-
La 70ª Stagione “Prestige” della Camerata torna, come negli auspici, al “Petruzzelli” domani sera (domenica) con l’esibizione dell’Orchestra ad Archi “I Musici”, che in questa Stagione festeggiano i 60 anni della loro fondazione.
Il gruppo storico ebbe il suo debutto in pubblico il 30 Marzo 1952, all’Accademia di Santa Cecilia (qualche giorno dopo il concerto di questa sera!), e fu l’avvio di una stupefacente carriera che in poco tempo li avrebbe annoverati fra i protagonisti del concertismo internazionale. I Musici hanno aperto la strada nel mondo intero alla musica italiana del settecento.
L’Ensemble ha avuto come componenti, sempre strumentisti di altissimo livello che, anche al di fuori del complesso, hanno poi continuato a brillare di propria luce: Felix Ayo, Salvatore Accardo, Pina Carmirelli, Mariana Sirbu, Arnaldo Apostoli, Beatrice Antonioni, Dino Asciolla, Bruno Giuranna e tanti altri ancora.
I 70 anni della “Camerata” si incrociano così con i 60 anni de “I Musici”.
In programma brani di Vivaldi, Geminiani, Rolla, Paganini, Bossi e Rota.
La serata intende rendere anche Omaggio al grande Compositore Nino Rota, milanese di nascita, ma barese di adozione, nel centenario della sua nascita.
Rota fu anche per tanti anni, direttore del Conservatorio di Bari.
Di Rota sarà eseguito proprio il “Concerto per Archi”, dedicato appositamente a “I Musici”, che sarà in prima esecuzione alla Camerata.
Seidei nove brani in programma, saranno in prima esecuzione per la Camerata.
Inizio del concerto ore 20.45.
-
Duplice appuntamento il 26 e 27 aprile al Petruzzelli con il Teatrodanza Mediterraneo della Camerata Musicale Barese.
La 70ª Stagione “Prestige” presenterà il Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo con due spettacoli: il 26 “Romeo e Giulietta” ed il 27 con “Giselle”.
“Giselle” sostituirà l’annunciato “Don Chisciotte”, che è stato annullato dalla Compagnia, che ha fatto sapere alla “Camerata” di non essere in grado di rispettare il programma in quanto gli impegni internazionali della stessa non consentono di riprendere tempestivamente le scene necessarie per una degna rappresentazione in una sede così prestigiosa come il “Petruzzelli”.
Fra le alternative proposte, la “Camerata” ha scelto l’intramontabile balletto “Giselle” di A. Adam.
Intanto la “Camerata” esprime la sua soddisfazione per la riapertura del “Politeama”, che risolve i gravi problemi cui stava andando incontro la sua programmazione, per cui aveva sollecitato ed auspicato la soluzione dei problemi di gestione, pur esprimendo piena solidarietà al personale del teatro.
Per il ritorno al “Petruzzelli”, la “Camerata” manifesta anche la sua gratitudine al Commissario della Fondazione Petruzzelli Dr. Fuortes, che ha dato prova di grande sensibilità nei confronti della Camerata stessa.
-
Come auspicato nella serata del concerto di Maurizio Baglini e Silvia Chiesa, la 70ª Stagione “Prestige” della Camerata, torna al Petruzzelli, che fortunatamente è di nuovo in attività, con l’esibizione dell’Orchestra ad Archi “I Musici”, che in questa Stagione festeggiano i 60 anni della loro fondazione.
Il gruppo è composto da sei violinisti, due viole, due violoncelli, un contrabbassista ed un cembalista.
I 70 anni della “Camerata” si incrociano così con i 60 anni de “I Musici”.
In programma brani di Vivaldi, Geminiani, Rolla, Paganini, Bossi e Rota.
La serata intende rendere omaggio al grande compositore Nino Rota, milanese di nascita, ma barese di adozione, nel centenario della nascita.
Rota fu anche per tanti anni, Direttore del Conservatorio di Bari.
Sette dei nove brani in programma, saranno in prima esecuzione per la Camerata.
Inizio del concerto ore 20.45.
-
La 70ª Stagione “Prestige” della Camerata ospiterà domenica alle 20.45 allo “Sheraton” l’Orchestra ad Archi “I Musici”, che in questa stagione festeggiano i 60 anni della loro fondazione.
Il gruppo è composto da sei violinisti, due viole, due violoncelli, un contrabbassista ed un cembalista.
I 70 anni della “Camerata” si incrociano così con i 60 anni de “I Musici”.
In programma brani di Vivaldi, Geminiani, Rolla, Paganini, Bossi e Rota.
La serata intende rendere omaggio al grande compositore Nino Rota, milanese di nascita ma barese di adozione, nel centenario della nascita. Rota fu anche Direttore del Conservatorio di Bari.
Sette degli otto brani in programma saranno suonati in prima esecuzione.
-
Il duo Silvia Chiesa (Violoncello) e Maurizio Baglini (Pianoforte) sarà ospite della “Camerata” domani sera (martedì) al teatro “Showville” alle 20.45.
In programma brani di Brahms, Britten e Debussy.
Di Britten sarà eseguito per la prima volta in un concerto della “Camerata” la “Sonata op. 65”.