-
FRANCESCA LEONE, VOCE ; GUIDO DI LEONE, CHITARRA; GIANLUCA FRACCALVIERI, BASSO; FABIO DELLE FOGLIE, BATTERIA
INGRESSO ORE 20:30, INZIO ORE 21
L’attenzione verso gli appuntamenti de I Giovedì della Camerata registra una crescita sempre più alta, testimoniata da una grande partecipazione del pubblico, attratto dall’innovativa formula della conversazione che precede il concerto.
Il prossimo giovedì 8 agosto, alle ore 21:00, una serata imperdibile, che offrirà un ricco intreccio tra riflessione intellettuale e viaggio nel jazz di matrice brasiliana. Ad aprire la serata, un ospite d’eccezione. È arduo trovare un unico termine che racchiuda il protagonista della conversazione “Utopia”. Storico del mondo antico e filologo italiano, il professor Luciano Canfora esplorerà l’idea dell’utopia con un’analisi ricca e sfaccettata, esaminandone le radici concettuali e l’evoluzione stessa nel corso dei secoli, ma soprattutto l’incredibile attualità. La sua partecipazione promette di aggiungere prospettive illuminanti sull’importanza dell’utopia nel plasmare ideali sociali e politici, oltre che nel promuovere una riflessione filosofica profonda sul contesto odierno dell’agire umano.
Dopo la conversazione, la serata continuerà con “Historia do samba”. Titolo anche dell’ultimo lavoro discografico del duo Francesca Leone & Guido Di Leone, verrà eseguito in formazione allargata con Gianluca Fraccalvieri al basso e Fabio Delle Foglie alla batteria. La loro proposta musicale, che spazia dalle canzoni brasiliane a quelle di tutta l’area sudamericana, avrà come protagonista la bossa nova, un movimento cultural-musicale nato negli anni ‘60 grazie alla creatività di musicisti di jazz e poeti. Il quartetto interpreterà canzoni senza confini e senza età, per una serata coinvolgente e piena di ritmo. Le composizioni di grandi maestri come Tom Jobim, João Gilberto, Vinícius de Moraes e Robert Baden-Powell prenderanno vita grazie alla voce di Francesca Leone e alla chitarra di Guido Di Leone, supportati dalla solida base ritmica di Fraccalvieri e Delle Foglie. Francesca Leone, cantante jazz nata a Bari, ha inciso numerosi dischi e si distingue per la sua inclinazione verso le sonorità cool della bossa nova e del jazz. Attiva anche come didatta, è insegnante di canto jazz presso la scuola di musica “Il Pentagramma” di Bari. Guido Di Leone, chitarrista jazz di Bari, ha inciso oltre cento CD ed è noto per la sua versatilità come compositore e arrangiatore. Fondatore della scuola di musica Il Pentagramma e direttore artistico del Duke Jazz Club Bari, Di Leone è un pilastro della scena jazz italiana.
La rassegna è co-organizzata con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari e sostenuta da quattro realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa, Studio Legale Verile, Gruppo Salatto e Levante Logistica srl.
Biglietti singolo evento I Giovedì della Camerata a € 15, da 3 eventi in su a € 10, acquistabili presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, on line sui siti www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it e dalle ore 19.30 del giorno del concerto presso il cortile dell’Ateneo.
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE. -
IN CONCERTO CON LA MEDIT ORCHESTRA DIRETTA DA ANGELO VALORIGIOVEDÌ 1 AGOSTO, CORTILE ATENEO DI BARI APERITIVO DALLE 20 ALLE 20.40, CONCERTO ORE 21
A gran chiusura della 31ª edizione di Notti di Stelle summer, giovedì 1 agosto alle ore 21, arriva sul palco del Cortile dell’Ateneo di Bari la voce inconfondibile di una delle indiscusse “regine del jazz” internazionale, Dee Dee Bridgewater. Vincitrice di Grammy e Tony Awards, è da anni al vertice del panorama musicale internazionale. Per la Camerata Musicale Barese, sarà in scena con l’orchestra italianache spesso l’accompagna nei suoi tour: la Medit Orchestra, diretta dal maestro e compositore Angelo Valori. Suoi gli arrangiamenti sinfoniciche daranno un nuovo sound a brani notissimi del repertorio di Dee Dee.
Imprevedibile, sensuale, ribelle, mutevole, spirituale e materiale, già voce della leggendaria Thad Jones/Mel Louis Big Band, poi con Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, la grande interprete statunitense è nota anche per la sua attività nel teatro musicale.
