Comunicati

  • Musigalà d’Estate, venerdì nella Sala Teatro dello Showville in Via Conte Giusso in fondo a via Amendola per la chiusura del Festival Jazz “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese.

    Per la gioia degli appassionati del jazz suonerà ilGrupo Compay Segundo Buena Vista Social Club”, diretto da Salvator Repilado.

    Del gruppo di nove musicisti, comprese due voci e due danzatori, fa parte anche il fratello Basilio Repilado. Sono i figli di un famoso cantante e chitarrista spentosi nel 2003, a 95 anni dopo una eccezionale carriera. A lui è intestato ilnome del gruppo, che ha per missione quella di far conoscere alle platee internazionali la più genuina traduzione della musica cubana.

    Costo del biglietto 25 euro la poltrona e 20 la poltroncina.
  • La musica cubana più tradizionale sarà al centro del terzo ed ultimo appuntamento con il festival “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese che conclude così la XXIII edizione, venerdì nella SalaTeatro dello Showville, in Via Conte Giusso. Lo “Showville” si è rivelato un’ottima soluzione per il festival della Camerata, ottenendo l’apprezzamento dei soci e del pubblico.

    Quello di venerdì sera sarà un Musigalà d’Estate, degna conclusione di una rassegna che ha conquistato e convinto una nutrita folla di appassionati del jazz moderno. Sul palcoscenico il “Grupo Compay Segundo Buena Vista Social Club”, una formazione di 9 musicisti, comprese due voci e due danzatori, guidati da Salvator Repilado, contrabbassista. Il gruppo è intitolato al chitarrista e cantante Maximo Francisco Repilado Munoz, protagonista di un’epoca, che si esibì in tournèes in tutto il mondo, malgrado l’età avanzata: rimase infatti in attività sino a 95 anni, nel 2003.

    Maximo Francisco Repilado fece conoscere il suo nome al grande pubblico e scelse come suoi successori i figli Salvator e Basilio, che fanno parte del gruppo, la cui missione rimane sempre quella di divulgare fra le platee internazionali la più genuina traduzione della musica cubana.

    Costo del biglietto 25 euro la poltrona e 20 la poltroncina.

    Continua intanto l’altra rassegna quella del “Jazz Film”, organizzata dalla Camerata in collaborazione con “Showville” ed in concomitanza con “Notti di Stelle”: è una serie di proiezioni di alcuni film storici sul jazz: giovedì sarà proiettato il film “Buena Vista Social Club” del 1996. Regista Wim Wenders.

  • Mercoledì, alla SalaTeatro dello Showville, in Via Conte Giusso, in fondo a Via Amendola, secondo appuntamento con la XXIII edizione del Festival Jazz della Camerata “Notti di Stelle”.

    Inizio ore 21.

    Sul palcoscenico il “Richard Galliano Sestetto con un suggestivo programma: “DaBach a Piazzolla”.

    Giovedì 21, invece, seconda serata, sempre allo “Showville” per la rassegna “Jazz Film”: sarà proiettato “Buena Vista Social Club” del regista Wim Wenders.

  • La XXIII edizione del Festival Jazz estivo “Notti di Stelle” si inaugura martedì nella sala teatro dello “Showville”, in Via Conte Giusso, in fondo a Via Amendola, con il John Scofield Jazz Quartet”.Inizio ore 21.

    Gli altri due appuntamenti sono in programma per mercoledì 20 Richard Galliano Sestetto e per venerdì 22 Grupo Compay Segundo sempre allo “Showville”.

    Costo del biglietto: 27 euro per la poltrona e 22 per la poltroncina. L’abbonamento per le tre serate ammonta a 50 e 40 euro.


    Continua intanto la proiezione di alcuni film storici sul jazz, organizzata  dalla Camerata proprio in concomitanza con “Notti di Stelle”. Per giovedì 21 è in programma il film “Buena Vista Social Club” interpretato da Ry Cooder, Ruben Gonzales, Omara Portuondo, Compay Segundo ed Ibrahim Ferrer. Regia di Wim Wenders.
  • Dopo l’anteprima all’Anfiteatro di Ponente a Molfetta, con il “Tea for 3” di Douglas, Rava e Cohen, la Camerata Musicale Barese inaugurerà la XXIII edizione del Festival Jazz “Notti di Stelle” martedì 19 alle 21 nella sala teatro “Showville” alla traversa Conte Giusso in fondo a Via Amendola.

    La prima delle tre serate (19,20 e 22 luglio) avrà per protagonista il “John Scofield Jazz Quartet”.

    Con Scofield(chitarra) suoneranno Mulgrew Miller (piano), Scott Colley (contrabbasso) e Bill Stewart (batteria).

    Per molti appassionati, il nome di John Scofield è indissolubilmente legato a Miles Davis; infatti gli esperti lo giudicano uno dei “talenti” della chitarra jazz contemporanea ed è considerato, insieme a Path Metheny , uno dei riferimenti mondiali in assoluto per questo strumento.

    Scofield è anche il musicista che, attraverso il suo modo di suonare, ha influenzato migliaia di chitarristi in tutto il mondo.

    Lo stesso si può dire del batterista Bill Stewart considerato anche lui un personaggio a livello mondiale della batteria.

    Il biglietto di ingresso costa 27 euro per la poltrona e 22 euro per la poltroncina.

    Per l’abbonamento alle tre serate il prezzo ammonta a euro 50 (per i Soci della Camerata: 40 euro).

    Intanto presso gli uffici della Camerata Musicale Barese continuano le prenotazioni per l’evento che Paolo Conte e la sua band terranno nel rinato Teatro Petruzzelli.