Comunicati

  • I tre concerti clou della seconda parte della Stagione della Camerata Musicale Barese,Gino Paoli, Sergio Cammariere, Raphael Gualazzi, come anche lo spettacolo di Alessandro Preziosi, a causa all’emergenza COVID 19 hanno subito nuovi rinvii a date da determinarsi, nel più breve tempo, a causa della persistente chiusura dei teatri che pur potendo eventualmente riaprire, potranno ospitare non più di 150 spettatori.

    A breve sarà anche comunicata la data dello spettacolo “Carmen/Bolero” della MM Contemporary Dance Company, che sostituirà “You&Me” dei “Mummenshanz”; i biglietti già acquistati saranno validi anche per il nuovo spettacolo.

    Per chi non volesse utilizzare i biglietti per le nuove date degli spettacoli, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 27 del 2020 e dell’ultimo D.L. n. 34 del 19/05/2020 art. 183 è data facoltà ai soggetti acquirenti di inviare apposita istanza di rimborso a mezzo mail o posta (info@cameratamusicalebarese.it) allegando copia dei relativi titoli di acquisto al fine di ottenere apposito voucher da utilizzare entro 18 mesi dall’emissione valido per qualsiasi spettacolo facente parte della programmazione futura della Camerata.

    L’apertura al pubblico del Botteghino della Camerata Musicale Barese dal 15 giugno è strettamente limitato alla consegna dei voucher, previo riconoscimento dei titoli di acquisto integri, predisposti tramite istanze già presentate. Sarà comunque possibile inoltrare nuove istanze (sempre via mail o posta corredate con copia dei titoli d’ingresso acquistati) per il rilascio dei voucher, il cui ultimo giorno utile di presentazione è fissato perentoriamente al 18 giugno p.v. ai sensi del D.L. n. 34/20 sopracitato.

    Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito www.cameratamusicalebarese.it e i social media dell’Associazione.

  • Come oramai noto gli Eventi con Gino Paoli – Una Lunga Storia – e con Sergio Cammariere – La Fine di Tutti i Guaiche già a suo tempo furono oggetto di rinvio, fiduciosi nella riapertura dei teatri, rispettivamente al 15 e 22 Giugno, in ragione degli effetti derivanti dall’emergenza COVID 19 hanno subito nuovi rinvii a date da determinarsi, anche a causa della persistente chiusura dei teatri, che pur potendo riaprire il prossimo 15 Giugno diventano disponibili per soli 200 posti tra pubblico, orchestra, artisti, tecnici, hostess e personale di accoglienza. Tali restrizioni sono impossibili da praticare, anti- economiche e sicuramente tristi nell’immaginare circa 150 persone in un teatro grande come il Petruzzelli.

    Per la medesima ragione anche il Concerto Evento con Raphael Gualazzi (come per le cinque altre città della breve tournèe) è stato rinviato a data da destinarsi.

    Il Balletto Carmen/Bolero” della MM Contemporary Dance Company, già vincitrice del prestigioso Premio “Danza & Danza” come migliore Compagnia emergente (2010), come già annunciato sarà in sostituzione dello spettacolo della Compagnia dei “Mummenshanz” che ha annullato l’intera tournèe europea proprio nel pieno della pandemia. Per questo spettacolo restano confermati i medesimi biglietti già acquistati per Mummenshanz, con la sola necessità di rideterminare il posto numerato appena la data sarà certa.

    Quindi tutti i biglietti, a suo tempo acquistati per ciascuno degli eventi, resteranno validi per le nuove date.

    Tuttavia, ai sensi e per gli effetti dell’ultimo D.L. (Decreto Rilancio) n. 34 del 19/05/2020, art. 183, è data facoltà ai soggetti acquirenti di inviare, entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso (e quindi entro il 19/6/2020), apposita istanza di rimborso alla Camerata Musicale Barese (a mezzo mail) allegando una copia dei relativi titoli di acquisto al fine di ottenere un apposito voucher da utilizzare, entro 18 mesi dall’emissione valido per qualsiasi spettacolo facente parte della programmazione della Camerata.

    I Voucher saranno disponibili a partire dal 15 Giugno previa riconsegna dei titoli di acquisto perfettamente integri.

    Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sitowww.cameratamusicalebarese.ite i social media dell’Associazione.

  • Visto il nuovo decreto del Governo, anche gli eventi di Gino Paoli e Sergio Cammariere che già a suo tempo furono oggetto di rinvio rispettivamente al 15 e 22 Giugno, sono rinviati a nuove date che saranno comunicate al più presto.

    Infatti anche se l’annunciata apertura dei teatriè fissata per il 15 giugno prossimo, la Camerata di fronte a due strepitosi sold out, non potendo limitare a solo 150 persone l’ingressoin teatro, ha deciso di far slittare gli spettacoli di qualche mese allorquando le restrizioni potranno essere allentate.
    Stessa sorte per il Concerto Evento di Raphael Gualazzi, per il quale entro fine maggio saranno comunicate le nuove date come anche per lospettacolo di Alessandro Preziosi, per lo spettacolo di danza “Carmen/Bolero” e della Camerata Ducale.

    Per tutti gli spettacoli rinviati saranno validi anche per le nuove date, i biglietti acquistati, salvo per lo spettacolo di danza i cui tickets dovranno essere rimodulati per l’assegnazione del posto.
    Per coloroche, invece, hanno optato per il rimborso tramite voucher – utilizzabile entro un anno dall’emissione – l’Associazione comunica che gli stessi buoni potranno essere consegnati a partire dal 15 Giugno 2020, data in cui riapriranno gli Uffici della Camerata.
    Gli abbonati alla 78ª Stagione invece potranno usufruire della propria tessera per gli ultimi tre spettacoli in programma.