Questa sua verve poliedrica unita alla capacità di trasformare ogni performance in un evento magnetico trascinerà il pubblico in un viaggio musicale tra brani classici del jazz e del soul, come “The Shadow of Your Smile”, “The Way We Were”, “Les Feuilles Mortes”, “Blue Monk” e altri capolavori che hanno segnato la storia della cultura musicale internazionale. Un mix esplosivo quello che in scena, amplificato dalla potenza sonora della Medit Orchestra diretta da Angelo Valori, renderà la serata conclusiva di Notti di Stelle una esperienza densa di emozioni.
Prima del concerto, dalle ore 20:00 alle ore 20:40, il pubblico potrà godere dell’ultimo appuntamento con “Spritz-iamo Musica“, il momento conviviale di aperitivo prima del concerto.
La rassegna è co-organizzata con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari e sostenuta da quattro realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa, Studio Legale Verile, Gruppo Salatto e Levante Logistica srl.
Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, on line sui siti www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it e dalle ore 19.30 del giorno del concerto presso il cortile dell’Ateneo.
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.
-
DEDICATO AL JAZZ D’AVANGUARDIA LUNEDÌ 29 LUGLIO ALL’AUDITORIUM VALLISA – SAN NICOLA “TRANCHANT PAP”
Pablo Montagne alla chitarra, Andrea Gallo al basso, Pierluigi Villani alla batteria
INGRESSO GRATUITO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21
Grande chiusura di sipario con l’ultimo imperdibile
.Lunedì 29 luglio, alle ore 21, all’Auditorium Vallisa, nel cuore di Bari, la rassegna si concluderà con il concerto “Tranchant PAP” in prima nazionale del trio jazz con Pablo Montagne alla chitarra, Andrea Gallo al basso e Pierluigi Villani alla batteria. L’ensemble esplosivo fonderà jazz d’avanguardia con influenze pop e rock, creando sonorità pseudo elettroniche con talvolta connotazioni hard. “Tranchant PAP”, che rappresenta un manifesto poetico e musicale in cui l’assenza di una guida fissa tra i membri del trio riflette una visione musicale eclettica e personale, porterà con sé la sua aura sonora innovativa e coinvolgente, perfetta per chiudere in bellezza questa caleidoscopica rassegna ricca di emozioni, sorprese con i talenti della nostra Regione.
appuntamento, stavolta con un concerto dedicato al jazz e alle sue mille
sfumature, della II edizione della rassegna “Non soli, ma ben
accompagnati“, ideata e organizzata dalla Camerata Musicale
Barese all’interno del bando Le due Bari 2024Lo spettacolo è ad ingresso gratuito (entrata ore 20.30 – inizio ore 21).
Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.
-
CON LA CONVERSAZIONE “L’AMORE È PER I CORAGGIOSI, TUTTO IL RESTO È COPPIA” A SEGUIRE IL CONCERTO “DEEP PURPLE TRIBUTE” CON LA ROCK BAND STRANGE KIND OF WOMEN ALTERIA, VOCE ELIANA CARGNELUTTI, CHITARRA E CORI PAOLA ZADRA, BASSO MARGHERITA GRUDEN, HAMMOND E TASTIERA CHIARA COTUGNO, BATTERIA E L’ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA DIRETTA DA VALTER SIVILOTTI INGRESSO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21
Continua la calda e ricca estate nel Cortile dell’Ateneo barese giovedì 25 luglio, sempre alle ore 21:00, e stavolta si accende di passione e rock con un evento imperdibile che celebra l’amore coraggioso e la musica leggendaria dei Deep Purple. Questo terzo appuntamento con I Giovedì della Cameratache unisce anche questa volta parole e musica, inizierà con una coinvolgente e vivace conversazione intitolata “L’amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia” di e con Barbara Alberti. Nella sua carriera, Alberti ha esplorato l’universo dei sentimenti con una profondità e una libertà di pensiero ineguagliabili. Scrittrice, sceneggiatrice e giornalista, Barbara Alberti ha sempre difeso chi ama, raccontando storie d’amore senza tempo attraverso romanzi, sceneggiature e rubriche di cuore che hanno lasciato il segno nell’educazione sentimentale degli italiani. La sua ironia dissacrante e la sua capacità di non allinearsi al pensiero unico, conquisteranno, ne siamo sicuri, anche il pubblico più scettico.
