Comunicati

  • Ultimo appuntamento sabato 14 dicembre della nuova rassegna della Camerata Musicale Barese “Musicando nelle Chiese” con il Duo Variandi alla Chiesa di Santa Croce di Bari.

    In programma:D. SCARLATTI Sonata n. 9 “Pastorale”Sonata n. 104;J. S. BACH Invenzione a Due Voci in fa magg.; A. MARCELLO (Rivisitato da J. S. BACH) Concerto per Oboe e Archi in re min. (arr. Drew Henderson);L. Van BEETHOVEN Adagio sostenuto dallaSonata Quasi una Fantasia Al Chiaro di Luna (arr. Duo Variandi); M. GIULIANI Grandi Variazioni Concertanti Op. 130; M. CASTELNUOVO-TEDESCO Preludio e Fuga n. 11 in fa min., Preludio e Fuga n. 4 in mi magg., Preludio e Fuga n. 7 in do diesis min.

    F. SCHUBERT Duo in la min. (arr. Julian Bream).

    Inizio del concerto ore 20.30.

    Il Duo è di recente formazione (maggio 2018) ed è costituito da due giovani chitarristi, Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, che propongono brani classici.

    Il 9 settembre 2018 hanno vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Giuseppe Caputo” di Manfredonia.

    Il 10 ottobre 2018 hanno partecipato alla Rassegna “Musica Giovani – Dedicato a…” organizzata proprio dalla Camerata Musicale Barese presso l’Auditorium Diocesano “Vallisa”, dedicata al cinquantenario della scomparsa del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco; a termine della serata hanno ricevuto il premio per il terzo posto.

    Il repertorio del duo spazia nei secoli della musica classica: particolare attenzione è dedicata a Bach (1685-1750), ai grandi Maestri dell’800 quali Schubert (1797-1828) e Beethoven (1770-1827), per arrivare sino al ‘900 con brani del compositore italiano Mario Castelnuovo Tedesco; non mancano infine influenze anche della contemporaneità quali esecuzioni del compositore Paulo Bellinati.

    Il concerto è ad ingresso libero, gratuito, aperto a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.

    ****************

    Con cortese preghiera di pubblicazione e/o trasmissione

  • Prosegue sabato 14 dicembre la nuova rassegna della Camerata Musicale Barese “Musicando nelle Chiese”, alla Chiesa di Santa Croce di Bari con il Duo Variandi composto dai chitarristi Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva.

    Inizio del concerto ore 20.30.

    L’intenzione della Camerata è quella di intraprendere un percorso di ascolto e spiritualità articolato in diversi appuntamenti musicali in collaborazione con diverse parrocchie di Bari e provincia.

    Una Rassegna che è destinata a ripetersi e a diventare non solo un progetto, ma una realtà artistica alla ricerca di eccellenti Artisti ed Opere di estremo rilievo, ricerca che la Camerata Musicale Barese tende a trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.

    Il Duo Variandi arrangia e trascrive per “duo chitarristico” celebri brani di musica classica. La loro prima esibizione si è svolta proprio in occasione di una lezione-concerto, organizzata sempre dalla Camerata Musicale Barese. In seguito, i due giovani artisti hanno frequentato nel 2018 il prestigioso corso estivo dell’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del celeberrimo Maestro Oscar Ghiglia. A termine del corso è stato conferito al Duo il Diploma di Merito, per l’impegno ed il valore artistico dimostrato. Il repertorio eseguito dal duo spazia nei secoli della musica classica: particolare attenzione è dedicata ai grandi Maestri dell’800 per arrivare al ‘900 con brani del compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco; non mancano infine influenze anche della contemporaneità.

    Il concerto è ad ingresso libero, gratuito, aperto a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.

    ****************

    Con cortese preghiera di pubblicazione e/o trasmissione

  • Domani 11 dicembre al Teatro Showville secondo appuntamento della Rassegna Jazz “Notti di Stelle Winter” con Peter Bernstein e Guido Di Leone che presenteranno il progetto “To Jim Hall”, concerto tributo al padre mondiale del jazz moderno scomparso nel 2013.

    Sul palco quattro leggende della scena jazz internazionale: il newyorkese Peter Bernstein, tra i più importanti chitarristi jazz al mondo, sarà l’ospite d’eccezione e con lui, oltre al pugliese Guido Di Leone, Davide Deidda poliedrico e virtuoso bassista, collaboratore dei più rinomati musicisti jazz nazionali ed internazionali, plurivincitore del Jazzit Award e Andy Watson batterista del trio di Jim Hall dal 1994 al 1996, il quale annovera tra le sue numerose esperienze la partecipazione alla registrazione del disco ‘Dialogues’.

    Lo spettacolo “To Jim Hall” è un omaggio ad uno dei più grandi musicisti jazz della storia, ma non solo. Peter Bernstein e Guido Di Leone sono i chitarristi che hanno raccolto l’eredità più preziosa di Hall, facendola propria con personalità e classe.

    Peter Bernstein, considerato uno dei più importanti chitarristi jazz al mondo, fu scoperto da Jim Hall stesso che di lui disse “uno dei chitarristi più impressionanti che abbia mai ascoltato”, mentre in una lettera indirizzata a Guido Di Leone scrisse “Il tuo disco in trio è stato cambiamento molto gradito, lo adoro”.

