Comunicati

  • La 70ª Stagione “Prestige” della Camerata ospiterà domenica alle 20.45 allo “Sheraton” l’Orchestra ad Archi “I Musici”, che in questa stagione festeggiano i 60 anni della loro fondazione.

    Il gruppo è composto da sei violinisti, due viole, due violoncelli, un contrabbassista ed un cembalista.

    I 70 anni della “Camerata” si incrociano così con i 60 anni de “I Musici”.

    In programma brani di Vivaldi, Geminiani, Rolla, Paganini, Bossi e Rota.

    La serata intende rendere omaggio al grande compositore Nino Rota, milanese di nascita ma barese di adozione, nel centenario della nascita. Rota fu anche Direttore del Conservatorio di Bari.

    Sette degli otto brani in programma saranno suonati in prima esecuzione.

  • Il duo Silvia Chiesa (Violoncello) e Maurizio Baglini (Pianoforte) sarà ospite della “Camerata” domani sera (martedì) al teatro “Showville” alle 20.45.

    In programma brani di Brahms, Britten e Debussy.

    Di Britten sarà eseguito per la prima volta in un concerto della “Camerata” la “Sonata op. 65”.

  • La Violoncellista Silvia Chiesa ed il Pianista Maurizio Baglini, suoneranno martedì 13 allo “Showville” per la 70ª Stagione della Camerata Musicale Barese.

    In programma brani di Brahms, Britten e Debussy.

    Una composizione di Britten, la “Sonata op. 65” sarà eseguita per la prima volta alla Camerata.

    Silvia Chiesa si impone nel panorama concertistico internazionale debuttando come solista alla “Barbican Hall” di Londra e successivamente negli USA in tournèe con la “Royal Phialrmonic Orchestra”.

    Dal 2005 collabora stabilmente con Maurizio Baglini con il quale ha registrato e pubblicato l’integrale di Saint Saens per il cd allegato alla rivista Amadeus.

    Maurizio Baglini premiato giovanissimo nei più importanti concorsi (Busoni di Bolzano, William Kapell del Maryland), a 24 anni vince con consenso unanime della giuria il “World Music Piano Master” di Montecarlo.

    Ospite dei più famosi festivals viene regolarmente invitato come solista in formazioni di musica da camera e come solista.

    Inizio del concerto ore 20.45.

    Per il 18 marzo domenica si annuncia per la “Camerata” un concerto de “I Musici” (Orchestra ad archi) che in questa Stagione festeggiano il 60° anniversario della loro Fondazione.

    Il programma prevede brani di Vivaldi, Geminiani, Paganini, Bossi e Rota.

    Di Rota sarà eseguito il “Concerto per Archi”, scritto proprio per “I Musici” ed inserito dalla Camerata per rendere omaggio alla memoria del grande Maestro milanese, nel centenario della nascita, attraverso l’esecuzione di uno dei più famosi complessi d’archi italiani.

  • Due brillanti protagonisti del panorama concertistico internazionale, Silvia Chiesa (Violoncello) e Maurizio Baglini (Pianoforte) sono i prossimi ospiti della Camerata Musicale Barese: suoneranno martedì 13 allo Showville; inprogramma musiche di J. Brahms, B. Britten e C. Debussy.

    Un brano di Britten la “Sonata op. 65” sarà eseguita per la prima volta in un concerto della Camerata.

    Silvia Chiesa si impone nel panorama concertistico internazionale debuttando come solista al “Barbican Hall” di Londra e successivamente negli USA in tournèe con la “Royal Phialrmonic Orchestra”.

    Dal 2005 collabora stabilmente con MaurizioBaglini con il quale ha registrato e pubblicato l’integrale di Saint Saens per il cd allegato alla rivista Amadeus.

    Maurizio Baglini premiato giovanissimo nei più importanti concorsi (Busoni di Bolzano, William Kapell del Maryland), a 24 anni vince con consenso unanime della giuria il “World Music Piano Master” di Montecarlo. Ospite dei più famosi festivals viene regolarmente invitato come solista in formazioni di musica da camera e come solista.

    Inizio del concerto ore 20.45.

    Per il 18 marzo domenica si annuncia per la “Camerata” un concerto de “I Musici” (orchestra ad archi) che in questa Stagione festeggiano il 60° anniversario della loro fondazione.
  • Ultimo appuntamento straordinario della Camerata Musicale Barese per la 70ª Stagione “Prestige” il 21 aprile allo “Showville”: torna il musical con il “Can Can” di Cole Porter, portato in scena dalla Compagnia di Corrado Abbati.

    L’adattamento e la regia di questo musical, prima edizione in italiano, portano la firma di Corrado Abbati, figura molto nota alpubblico della Camerata per le tante operette presentate a Bari dalla sua compagnia.

    “Can Can” richiama il divertimento, le emozioniegli echi cinematografici di Brodway ed accende la voglia di ridere, cantare e ballare sulle fantastiche musiche di Cole Porter, molte delle quali sono nella memoria di tutti.

    La grande popolarità di questo “classico”si deve anche al successo del film che ne venne tratto con un cast d’eccezione: Frank Sinatra, Maurice Chevalier e Shirley MacLaine. Dietro il film, come spesso accade, uno spettacolo di altrettanto successo: Can Can al suo debutto a Broadway è rimasto in scena ininterrottamente per 5 anni. Una sferzata di buon umore si potrebbe indicare come il motore di questa edizione che è la prima in Italia a fare riferimento all’originale di Broadway, dove la storia del Can Can è raccontata fra sontuose ambientazioni, magnifici costumi, scene di danza mozzafiato ed una musica a dir poco geniale. A differenza del film, che aveva privilegiato la commedia, qui la musica è restituita alla sua integrale espressione creando ritmo, allegria e quel tanto di sentimento che riverbera su tutto lo spettacolo, rendendolo trascinante ed energico come una galoppata di can can.