A seguire, un omaggio musicale di grande intensità: la rock band tutta al femminile Strange Kind of Women si esibirà in un tributo ai Deep Purple, ricreando la magia dei live della celebre band britannica con una cura maniacale per i dettagli e indimenticabili sonorità anni ’70. La formazione, composta da Alteria (voce), Eliana Cargnelutti (chitarra e cori), Paola Zadra(basso), Margherita Gruden (hammond e tastiera) e Chiara Cotugno (batteria), vi farà rivivere i grandi successi dei Deep Purple con una potenza e un’energia straordinaria. La musica rock si fonderà con la maestosità dell’orchestra sinfonica: sul palco, anche l’Orchestra della Magna Grecia, diretta e arrangiata dalla preziosa bacchetta del maestro Valter Sivilotti. Questa unione tra rock e musica sinfonica, che i Deep Purple hanno pionieristicamente esplorato, sarà il climax perfetto per questa accattivante proposta in scena. Sotto la guida artistica del Maestro Piero Romano e con Valter Sivilotti al timone per questa speciale occasione, l’orchestra svelerà tutte le nuance e l’intensità alle immortali musiche dei Deep Purple.
La rassegna è co-organizzata con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari e sostenuta da quattro realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa, Studio Legale Verile, Gruppo Salatto e Levante Logistica srl.
Biglietti singolo evento I Giovedì della Camerata a € 15, da 3 eventi in su a € 10, acquistabili presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, on line sui siti www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it e dalle ore 19.30 del giorno del concerto presso il cortile dell’Ateneo.
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.
-
SABATO 20 LUGLIO AL CORTILE DEL RENDENTORE – LIBERTÀ “PARTÌR” DOMENICA 21 LUGLIO AL TEATRO KISMET OPERA – STANIC “NOTTE DI DANZA SOTTO LE STELLE” INGRESSO GRATUITO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21
Altri due grandi eventi in prima nazionale di danza, live music e teatro per il pubblico che vorrà assistere al terzo e quarto appuntamento con la II edizione di “Non soli, ma ben accompagnati“,rassegna ideata e organizzata dalla Camerata Musicale Barese all’interno della programmazione de Le due Bari 2024.
Un incontro ravvicinato tra tango e contact improvisation vi attende sabato 20 luglio alle ore 21 presso il Cortile della Parrocchia del Redentore, con “PARTÌR”. Ideato, diretto e coreografato da Carmen De Sandi, è uno spettacolo dal forte richiamo emotivo: una partenza per dove, come, con chi? Tante le domande di fronte al fondersi della sensualità del tango con l’energia della contact improvisation. Le danzatrici coinvolte, la stessa Carmen De Sandi, Rossana Tursi – qui anche in veste di assistente alle coreografie – e Francesca Capurso vi trasporteranno in una danza rituale senza tempo, accompagnate dalle musiche originali di Giuseppe Pascucci. Le composizioni per “cupaphon”, ispirate alla danza argentina e ai ritmi mediterranei, creeranno una spirale di movimento e suoni, con il talentuoso percussionista Michele Ciccimarra che darà vita ai ritmi con le sue percussioni. Una serata che promette di incantare il pubblico con un’esperienza multisensoriale irripetibile.
Domenica 21 luglio alle ore 21, sarà invece il Teatro Kismet Opera ad ospitare “Notte di danza sotto le stelle”, un affascinante spettacolo ideato e diretto da Domenico Iannone. Questa serata rappresenterà una sintesi del percorso coreografico, artistico e assieme umano del maestro Iannone, e sarà arricchita dalle parole e dalla voce dell’attore e cantante Rocco Capri Chiumarulo. I suoi interventi didascalici daranno voce ai sentimenti e ai significati profondi dei corpi danzanti, che si esibiranno su musiche ispirate ai suoni del bacino mediterraneo e nord europeo. In scena, il corpo di ballo della Compagnia AltraDanza, con le danzatrici Silvia Di Pierro, Elisa Carbone, Noemi Cassanelli e giovani promesse della danza. La Compagnia AltraDanza, rinomata per la sua lunga storia di produzione di spettacoli in Italia e all’estero, e il puzzle perfetto delle due eclettiche storie artistiche di Iannone e Chiumarulo, vi offriranno una serata all’insegna dell’interazione pura tra danza, musica e teatro.
Non perdete l’opportunità di vivere due serate di grande arte e passione. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la bellezza della Arte!
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito (entrata ore 20.30 – inizio ore 21).
Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.
A