Comunicati

  • Appuntamento con il “TeatroMusicale” della Camerata Musicale Barese lunedì 12 ottobre al Teatro Petruzzelli con l’Attore Alessandro Preziosi e la Pianista Rebecca Woolcock in “Otello: dalla parte di Cassio”.

    Lo spettacolo è il secondo Evento dei tre spettacoli della 78ª Stagione della Camerata Musicale Barese rinviati a causa dell’emergenza Covid.

    Otello – una delle più note opere di William Shakespeare viene messo in scena per la prima volta nel 1604 – è la tragedia della gelosia. Immaginiamo di essere catturati nel mezzo di un triangolo amoroso di cui non siamo consapevoli. Immaginiamo qualcuno mentire sulle nostre intenzioni e sul nostro comportamento a nostra insaputa. Immaginiamo di perdere il lavoro e di avere il nostro nome offuscato a causa di qualcosa che non abbiamo mai fatto né pensato. Immaginiamo di essere traditi dall’amore per la menzogna e da chi vuole la rovina di spiriti nobili. Immaginiamo di essere Cassio.

    In questo dramma di grandi sentimenti, di fulminee e cieche passioni che divampano e consumano gli individui, accompagnati dalle note di Verdi e Rossini – autori delle più note versioni operistiche dell’Otello – Alessandro Preziosi racconterà “Otello: dalla parte di Cassio”.

    Per garantire la sicurezza di tutti i posti per assistere allo spettacolo, gli stessi sono assegnati tenendo conto delle misure di distanziamento fisico previste per il contenimento dei contagi da Covid 19.

    In corso la campagna abbonamenti per la prossima Stagione che sarà inaugurata il prossimo 21 ottobre al Teatro Petruzzelli con l’Orchestra della Magna Grecia e Karima in un tributo a Federico Fellini.

    Biglietti e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Venerdì 9 ottobre alla Vallisa secondo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni”.

    La formula, già collaudata nelle passate edizioni, è stata quella di coinvolgere gli studenti che presentano le proprie proposte artistiche ad una commissione interna del Conservatorio: tra le numerose, sono scelte le eccellenze. Gli esecutori sono stati poi distribuiti nei quattro concerti serali, durante i quali una commissione di esperti esprime un giudizio, tramite punteggio ad ogni esibizione, e quindi una graduatoria. Il premio conferito ai vincitori sarà quello di un incremento percentuale (dal 25 al 100%) automatico del cachét rispetto a quanto previsto dalla suddetta graduatoria.

    Della giuria fanno parte il Prof. Pierfranco Moliterni docente universitario e musicista in veste di Presidente, la Professoressa Raffaella Cassano in rappresentanza della Fondazione Puglia e il Maestro Umberto Cafagna per il Conservatorio Piccinni di Bari.

    Nella prima parte della serata si esibirà la Chitarrista Bianca Maria Minervini, nella seconda parte la Violinista Maria Serena Salvemini.

    Bianca Maria Minervini eseguirà il seguente programma:F. DA MILANO Ricercar “La Campagna”, J. S. BACH Preludio, Sarabanda, Giga dalla 1a Suite in sol min. BWV 995, F. SOR Gran Solo in re magg. op. 14, M. CASTELNUOVO-TEDESCO Obsequio a el maestro dai 24Capricci de Goya op. 195 n. 20, J. TURINA Omaggio a Tarrega op. 69.

    Il programma di Maria Serena Salvemini sarà invece il seguente: B. BARTO?K Danze PopolariRumene, P. de SARASATEZigeunerweisen in do min. op. 20, P. I. ?AJKOVSKIJ Melodie op. 42n. 3, C. SAINT – SAENS Introduction et Rondo capriccioso op. 28(Accompagnato al pianoforte del M° Pietro Laera).

    Terzo appuntamento martedì 13 ottobre con i due Pianisti Massimiliano Monopoli e Luca Cianciotta.

    Posti purtroppo limitatissimi (praticamente sold out per ciascuna serata) per restrizioni e dispositivi Covid 19.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Nonostante la paventata assenza del Maestro Salvatore Accardo, comunicata nel corso della conferenza stampa di stamane, l’insigne Musicista è riuscito, pur in concomitanza con i suoi impegni discografici, ad assicurare la sua presenza a Bari per la Camerata Musicale Barese.

    Il concerto di chiusura della 79ª Stagione si terrà al Teatro Petruzzelli – come già annunciato – l’8 Giugno, anche con la presenza del Pianista Bruno Canino.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Martedì 6 ottobre alla Vallisa primo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato in collaborazione con il Conservatorio “N. Piccinni”.

