Comunicati

  • Dopo 27anni, torna a Bari, al “Petruzzelli”, per la Camerata, la Compagnia di Antonio Gades famosa in tutto il mondo per le sue creazioni, per le sue coreografie, per il fascino e la suggestione della danza spagnola e per il patrimonio artistico, storico, tradizionale e folkloristico dell’universo iberico.

    La Compagnia di Gades presenterà due spettacoli: domani sera (sabato) “Bodas de Sangre” insieme a “Suite Flamenca”, e domenica sera, sempre al “Petruzzelli”, come evento straordinario per i 70 anni della Camerata, la “Carmen”di Bizet.

    Sono due appuntamenti destinati anche loro a lasciare una impronta memorabile nella cronaca della 70ª Stagione “Prestige” della Camerata.

    “Bodas de Sangre” è un balletto del 1974, anno in cui debuttò a Roma, ispirato al dramma di Garcia Lorca, un’opera magistrale che consacra Antonio Gades al successo internazionale. Nel 1981, dopo un incontro di Gades con il regista Carlos Saura, diventa un film. Nello stesso anno Gades crea “Carmen” per il teatro, direttamente ispirata dal racconto di Prosper Merimèe.

    Le danze con cui Antonio Gades ha iniziato la sua carriera da solista all’incirca nel 1963 confluirono gradualmente nelle coreografie di Suite Flamenca cinque anni dopo, otto danze di flamenco tradizionale presentate alla maniera di Gades.

    Questa Suite è stata eseguita dalla sua compagnia, tra cui Cristina Hoyos, sua partner per oltre vent’anni, che a sua volta aveva sostituito Curra Jiménez, partner di Antonio Gades nei primi anni della sua carriera.

    Questa Suite è stata interpretata dalla sua compagnia come la seconda parte di una “Suite spagnola” in cui venivano presentate le danze Jota, Vito, la Morte di Don Juan, Zapateado di Sarasate, e altre creazioni che la Fondazione intende ricostruire e mettere in scena negli anni a venire.

    Oltre la coreografia di Antonio Gades, “Bodas de Sangre” si avvale dell’adattamento di Mirella Manas e delle musiche di Emilio De Diego, – Ay, Mi Sombrero, Perello y Monreal – Rumba Felipe Campuzano.

    Domenica sera il balletto “Carmen” andrà in scena alle 20.

    Le due serate beneficiano del sostegno della Regione Puglia nel quadro dei piani PO Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV.

  • Doppio appuntamento della Compagnia di Antonio Gades con la 70ª Stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese sabato e domenica al “Petruzzelli”.

    Nella prima serata la Compagnia di Gades presenterà “Bodas de Sangre” e “Suite Flamenca”, balletto del 1974 su testo di Garcia Lorca e coreografia di Antonio Gades, adattamento di Alfredo Manas e musiche di EmilioDe Diego – Ay, Mi Sombrero, Perello y Monreal, Rumba Felipe Campouzano.

    “Suite Flamenca”, coreografia e luci di Antonio Gades e musiche di Antonio Solera e dello stesso Gades.

    Domenica, invece, la Compagnia porterà in scena la “Carmen”con la musica di G. Bizet e soggetto, coreografia e luci di Gades e Carlos Saura.

    Sarà il terzo dei quattro eventi straordinari organizzati dalla Camerata per solennizzare degnamente la 70° Stagione.

    “Bodas de Sangre”. Nel 1974 Antonio Gades fece un felice omaggio alla danza spagnola con la creazione di questo balletto, basato sul racconto di Federico García Lorca, il quale a sua volta si era ispirato alla notizia di un omicidio avvenuto a Nijar nel 1928. L’adattamento del balletto è di Alfredo Mañas, che aveva già collaborato con Antonio Gades dieci anni prima in Don Juan.

    Parlando del balletto, il ballerino e coreografo disse: “Con Bodas de Sangre ho voluto rendere omaggio al poeta. Sono nato nella cultura mediterranea che è fatta di gelosia, amore e morte, aspetti che si riflettono nella danza, nella letteratura, nella pittura e in altre forme d’arte. Anche il tragico fa parte della nostra cultura. Bodas de Sangre è una vera storia spagnola, una tragedia impregnata di folklore. Ho sempre amato molto le opere di García Lorca, perché descrivono la ricchezza e le attitudini del popolo andaluso in profondità.”

