Comunicati

  • Luglio è il mese di “Notti di Stelle“, il Festival Jazz che tradizionalmente scalda le notti baresi, e non solo!

    L’Anteprima di quest’anno, infatti, in programma venerdì 12 luglio, si svolgerà all’interno di una cornice originale e suggestiva, la Masseria Didattica Montepaolo di Conversano, dimora di charme.

    Una scelta che la Camerata ha fatto coerentemente con le direttive regionali del “Patto per la Puglia”, programma che intende far incontrare eventi e iniziative di respiro culturale con i siti di natura paesaggistica della regione e che abbiano valenza di attrattori turistici.

    Tra le antiche mura della Masseria risuonerà lo swing del Larry Franco Quartet.

    Larry Franco, artista di fama internazionale, al pianoforte e alla voce, sarà accompagnato da Dee Dee Joy (voce e rullante), da Attilio Troiano al clarinetto, sax e trombone e da Ilario De Marinis al contrabbasso.

    Un repertorio vivace che spazierà dai classici del jazz, tra i quali alcuni celebri duetti come quello tra Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, alle frizzanti sonorità swing, anche del repertorio italiano.

    Un’ esibizione che coinvolgerà sicuramente il pubblico, per il quale sarà difficile rimanere semplicemente seduti ad ascoltare.

    Grande chiusura del Festival Jazz martedì 16 luglio al Teatro Petruzzelli con il pianoforte di Stefano Bollanie ilmandolino di Hamilton De Holanda. I due grandi artisti, che collaborano da oltre dieci anni, girano il mondo per offrire al pubblico lo straordinario connubio fra pianoforte e bandolim, sempre all’insegna dell’improvvisazione, che rimane la cifra stilistica comune.

    Fino al 13 luglio la Camerata Musicale Barese per il concerto del 16 luglio con Stefano Bollani & Hamilton De Holanda offre, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, un limitato numero di posti a costo ridotto nei settori riservati all’iniziativa e fino ad esaurimento posti e altre particolari riduzioni sono previste per gli under 30.

    Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Martedì 16 luglio alle 21 al Teatro Petruzzelli il pianoforte di Stefano Bollaniincontrerà il mandolino di Hamilton De Holanda in un’originale performance musicale organizzata dalla Camerata Musicale Barese nell’ambito dello storico festival jazz “Notti di Stelle”.

    Un’imperdibile occasione, in esclusiva regionale, per l’atteso ritorno di Stefano Bollani e per entrare in contatto con Hamilton De Holanda, mandolinista carioca spesso presente anche sui palchi italiani.

    Dal 2007, anno della realizzazione del disco “Carioca”, Bollani ha mantenuto vivo il proprio interesse per le musiche brasiliane, collaborando con tanti musicisti di valore tra cui una empatica collaborazione con Hamilton de Holanda che prosegue da molti anni e che ha dato vita nel 2012 ad un disco in duo dal titolo “O que será”, dove compaiono brani di Jobim, Astor Piazzolla, Chico Buarque, Baden Powell, Ernesto Nazar.

    Con interazioni ingegnose e virtuosismi mozzafiato, sonorità emozionanti e momenti di grande umorismo, O que será rappresenta un caso unico nell’arte del duo: questa formazione lascia infatti estrema libertà espressiva ai due musicisti e permette di mettere in evidenza tutte le sfumature del dialogo così come la bellezza originaria dei brani. Bollani ha trovato in De Holanda il partner ideale per proseguire questo percorso, vista la sua abilità nell’unire in maniera fluida e coerente i tanti linguaggi del Brasile con la sonorità peculiare del mandolino, attraverso una tecnica sopraffina e la visione aperta alle suggestioni proposte dalla modernità.

    Bollani è un vecchio amico della Camerata per la quale è stato ospite per decine di occasione e con varie formazioni.

    “Notti di Stelle” avrà anche una anteprima in decentramento venerdì 12 luglio,a Conversano, presso la Masseria Didattica Montepaolo con il Larry Franco Quartet in “Si dice Swing”, una serata che raccoglie qunto di meglio del repertorio Swing vocale degli anni 20’ 30’ 40’ e 50’.

    Interpretato, in gran parte, in formula di duetti vocali, saranno rievocati quelli più famosi, da Ella Fitzgerald e Louis Armstrong a Nat King Cole e Natalie Cole, Frank Sinatra e Liza Minnelli, con arrangiamenti spesso originali del quartetto.

