Comunicati

  • A seguito delle disposizioni governative per contrastare la diffusione del coronavirus, la Camerata Musicale Barese ha dovuto sospendere i propri spettacoli fino al 3 aprile prossimo.

    La Camerata ringrazia il Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli M° Biscardi che ha agevolato il recupero delle date per i concerti di Gino Paoli e di Sergio Cammariere con il suo gruppo.

    Il 15 Giugno si terrà quindi la grande Festa dei 60 anni di carriera di Gino Paoli, mentre ilconcerto di Sergio Cammariere , dal titolo benaugurante“La Fine di tutti i guai..” è previsto per il 22 giugno.

    Coloro che hanno acquistato i biglietti per i due eventi potranno confermare i posti prenotati per le nuove date e comunque resteranno validi i biglietti già acquistati. Per informazioni, a breve, saranno forniti opportuni chiarimenti.

    Inoltre è’ stato anticipato dal 19 a lunedì 18 maggio il Concerto di Raphael Gualazzi (Anteprima di “Notti di Stelle” 2020).

    Si prega di consultare il www.cameratamusicalebarese.it sito e i social media dell’Associazione.
  • In conseguenza alla chiusura dei Teatri disposta al DPCM del 4 marzo 2020 la Compagnia “Mummenschanz” ha purtroppo dovuto rimandare cancellato la tournèè italiana anche a causa di oggettive difficoltà per limitazioni aeree ma soprattutto per l’incertezza sulle date del 4 e 5 aprile (giorni successivi all’auspicato sblocco del decreto sulle nuove disposizioni relative agli accessi in spazi chiusi e affollati). Le date di Bari coincidevano con l’inizio della tournèe italiana.

    La Compagnia recupererà lo spettacolo nella Stagione 2020/2021.

    La Camerata Musicale Barese assicura il pubblico interessato che lo spettacolo sarà sostituito da altra famosa Compagnia di Danza.

    Coloro che hanno acquistato il biglietto per lo spettacolo dovranno recarsi – con il biglietto integro – dal 4 al 10 aprile p.v. presso i nostri Uffici in Via Sparano 141, dove potranno scegliere se mantenere il posto ed il biglietto per il nuovo spettacolo di danza oppure utilizzare l’importo versato per altri eventi in programma.

    In seguito alla rimodulazione generale dell’intera programmazione della Fondazione Teatro Petruzzelli, come anche della Camerata Musicale Barese a seguito della chiusura dei Teatri per l’emergenza Corona Virus, comunichiamo che il concerto di Raphael Gualazzi previsto al Teatro Petruzzelli per martedì 19 maggio è stata anticipata a lunedì 18 maggio.

    Per informazioni si prega di consultare il sitowww.cameratamusicalebarese.it e i social media dell’Associazione.

  • In relazione alla diffusione del Coronavirus il Presidente del Consiglio dei Ministri ha decretato la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura e di ogni forma di riunione in luogo pubblico, anche di carattere culturale, fino al 3 aprile prossimo.

    In ottemperanza a queste disposizioni la Camerata Musicale Barese ha dovuto sospendere i propri spettacoli fino a quella data.

    La Camerata si sta adoperando per riprogrammare la Festa per i 60 anni di carriera di Gino Paoli, il concerto di Sergio Cammariere e della Camerata Ducale.

    Il Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli M° Biscardi ha fatto sapere che nei tempi possibili agevolerà il recupero degli Eventi.

    Per informazioni e notizie relative alle prenotazioni ed ai biglietti, a breve saranno forniti opportuni chiarimenti.

    Per informazioni si prega di consultare il sito www.cameratamusicalebarese.ite i social media dell’Associazione.

  • Domani 5 marzo inizieranno i “Concerti nelle Scuole” proposti dalla Camerata Musicale Barese in collaborazione con “Istituto Comprensivo Balilla – Imbriani”.

    I concerti nelle scuole rappresentano uno dei punti di forza dell’Associazione nella formazione dei giovani.

    Si tratta infatti di coinvolgere i ragazzi e di accostarli alla grande musica.

    Il pubblico dei giovanissimi ascoltatori è messo a contatto con interpreti di assoluto prestigio, che non si limitano alla semplice esecuzione, ma entrano nel vivo delle tecniche degli strumenti, descrivendone storia e caratteristiche.

    Questa formula accattivante è stata vincente nel corso degli anni con programmi di notevole interesse.

    La rassegna quest’anno sarà curata dal Duo Variandi e dal Duo Roman Gero – Fulvio Lattarulo.

    Il Duo Variandi è di recente formazione (maggio 2018) ed è costituito da due giovani chitarristi, Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, che propongono brani classici. Il 9 settembre 2018 hanno vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Giuseppe Caputo” di Manfredonia. Il 10 ottobre 2018 hanno partecipato alla Rassegna “Musica Giovani – Dedicato a…” organizzata proprio dalla Camerata Musicale Barese presso l’Auditorium Diocesano “Vallisa”, dedicata al cinquantenario della scomparsa del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco; a termine della serata hanno ricevuto il premio per il terzo posto. Il repertorio del duo spazia nei secoli della musica classica: particolare attenzione è dedicata a Bach (1685-1750), ai grandi Maestri dell’800 quali Schubert (1797-1828) e Beethoven (1770-1827), per arrivare sino al ‘900 con brani del compositore italiano Mario Castelnuovo Tedesco; non mancano infine influenze anche della contemporaneità quali esecuzioni del compositore Paulo Bellinati.

