Comunicati

  • Ultimo appuntamento di “Dedicato a..” con l’Ensemble Terra D’Otranto domani martedì 28 maggio all’Auditorium Vallisa. Inizio ore 20.45

    La serata-concerto è un omaggio al Don Chisciotte de la Mancha, pietra miliare della letteratura spagnola, uno dei primi esempi di romanzo moderno, emblema del Siglo de Oro, periodo storico tra il XVI e XVII secolo che in Spagna corrisponde ad una fase di grande slancio e innovazione culturale. Per l’occasione, la lettura di alcuni testi salienti del Don Chisciotte, intreccerà l’esecuzione di musiche originali spagnole eseguite dal vivo dall’Ensemble. Alla lettura e alla musica seguirà l’esposizione di una mostra di disegni di Nadia Esposito.

    L’Ensemble è formato da musicisti specializzati nell’interpretazione della musica barocca e del tardo Rinascimento. L’Ensemble, che oggi rappresenta una delle esperienze più importanti nel suo genere, è presente nei programmi dei principali festival italiani (Concerti del Quirinale, Segni Barocchi festival, Parco della Musica nella programmazione dell’Accademia di Santa Cecilia) ed europei, e ha ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica (il cortometraggio “Tarantule, Antidoti e Follie”, prodotto da RAI Due, ha ricevuto la menzione d’onore al festival internazionale di Varsavia sulle produzioni televisive).

    Dell’Ensemble fanno parte: Fabrizio Saccomanno (voce recitante), Luca Tarantino (chitarra spagnola), Pierluigi Ostuni (tiorba), Doriano Longo (violino barocco), Roberto Chiga (percussioni) e Nadia Esposito che esporrà disegni sul Don Quixote.

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • La Camerata Musicale Barese organizza sin dal 1980 il Festival “Notti di Stelle”, dedicato al jazz internazionale, che ha visto brillare astri di prima grandezza come Miles Davis, Dizzy Gillespie

    Gerry Mulligan, Dexter Gordon, Sarah Vaughan, Stan Getz, Lionel Hampton e tanti altri artisti e, che ha avuto per palcoscenico soprattutto il suggestivo scorcio del Sagrato della Basilica di San Nicola, ma anche le piscine comunali, il Teatro Petruzzelli e varie cittadine della Provincia di Bari e Regione, torna in un format ristretto anche per il 2019.

    “Notti di Stelle” ha sempre garantito e continua ad offrire un elevato apporto artistico e culturale al nostro territorio, un Festival a cui va riconosciuto il merito di una lusinghiera collaborazione e gemellaggio, che porta la firma di “Umbria Jazz”. Niente impedisce di considerare “Notti di Stelle” una forbita pagina della storia musicale barese, grazie ai meriti ed alle capacità organizzative della Camerata e grazie soprattutto alle sue scelte ed ai suoi filtri selettivi, che portano alla ospitalità delle più importanti stelle del firmamento jazzistico.

    Purtroppo quest’anno la “Camerata”, vista la mancanza di contributi ed il sostegno degli enti locali, organizzerà un solo concerto, che sarà l’unico del Festival, ricco di ben trenta edizioni.

    E quindi un solo appuntamento con un duo d’eccezione: protagonisti il pianoforte di Stefano Bollani e il mandolino a dieci corde del brasiliano Hamilton de Holanda.

    La serata sarà il MusiGalà dell’Estate 2019.

    Il jazz di Bollani, vecchio amico del pubblico della “Camerata”, si unisce al mandolino di

    Hamilton De Holanda ed è subito magia. I due grandi artisti, che collaborano da oltre dieci anni, girano il mondo per offrire al pubblico lo straordinario connubio fra pianoforte e bandolim, sempre all’insegna dell’improvvisazione, cifra stilistica comune. Il talento di Bollani, esploratore di orizzonti musicali solo apparentemente lontani, unito alla bravura di Hamilton de Holanda, profondo conoscitore della tradizione del samba, del choro e delle tradizioni musicali popolari del suo Paese, creano un’energia unica capace di mostrare il grande amore che entrambi nutrono per la musica brasiliana.

    La carriera di Stefano Bollani, pianista di splendide doti tecniche e musicali, riflette l’insaziabile sete del personaggio verso la conoscenza e la pratica di tutti i generi: dalle collaborazioni con Enrico Rava, iniziate nel 1996, che lo hanno fatto conoscere alle platee del jazz internazionale, a quelle con Riccardo Chailly, che lo hanno presentato al pubblico della musica classica, passando attraverso le trasmissioni radiofoniche con Renzo Arbore e David Riondino e televisive (il recente “L’importante è avere un Piano), Bollani è un vulcano di vitalità artistica e di brillante forza divulgativa.

    La Camerata Musicale Barese comunica che è in corso la campagna abbonamenti per la Stagione 2019/2020 (la 78ª), che si annuncia ricca di particolari sorprese artistiche, con varie promozioni per abbonamento in ogni ordine di posto, come anche sono in vendita gli ultimi posti per “Puccini” con Eleonora Abbagnato che il

    1° Giugno chiuderà la 77ª Stagione della Camerata.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Quarto appuntamento della rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” con il pianistaAlessandro Stellamartedì 21 maggioall’Auditorium Vallisa. Inizio ore 20.45.

    Il concerto sarà dedicato a “Il Minuetto: dalla nascita nel 17° sino al sino al 20° secolo”.

    Danza dalle antichissime origini, che seppe stregare più di un compositore, il minuetto ha una dimensione barocca-settecentesca, ed è quella che subito viene in mente quando si pensa a questa danza in tempo ternario, anche se attraversò secoli e generi musicali, diventando emblema di una musica che presto si sarebbe definita classica.