    Larry Franco Quartet è composto da Dee Dee Joy -voce-, Attilio Troiano al clarinetto, sax e trombone, Ilario De Marinis al contrabasso e lo stesso Larry Franco al pianoforte e voce.

    Ingresso € 13.00 (ridotto € 11.00).

    Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti alla 78ª Stagione e per consentire ad un pubblico sempre più ampio di godere del prestigioso Cartellone della 78ª Stagione, la Camerata propone un periodo (fino al 28 giugno) di particolari promozioni per un “Abbonamento a Teatro”, nei settori riservati all’iniziativa, fino ad esaurimento dei posti disponibili per aliquote.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • Il Festival Jazz Estivo della Camerata Musicale Barese, “Notti di Stelle” torna anche quest’anno a luglio con due appuntamenti che spazieranno tra lo swing e la produzione musicale sudamericana.

    Anteprima venerdì 12 luglioa Conversano presso la Masseria Didattica Montepaolo con il Quartetto di Larry Franco in “Si Dice Swing – Una serata in cui lo Swing regna sovrano”

    con Larry Franco (pianoforte e voce), Dee Dee Joy (voce e rullante), Attilio Troiano (clarinetto, sax, trombone) e Ilario De Marinis (contrabbasso). Inizio ore 20.30.

    Una nuova location per ribadire la volontà della Camerata di creare una nuova “rete culturale” che si intrecci in tutta la Regione Puglia e non solo nel capoluogo, così come previsto dalle direttive regionali con il “Patto per la Puglia”, che guarda con molto interesse la congiunzione degli attrattori paesaggistici con la Cultura.

    La serata sarà veramente speciale: il quartetto propone un repertorio legato al repertorio swing ed al jazz di caratura internazionale, sia americano che italiano, rifacendosi ai grandi duetti della storia del Jazz come Ella Fitzgerald con Louis Armstrong, Natalie Cole con Nat King Cole, Frank Sinatra con Liza Minnelli. Brani come “Our Love Is Here To Stay”, “Unforgettable”, “Non Dimenticar”, “L.O.V.E.”, “Cabaret”, “I Can’t Give You Anything But Love”, ebrani italiani dell’ epoca della swing come “Mille Lire al Mese”, “Silenzioso Slow” “Amore Baciami”, “Quel Motivetto” risuoneranno fra le possenti mura della dimora di charme “Montepaolo”.

    Il 16 luglio alle 21 “Notti di Stelle” si sposterà al Teatro Petruzzelli con il pianoforte di Stefano Bollani che si sposerà con ilmandolino di Hamilton De Holanda.

    I due grandi artisti, che collaborano da oltre dieci anni, girano il mondo per offrire al pubblico lo straordinario connubio fra pianoforte e bandolim, sempre all’insegna dell’improvvisazione, che rimane la cifra stilistica comune. Insieme volano tra le note e inventano ogni volta un differente percorso, a turno interpretando il ruolo di guida. Più semplicemente spesso la guida non c’è: è la musica a prendere per mano Bollani e De Holanda e a portarli dove ha voglia di andare. Il talento di Bollani, esploratore per antonomasia di orizzonti musicali solo apparentemente lontani, unito alla bravura di Hamilton de Holanda, profondo conoscitore della tradizione del samba, del choro e delle tradizioni musicali popolari del suo Paese – creano un’energia unica che si sprigiona ogni sera sul palco, capace di mostrare il grande amore che entrambi nutrono per la musica brasiliana.

    Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti alla 78ª Stagione con promozioni di assoluto interesse fino al prossimo 21 giugno.

    Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e Box Office c/o La Feltrinelli.

  • A conclusione dello strepitoso successo della serata conclusiva della 77ª Stagione con lo spettacolo “Puccini” di Eleonora Abbagnato, la Camerata Musicale Barese, a grande richiesta, rende disponibili, per una sola settimana, fino a venerdì 21 giugno, abbonamenti a costi di assoluta promozione, fino ad esaurimento, nei settori riservati. Le prenotazioni sono effettuabili esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

    Il Cartellone della 78ª Stagione sarà degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 77 anni di vita.

    Fra i nomi che i dirigenti dell’Associazione Giovanni Antonioni e Rocco De Venuto, hanno finora rivelato, spicca il nome del Violinista Uto Ughi, che inaugurerà il 7 Novembre la 78ª Stagione con il Pianista Michail Lifits vincitore assoluto del Concorso Busoni 2009.

    Ancora grande Musica con il pianista franco-americano François Joël Thiollierche, seguendo la linea che collega Parigi a New York, eseguirà composizioni di grandi autori, da Debussy a Ravel a Gershwin.