    Il Duo Roman Gero – Fulvio Lattarulo si è costituito nel 2018 nell’ambito del corso di musica da camera presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove entrambi i componenti hanno compiuto gli studi conseguendo il Diploma Accademico a pieni voti rispettivamente in Flauto e in Chitarra. Il Duo si è particolarmente distinto in concorsi internazionali quali il Salento Guitar Festival, il concorso “Euterpe” a Corato, il concorso “Curci” a Barletta, il concorso “Lams” a Matera, la Oscar Reading Competition a Celjie (Slovenia). Superata brillantemente nell’aprile del 2019 l’audizione per l’eccellenza artistica nel Conservatorio “Piccinni”, il Duo si esibisce in importanti manifestazioni musicali, impegnato nella ricerca di un dialogo equilibrato tra i due diversi strumenti.

  • La Camerata Musicale Barese cala il suo tris di assi: tre Eventi Straordinari, tre strepitosi concerti tutti al Teatro Petruzzelli:lunedì 9 marzo si terrà il primo, sul palco Sergio Cammariere, in Tour con il suo nuovo album “La fine di tutti iguai”.

    Undici tracce che compongono un grande viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, seguendo il tema dell’amore come sentimento al quale non si può resistere, disperato e piacevole. Una svolta pop di Sergio Cammariere che, senza tradire il jazz, racconta l’amore in tutte le sue declinazioni musicali, nel solco di una grande tradizione che va dalla musica latino–americana e brasiliana, fino al blues e al jazz. A dare leggerezza al tutto, i testi semplici, poetici e riflessivi dell’amico Roberto Kunstler. “La fine di tutti i guai – spiega Cammariere – è quel momento che tutti vorremmo raggiungere, potrebbe sembrare un’utopia vivere una vita senza problemi, ma in questo disco racconto l’amore perché l’amore è quello stato mentale, quel sentimento che aiuta a dimenticare e che ti fa scoprire la bellezza”. Il concerto sarà l’occasione per ascoltare, oltre le nuove canzoni, anche i successi più amati dell’artista calabrese. Cammariere sarà accompagnato per l’occasione dalla sua storica band, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Bruno Marcozzi.

    Vista l’imminenza del concerto di Sergio Cammariere con la Festa dell’8 Marzo, la Camerata Barese offre a tutte le donne uno sconto del 40% (eventuale accompagnatore sconto 20%) sull’acquisto dei biglietti nei settori riservati all’iniziativa fino ad esaurimento posti. Tale promozione è fruibile naturalmente fino all’ 8 Marzo.

    Il 16 marzo toccherà a Gino Paoli che nel2019 ha tagliato il traguardo dei 60 anni di grande carriera, un lungo percorso in cui la vita del cantautore genovese si è intrecciata inesorabilmente con la Musica e la storia del nostro paese. Per celebrare questo speciale momento, un evento speciale, dal titolo ‘Una lungastoria…’ citando uno degli indimenticabili successi scritti da Paoli stesso. Sul palco l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta dal M° Marcello Sirignano, oltre all’inseparabile compagno di viaggio Danilo Rea, che interpreterà con l’inconfondibile tocco del suo pianoforte, il Gino Paoli contemporaneo e inedito, presentando i brani del nuovo album. La parte dei suoi intramontabili classici sarà invece affidata a tre grandi musicisti del jazz italiano come Rita Marcotulli (pianoforte), Alfredo Golino (batteria) e Ares Tavolazzi (contrabbasso) che già lo affiancano live anche nei concerti di ‘Paoli canta Paoli’. L’Evento ha il patrocinio di Umbria Jazz.

    Grande chiusura il 19 maggio con Raphael Gualazzi in “Ho un piano – tour”, concerto anteprima del Festival Jazz “Notti di Stelle”. Raphael Gualazzi torna a Bari per presentare, in concerto, il nuovo album.

    Il 2020 è stato un anno esplosivo e pieno di novità per Gualazzi che ha ricalcato, per la terza volta tra i big, il palco del Teatro Ariston a Sanremo con Carioca, un brano all’insegna del divertimento ambientato in visionarie atmosfere esotiche e metropolitane che creano intrecci ritmici e visivi trascinanti e coinvolgenti.

    Cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, Raphael Gualazzi ha quattro album all’attivo (Love Outside theWindow – 2005, Reality and Fantasy – 2011, Happy Mistake – 2013, Love Life Peace – 2016) e tre Ep in Italia e ha riscosso grande successo in tutto mondo. Il suo ultimo lavoro, Love Life Peace, ha conquistato il Disco D’Oro e il suo singolo di traino “L’estate di John Wayne” è stato in vetta alle classifiche radiofoniche per settimane ed ha ottenuto la certificazione del Disco di Platino.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office della Feltrinelli.