Comunicati

  • Domani 17 ottobre primo appuntamento della seconda edizione della Rassegna “Musicando nelle Chiese”, con l’Adriatic Guitar Quartet presso il Santuario del Beato Giacomo di Bitetto.

    Inizio del concerto ore 20,00.

    L’ “Adriatic Guitar Quartet” è un quartetto di chitarre, composto dai seguenti chitarristi: Mirko Loconsole, Fulvio Lattarulo, Giovanni Laterza, Donato Coscia.

    Ciascun membro ha conseguito il diploma accademico presso il Conservatorio di Bari “N. Piccinni” sotto la guida del M° Sante Tursi e si è in seguito specializzato in diverse masterclass tenute da chitarristi di fama mondiale quali Oscar Ghiglia, David Russell, Aniello Desiderio, Lorenzo Micheli, Paulo Bellinati, Cristina Azuma, Carlos Bonell.

    L’Adriatic Guitar Quartet si è distinto all’interno dell’intero panorama musicale italiano, ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui diversi premi in concorsi sia a livello nazionale che internazionale. Degni di nota sono il Primo Premio al XI Concorso Internazionale “Città di Fiuggi”, il Primo Premio assoluto al XXIV Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, il Primo Premio al XVII Concorso “Rosa Ponselle” della città di Matera.

    In programma musiche di Boccherini, Lecuona, De Falla, Lopes, Saint–Saens e Bolling.

    Il prossimo appuntamento della rassegna è fissato domenica 1° novembre alle ore 19.30 presso la Parrocchia di Sant’Agostino a Giovinazzo con il Duo Variandi.

    Tutti i concerti sono ad ingresso libero, offerto da un Istituto Bancario, aperti a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.

  • Domani 16 ottobre alle 20.45 ultimo appuntamento alla Vallisa di “Musica Giovani” con il Violinista Paride Losacco ed il Pianista Pierluigi D’Ippolito: al concerto seguirà la premiazione.

    Paride Losacco eseguirà il seguente programma:

    L. van Beethoven Romanza in sol magg. n. 1 op. 40 per violino e pianoforte, H. Wieniawski Legende,op. 17 per violino e pianoforte, N. Paganini dai 24 Capricci, per violino solo – n. 17 in mi bem. magg. –n. 24 Tema con variazioni in la min. H. Vieuxtemps Rondino op. 32/2 per violino e pianoforte.

    Il programma del Pianista Pierluigi D’Ippolito è invece il seguente:

    J,.S. Bach Preludio e fuga n. 8 in mi bem min.BWV 853, A. Berg Sonata in si min. op. 1, F.Liszt Premiere année: Suisse- Orage, dai Grandi Studi di Paganini Tema e Variazioni in la min. n. 6.

    “Musica Giovani” è stata organizzata dalla Camerata con la collaborazione del Conservatorio

    “N. Piccinni” di Bari.

    La formula, già collaudata nelle passate edizioni, è stata quella di coinvolgere gli studenti che a metà anno accademico presentano le proprie proposte artistiche ad una commissione interna del Conservatorio: tra le numerose, sono scelte le migliori. Gli esecutori sono stati poi distribuiti nei quattro concerti, durante i quali una commissione di esperti esprime un giudizio, tramite punteggio ad ogni concerto, e quindi una graduatoria. Il premio conferito ai vincitori sarà quello di un incremento percentuale (dal 25 al 100%) automatico del cachét rispetto a quanto previsto dalla suddetta graduatoria.

    La Giuria è composta dal Prof. Pierfranco Moliterni docente universitario e musicista in veste di Presidente, dalla Professoressa Raffaella Cassano in rappresentanza della Fondazione Puglia e dal Maestro Umberto Cafagna per il Conservatorio Piccinni di Bari.

    Per info rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141.

  • Sabato 17 ottobre primo appuntamento della seconda edizione della nuova Rassegna della Camerata Musicale Barese “Musicando nelle Chiese”, con l’Adriatic Guitar Quartet presso il Santuario del Beato Giacomo di Bitetto. Inizio del concerto ore 20,00.

    Con questa rassegna la “Camerata” si propone di intraprendere un percorso di ascolto e spiritualità articolato in un progetto artistico in collaborazione con varie parrocchie di Bari e provincia.

    Gli appuntamenti uniranno la magia della Musica alla bellezza delle Chiese pugliesi, per cui tra le sacre mura echeggeranno note musicali di alta spiritualità per avvicinare un pubblico all’ascolto della Musica classica nelle sue diverse forme e tipologie, dando sempre grande spazio sia ai giovani che ad affermati artisti da molti anni in carriera. Proprio in tale ottica ormai la “Camerata” da alcuni anni, si impegna per costruire un progetto di eventi ed iniziative per tutti, che valorizzi la Cultura, la Storia e le Tradizioni di tutta la Regione.

    Una Rassegna che è non solo un progetto, ma una realtà artistica alla ricerca di eccellenti Artisti ed Opere di estremo rilievo, ricerca che la Camerata Musicale Barese tende a trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.