    Antonio Gades si riferisce ad una delle scene più emozionanti del balletto, la lotta tra Leonardo e il promesso sposo, rappresentativa della creatività e dello stile artistico di Gades: “Questa scena è la cosa più difficile che abbia creato in vita mia. Pretendo molto da me stesso, pretendo tutto. Voglio esprimere quel dolore, ballare come un uomo che sta per morire e incontra la morte a testa alta, senza pateticità e ostentazione.”

    Sei anni dopo il balletto è stato presentato nei più importanti teatri del mondo. Antonio Gades e Carlos Saura ne hanno creato una versione cinematografica, che ha rappresentato la prima di una fortunata serie di fusioni tra danza e cinema, contribuendo alla diffusione del flamenco in tutto il mondo.

    Suite Flamenca. Le danze con cui Antonio Gades ha iniziato la sua carriera da solista all’incirca nel 1963 confluirono gradualmente nelle coreografie di Suite Flamenca cinque anni dopo, otto danze di flamenco tradizionale presentate alla maniera di Gades.

    Questa Suite è stata eseguita dalla sua compagnia, tra cui Cristina Hoyos, sua partner per oltre vent’anni, che a sua volta aveva sostituito Curra Jiménez, partner di Antonio Gades nei primi anni della sua carriera.

    Questa Suite è stata interpretata dalla sua compagnia come la seconda parte di una “Suite spagnola” in cui venivano presentate le danze Jota, Vito, la Morte di Don Juan, Zapateado di Sarasate, e altre creazioni che la Fondazione intende ricostruire e mettere in scena negli anni a venire.

    Le due serate beneficiano del sostegno  della Regione Puglia nel quadro dei piani PO Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV.
  • Ad una settimana di distanza dal duplice trionfo di Paolo Conte, un altro importante appuntamento è offerto al Petruzzelli il 25 e 26 febbraio dalla 70ª Stagione della Camerata Musicale Barese con la Compagnia di Antonio Gades.

    Sabato, per la Stagione ordinaria della Camerata andrà in scena il balletto “Bodas de Sangre” su testo di Garcia Lorca e “Suite Flamenca” con musica dal vivo e coreografie di Antonio Gades.

    Con questo spettacolo la Compagnia di Gades rende omaggio al più grande innovatore della danza iberica.

    “Nozze di Sangue” si sviluppa sull’opera di Federico Garcia Lorca ed è una vera storia spagnola, una tragedia tinta di folklore.

    Domenica invece per il terzo evento straordinario della 70ª Stagione “Prestige” della Camerata, la Compagnia Gades presenterà la “Carmen”di Bizet sempre con la coreografia di Antonio Gades.

    La “Carmen” è un classico della danza e del teatro. E’ uno spettacolo che a distanza di 25 anni dal suo debutto continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo.

    Il suo successo è stato decretato da circa 70.000 spettatori in Europa, Asia ed Africa.

  • Paolo Conte torna a cantare stasera (sabato) per laCamerata Musicale Barese al Petruzzelli. Inizio ore 21.

    E’ la seconda serata di un recital in esclusiva per il Sud.

    Anche per il concerto di questa sera il Teatro è quasi tutto esaurito, rimangono ancora pochi posti disponibili.

    Per domani, domenica, sempre al Petruzzelli, e sempre alle 21, va in scena per il “TeatroDanza Mediterraneo” il Balletto Emiliano Pellisari Studio con lo spettacolo “Inferno”, visione artistica, teatrale e danzata di un viaggio negli inferi sulle tracce della cantica dantesca.

    Anche per questo spettacolo si registra il tutto esaurito.

  • Tornail Jazz alla “Camerata”. Il 3 marzo al Petruzzelli suoneranno Danilo Rea e Flavio Boltro, pianoforte e tromba.

    Il programma ha per titolo “Dall’Orfeo di Monteverdi all’Adriana di Cilea con i colori del jazz”.

    Il pianoforte di Danilo Rea  e la tromba di Flavio Boltro si integrano  e si completano alla perfezione in un progetto particolare, fuori dagli schemi, ma sicuramente affascinante per due grandissimi artisti.