-
Due giganti del “Latin Jazz”, Fabrizio Bosso (tromba) e Javier Girotto (sax soprano e baritono) apriranno la 24ª edizione di “Notti di Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese il 19 luglio a Molfetta nell’Anfiteatro di Ponente.
Suoneranno con loro Natalio Mangalavite (pianoforte e voce), Luca Bulgarelli (basso elettrico, voce e chitarra), Lorenzo Tucci (batteria) e Bruno Marcozzi (percussioni).
Basso e Girotto inseguono da tempo con brillanti risultati il progetto “Latin Mood” tendente a coniugare ed armonizzare il jazz di matrice latina e quello più tradizionalmente noto.
“Vamos” è il loro grido di battaglia che riassume e simboleggia il grande amore per melodie famose, prima fra tutte “In a sentimental mood” di Duke Ellington, ritmi tipicamente sud americani come “Algo Contigo” del compositore argentino Chico Novarro, tra i massimi compositori di Bolero e Tango e brani originali di Girotto, Bosso, Mangalavite e Bulgarelli.
E’ una miscela di grande effetto, che conquista ed affascina e che ha un raffinato sapore di antico e nuovo, ampliando un orizzonte, ricco di umori e di sapori atlantici.
La formazione dei due idoli del “Latin Jazz” è una tribù che funziona a meraviglia; eccellenze insieme, ottimi solisti (struggenti gli assoli dei due fiati), incredibili energia e divertimento e trascinanti “set” dal vivo. E’ una “superband” che alterna, in un ampio spazio, Tango, Milonga, Chacarera e Candombe. Non c’è ombra di esotismo; le ritmiche risplendono tutte in chiave Jazzistica ed esaltano l’idioma del “Latin Jazz”. Il secondo appuntamento è fissato per sabato 21 con il “Roy Hargrove Quintet”; lunedì 23, subito dopo avere inaugurato il blasonato Festival “Umbria Jazz” Stefano Bollani, stella di prima grandezza del jazz internazionale, si esibirà con Hamilton De Holanda. Bollani è un vecchio amico della Camerata, del pubblico barese, per il quale si è esibito parecchie volte.
La conclusione è in programma per martedì 24 all’insegna di un altro grande nome, Al Jarreau, in esclusiva per il Sud Italia.
“Notti di Stelle” è patrocinato dalla “Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia”, dal Comune di Molfetta e dalla Fondazione Musicale “Vincenzo Maria Valente”.
-
“Dedicato a..”, la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese propone per martedì 5 giugno, alla “Vallisa”, un concerto del Duo Pianistico Gemma Dibattista e Marilena Liso.
In programma musiche di Claude Debussy e P.I. Ciaikovsky; quasi tutti i brani verranno eseguiti per la prima volta alla “Camerata”.
Gemma Dibattista e Marilena Liso sono titolari di Cattedra di Pianoforte Principale rispettivamente presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli ed il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Continua intanto la campagna abbonamenti per la 71ª Stagione 2012/2013.
Si accettano anche le prenotazioni per la XXIV edizione del Festival Jazz “Notti di Stelle” e le prenotazioni per lo spettacolo dei “Momix” in programma dal 20 al 23 febbraio 2013. -
Continua la Rassegna “ “Dedicato a…” della Camerata Musicale Barese.
Stasera (martedì) alla “Vallisa” terzo concerto con il Soprano Tonia Giove e la Pianista Adriana De Serio con un programma interamente dedicato a Claude Debussy, il grande compositore francese dell’800 scelto per la rassegna di quest’anno.
Tutti i brani del concerto saranno eseguiti in prima esecuzione alla “Camerata”.
Appuntamento ore 21.
-
La Camerata Musicale Barese propone per martedì 29 alla “Vallisa”, nell’ambito della Rassegna “Dedicato a..”, un concerto tutto dedicato a Claude Debussy, ed affidato al Soprano Antonia Giove ed alla Pianista Adriana De Serio.
I brani prescelti formano un itinerario poetico-musicale del grande compositore francese nelle composizioni per voce e pianoforte. Tutte le composizioni in programma sono in prima esecuzione della Camerata. Presentazione musicologia di Adriana De Serio.
Antonia Giove, docente ordinaria di Canto, e nei corsi di I e II Livello e nei Master di I livello universitarinel Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, ove si è diplomata brillantemente con Katia Angeloni. Vince giovanissima, prima in graduatoria, il concorso per Artisti del Coro del Teatro “La Fenice” di Venezia. Si è perfezionata con prestigiosi maestri tra i quali: Coronada, Celletti, Handt (Corso di opera buffa). Ha cantato nei Teatri Petruzzelli e Piccinni di Bari. Come solista tiene recitals, anche con orchestra, in varie città italiane, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
Conduce un innovativo progetto informatico per lo studio del canto lirico e leggero, tenendo lezioni concerto sull’uso della computer-music nella musica classica e leggera. Nel luglio 2004 è protagonista principale di un’opera lirica ad Atene, in occasione delle Olimpiadi. E’ docente di tecnica vocale per vari cori. Ha partecipato come docente di canto, alla messa in scena dei musical “Giulietta e Romeo“, con musiche di Riccardo Cocciante e Gerard Presgurvic.
Adriana De Serio, professore ordinario presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha conseguito, con il massimo dei voti, i diplomi accademici in Pianoforte, Clavicembalo, Didattica della Musica, Organo e Composizione Organistica, Musica Vocale da camera, il Diploma di II Livello in Musica da Camera. Presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito la laurea in Pedagogia, con indirizzo estetico-musicologico-psicologico-clinico. Giornalista Pubblicista, è membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Nell’ambito di alcune stagioni musicali della Camerata Musicale Barese, ha effettuato presentazioni musicologiche dei concerti. Ha pubblicato due CD, quale pianista, con musiche cameristiche di Nino Rota e Saverio Mercadante.
Continua intanto la campagna abbonamenti per la 71ª Stagione 2012/2013. Si accettano anche le prenotazioni per la XXIV edizione del Festival Jazz “Notti di Stelle”e le prenotazioni per lo spettacolo dei “Momix” in programma dal 20 al 23 febbraio 2013.
-
La Camerata Musicale Barese è già entrata nel vivo dell’allestimento per la 71ª Stagione (2012/2013).
Prima anticipazioni e prime conferme.
A febbraio tornerà un balletto che ha sempre riscosso un grande successo presso i Soci della Camerata e del pubblico barese: il “Momix Dance Theatre” con una novità in prima nazionale “Alkimia”.
E’ un altro spettacolo di successo ideato da uno coreografo che contribuisce da lungo tempo alla storia della danza; uno spettacolo che mette in luce le eccezionali qualità dei suoi insuperabili aerobici danzatori impegnati in un ampio spazio ad un universo di fantasie e suggestioni basati su giochi plastici e coreografie mozzafiato.
La prevendita dei biglietti è già in corso, ma gli uffici della Camerata hanno già registrato le prime prenotazioni, un po’ come accadde per Paolo Conte; anche in questo caso le richieste arrivarono con quasi un anno di anticipo.