Comunicati

  • Raphael Gualazzi, uno dei talenti della musica italiana riconosciuto anche all’estero e portavoce del jazz italiano in tutta Europa, tornerà finalmente a Bari per la Camerata Musicale Barese; il 5 gennaio prossimo salirà sul palcoscenico del Teatro Petruzzellicon il suo spettacolo che doveva tenersi già l’anno scorso, ma che era stato rinviato a causa del Covid.

    Il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo repertorio e reinterpretazioni di chicche e standard del blues/soul internazionale nello spettacolo “A special night” in cui darà nuovamente prova di quella cifra artistica eclettica e virtuosistica che lo ha fatto amare dalle platee italiane e straniere.

    Sul palco sarà accompagnato da Gianluca Nanni alla batteria e Anders Ulrich al contrabbasso.

    Ad impreziosire la serata la partecipazione speciale della cantautrice pop-jazz Simona Molinari, che duetterà sul palco con Raphael per un live ricco di grandi sorprese, come avvenuto nell’edizione del Festival di Sanremo del 2020.

    Cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, Raphael dopo gli studi classici al Conservatorio ha sempre sperimentato diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo, tra stride piano, jazz, blues e fusion. Una voce elegante, un musicista poliedrico, un talento cristallino.

    Dalle tante partecipazioni a Sanremo, ai palchi dei principali festival europei, Raphael Gualazzi sa catturare il pubblico e portarlo nel suo mondo musicale raffinato e pop al tempo stesso.

    Dal trionfo in Francia di “Reality and Fantasy” (in vetta all’airplay e alle classifiche digitali) alla consacrazione all’Eurovision Song Contest dove espugnò il secondo posto, Gualazzi non ha smesso di essere apprezzato dal pubblico di tutto il mondo, con importanti tour in Europa ma anche in Canada e in Giappone (dove nel 2018 ha pubblicato “Best of”, una raccolta di successi).

    Cinque album all’attivo (Love Outside the Window – 2005, Reality and Fantasy – 2011,

    Happy Mistake – 2013, Love Life Peace – 2016, Ho un piano – 2020) e tre Ep in Italia (sempre con la Sugar), pubblicati in tutto il mondo.

    Simona Molinari è una delle grandi voci della nuova generazione jazz e swing italiana.

    La cantautrice negli anni ha collaborato e duettato con artisti di fama mondiale tra i quali Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Lelio Luttazzi, Renzo Arbore,

    Massimo Ranieri, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Roberto Gatto, Roy Paci e Danny Diaz.

    Naturalmente tutti i biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per la nuova data del concerto.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 ed on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Il concerto di Gino Paoli per i suoi 60 anni di carriera, è ancora rinviato a nuova data che sarà comunicata nel corso della corrente Stagione 2021/2022.

    Il nuovo rinvio è determinato da un periodo di riposo consigliato per una aorta di cautela.

    I Dirigenti dell’Associazione, in accordo con la segreteria artistica del M° Paoli, si stanno adoperando per riprogrammare l’appuntamento ed al più presto sarà comunicata tempestivamente la disponibilità dell’Artista.

    I biglietti già acquistati rimarranno comunque validi per la nuova data, sempre al Teatro Petruzzelli.

    Per informazioni si prega di consultare il sito www.cameratamusicalebarese.it e i social media dell’Associazione.

  • Appuntamento con la Concertistica dell’80ª Stagione della Camerata Musicale Barese domani mercoledì 3 novembre con la Pianista Claire Huangci al Teatro Piccinni (inizio concerto ore 20.45).

    Se si cercano le caratteristiche del pianoforte di Huangci, le si trovano nella sua concentrazione superiore, nelle capacità immaginative e nella conseguente poesia della sua interpretazione” (Thomas Schacher, Neue Zürcher Zeitung). Le sue interpretazioni del Trio Ravel e del Quartetto per pianoforte di Chausson si sono rivelate “un debutto del tutto esaltante (…) splendidamente trasparente, e sempre espressivo” (BR Klassik).

    Vincitrice del primo premio e del premio Mozart al Concorso Geza Anda 2018, Claire Huangci affascina continuamente il pubblico con il suo “virtuosismo radioso, sensibilità artistica, acuto senso interattivo e sottile drammaturgia uditiva” (Salzburger Nachrichten). Con un’irrefrenabile curiosità e propensione per il repertorio insolito, dimostra la sua versatilità con una vasta gamma di repertori che vanno da Bach e Scarlatti, a Bernstein, Gulda e Corigliano. In recital solistici e con orchestre internazionali, Claire è apparsa in alcune delle sale più prestigiose del mondo come Carnegie Hall, Lincoln Center di New York, Suntory Hall Tokyo, NCPA Beijing, Paris Philharmonie, Munich Gasteig, Leipzig Gewandhaus, Hamburg Elbphilharmonie, Salzburg Festspielhaus e Budapest Franc Liszt Akademie. È ospite gradita in rinomati festival tra cui Lucerne Festival, Verbier Festival, Schleswig Holstein Musik Festival, Rheingau Musik Festival e Klavier Festival Ruhr. Ha iniziato la sua carriera internazionale all’età di nove anni con concerti e i primi successi in concorsi importanti. All’inizio della sua carriera artistica, si è distinta come interprete espressiva di Chopin, vincendo i primi premi ai concorsi Chopin di Darmstadt e Miami nel 2009 e nel 2010. È stata anche la più giovane partecipante a ricevere il secondo premio all’International ARD Music Competition nel 2011. Incide per German Record Critics’ Award e Gramophone Editor’s Choice.

