Comunicati

  • Tra gli eventi straordinari della 70ª Stagione 2011/2012, la Camerata Musicale Barese annuncia anche un concerto di Paolo Contecon la sua Bandal Teatro Petruzzelli per il 17 febbraio 2012.

    Sarà uno degli appuntamenti principe per conferire ancor più alla ricorrenza dei 70 anni, un risalto ed una dignità proporzionati allo storico anniversario; si aggiungerà agli altri che daranno lustro alla luminosa vicenda della Camerata Musicale Barese, che dal 1941 ad oggi si è guadagnata uno dei primi posti tra le strutture artistiche e musicali in tutta Italia.

    Il concerto di Paolo Conte sarà anche una occasione per rendere omaggio alle tradizioni ed ai grandi appuntamenti del passato ed al prestigio della Camerata ed al suo pubblico di soci e di simpatizzanti. Si tenga conto che oggi l’Associazione è vicina al record dei 1.000 soci.

    Paolo Conte, nato ad Asti, come artista, compositore e cantautore, è un nome che domina la musica italiana fin dagli anni ’60; basterebbe ricordare canzoni come “La coppia più bella del mondo” e “Azzurro” di Adriano Celentano, “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli, “Tripoli 69” di Patti Pravo, e tutte le altre che in quasi 50 anni hanno registrato una successione di trionfi.

    Da allora il cantautore astigiano è stato sempre in vetta con le sue composizioni, interpretazioni ed album.

    Tra i tanti successi all’estero, vale la pena di citare il trionfo conseguito al “Theatre de la Ville” di Parigi; si disse allora che Paolo Conte aveva conquistato la Francia.

    Il cantautore è famoso anche per i suoi testi; il 30 settembre 1991vinse il Premio Librex-Guggenheim Eugenio Montale per la Poesia – sezione versi per la Musica.

    Nel 1993 ha ricevuto l’onorificenza italiana di Cavaliere di Gran Croce e nel 2001 quella francese di “Chevalier dans l’Ordre des Arts e Letteres”.

    L’anno scorso si è fregiato della massima onorificenza della Città di Parigi: “La Grande Medaille de Vermeil”.

    L’Evento sarà fuori abbonamento; per i Soci della Camerata è previsto un cospicuo sconto; basterà presentare la tessera di abbonamento.

  • Degna conclusione della 69ª stagione della Camerata Musicale Barese, venerdì 29, al Petruzzelli con un concerto del celebre Pianista napoletano Aldo Ciccolini.

    In programma musiche di Mozart, Liszt – Wagner, di cui ricorre quest’anno il 200° anniversario della nascita dell’eccelso compositore di Raiding.

    Ciccolini, considerato uno dei rari, grandi maestri del pianoforte, ha studiato nella sua città natale, pianoforte e direzione d’orchestra ed ha ereditato da professori interposti, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di Liszt.

    Debuttò al Teatro “S.Carlo” di Napoli nel 1941, all’età di 16 anni e nel 1949 vinse a Parigi il concerto “Marguerite Long- Jacques Thibaud”.

    Ha collaborato con Furtwangler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Munch, Maazel, Kleiber, Pretre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf.

    Professore al Conservatorio National Superieur de Musique a Parigi, si è scoperta una vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.

    Nel 2002 Aldo Ciccolini ha ricevuto il Diapason d’Or per l’integrale di Janacek incisa per Abeille Music, per Schumann con la casa discografica Cascavelles e nell’ottobre 2003 per i Notturni di Chopin, sempre con Cascavelles.

  • La 69ª Stagione della Camerata Musicale Barese si concluderà il 29 aprile al Petruzzelli con un concerto del celeberrimo Pianista Aldo Ciccolini; in programma musiche di Mozart, Liszt -Wagner.

    Ciccolini è giudicato uno dei più rari grandi maestri del pianoforte: nato a Napoli, ha studiato nella sua città, piano e direzione d’orchestra, ereditando da professori interposti, gli insegnanti di Ferruccio Busoni e di Liszt.

    Ha debuttato al Teatro “S. Carlo” di Napoli nel 1941 all’età di 16 anni. “Enfant prodige”, a Parigi, ha vinto il “Concorso Margherite Long-Jacques/Thibaud” del 1949.

    Ha collaborato con Furtwangler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Munch, Maazel, Kleiber, Pretre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf.

    Vincitore di molti premi, ha meritato una infinità di successi e di riconoscimenti.

    E’ professore al Conservatorio National Superieur de Musique a Parigi, dove si è scoperto una vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.

    Il Teatro Petruzzelli ad oggi fa pensare ancora ad un tutto esaurito, merito questo del grande Pianista che suonerà per la prima volta al Petruzzelli dopo la parentesi dell’infausto incendio.

  • Il celeberrimo Pianista AldoCiccolini sarà ospite della Camerata il 29 aprile al “Petruzzelli” per il concerto che il Maestro napoletano aveva in programma per il 31 gennaio e che era stato costretto a rinviare per ragioni di salute.

    Sarà dunque Ciccolini a chiudere degnamente la Stagione della “Camerata”, suonando brani di Mozart, Liszt-Wagner (Morte di Isotta – Parafrasi d’Opera) e Liszt.

    Ciccolini torna al Petruzzelli per la Camerata dopo 43 anni.

  • Grande appuntamento con il jazz, sabato al “Petruzzelli” con il pianista milanese Stefano Bollani, giudicato dalla critica una eccellente personalità nel mondo italiano ed internazionale del jazz.

    Bollani torna al Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese.

    Tredici anni fa un referendum tra i giornalisti a cura della rivista specializzata “Musica Jazz” lo proclamò il miglior nuovo talento del 1998.

    Dal gennaio 2009 è autore di tutte le sigle del palinsesto di “Radio Rai 3”.

    Il 15 luglio 2010 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa della Berklee College of Music, con solenne cerimonia a Umbria Jazz, Perugia.

    Inizio ore 21.

    E’ il penultimo appuntamento della 69ª Stagione, che si concluderà il 29 aprile, sempre al Petruzzelli con il celebre pianista Aldo Ciccolini.