Londra. Si è in seguito perfezionato con Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Josè Tomàs e Stefano Grondona. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali sia da solista che in varie formazioni cameristiche, si è esibito in alcuni dei più importanti centri della cultura musicale. Nel 2002, nell’ambito del Concerto inaugurale del Progetto Euridice, ha eseguito in prima assoluta, alla presenza della Sig.ra Emilia Segovia alcune pagine composte dal chitarrista andaluso, Andrès Segovia, recentemente ritrovate dal musicologo vercellese Angelo Gilardino. Come conseguenza di un crescente interesse per il suono originale, ha negli ultimi anni abbandonato l’uso di chitarre moderne utilizzando nei suoi recital strumenti costruiti dai grandi costruttori iberici nei primi anni del secolo scorso nei repertori ad essi consoni.

    E’ solista e membro fondatore dell’Orchestra di chitarre “M. De Falla”. Membro di giuria in concorsi chitarristici nazionali ed internazionali, è regolarmente invitato a tenere presso importanti istituzioni musicali Masterclass e seminari chitarristici. E’ titolare di cattedra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Suona una chitarra Manuel Ramirez (Madrid 1920) ed una chitarra del grande liutaio inglese David J. Rubio del 1973.

    Il “Modus String Quartet” nasce dalla grande passione per la musica d’insieme: i componenti sonoSerena Soccoia e Pantaleo Gadaleta (violinisti), Teresa Laera (violista) e Gaetano Simone (violoncellista). Con questa formazione affrontano il repertorio classico e contemporaneo, privilegiando composizioni di rara bellezza ma poco eseguite anche attraverso un progetto discografico di ampio respiro iniziato con la pubblicazione di:“Filippo Trajetta – Un musicista italiano in America” . I membri del MSQ sono attivi come interpreti e didatti in campo nazionale ed internazionale.

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Se in questi anni c’è un jazzista, nella ricca scena italiana, che è riuscito a raggiungere anche il pubblico meno specializzato, questo è certamente Stefano Bollani. Merito della sua travolgente bravura, certo, così come della sua innata capacità di fare spettacolo e comunicare in modo diretto e coinvolgente. Merito anche di un’innata curiosità verso i più vari generi musicali, siano essi il “classico” Gershwin o Carosone, il jazz tradizionale o la musica brasiliana.

    Appartiene a quest’ultima “passione” di Bollani il duo con Hamilton de Holanda, virtuoso del bandolim (tradizionale mandolino utilizzato ad esempio nello choro).

    La straordinaria creatività di Stefano Bollani si incontrerà con il brillante virtuosismo di de Holanda in un concerto dedicato alla produzione musicale sudamericana, da Chico Buarque a Carlos Jobim, Vinicius de Moraes, Astor Piazzolla martedì 16 luglio al Teatro Petruzzelli per il “Musigalà d’Estate” del festival jazz “Notti di Stelle”.

    Un duo molto particolare, che entusiasma il pubblico con le sue rivisitazioni di brani famosissimi: O queserá, Guarda che luna, Oblivion e molto altro, secondo l’ispirazione del momento. «La cosa più bella di questo duo – spiega Bollani – è la spontaneità: tutto avviene sul palco».

    Ai due artisti basta uno sguardo per capirsi: un’intesa musicale perfetta: la loro collaborazione musicale, nata nel 2009, li ha portati sui palcoscenici di tutta Europa e li ha visti impegnati nel bellissimo disco “O que será” (la prestigiosa rivista Downbeat lo ha votato tra i migliori del 2013).

    E lo spettacolo cambia di concerto in concerto, perché il feeling è qualcosa che si rinnova con l’energia del pubblico, che, con Bollani, non manca mai. Il dialogo tra i due musicisti assume ogni volta un sapore speciale, fatto di complicità, di gioco, di intrecci ritmici iridescenti e di un lirismo agrodolce che fa subito breccia nel cuore di chi ascolta.

    Prosegue intantol’allestimento della nuova Stagione Concertistica (la 78ª) che si annuncia molto variegato nelle sue linee tradizionali della Concertistica, Danza, Jazz e Teatro Musicale, degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 77 anni di vita. Fra i nomi che i Dirigenti della Camerata hanno finora rivelato, spicca il nome del Violinista Uto Ughi, che, con il Pianista Michail Lifits, inaugurerà la Stagione numero 78.

    Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Inaugurazione della rassegnaDedicato a..”, domani martedì 30 aprile (ore 20.45) all’ Auditorium Vallisa con l’Ars Trio di Roma formato da Laura Pietrocini (pianoforte), Marco Fiorentini (violino) e Valeriano Taddeo (violoncello) con un “Omaggio aClaude Debussy nel centenario della morte”.