    Per il Teatro Musicale due grandissimi nomi, due grandi attori: Giancarlo Giannini che sarà protagonista di un reading poetico, dove ai versi di Pablo Neruda o Garcia Lorca, si accompagneranno le note del quartetto guidato da Marco Zurzolo, in un singolare connubio tra letteratura e musica ed Alessandro Preziosi, in un dramma di grandi sentimenti, di fulminee e cieche passioni, sulle note di Verdi e Rossini intrepretate dalla pianista Rebecca Woolcock, che racconterà “Otello: dalla parte di Cassio”.

    Strizzando l’occhio alle moderne big band, si ricomporrà sul palco barese anche la storica formazione dei Saxes Machine, capeggiata da Bruno Biriaco, personaggio spesso presente su Rai Uno in qualità di Direttore di Orchestra (qualche giorno fa in “Buon Compleanno Baudo). Cinque sassofoni più una sezione ritmica, che coinvolgeranno il pubblico, un ritorno gradevole del jazz delle big band.

    Il grande Balletto vivrà sul palco attraverso le atmosfere e il folklore russo, culla della tradizione dell’arte coreutica con il Balletto Accademico Statale Russo “E. Popov”. Musiche dal vivo, scene e costumi fantastici, tipici dell’epoca, realizzati con minuziosa ricercatezza, riporteranno tutta l’anima di un paese con alle spalle una grande storia, capace di emozionare e coinvolgere il pubblico.

    Appuntamento che non può mancare, il Concerto di Capodanno a cura dell’Orchestra Sinfonica diSofia, che darà il via, con il 2020, alle celebrazioni per il 250° anniversario dalla nascita di L. Van Beethoven.

    Anche una grande voce, un’interprete intensa, un’artista di fama internazionale, con all’attivo un ultimo lavoro discografico prodotto da Quincy Jones, incanterà il pubblico barese. Si tratta di Noa, che, in

    “Letters to Bach”, riproporrà musiche del celebre compositore, su brani eseguiti in inglese ed ebraico, spaziando dalla dimensione intima ai grandi temi che toccano l’umanità intera.

    Un’ultima anticipazione riguarda lo spettacolo “Indaco” della Compagnia RBR Dance Company, performance che abbina la danza contemporanea ad effetti speciali realizzati con video, giochi di luce e straordinarie proiezioni. Un’esibizione che coniuga la tecnica al movimento corporeo, con un risultato di grande suggestione.

    Continuano intanto, a ritmo incalzante, le prenotazioni per il Galà con Stefano Bollanie l’anteprima della 78ª Stagione con Vinicio Capossela entrambi i concerti programmati al Teatro Petruzzelli.

    Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersipresso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Ultimo appuntamento della rassegna “I Grandi Maestri – Omaggio ad Aldo Ciccolinidomani 15 giugno con il Duo Pianistico Maurizio Matarrese e Carla Aventaggiato.

    Inizio ore 21 presso il Salone delle Feste del Palace Hotel.

    Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese hanno studiato sia in duo, che da solisti con i Maestri Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa Somma e François Joel Thiollier. Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio ”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica sia come solisti che in duo che li porta a tenere concerti in diverse città italiane ed estere, con la Filarmonica “Mihail Jora”, R.M. Valcea con la Filarmonica “ Ion Dumitrescu”, riscuotendo consensi di pubblico e critica.

    Entrambi sono direttori artistici del Concorso Internazionale Pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina”. Si dedicano in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani, ha permesso loro di scoprire inaspettatamente una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta. Tale ricerca permette di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger e le trascrizioni dei Poemi Sinfonici di Franz Liszt – Concerto per pianoforte e orchestra di Carl Czenry oltre a pagine famose del repertorio per pianoforte a 4 mani di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn, Faurè. Nel bicentenario della nascita di Franz Liszt ha eseguito una della pagine più rappresentative e impegnative del repertorio per due pianoforti: la Nona Sinfonia di L.van Beethoven nella trascrizione originale del musicista ungherese.

    In programma J. BrahmsQuintetto in fa min. op. 34b, C. DebussyEn blanc et noir e Prelude à l’après-midid’un faune, M. RavelRapsodia Spagnola.

    I Dirigenti della Camerata sono già impegnati per designare il “Grande Maestro” che sarà prescelto per la rassegna del 2020.

    Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento di Stefano Bollani (16 luglio presso il Teatro Petruzzelli) e di Vinicio Capossela del 13 ottobre prossimo.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.