    In programma la “Sinfonia n. 6 Pastorale in fa magg. op. 68” di L. Van Beethoven – F. Liszt e laSonata per pianoforte in si bemolle maggiore, D. 960” di Franz Schubert.

    La Camerata per festeggiare gli 80 anni di attività ha inteso offrire un numero limitato di posti a prezzo promozionale.

    Continuano, con successo, le prenotazioni per lo spettacolo “Tiempo” di e con Peppe Barra programmato al Teatro Petruzzelli il 24 Novembre prossimo.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.

  • Appuntamento con la “Grande Concertistica” dell’80ª Stagione della Camerata Musicale Barese mercoledì 3 novembre

    con la Pianista Claire Huangci al Teatro Piccinni (inizio concerto ore 20.45).

    Nel corso degli anni la giovane pianista americana di origine cinese Claire Huangci si è pienamente affermata, lasciandosi alle spalle il ruolo di bambina prodigio. Claire affascina il pubblico con il “radioso virtuosismo, la sensibilità artistica, l’empatia e la drammaturgia sonora” (Salzburger Nachrichten). La sua carriera è iniziata all’età di nove anni ed è stata la più giovane Pianista ad ottenere il Secondo Premio al Concorso ARS di Monaco di Baviera (2011).

    Ha studiato al Curtis Institute di Philadelphia, si è successivamente perfezionata con Arie Vardi all’Università di Hannover, dove dal 2016 lavora come sua assistente. La musica di Chopin ha dato una svolta alla sua carriera, nel 2009, quando vinse il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Chopin di Darmstadt, seguito nel 2010 dal Concorso Chopin di Miami. Da allora ha dato prova di una inusuale versatilità affrontando un vasto repertorio che comprende anche molta musica contemporanea.

    Si è esibita con importanti Orchestre in tutto il mondo. Il suo debutto discografico del 2013, con musiche di Ciaikowskij e Prokofiev, pubblicato per Berlin Classics, ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata mondiale.

    Il secondo album è dedicato ad alcune delle Sonate di Domenico Scarlatti. Il disco ha ottenuto il German Record Critics’ Award and “Editor’s Choice” da Grammophone Magazine.

    Nel 2018 vince il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale “Geza Anda” di Zurigo.

    In programma la “Sinfonia n. 6 Pastorale in fa magg. op. 68” di L. Van Beethoven – F. Liszt e laSonata per pianoforte in si bemolle maggiore, D. 960” di Franz Schubert.

    La Camerata per festeggiare gli 80 anni di attività ha inteso offrire un numero limitato di posti a prezzo promozionale.

    Continuano, con successo, le prenotazioni per lo spettacolo “Tiempo” di e con Peppe Barra programmato al Teatro Petruzzelli il 24 Novembre prossimo.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.

  • Domani 30 ottobre alle ore 20.45 terzo appuntamento dell’80ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese al Teatro Piccinni con l’ Orchestra di Padova e del Venetodiretta da Marco Angius solista la Violinista Anna Tifu.

    L’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno, con una propria stagione a Padova, concerti in regione, per le più importanti Associazioni e Festival in Italia e all’estero. Annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale e conta più di 60 incisioni per le più importanti etichette.

    Marco Angius ha diretto la Tokyo Philharmonic Orchestra, Ensemble Intercontemporain, la London Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, oltre alle principali orchestre italiane. L’ampia discografia comprende opere di Sciarrino, Evangelisti, Battistelli, Adámek, Fedele. Ha pubblicato Come avvicinare il silenzio (Il Poligrafo, 2020) e Del suono estremo (Aracne, 2014).

    Anna Tifu, già bambina prodigio e vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, si è esibita con le principali orchestre del mondo.

    L’Orchestra si misurerà con un programma concentrato tra Novecento e contemporaneità ed eseguirà l’”Adagietto per archi” di Gustav Mahler, “Un guardare senza confini” di Alvise Zambon (brano vincitore del Concorso “Francesco Agnello” 2021) e “Vivaldi – The Four Seasons Recomposed” di Max Richter.

    La Camerata per festeggiare gli 80 anni di attività ha inteso offrire un numero limitato di posti a prezzo promozionale.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.