    Fin dal suo esordio nel 2001, l’Ars Trio di Roma si è imposto come una delle giovani formazioni più interessanti del panorama italiano. Perfezionatosi sotto la guida del Trio di Trieste presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (con Diploma d’Onore al termine del corso), nello stesso anno l’Ars Trio di Roma consegue anche il 1° Premio nel Concorso Internazionale “Città di Pinerolo” e il 1° Premio assoluto nel prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” di Trieste, ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento. Dal 2005 l’Ars Trio di Roma è coinvolto nella promozione e diffusione musicale anche come direzione artistica di “Musica in Ateneo – dal Barocco a oggi”, rassegna espressamente rivolta al mondo giovanile per una fruizione gratuita e di qualità della musica classica e contemporanea negli spazi dell’Università. Dopo i primi due anni presso l’Ateneo dell’Università degli Studi del Molise, nel 2007 la rassegna si sposta nell’Aula Magna dell’Università degli Studi Roma Tre.

    Secondo appuntamento della rassegna venerdì 10 maggio con il chitarrista Umberto Cafagna e il Modus StringQuartet con un programma tutto dedicato ai concerti per chitarra ed archi di Mauro Giuliani.

    Continuano intanto le prenotazioni per gli Eventi con Eleonora Abbagnato (in Puccini) eStefano Bollani che, con il Mandolinista Hamilton De Hollanda si esibirà come unico appuntamento il 16 Luglio per Notti di Stelle, manifestazione dell’estate barese.

    Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.  
  • “Dedicato a..”, l’annuale rassegna primaverile della Camerata, si aprirà martedì 30 aprile (ore 20.45) all’ Auditorium Vallisa con l’Ars Trio di Roma formato da Laura Pietrocini (pianoforte), Marco Fiorentini (violino) e Valeriano Taddeo (violoncello) con un “Omaggio aClaude Debussy nel centenario della morte”.

    La rassegna quest’anno abbraccerà 5 secoli di storia della musica con cinque appuntamenti: dalle musiche, testi e immagini sul capolavoro Don Quixote de la Mancha di Miguel de Cervantes, all’800 con i concerti per chitarra ed archi del nostro conterraneo Mauro Giuliani, dalle Sonate per violino e pianoforte di Ferruccio Busoni e alla cameristica di Claude Debussy, ed una serata dedicata al Minuetto: nascita ed evoluzione, quest’ultima in sostituzione della serata dedicata ad Astor Piazzolla purtroppo rinviata per improvvisa indisponibilità del Fisarmonicista Pietro Roffi.

    Fin dal suo esordio nel 2001, l’Ars Trio di Roma si è imposto come una delle giovani formazioni più interessanti del panorama italiano. Perfezionatosi sotto la guida del Trio di Trieste presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, nello stesso consegue il 1° Premio al Concorso Internazionale “Città di Pinerolo” ed il 1° Premio assoluto nel prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento. Da allora l’Ars Trio è stato ospite delle più importanti associazioni concertistiche italiane. Forte di un repertorio completo che spazia dal classico al moderno il Trio è da sempre molto attento anche alla musica contemporanea, eseguendo regolarmente in programma autori come Copland, Shchedrin, Kagel e Henze; nel 2005 ha eseguito in prima esecuzione assoluta il Triplo Concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra di Michele Dall’Ongaro, composizione espressamente dedicata all’Ars Trio di Roma. Nel 2007 il Trio ha eseguito in prima italiana il Segundo Trio di Luis De Pablo. Nel 2006, la rivista Amadeus ha dedicato la propria copertina all’Ars Trio di Roma, interprete dell’incisione dell’integrale delle opere per trio di Shostakovic pubblicata dal mensile.

    In programma, alcuni Preludes per pianoforte,Beau soir per violino e pianoforte (arrangiamento di J. Heifetz), La plus que lente per violino e pianoforte (arrangiamento di L. Roques), la Sonata in sol min. per violino e pianofortedel 1917, la Sonata n. 1 in re min. per violoncello e pianoforte del 1915 ed il Trio in sol magg. per violino, violoncello e pianoforte del1880.

    Secondo appuntamento venerdì 10 maggio con il chitarristaUmberto Cafagna e il Modus StringQuartet con un programma tutto dedicato ai concerti per chitarra ed archi di Mauro Giuliani.

    Continuano intanto le prenotazioni per gli Eventi con Eleonora Abbagnato (in Puccini) e Stefano Bollani che, con il MandolinistaHamilton De Hollanda si esibirà come unico appuntamento il 16 Luglio per Notti di Stelle, manifestazione dell’estate barese.

    Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.