    La rassegna, che la Camerata Musicale Barese ha nuovamente dedicato ai Giovani, ha suscitato tanto interesse che da più parti è stata richiesta la riproposizione. L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico, esecutori all’inizio della propria attività musicale, che desiderino verificare e sviluppare le proprie doti artistiche; gli studenti hanno presentato varie proposte e tra le numerose, molte delle quali molto valide, ne sono state scelte otto: la Giuria esaminatrice formulerà un giudizio con relativo punteggio al fine di stilare una graduatoria che comporterà premi aggiuntivi sul cachet iniziale di ogni esecutore.

    La Rassegna si aprirà martedì con due giovani pianisti: Donatella Anellinella prima parte e Samuele Giovanni Valenzano nella seconda.

    Donatella Anelli presenterà il segunte programma: J. S.BACH Preludio in mi maggiore BWV 937,

    F. CHOPIN Valzer in la bem. magg. B.21 (1827), I. BERKOVIC Variazioni su un tema di Paganini

    Nella seconda parte Samuele lGiovanni Valenzano eseguiràD. SCARLATTI Sonata in re min. K 141 (Allegro), J. S. BACH Preludio e fuga in do min. BWV 847, W. A. MOZART Sonata in fa magg. K 332 (1778), F CHOPIN Studio in la bem. magg. op. 10 n. 10 (1829) – Mazurka in la min. op. 17 n. 4 (1824) – Grande valzer Brillante in mi bem. magg. op. 18 (1831), M. MOSZKOWSKY

    Capriccio spagnolo op. 37 e N. KAPUSTIN Etude op. 40 n. 8 (Finale).

    Secondo appuntamento venerdì 9 ottobre con la Chitarrista Bianca Maria Minervini e la Pianista Maria Serena Salvemini.

    La presentazione di ogni serata sarà curata dal Prof. Pierfranco Moliterni.

    Inizio dei concerti ore 20.45

    L’ abbonamento all’intera rassegna “Musica Giovani” ha un costo di 40 euro, ridotto 27 euro mentre l’ingresso per ogni concerto costerà 12 euro e per i giovani fino a 26 anni costo ridotto di 5 euro.

    Posti purtroppo limitatissimi (praticamente sold out per ciascuna serata) per restrizioni e dispositivi Covid 19.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Secondo Evento dei tre spettacoli della 78ª Stagione della Camerata Musicale Barese rinviati a causa dell’emergenza che sarà riprogrammato dalla Camerata Musicale Barese nel rigoroso rispetto di tutte le regole e prescrizioni sanitarie previste, garantendo il distanziamento interpersonale e la massima sicurezza di spettatori, artisti e del proprio staff:

    appuntamento con il “TeatroMusicale” lunedì 12 ottobre al Teatro Petruzzelli con

    l’Attore Alessandro Preziosi e la Pianista Rebecca Woolcocki

    n “Otello: dalla parte di Cassio”.

    Otello – una delle più note opere di William Shakespeare viene messo in scena per la prima volta nel 1604 – è la tragedia della gelosia: mostro che avvelena la mente e il cuore, creato dal nulla e sul nulla; strumento che il perfido Iago utilizza per corrompere l’animo del Moro insinuando in lui il sospetto che la dolce Desdemona lo abbia tradito con il fido Cassio. La storia vive di un complesso gioco di contrasti, ambiguità, ribaltamenti: realtà e apparenza, verità e menzogna, fedeltà e odio, luce e ombra si esaltano nello scontro tra i due protagonisti maschili. Il nero Otello è il soldato ingenuo e primitivo che conosce solo l’amore incondizionato o il furore scatenato e cade nella trappola per la troppa fiducia nell’onestà degli uomini, mentre il bianco Iago rivela l’anima nera e diabolica di chi si arroga il potere di plasmare la volontà altrui per piegarla al suo disegno, pura astuzia che si compiace tenebrosamente del male.

    Questa è la lettura della storia a cui siamo soliti assistere. Ma…

    Immaginiamo di essere catturati nel mezzo di un triangolo amoroso di cui non siamo consapevoli. Immaginiamo qualcuno mentire sulle nostre intenzioni e sul nostro comportamento a nostra insaputa. Immaginiamo di perdere il lavoro e di avere il nostro nome offuscato a causa di qualcosa che non abbiamo mai fatto né pensato. Immaginiamo di essere traditi dall’amore per la menzogna e da chi vuole la rovina di spiriti nobili.

    Immaginiamo di essere Cassio.

    In questo dramma di grandi sentimenti, di fulminee e cieche passioni che divampano e consumano gli individui, accompagnati dalle note di Verdi e Rossini – autori delle più noteversioni operistiche dell’Otello – Alessandro Preziosi racconterà “Otello: dalla parte di Cassio”.

    Gli abbonati della Camerata della scorsa Stagione potranno riconvertire (anche i possessori dei biglietti non richiesti a voucher) i propri posti presso gli uffici della Camerata fino a domani 30 settembre sulla nuova pianta del Teatro Petruzzelli nel rispetto delle norme sanitarie ed anche fino a domani particolari agevolazioni sul rinnovo degli abbonamenti per la Nuova Stagione Concertistica. Biglietti e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.