    Per ulteriori informazioni si prega di consultare ilsito www.cameratamusicalebarese.ite i social media dell’Associazione.


  • Come oramai noto, gli eventi di Gino Paoli e Sergio Cammariere già a suo tempo furono oggetto di rinvio rispettivamente al 15 e 22 Giugno con l’auspicio di poterliconfermare alla luce della persistente chiusura dei locali di pubblico spettacolo; nel malaugurato caso di un nuovo rinvio di chiusura dei teatri le nuove date saranno comunicate al più presto possibile.

    Per la medesima ragione anche il Concerto Evento con Raphael Gualazzi (come per le cinque altre città della breve tournèe) e lo spettacolo con Alessandro Preziosi sono stati rinviati a data da destinarsi a breve, mentre lo spettacolo di danza “Carmen/Bolero” va a sostituire i Mummenshanz che hanno annullato l’intera tournèe europea proprio nel pieno della pandemia.

    Per tutti gli spettacoli rinviati saranno validi, per le nuove date, i biglietti acquistati, salvo per lo spettacolo di danza i cui tikets dovranno essere rimodulati per l’assegnazione del posto.

    Coloro invece che, ai sensi del D.L. n. 18 del 17/3/2020, hanno optato per il rimborso tramite Voucher – utilizzabile entro un anno dall’emissione per tutti gli spettacoli rientranti nella programmazione della Camerata -, l’Associazione comunica che i voucher suddetti saranno disponibili entro 30 giorni dalla riapertura degli Uffici (prevista per il 18 maggio) e comunque non prima del 3 giugno prossimo.

    Gli abbonati alla 78ª Stagione invece potranno usufruire della propria tessera per gli ultimi tre spettacoli in programma.

    Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sitowww.cameratamusicalebarese.it e i social media dell’Associazione.

  • La Camerata Musicale Barese, a causa delle misure di contenimento del COVID-19, ha dovuto forzosamente rinunciare allo spettacolo“You & Me” della Compagnia Mummenshanz che ha annullato l’intera tournèe italiana.

    L’associazione barese è riuscita però a sostituire “You & Me” con un altro spettacolo di danza di elevato spessore “Carmen/Bolero” della MM Contemporary Dance Company già vincitrice del prestigioso Premio “ Danza & Danza”come migliore Compagnia emergente (2010) .

    Lo spettacolo propone due riletture di capolavori del Novecento rivisitate da due Coreografi italiani di fama internazionale:Bolerodel partenopeo Michele Merola e Carmen Sweet del ferrarese Emanuele Soavi. La prima parte della serata si aprirà proprio con Bolero, sulle celeberrime note di Ravel, già oggetto di riscritture da parte di grandi artisti contemporanei, basti pensare al capolavoro di Maurice Bejart.

    Nel realizzarne una nuova versione coreografica, Merola si è confrontato con la tradizione e con una melodia ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne a fondo l’identità. Nelle diverse sfumature assunte dalla danza, la coreografia declina la varietà di umori che circolano intorno alle relazioni di coppia e, nel bene e nel male, ne arricchiscono l’esistenza. Nello scorrere della danza, fra crescendo e diminuendo – come nelle note del Bolero – prendono vita paure e desideri rimossi mentre l’ironia lascia il posto al timore e l’amore al disinganno. All’interno di questa scrittura coreografica, si inseriscono tre frammenti musicali originali di Stefano Corrias, compositore raffinato ed esperto che interviene sulla partitura originale per sottolineare i momenti più intimi del racconto. Ne nasce una pièce fantastica ma reale, una sorta di astratta “fiaba amara” dove la Danza, in stretta simbiosi con la Musica, si fa metafora della vita di ognuno di noi.

    A seguire Carmen Sweet, una creazione esclusiva di Emanuele Soavi per la Compagnia emiliana diretta da Michele Merola. Il balletto è stato rivisitato tenendo conto dell’originale intenzione del compositore di creare un’opéra-comique, come definiva Georges Bizet la sua Carmen presentata a Parigi nel 1875. Per questo Carmen Sweet immerge il pubblico in una trama di sottili relazioni, fortemente permeata di ironia e sarcasmo. Dando spazio al virtuosismo tecnico e teatrale degli interpreti in scena, la pièce diventa una fiction in movimento che svela al pubblico un racconto scandito dalle relazioni tra i sensi, che ripetutamente infiammano i protagonisti. Le famosissime note di Bizet accompagnano i danzatori, interrotte a volte dalle canzoni del gruppo canoro Los Panchos, nei cui testi sono onnipresenti antagonismo, gelosia e desiderio.

    MM Contemporary Dance Company, è una compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999 da Merola, che nel 2016 ha vinto il premio GD Awards 2016 come Migliore Coreografo italiano mentre nel 2017 la MMCDC ha vinto anche il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia, proprio per lo spettacolo Bolero.

    La Camerata appena in grado renderà nota la data dello spettacolo per il quale restano confermati i medesimi biglietti già acquistati per lo spettacolo dei Mummenschanz, con la sola necessità di rideterminare il posto numerato appena la data sarà certa.

    Per ogni ulteriore informazione si prega di consultare il sito www.cameratamusicalebarese.it e i social media dell’Associazione.