    Di Leone, ha già dedicato in passato al chitarrista statunitense un album dal titolo “A Lovely Flower For you” (To Jim Hall). Il legame emotivo, esperienziale e stilistico che lega i quattro musicisti è sublimato nel loro live perfomance ricca di interlay ed ispirazione luogo di incontro del jazz più puro ed autorevole.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e il Box Office della Feltrinelli.

    ***********

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Secondo appuntamento di “Notti di Stelle Winter” costola invernale del festival jazz estivo.

    Sul palcoscenico del Teatro Showville mercoledì 11 dicembre saranno di scena Peter Bernsteine

    Guido Di Leone con il loro progetto “To Jim Hall”,omaggio al chitarrista, uno dei maggiori Poeti del jazz mai esistito.

    Sul palco insieme a Bernstein e Di Leone anche Dario Deidda, poliedrico e virtuoso bassista, collaboratore dei più rinomati musicisti jazz nazionali ed internazionali, plurivincitore del Jazzit Award ed Andy Watson, batterista nel Trio di Jim Hall dal 1994 al 1996, che annovera tra le sue numerose esperienze anche la partecipazione alla registrazione del disco ‘Dialogues’.

    Non solo un omaggio ad uno dei più grandi musicisti Jazz della storia ma anche un ponte tra passato e presente, un luogo di incontro e di condivisione del jazz più puro e autorevole.

    Peter Bernstein e Guido Di Leone hanno raccolto in eredità il raffinato lirismo di Hall, espresso attraverso il più autentico linguaggio swing, cool e bebop, e lo hanno fatto proprio con classe e personalità realizzando un tributo che è anche un ponte tra passato e presente. Considerato uno dei più grandi chitarristi jazz del mondo, Bernstein fu scoperto proprio da Jim Hall che di lui disse “uno dei chitarristi più impressionanti che abbia mai ascoltato”, mentre in una lettera indirizzata a Guido Di Leone scrisse “Il tuo disco in trio è stato cambiamento molto gradito, lo adoro!”; Di Leone, ha già dedicato in passato al chitarrista statunitense scomparso 6 anni fa un album dal titolo “A Lovely Flower For you” (To Jim Hall).

    Il legame emotivo, esperienziale e stilistico che lega i quattro musicisti è sublimato nel loro live perfomance ricca di interlay ed ispirazione luogo di incontro del jazz più puro ed autorevole.

    Il chitarrista jazz Peter Bernstein (nato nel 1967, New York City) dall’ esordio newyorkese ad oggi, ha partecipato a più di 200 registrazioni e a numerosi festival, concerti e club con musicisti di tutte le generazioni, pubblicando 12 album e un DVD, Live at Smoke. Peter ha anche goduto di lunghe associazioni musicali con il leggendario batterista Jimmy Cobb così come l’organista Larry Goldings e il batterista Bill Stewart come membro del loro acclamato trio, definito dal New York Times “il miglior trio d’organo dell’ultimo decennio”. Dal 1995 al 1997, Peter è stato membro della band di Joshua Redman e ha suonato nel CD Freedom in the Groove di Redman. Ha suonato con il quartetto di Diana Krall dal 1999 al 2001 e con il Dr. Lonnie Smith, il leggendario organista. Inoltre è apparso in gruppi guidati da Sonny Rollins, Bobby Hutcherson, George Coleman, David Fathead Newman, Etta Jones e Nicholas Payton.

    Guido Di Leone, musicista jazz, chitarrista, didatta, è nato a Bari nel 1964 dove attualmente vive. Molto prolifico come compositore, ideatore di gruppi e arrangiatore, ha inciso più 70 cd di cui circa 20 come leader. La sua spiccata capacità di accompagnatore, e la buona conoscenza degli standard jazz, lo porta spesso a collaborare con noti artisti internazionali, anche all’ estero. Insegna presso il “Pentagramma di Bari” del quale è anche il direttore dal 1985 e dal 2004 presso il Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni”.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ite il Box Office della Feltrinelli.

    ***********

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Il giovane Quartetto ad Archi Adorno, composto da Edoardo Zosi e Liù Pelliciari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Danilo Squitieri al violoncello, sarà protagonista del concerto di lunedì 9 dicembre al Teatro Showville per la 78ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese (inizio concerto ore 20.45)

    Fondato nel 2015, il Quartetto si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole con Da Silva (Quatuor Ysaye), Nannoni e Farulli. Il nome del Quartetto è un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione. Il Quartetto si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale Premio Paolo Borciani. Ha tenuto concerti per importanti Società Musicali italiane ed estere. Nel 2016 ha debuttato nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano dove si è esibito anche con il pianista Paul Badura-Skoda. Nel 2017 è stato selezionato per il progetto ‘Le dimore del Quartetto’ ed è stato nominato ensemble effettivo di ECMA-European Chamber Music Academy fondata da Hatto Beyerle. Nel 2018 vince la X Edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi ‘Rimbotti’ e diviene inoltre artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles. Collabora con grandi artisti quali Badura-Skoda, Canino, Carbonare, Meloni, Meyer e Sollima.

    In programma “Quartettsatz in do min. D 703” di Franz Schubert, “Quartetto No. 3 Op. 19” di Alexander von Zemlinsky e il Quartetto op. 59 No. 2 “Razumovsky” di Ludwig van Beethoven

    Last Minute presso il botteghino del Teatro Showville a partire dalle ore 20 (€ 20 ed € 15).

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

    *********************

    Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.