    Con le numerose partecipazioni al “Progetto Martha Argerich” di Lugano, del quale è stato ospite regolare fin dal 2008, la ricercata e pluripremiata discografia e le tante esibizioni come solista o in formazioni da camera in molte città italiane, europee e sudamericane, Alessandro Stella si è saldamente affermato come uno dei pianisti di spicco del panorama italiano.

    La costante attitudine a sviluppare progetti originali e fuori dai terreni più battuti lo ha portato a incontrare compositori come Giacinto Scelsi, del quale, in stretta collaborazione con la “Fondazione Isabella Scelsi”, nel corso dell’ultimo decennio ha proposto con successo al pubblico italiano ed europeo originali programmi di musica per pianoforte solo, vocale e da camera, dando un fondamentale e riconosciuto impulso alla riscoperta e valorizzazione delle composizioni del primo periodo creativo scelsiano. A quella solistica, Alessandro Stella affianca un’intensa attività cameristica, collaborando abitualmente con Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli in trio pianistico (The Pianos Trio) e con, fra gli altri, Gemma Bertagnolli, Gilda Buttà, Mauro Conti, Giovanni Gnocchi, Tai Murray, Marcos Madrigal, Pietro Roffi e Nino Surguladze.

    Illustri compositori contemporanei hanno scritto e a lui dedicato loro importanti opere che ha eseguito, e anche registrato, in prima mondiale.

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Prossimo appuntamento martedì 28 maggio con l’Ensemble Terra d’Otranto in “Don Quixote de la Mancha”, musiche testi e immagini sul capolavoro di Miguel De Cervantes. Continuano intanto le prenotazioni per le ultime disponibilità di Puccini con Eleonora Abbagnato che chiuderà il 1° Giugno la corrente Stagione Concertistica della Camerata.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Quarto appuntamento della rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” con il pianistaAlessandro Stellamartedì 21 maggioall’Auditorium Vallisa. Inizio ore 20.45.

    Il concerto sarà dedicato a “Il Minuetto: dalla nascita nel 17° sino al sino al 20° secolo”; il minuetto come danza popolare è stata introdotta alla corte di Luigi XVI dal Maestro alla Danza Pierre Beauchamp. Il ritmo ternario ha affascinato immediatamente i compositori di tutta l’Europa e molti hanno scritto brani rimasti famosi nel tempo sino a tutto il ‘900.

    Ospite regolare del Progetto Martha Argerich, Alessandro Stella si è esibito nelle principali città italiane ed europee, in Argentina e a Cuba.

    Collabora regolarmente con Gemma Bertagnolli, Gilda Buttà, Mauro Conti, Giovanni Gnocchi, Marcos Madrigal, Tai Murray, Nino Surguladze ed è membro fondatore del trio pianistico ‘The Pianos Trio’ con Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli.

    Ha registrato per le etichette Artalinna, Continuo, Kha, Stradivarius E Warner Classics, .Ha studiato con Raffaella d’Esposito, Franco Scala e Marco Di Bari, perfezionandosi inoltre con Bruno Canino, Maria João Pires, Maurizio Pollini, Jean-Yves Thibaudet, Alexis Weissenberg e Christian Zacharias.

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Prossimo appuntamento martedì 28 maggio con l’Ensemble Terra d’Otranto in “Don Quixote de la Mancha”, musiche testi e immagini sul capolavoro di Miguel De Cervantes.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Terzo appuntamento della Rassegna Concertistica “Dedicato a…”, promossa dalla Camerata Musicale Barese, con Vincenzo De Felice (violino) e Stefano Malferrari (pianoforte) martedì 14 maggio all’Auditorium La Vallisa. Inizio ore 20.45.

    Il concerto sarà dedicato alle Sonate per violino e pianoforte di Ferruccio Busoni: la Seconda Sonata in mi minore op. 36a KV 244, la Prima Sonata in do maggiore per violino e pianoforte op. 29 KV 234 e Bagatellen per violino e pianoforte (4 pezzi facili) op. 28.

    Vincenzo De Feliceè nato a Bari nel 1958. Ha iniziato gli studi musicali nella sua città, proseguendoli poi a Roma, alla scuola di Riccardo Brengola, sotto la cui guida si è diplomato in violino e perfezionato per vari anni. Allievo anche di Fernando Sarno e Irma Ravinale per la composizione, di Mario Gusella e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, si è diplomato anche in viola al Conservatorio di Pescara ed in direzione d’orchestra. Si è dedicato con particolare attenzione al repertorio del primo ‘900 e contemporaneo, eseguendo e dirigendo anche opere in prima esecuzione assoluta di importanti compositori, in vari Festival del settore. Quale esecutore di musica contemporanea ha suonato anche al Centro Pompidou di Parigi. E’ docente di violino nei Conservatori dall’età di 19 anni e dal 2015 è incaricato della direzione del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

    Stefano Malferrariha studiato al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con Franco Agostini e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Franco Scala. Classificatosi tra i vincitori di alcuni concorsi internazionali (Enna, Senigallia) ha tenuto concerti sia in recital che come solista con orchestra (sia in Italia che all’estero), in formazioni da camera e in ensembles di musica contemporanea per importanti associazioni e prestigiose sale da concerto italiane. Attivissimo nel repertorio cameristico e liederistico, collabora con il Centro di Ricerca TEMPO REALE per esecuzioni per pianoforte ed elettronica. Oltre alla docenza presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, ha tenuto corsi e conferenze-concerto presso istituzioni musicali italiane ed estere.

    Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Prossimo appuntamento martedì 21 maggio con il Pianista Alessandro Stella in un programma tutto dedicato al Minuetto, dalla sua nascita, (nel XVII) sino al XX secolo.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.