    L’ “Adriatic Guitar Quartet” è un quartetto di chitarre, composto dai seguenti chitarristi: Mirko Loconsole, Fulvio Lattarulo, Giovanni Laterza, Donato Coscia. Ciascun membro ha conseguito il diploma accademico presso il Conservatorio di Bari “N. Piccinni” sotto la guida del M° Sante Tursi e si è in seguito specializzato in diverse masterclass tenute da chitarristi di fama mondiale quali Oscar Ghiglia, David Russell, Aniello Desiderio, Lorenzo Micheli, Paulo Bellinati, Cristina Azuma, Carlos Bonell. L’Adriatic Guitar Quartet si è distinto all’interno dell’intero panorama musicale italiano, ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui diversi premi in concorsi sia a livello nazionale che internazionale. Degni di nota sono il Primo Premio al XI Concorso Internazionale “Città di Fiuggi”, il Primo Premio assoluto al XXIV Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, il Primo Premio al XVII Concorso “Rosa Ponselle” della città di Matera.

    Il Quartetto si connota per un forte background artistico-musicale costruito grazie alle innumerevoli esibizioni svolte per le programmazioni cameristiche dei festival più noti del territorio italiano. La loro attività concertistica è in pieno svolgimento e propone un repertorio vario e accattivante che spazia dalle opere originali alle trascrizioni, curate dagli stessi componenti che sono alla costante ricerca di nuovi stimoli, esplorando multivariati generi e forme musicali. La loro performance coinvolge il pubblico in un’esperienza unica e ricca di differenti sfumature e colori musicali

    In programma musiche di Boccherini, Lecuona, De Falla, Lopes, Saint–Saens e Bolling.

    Il prossimo appuntamento della rassegna è fissato domenica 1° novembre alle ore 19.30 presso la Parrocchia di Sant’Agostino a Giovinazzo con il Duo Variandi.

    Tutti i concerti sono ad ingresso libero, offerto da un Istituto Bancario, aperti a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.

  • Martedì 13 ottobre terzo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni”.

    La serata prevede due momenti, il primo animato dal Pianista Massimiliano Monopoli, il secondodal Pianista Luca Cianciotta.

    Massimiliano Monopoli eseguirà il seguente programma:

    L. van BEETHOVEN Sonata per pianoforte n. 8 in do min. op. 13 “Patetica”, P. I.?AJKOVSKIJ

    Barcarolle da le Stagioni op. 37 n.6 Giugno, F. LISZT E?tudes d’exe?cution transcendante n.2,d’apre?s Paganini, M. MOSZKOWSKI Etude de Virtuosite?, op.72 n. 6 “Per aspera ad astra”.

    Il programma del Pianista Luca Cianciotta è invece il seguente:

    R. SCHUMANN R. Novelletta in fa diesis min. op. 21 n. 8, M.RAVEL Toccata in mi magg. da “Le tombeau de Couperin”, F. LISZT Mephisto-Walzer.

    Appuntamento conclusivo venerdì 16 ottobre con il Violinista Paride Losacco ed il Pianista Pierluigi D’Ippolito.

    Posti purtroppo limitatissimi (praticamente sold out per ciascuna serata) per restrizioni e dispositivi Covid 19.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Lunedì al Teatro Petruzzelli si terrà il secondo Evento dei tre spettacoli della 78ª Stagione della Camerata Musicale Barese rinviati a causa dell’emergenza Covid.

    Appuntamento con Alessandro Preziosi e la Pianista Rebecca Woolcock in “Otello: dalla parte di Cassio”.

    Lo spettacolo è un’originale rilettura del capolavoro di William Shakespeare, un “dramma della gelosia” reinterpretato in chiave contemporanea attraverso lo sguardo di un personaggio fondamentale, il bel luogotenente del Moro di Venezia, testimone della tragedia nonché ignaro strumento del male (e a sua volta vittima incolpevole – come Desdemona – dell’invidia e della perfidia di Iago).

    Alessandro Preziosi sarà accompagnato al pianoforte da Rebecca Woolcock – raffinata musicista, spesso protagonista al Maggio Fiorentino.

    Una pièce originale – su progetto di Elena Marazzita e testi a cura di Tommaso Mattei – per una moderna riflessione su un argomento di scottante attualità, dal punto di vista di un personaggio chiave, seppure inconsapevole, nel perfido disegno di Iago. Cassio, luogotenente del Moro di Venezia, diventa suo malgrado strumento del male: il sospetto del tradimento, instillato dalle velenose insinuazioni dell’infido alfiere, porterà Otello alla follia, spingendolo fin oltre il baratro, fino all’insano gesto che causerà la sua rovina.

    Alessandro Preziosi, attore di cinema e teatro, ritorna a confrontarsi con Shakespeare dopo il successo del suo “Amleto” e sceglie Michele Cassio come alter ego per uno sguardo trasversale sulla tragedia, per raccontare ancora una volta una storia dolorosa che trascende il gusto dell’età elisabettiana per replicarsi ogni giorno, nel presente, quando la passione finisce (o tradisce), si scambia il desiderio con il “possesso” e l’amore si trasforma in odio. “Otello: dalla parte di Cassio” descrive la vicenda come l’incubo ad occhi aperti di un uomo imprigionato in un intrico di passioni di cui non si rende conto, in una sorta di duplice e doppiamente pericoloso “triangolo”.

    Anche per questo spettacolo la Camerata Musicale Barese osserverà il più rigoroso rispetto di tutte le regole e prescrizioni sanitarie previste, garantendo il distanziamento interpersonale e la massima sicurezza di spettatori, artisti e del proprio staff.

    Prossimo appuntamento della “Camerata” il 21 ottobre al Teatro Petruzzelli con la serata inaugurale della 79ª Stagione “Fascinosa”: sul palco l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano con la partecipazione straordinaria di Karima in un omaggio a Federico Fellini.

    Continua la Campagna Abbonamenti con promozioni che scadono il prossimo 12 ottobre.

    Biglietti e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.